View Full Version : Una Partizione salvavita....
La mia è 1 storia che forse avete già sentito, ma non esiterò a ripeterla. Viaggetto negli usa, acquisti elettronici vari tra cui il nuovo lettore ZUNE.
Quanto torno a casa la sorpresina CLASSICA MICROSOFT:( :mad: della incompatibilità col sistema operativo EUROPEO.:muro: :mad: (maledetti) Per non parlare poi del gioiellino di scheda 8800 gtx acquistata in passato e con enormi problemi con il famoso driver nvdmsnkk ecc..:cry: :mad:
Ecco quindi che ho deciso di ripassare al vecchio sistema operativo XP PRO.
--->Quello che vi chiedo è 1 piccolo aiuto in materia. Non ho mai creato una partizione e nn so cm si fa. Sulla guida nn tratta di formattazione in ambiente Vista. Mi consigliereste dei buoni programmi per formattare e gestire le partizioni e un breve riassunto su come si fa? DISCO:300 gb e vorrei farne dai 160gb liberi una da 30gb x l'xp<---
GRAZIE anticipatamente
P.S E se qualcuno trovasse il modo di farmi andare il lettore ZUNE su Vista gli dò un premio...!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' ingiusto: io il lettore l'ho comprato onestamente e non lo posso usare: così la Microsoft ( da cui mi aspettavo ANZI più compatibilità della APPLE) secondo me non fa che perdere mano a mano i suoi clienti (e ripeto maledetti)...
Angelus88
29-08-2007, 23:40
Niente di più semplice... allora... prima di tutto vai nel bios e imposta il boot da disco. Fatto ciò inserisci il cd con l'installazione di xp e riavvia il pc. Dovrebbe apparirti un messaggio che dice: premi un tasto per avviare da cd rom. Premi un tasto qualsiasi e partirà il setup... quando finisce di caricare i driver vai avanti... nel momento in cui ti chiede di scegliere la partizione dove installare windows xp, tu dovrai eliminare quelle esistenti in modo che poi ti dia "non allocato"... fatto ciò ne ricrei una ma non usando tutto lo spazio disponibile bensì 30GB ossia 30720MB... fatto ciò dai l'ok e verrà creata la prima partizione e sotto vedrai invece lo spazio le restante sempre "non allocato". Crea anche li un'altra partizione usando tutto lo spazio disponibile, poi dai ok e scegli di installare xp nella prima partizione. Tutti i comandi per eliminare e creare partizioni sono scritti a schermo... sono semplici: tipo C per creare e L per eliminare...
Angelus88
29-08-2007, 23:53
Ti posto inoltre la guida per usare Zune con Vista anche se ti consiglio di passare a XP non per Zune ma in generale
http://www.modaco.com/Zune-Vista-t248724.html
Qui il motivo per cui Zune non è inizialmente supportato da Vista...
In questi giorni siamo lieti di dare il benvenuto alla nuova Versione 1.2 del software Zune che tra i vari aggiornamenti include la compatibilità con Windows Vista.. Con il fatto di non aver ancora ufficializzato l'uscita di Windows Vista la Microsoft ha preferito lanciare nel mercato Zune senza il supporto. Questa però è stata sicuramente una mossa furba da parte della Microsoft che è riuscita ad avere il nuovo player pronto per lo shopping natalizio.Certo la mancanza di un supporto per vista ha lasciato i clienti un pò perplessi...Ma la Microsoft è riuscita a rimediare...facendo uscire così il tanto cercato e meritato supporto!!!
Grazie mille, in ogni caso
Il software dello Zune ero già riuscito ad istallarlo sul Vista, il problema che nn mi riconosce il dispositivo. Mi servirebbero i driver, ma nn si trovano da nessuna parte....
e riguardo alla formattazione, ci sarebbe un modo per formattare senza perdere i dati(ovvero mantendo anche il Vista)? e non intendo un semplice ridimensionamento. UN programma insomma cm Partition Magic (che però sul Vista nn è compatibile)
Angelus88
31-08-2007, 14:41
Gestione disco di Windows Vista permette di ridimensionare la partizione esistente in modo da installare in un'altra XP facendo il dual boot
che io sappia devi prima installare xp, poi vista... per permettere all'avvio la selezione del sistema operativo con il dual boot di vista... cmq posso anche sbagliarmi...
per quanto riguarda il programma per partizionare l'hd in vista posso suggerirti acronis disk director suite...
Angelus88
02-09-2007, 23:54
che io sappia devi prima installare xp, poi vista... per permettere all'avvio la selezione del sistema operativo con il dual boot di vista... cmq posso anche sbagliarmi...
per quanto riguarda il programma per partizionare l'hd in vista posso suggerirti acronis disk director suite...
Il ridimensionamento della partizione si può fare con Gestione Disco di Windows mentre che Windows Vista è avviato ed è sicuro al 100%.
Per quanto riguarda l'installazione di due SO, quella più semplice è prima XP e poi Vista ma si può anche fare al contrario
OK, quindi ricapitolando posso fare la partizione,istallare XP e poi all'avvio automaticamente posso scegliere che sistema operativo avviare?:confused:
Angelus88
03-09-2007, 15:32
Non subito... se si installa prima XP e poi Vista, il setup di Vista crea il dualboot perché riconosce XP installato... se si fa al contrario invece XP non riconosce Vista installato e al riavvio parte direttamente XP... bisogno usare il disco di windows vista per correggere solo l'avvio in modo che parta di nuovo solo Vista. Fatto ciò con Easy BCD si crea la voce per windows XP in modo che al riavvio appaiono entrambi
ok ho capito. mi potresti dire brevemente il procedimento (lo so di essere noioso ma sono alle prime armi) per correggere solo l'avvio senza riistallare il sistema operativo ecc...
Angelus88
03-09-2007, 16:34
Quando inserisci il disco di windows vista e fai il boot da disco, ci sono le opzioni di ripristino tra cui quella per ripristinare l'avvio.
Angelus...ho provato come dici e funziona tutto egregiamente,
solo una domanda...
al momento del ripristino del boot, vista viene denominato come "vista... (ripristinato)"
non è un problema correggere le antiestetiche parentesi "ripristinato" con easyboot e cancellarle... ma il dubbio mi sorge:
sta dicitura "ripristinato" è significativa?
cioè, mi spiego meglio, cosa cambia rispetto a quello installato in precedenza alle modifiche?
Angelus88
05-09-2007, 13:05
Quando hai fatto il ripristino quanto ci ha impiegato? Hai ripristinato tutta l'installazione di Vista o solamente l'avvio? Cmq puoi usare Easy BCD per rinominare la voce
Quando hai fatto il ripristino quanto ci ha impiegato? Hai ripristinato tutta l'installazione di Vista o solamente l'avvio? Cmq puoi usare Easy BCD per rinominare la voce
con easy ho già cancellato le antiestetiche parentesi...
e con il dvd di vista ho solo ripristinato l'avvio... basta...
Angelus88
06-09-2007, 12:04
con easy ho già cancellato le antiestetiche parentesi...
e con il dvd di vista ho solo ripristinato l'avvio... basta...
Ah ok allora non preoccuparti :)
Ah ok allora non preoccuparti :)
tnkx :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.