PDA

View Full Version : Problema alimentatore... Aiutooo!!

ENDer
29-08-2007, 21:33
Allora torno dalle mie belle vacanze e come tante altre volte accendo il pc... disgraziatamente questa volta non è andato tutto per il verso giusto.
Vengo subito al dunque: l'alimentatore si accende per mezzo secondo, si sente un fischio o un bip distorto (non riesco a capire) e il computer non si accende.
Penso che a questo punto l'ali entri in protezione perchè devo spegnerlo per poter tentare di riaccenderlo.
Cos'ho dottore? é l'ali o la motherboard?
Mi aiuti!

darek
29-08-2007, 21:44
Hai la possibilita ataccare altro ali ?

ENDer
29-08-2007, 22:14
Hai la possibilita ataccare altro ali ?

no, ma ho provato un altra mobo ora... e il comportamento è lo stesso :(

poi un altra cosa... ogni tanto quando riaccendo il power dell'ali mi salta la corrente... dapprima ho pensato che fosse l'impianto vecchio della casa... ma ora comincio a pensare che sia proprio l'alimentatore?

p.s.
per la cronaca è un Tagan 480 easycon...

Marcello979
29-08-2007, 22:15
Ma parte per un po'...tipo girano le ventole e poi si stoppa o cos altro?!?

ENDer
29-08-2007, 22:18
Ma parte per un po'...tipo girano le ventole e poi si stoppa o cos altro?!?

parte per neanche mezzo secondo... un inezia...

darek
29-08-2007, 22:23
Apri lo e guarda se cisono parti bruciate.

Marcello979
29-08-2007, 22:26
Infatti...usa il naso e se per caso senti la classica puzza di liquirizia...
...è fatta!L'ali è andato!
A volte riparte ma...non è mai come prima:rolleyes:

Cmq per sfizio da'una ricontrollata ai cavettini che vanno dal case alla mobo...che non siano montati male!

ENDer
29-08-2007, 22:27
Apri lo e guarda se cisono parti bruciate.

dovrebbe essere ancora in garanzia... comunque ho provato a levare del tutto le RAM e a quanto pare mi da il giusto messaggio d'errore della mia nf7-s rev 2.0... questo mi sembra strano..

Marcello979
29-08-2007, 22:28
dovrebbe essere ancora in garanzia... comunque ho provato a levare del tutto le RAM e a quanto pare mi da il giusto messaggio d'errore della mia nf7-s rev 2.0... questo mi sembra strano..

Resetta il bios col jumper CLEAR CMOS.

Questo risolve almeno il 50% dei casi in cui si punta la mobo...
...tentar non nuoce!

ENDer
29-08-2007, 22:31
Resetta il bios col jumper CLEAR CMOS.

Questo risolve almeno il 50% dei casi in cui si punta la mobo...
...tentar non nuoce!

Fischio continuo, fumo e frigolio dall'ali...

non so perchè ci abbia messo tanto... ma alla fine è morto con dignità...

:muro:

ENDer
29-08-2007, 22:33
eppure non puzza di bruciato :eek:

questo Tagan era una sicurezza... ma vabbè.... sentite mi togliete un dubbio? perchè ha fatto quello che ho descritto ma non puzza di bruciato??

Marcello979
29-08-2007, 22:36
eppure non puzza di bruciato :eek:

Strano!Quando il mio ha fuso ho dovuto evacuare mezza casa...eppure era nuovo!Cmq almeno siamo sicuri che il cattivo era l'ali!
Cercane uno sul forum e con una 30ina di€ te ne prendi uno + che decente!

Anche io ne sto cercando uno, ma da almeno 500W..."reali".
Buona serata!

ENDer
29-08-2007, 22:44
io però non riesco a capire bene cosa sia successo... perchè ho visto questa specie di fumo il beeeeeep continuo (mi pare tipo sirena) lo sfrigolio mi sono messo paura e ho staccato la spina dall'ali... rimane il fatto che non puzza di bruciato....

Marcello979
29-08-2007, 23:16
io però non riesco a capire bene cosa sia successo... perchè ho visto questa specie di fumo il beeeeeep continuo (mi pare tipo sirena) lo sfrigolio mi sono messo paura e ho staccato la spina dall'ali... rimane il fatto che non puzza di bruciato....

Un mio amico mi ha dato la "dritta" che per provare un ali, per vedere se parte...se funziona, si devono unire i poli VERDE dell'attacco alla mobo con un GND=Terra,di colore nero, sempre dello stesso spinotto.

Di solito funziona...e se l'ali funziona, partono le ventole e con un tester si può testare il voltaggio...

Se ci vuoi provare...ma fai attenzione!
Stiamo parlando sempre della 220V !