PDA

View Full Version : Processore in fiamme

Aly_
29-08-2007, 20:41
Salve
é da qualche mese che il processore scalda tantissimo. se non apro progammi e non faccio attività con il pc rimane sui 70° C, se invece inizio ad aprire giochi o programmi, tranquillamente supera gli 80° C.
Allora ho provato a smontare il dissipatore, l'ho pulito, ho pulito pure la ventola. Poi ho tolto la vecchia pasta termica e ne ho messa di nuova. La cosa strana che ho notato è che di pasta ne ho dovuta mettere veramente tanta perchè se no, non faceva contatto.
Fatto ciò, non è cambaito niente......
Mi è venuto il dubbio: Può essere il sensore rotto?????
Se si come faccio a controllarlo?
Ultima domanda, se il processore scalda così tanto, può far rallentare il pc, e soprattutto può far andare i giochi a tratti??
Cosa posso fare?
Grazie

User111
29-08-2007, 20:49
Salve
é da qualche mese che il processore scalda tantissimo. se non apro progammi e non faccio attività con il pc rimane sui 70° C, se invece inizio ad aprire giochi o programmi, tranquillamente supera gli 80° C.
Allora ho provato a smontare il dissipatore, l'ho pulito, ho pulito pure la ventola. Poi ho tolto la vecchia pasta termica e ne ho messa di nuova. La cosa strana che ho notato è che di pasta ne ho dovuta mettere veramente tanta perchè se no, non faceva contatto.
Fatto ciò, non è cambaito niente......

:mbe: tanta quanto? non tocca bene il dissipatore? che processore è?

Mi è venuto il dubbio: Può essere il sensore rotto?????
Se si come faccio a controllarlo?

non sò come fare..

Ultima domanda, se il processore scalda così tanto, può far rallentare il pc, e soprattutto può far andare i giochi a tratti??
Cosa posso fare?
Grazie
Si il processore rallenta onde evitare di fondere la cpu o addirittura spegnersi. Posta qualche screenshots così capisco che sistema usi

rdv_90
29-08-2007, 23:59
non puoi vedere/cambiare il sensore termico :mbe:

di pasta ne va messa giusto giusto un pelo, altrimenti fa da isolante termico e ti tiene bella calda la cpu

Aly_
30-08-2007, 00:21
:mbe: tanta quanto? non tocca bene il dissipatore? che processore è?

non sò come fare..

Si il processore rallenta onde evitare di fondere la cpu o addirittura spegnersi. Posta qualche screenshots così capisco che sistema usi

Beh di pasta termica all'inizio ne avevo messa la giusta dose, però poi, andando a smontare avevo visto che la CPU non si era sporcata e quindi ne ho messa altra.... Il processore è un pentium 4 da 3 Ghz.
In che senso "che sistema usi?" per vedere la temperatura? oppure che sistema operativo ho? Comunque per la temperatura uso programmi come everest, speedfan.... Come sistema operativo ho windows xp professional sp2 e linux suse 10.2

hibone
30-08-2007, 01:57
controlla che non siano difettosi il dissipatore o la cpu...
se non hanno la superficie piana ci sono evidenti problemi..

verifica anche che non ci sia qualcosa che ostacola il dissipatore e gli impedisce di toccare la cpu

Mystik85
30-08-2007, 02:40
Beh di pasta termica all'inizio ne avevo messa la giusta dose, però poi, andando a smontare avevo visto che la CPU non si era sporcata e quindi ne ho messa altra.... Il processore è un pentium 4 da 3 Ghz.
In che senso "che sistema usi?" per vedere la temperatura? oppure che sistema operativo ho? Comunque per la temperatura uso programmi come everest, speedfan.... Come sistema operativo ho windows xp professional sp2 e linux suse 10.2

Ma la pasta la metti sul dissi o sulla cpu?

Aly_
30-08-2007, 10:03
Ma la pasta la metti sul dissi o sulla cpu?

Si , lo so, mi sono sbagliato a scrivere.... La pasta l'ho messa sulla CPU.

User111
30-08-2007, 11:32

prima di aggiungere altra pasta hai visto se toccava il dissipatore sulla cpu? "che sistema usi?" -> cosa hai dentro il pc..:rolleyes: