PDA

View Full Version : Autovelox: controlli nel caos?

Black Dawn
29-08-2007, 19:10
Fonte: QUATTRORUOTE
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=103659

Mancanza di programmazione? Forse. Scarsa prontezza nel decidere? Probabile. Difficoltà nel superare ostacoli burocratici e amministrativi? Possibile. Mancanza di coordinamento tra amministrazioni? Quasi sicuro. Le spiegazioni della nuova caotica situazione in cui si trova l'organizzazione dei servizi di controllo elettronico della velocità sono tante. Resta il fatto che la nuova disciplina introdotta dal cosiddetto decreto Bianchi sulla sicurezza stradale ha il solito sapore: all'italiana.

Ricapitoliamo. Il 3 agosto scorso il Governo approva il decreto proposto dal ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, provvedimento che entra in vigore il 4 agosto e che, tra le altre cose (inasprimento delle sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza o supera i limiti di velocità) prevede che le postazioni per il controllo elettronico della velocità debbano essere preventivamente segnalate in maniera chiara e visibile. "Finalmente!", è stato il commento di milioni di automobilisti italiani alle prese da anni, o meglio da lustri, con "agguati" "firmati" da pattuglie poco o nulla interessate alla sicurezza stradale e alla prevenzione degli incidenti.

Peccato, però, che, come spesso accade, questa norma, a distanza di settimane dalla sua entrata in vigore, resti di non semplice applicazione, in qualche caso disapplicata o, addirittura, abbia avuto come effetto quello paradossale della diminuzione dei controlli. Possibile? Possibile, possibile… Per prima cosa il decreto del 3 agosto rinviava le modalità operative a un successivo decreto da emanarsi entro trenta giorni, decreto che è entrato in vigore qualche giorno fa, il 23 agosto.

Il provvedimento entra nel dettaglio della segnalazione ma non chiarisce tutto, lasciando, tanto per cambiare, qualche dubbio interpretativo. Per esempio su forma, dimensioni, colore dei cartelli. Per quanto riguarda la segnaletica esistente, poi, essa dovrà essere adeguata alle nuove norme per quanto riguarda la distanza dal punto di rilevamento e la necessità di ripetizione nel caso in cui tra il cartello e l'apparecchio vi sia un incrocio, cosa tutt'altro che rara in ambito urbano. Insomma, parecchi cartelli da installare, cartelli che però non si sa come debbano essere fatti. Il risultato? I controlli elettronici della velocità sono più difficili da fare.

La conseguenza? Un prevedibile aumento del contenzioso. Anche perché la norma è sì in vigore ma dovrà essere convertita in legge entro il 2 ottobre. Il Parlamento, chiuso per ferie, non riaprirà che il 12 settembre alle ore 17 (dopo 40 giorni di vacanza di deputati e senatori, alla faccia di noi comuni mortali) ed è facile prevedere che il decreto non riuscirà a essere convertito in legge in tempo e decadrà. In questo caso sarà come se la norma non sia mai esistita, con tutte le paradossali conseguenze del caso.

La nuova disciplina degli autovelox, peraltro, è contenuta anche nel disegno di legge sulla sicurezza stradale, attualmente all'esame del Senato (e già modificato rispetto al testo licenziato dalla Camera). Il testo, dopo il via libera di palazzo Madama, dovrà tornare a Montecitorio per l'approvazione definitiva, approvazione che, a essere ottimisti, non avverrà prima della fine di ottobre… Insomma, il solito pasticcio. E pensare che ci hanno lavorato per mesi fior (si fa per dire) di tecnici, giuristi e professori universitari. Continuiamo così, facciamoci del male…

AAA cercasi ministro dei trasporti urgentemente, anche part-time, "massima serietà" "no perdi-tempo"!

Che qualcuno mandi un tapiro al signor Bianchi...http://blackdawn.interfree.it/Rotfl.gif

fabio80
29-08-2007, 19:12
ma dove l'han trovato, ma dove...

Black Dawn
29-08-2007, 19:13

Si accettano scommesse...

Io dico...dentro le Chipster! :fagiano:

00Luca
29-08-2007, 19:17
Mi offro io al minimo contrattuale.

Almeno prometto di impegnarmi e di ragionare un po'

simone1980
29-08-2007, 20:27

forse ti sfugge il criterio con cui si assegnano le poltrone dopo le elezioni.......
altro che competenza e serietà.

Black Dawn
29-08-2007, 20:32
Mi offro io al minimo contrattuale.

Almeno prometto di impegnarmi e di ragionare un po'

Prima devi sottoscrivere questo: :read:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1500801

La nostra bibbia!
:O :D

_fred_
29-08-2007, 21:14
Nel mio paese, da tempo immemorabile, sotto al cartello che indica l'entrata nel comune c'è un cartello che per l'appunto riporta la dicitura "velocita controllata elettronicamente"; da questo punto di vista l'eventuale velox (che per inciso non c'è, se non quelli mobili dei vigili) e il comune, sarebbero "autorizzati" a far multe.

Non c'è che dire, sono stati lungimiranti... il cartello sarà lì da almeno 15 anni...

saturno
29-08-2007, 21:19
anche nel mio paese tutte le strade sono piene di cartelli indicanti il controllo elettronico di velocità, anche in un tratto lungo circa 200mt composto da due curve, che per fare più di 50 bisogna fare le prove come in F1.
Quindi rimane tutto come prima.
Ma, vi pensate davvero che lo stato levi ai comuni una delle maggiri fonti di entrate?

recoil
29-08-2007, 21:28
Nel mio paese, da tempo immemorabile, sotto al cartello che indica l'entrata nel comune c'è un cartello che per l'appunto riporta la dicitura "velocita controllata elettronicamente"; da questo punto di vista l'eventuale velox (che per inciso non c'è, se non quelli mobili dei vigili) e il comune, sarebbero "autorizzati" a far multe.

Non c'è che dire, sono stati lungimiranti... il cartello sarà lì da almeno 15 anni...

praticamente in tutti i paesi c'è il cartello all'inizio che parla del controllo della velocità, è come se non ci fosse...
comunque ieri sull'autostrada verso Varese (da Milano) era segnalato il velox e dopo poche centinaia di metri l'ho visto, idem a Milano dopo Fulvio Testi. però sono cartelli molto più grandi e visibili, quando vedi quelli vai sul sicuro

_fred_
29-08-2007, 21:53
anche nel mio paese tutte le strade sono piene di cartelli indicanti il controllo elettronico di velocità, anche in un tratto lungo circa 200mt composto da due curve, che per fare più di 50 bisogna fare le prove come in F1.
Quindi rimane tutto come prima.
Ma, vi pensate davvero che lo stato levi ai comuni una delle maggiri fonti di entrate?

praticamente in tutti i paesi c'è il cartello all'inizio che parla del controllo della velocità, è come se non ci fosse...
comunque ieri sull'autostrada verso Varese (da Milano) era segnalato il velox e dopo poche centinaia di metri l'ho visto, idem a Milano dopo Fulvio Testi. però sono cartelli molto più grandi e visibili, quando vedi quelli vai sul sicuro

Ecco appunto, per come l'hanno messa sembrava quasi l'inizio dell'era della trasparenza utente della strada-amministrazioni comunali...

Quelli nelle autostrade però sono utili.

^TiGeRShArK^
29-08-2007, 22:55

era il mio rettore :fagiano:

as10640
30-08-2007, 08:54

Se è per questo di quei cartelli è piena anche la provincia di Ferrara.... ;)

Comunque qui si parla di altro tipo di cartelli....

ferste
30-08-2007, 09:08
Se è per questo di quei cartelli è piena anche la provincia di Ferrara.... ;)

Comunque qui si parla di altro tipo di cartelli....

esatto, quelli li contano 0 secondo le nuove norme.......teoricamente anche se c'è quel cartello e ti fotografano in atteggiamenti "porcelli" tipo andare a 66 dove il limite è 50, la multa è da annullare.

Tefnut
30-08-2007, 09:49
io resto "sorpreso di alcune cose"

- Fanno un decreto quando sanno che non riusciranno a confermarlo in parlamento perchè si fanno una 40ina di giorni di ferie.

- ovviamente nel 2007 fanno decreti ancora di libera interpretazione

o, addirittura, abbia avuto come effetto quello paradossale della diminuzione dei controlli.

eccoci qua... a dimostrazione che i controlli sono fatti per battere cassa dal comune.. no multe = non mi interessa controllare

Black Dawn
30-08-2007, 20:35
Io cmq pagherei per avere la possibilità, anche solo per una volta, di manifestare il mio totale sdegno verso il disonorevole sinistro dei trasporti...

attraverso un bel sputazzo in piena faccia! :ciapet:

Radagast82
31-08-2007, 10:29
io spero vivamente che questa maialata di decreto non passi, altrimenti rischio fino a 6 mesi di sospensione della patente :tie:

Nemini
31-08-2007, 12:51
Si accettano scommesse...

Io dico...dentro le Chipster! :fagiano:

"1 sorpresa su cinqueeeeeee... sarà uno di noi!" :asd: