PDA

View Full Version : consiglio scheda video pIII

disinibito
29-08-2007, 19:01
ciao a tutti,
volevo porre una domanda a voi esperti.
ho un muletto così composto:

cpu: pIII 800MHz coppermine
mobo: Lex Mainboard, VIA Apollo Pro 133 skt 370
ram: 128MB sdram pc133 168pin (in arrivo modulo da 512MB)
sk.video: ego force RIVA TNT2 63MB (in agp 2x a 32bit).
ali: standard (per non dire 'na schifezza) 270W
S.O.: win98se
altro: nessun dissi e nessun sistema di raffreddamento.

ora, la scheda video è defunta e vorrei prenderne un'altra usata sempre AGP ma con 128MB. sapreste consigliarmene una che non faccia stressare il procio e che non sciolga il case?

alla fine mi serve solo per gestire qualche pratica d'ufficio da casa e insegnare ai miei genitori l'esistenza dell'informatica.

grazie

halduemilauno
29-08-2007, 19:07
ciao a tutti,
volevo porre una domanda a voi esperti.
ho un muletto così composto:

cpu: pIII 800MHz coppermine
mobo: Lex Mainboard, VIA Apollo Pro 133 skt 370
ram: 128MB sdram pc133 168pin (in arrivo modulo da 512MB)
sk.video: ego force RIVA TNT2 63MB (in agp 2x a 32bit).
ali: standard (per non dire 'na schifezza) 270W
S.O.: win98se
altro: nessun dissi e nessun sistema di raffreddamento.

ora, la scheda video è defunta e vorrei prenderne un'altra usata sempre AGP ma con 128MB. sapreste consigliarmene una che non faccia stressare il procio e che non sciolga il case?

alla fine mi serve solo per gestire qualche pratica d'ufficio da casa e insegnare ai miei genitori l'esistenza dell'informatica.

grazie

ti consiglio(anche perchè obbligatorio)di affidarti al mercatino dell'usato.
;)

disinibito
29-08-2007, 19:34
si era mia intenzione rivolgermi al mercatino, ma non sapendo cosa cercare è un po' difficile fare valutazioni. solo per questo ho chiesto consiglio nella sezione dedicata alle schede video chiamata "consigli per l'acquisto".
se è contro regolamento, cambio sezione!

ps. non credo di essere OT adesso che leggo bene l'avvertenza di FreeMan del 22/02/2007:
"[LEGGERE] Post "stile mercatino": sono vietati

--------------------------------------------------------------------------------

Uniformiamo le sezioni rendendo valida questa regola anche in questa sezione.

I post in "stile mercatino" e cioè quelli dove si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere un componente hardware, sono vietati. Questo perchè a) portano OT la discussione b) queste sono sezioni TECNICHE, e di tecnica si dovrebbe parlare.

Abbiamo una sezione MERCATINO che è in grado di accettare praticamente qualsiasi prodotto informatico quindi non vedo perchè non utilizzarla"

halduemilauno
29-08-2007, 20:47
si era mia intenzione rivolgermi al mercatino, ma non sapendo cosa cercare è un po' difficile fare valutazioni. solo per questo ho chiesto consiglio nella sezione dedicata alle schede video chiamata "consigli per l'acquisto".
se è contro regolamento, cambio sezione!

ps. non credo di essere OT adesso che leggo bene l'avvertenza di FreeMan del 22/02/2007:
"[LEGGERE] Post "stile mercatino": sono vietati

--------------------------------------------------------------------------------

Uniformiamo le sezioni rendendo valida questa regola anche in questa sezione.

I post in "stile mercatino" e cioè quelli dove si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere un componente hardware, sono vietati. Questo perchè a) portano OT la discussione b) queste sono sezioni TECNICHE, e di tecnica si dovrebbe parlare.

Abbiamo una sezione MERCATINO che è in grado di accettare praticamente qualsiasi prodotto informatico quindi non vedo perchè non utilizzarla"

nell'usato sai dove vedere nel nuovo una 6200 sui 30/35€.
;)

giacomo_uncino
30-08-2007, 01:23
perchè una vga con 128mb per un P III? Per l'uso che hai descritto ti basta una qualsiasi scheda con 32 o al max 64mb (IMHO), nell'usato trovi: Geforce 2 o 4 MX anche FX5200 o Matrox G400-G550 o Radeon 7000-7200-9000-9200 max spesa 10-15€ oppure per spendere il minimo riprendi una TNT 2 M64 che viene al max 5-10€ , ( la sigla M64 è il bus della scheda, 64bit, e non la quantità di ram che di solito per le TNT2 varia da 16 a 32mb)

disinibito
30-08-2007, 08:32
grazie per i consigli, sempre utili e illuminanti.
i 128 MB alla fine sono un regalino che faccio a mio padre per poter vedere qualche film in streaming e le foto delle vacanze. nulla di più.