View Full Version : scatti birmani pt.1
Ciao bella gente, inizio a farvi vedere qualche scatto fatto in myanmar (ex birmania). Come sempre sparate a zero ;)
1 .
http://img214.imageshack.us/img214/5889/img4071ne7.jpg
2 .
http://img404.imageshack.us/img404/1489/img4119hz3.jpg
3 .
http://img214.imageshack.us/img214/5075/img4140kq0.jpg
4 .
http://img214.imageshack.us/img214/2760/img4149iz7.jpg
5 .
http://img404.imageshack.us/img404/7092/img4258qe2.jpg
6 .
http://img214.imageshack.us/img214/5488/img4266nu4.jpg
la 1 ha troppa aria sopra
la 2 non mi piace, perché secondo me nel riprendere momenti di preghiera o sacerdoti bisognerebbe trovare il modo di farli risaltare, mentre questo scatto non lo trovo interessante, vedo solo un monaco magrissimo. avrei preferito, ad esempio, uno scatto "controverso" tipo un monaco con il palmare.
la 3 é presa dall' angolo sbagliato: o attendevi che ti guardasse, oppure era meglio stare di fianco.
la 4 mi piace, il clima del luogo con il monaco scalzo per non rovinare le scarpe.
la 5 é un bel ritratto, con il "talco" tipico, forse però scurirei lo sfondo e clonerei il cesto, che tolgono l' attenzione dal soggetto.
la 6, no, non mi piace.
Faccio però una premessa: sono stato anche io in luoghi vicini (tailandia del nord) e so quanto sia difficile immortalare e riportare, comunicare, la spiritualità e la bellezza dei luoghi e di una cultura così lontana. si finisce per esser trainati dalla voglia di "strafare", col risultato di rimanere sotto alle proprie possibilità.
Pensa che se era per me ti arrivavano addosso un sacco di complimenti...
Mi sento di farteli ancora, anche dopo aver letto ciò che dice Street, in quanto saranno sicuramente cose giustissime, ma il mio occhio inesperto non aveva notato quanto dice, quindi ti scrivo ciò che avrei scritto prima...
1. la trovo perfetta. L'aria sopra è come se lasciasse spazio alle preghiere.
2. in questo caso sono d'accordo con Street, anche se non c'è dubbio che l'immagine sia curiosa...Ma la composizione non mi sembra poi così interessante.
3. particolare il signore barboluto, certo se ti avesse guardato sarebeb stata perfetta.
4. bella.
5. bella
6. non lo so, o avrei stretto di più sul viso o avrei scelto un taglio orizzontale.
Detto ciò pure io concordo con street, probabilmente là è tutto così diverso dalla nostra cultura che vorresti fotografare ogni cosa e/o persona e si diventa tutti dei piccoli japponesi...Probabilmente quando si fanno street bisognerebbe cercare di legare alla foto in sè un concetto curioso o anomalo..Almeno questo è per me il mio concetto di street...
Fra tutte quella che è per me più street è la 4.
Gli altri rimangono bei ritratti.
per la 1 mi trovo d'accordo con street, la 2 idem, paga una composizione non azzecatissima, la 3 non mi dispiace per niente, il fatto che il barbuto non guardi in camera la rende più spontanea, 4 e 5 belle anche se forse avrei tagliato leggermente a sinistra per accentuare l'andamento della camminata del monaco. della 6 mi piace il soggetto, ma non mi convince il taglio largo ed è molto centrale. magari con un taglio diverso guadagnerebbe ;)
Grazie per i commenti , di foto ne ho fatte davvero tante queste sono prese random.
Sono stato anche io in tailandia e anche in cambogia vietnam e laos e ti dirò che nessuno di quei posti si avvicina minimamente al myanmar dove la religione è il fulcro della vita di quella gente soffocata dalla dittatura militare.
per la 1 la pensavo come Peppa , avevo lasciato volutamente spazio per far risaltare nel mio pensiero il gesto della preghiera.
la 2 purtoppo è già un croppone e non sapevo come salvarla di più mi sembrava interessante il monaco che sentiva la pioggia.
della 3 ho altre foto più "pulite" ma questa mi piaceva perchè appunto era la più naturale.
la 4 mi trovate d'accordo sul taglio non azzeccato
Ok al prossimo giro di post faccio una selezione migliore ;)
AarnMunro
29-08-2007, 18:03
...viaggio meraviglioso
Mi piacciono le prime tre, nelle altre trovo i soggetti troppo centrali (anche nella 3 avrei tagliato di più)
Nella prima avrei ripreso anche le gambe piegate od inginocchiate.
I pro:
1) Bellissima parete non bruciata. E' un bellissimo sfondo (come tutta la foto del resto) che esalta il momento
2) Ottima così
3) Ottimi colori e definizione
4) Bel momento ed espressione...da cambiare taglio assolutamente o verticale con la statua dietro o orizzontale con aria nella direzione
5 e 6 ) Da tagliare diversamente.
homeless in rome
29-08-2007, 18:10
avendo ammirato tanti altri tuoi scatti forse mi aspettavo qualcosa di più (ma è solo perchè sono pretenziosa :D ).....sono comunque molto belle, tutte tranne la 2 di cui non mi piace molto l'esposizione, e lo sfocato dietro sembra micromosso (e non si vede la pioggia, se non lo dicevi te....) mentre la 6, il bimbo non mi piace, anche l'espressione non è bellissima.
ma per il resto...1 molto bella e a mio avviso ai centrato quello che cercavi dallo scatto, a me a trasmesso proprio quello.
4 e 5 anch'esse bellissime e 3, gran bel soggetto ma concordo con street per l'angolazione.
per tutte tranne la 2 ottimi colori!!!
ciao ciao
Daniel80
29-08-2007, 18:37
Sarò un vero principiante io ma la 2 a mio modestissimo avviso è la più bella...
Colori, soggetto, taglio (anche se forse è un pò storta)...
Veramente complimenti!?!
code010101
29-08-2007, 20:59
Sono stato anche io in tailandia e anche in cambogia vietnam e laos ...
ho 2018 foto... sarà guerra all'ultimo scatto :fagiano: :D
per la 1 la pensavo come Peppa , avevo lasciato volutamente spazio per far risaltare nel mio pensiero il gesto della preghiera.
concordo, forse manca un poco in basso...
la 2 purtoppo è già un croppone e non sapevo come salvarla di più mi sembrava interessante il monaco che sentiva la pioggia.
mi piace, anche se tecnicamente come dici anche tu poteva essere meglio,
del resto si tratta di scatti colti al volo, valgono più per quello che ritraggono
che per la tecnica in se, imho!
Cmq, puoi sempre comprare un gameboy o un telefono satellitare, darlo al vecchietto,
e scattare un'altra foto... :asd:
Delle altre preferisco sicuramente la 5, bell'espressione, bei colori, nitida...
la 4 non mi piace e poi pende - una cifra - a destra!
bye, Ste
1. la trovo perfetta. L'aria sopra è come se lasciasse spazio alle preghiere.
prendo spunto da un, secondo me, errore formale, data la tua intenzione.
Se vuoi far risaltare un gesto con l' associazione "alto=divino", che per carità, é giustissima, il lasciare aria a destra non ha senso.
Il senso ti é dato dal fatto che la signora prega guardando non verso l' alto ma verso il basso, quindi sei stato ingannato da questo. Hai peccato nel non esser stato deciso.
Ti lascio uno spunto, ovviamente come sempre lo tolgo senza problema.
http://img296.imageshack.us/img296/3582/img4071ne7wj6.jpg (http://imageshack.us)
cosa ho fatto? ho leggermente ruotato l' immagine (10° circa) per suggerire lo sguardo verso l' alto, in più ho croppato lasciando solo aria sopra.
La fotografia ti permette di far vedere quello che non c'é, non ce lo scordiamo ;)
Ciao Yin complimenti per il bellissimo luogo che hai visitato e che ci hai presentato, se ti interessa confrontare i tuoi ricordi di viaggio in Myanmar ti lascio un sito fotografico di un mio amico che c'è stato e ha realizzato meravigliose cartoline http://www.franzoi.eu/index.php/foto/asia/myanmar1/.
Venendo alle tue foto, arrivo tardi e molto è stato già detto ma concordo con quelli che hanno scritto che le immagini sono ben fatte, ma in alcune i tagli sarebbero da rivedere tipo nella 4 - 6; quella che preferisco e la 2, però con quell'ombrello e col braccio proteso verso il cielo, se non fosse nel vedere lo sfondo di un tempio, farebbe pensare al monaco che allunga la mano per sentire se piove (magari è anche per quello il gesto :confused: ).
Sicuramente ne avrai molte altre da proporci, se puoi posta qualche bel paesaggio (sono le mie immagini preferite) mi farebbe molto piacere ammirare la bellezza di quei luoghi mistici come ad esempio la città di Bagan con 2000 templi.
AarnMunro
30-08-2007, 08:46
...
La fotografia ti permette di far vedere quello che non c'é, non ce lo scordiamo ;)
Bella la frase!
Però a fare i "pinoli" (ciò le pigne in testa) le striature sul muro svelano la rotazione (echisse...direte voi).
A parte questo, guarderò con più attenzione le foto di Street!
Blitzkrieg_Bop
30-08-2007, 11:44
Ciao
Mi piacciono molto la 1, con la composizione veramente bella, la 4 col monaco stoico sotto il diluvio ( peccato si sia venuto a trovare in linea con quel coso arancione che ne interrompe i contorni ) e la 5, bellissimo ritratto che cropperei leggermente a dx.;)
code010101
30-08-2007, 11:55
Bella la frase!
Però a fare i "pinoli" (ciò le pigne in testa) le striature sul muro svelano la rotazione (echisse...direte voi).
A parte questo, guarderò con più attenzione le foto di Street!
concordo, meglio l'originale
quella modificata è troppo stretta e sembra che la signora
si stia per cappottare all'indietro...
Ste
Radeon_1001
30-08-2007, 12:10
Ste
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Bentornato Ste!!!!
Ste
Quoto. :)
code010101
30-08-2007, 12:20
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Bentornato Ste!!!!
:asd: :rotfl: :asd:
bientornater steafanen!
grazie, ben ritrovati cari amici :)
Su tutte preferisco i ritratti 3 5 e 6, anche se dell'ultima stona un po' l'abito del piccolino. Prova a sfocare (nella 5 e 6) di piu' lo sfondo con PS, credo ne possano guadagnare.
Sulle altre gli altri si sono gia' espressi, e tutto sommato condivido. Un appunto che posso farti sulla 1 e' che secondo me e' troppo laterale, si vedono si' le mani ma non si riesce a catturare l'espressione del volto, che darebbe al soggetto maggiore carica.
:)
Il senso ti é dato dal fatto che la signora prega guardando non verso l' alto ma verso il basso, quindi sei stato ingannato da questo. Hai peccato nel non esser stato deciso.
Ma siamo proprio sicuri che la signora stia pregando? Per quel che ne so di quella cultura, potrebbe essere dal salumiere e dire "No, ho detto cinque etti, non un grammo di più."
Io uppo questa...Visto anche come stanno andando alle cose:( ...Magari ci riflettiamo su un po'...;)
code010101
27-09-2007, 08:16
Io uppo questa...Visto anche come stanno andando alle cose:( ...Magari ci riflettiamo su un po'...;)
cara Peppa, stavo proprio pensando la stessa cosa,
sono stato così bene quest`estate, sembrava tutto tranquillo
gente simpatica, cordiale, sempre sorridente, eppure..
che tristezza! sembra incredibile che possano succedere certe cose
nel terzo millennio, eppure accadono :(
Tutta la mia solidarietà ai monaci/monache buddisti e ammirazione per la loro forma di protesta pacifica (ricorda molto Gandhi), speriamo che ce la facciano a liberare il loro paese dalla tirannia dei militari.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.