PDA

View Full Version : Wimax + Router a Cascata

gabryel48
29-08-2007, 15:21
Ciao a tutti.. Mi rivolgo a voi perchè ho un problema abbastanza ostico che uno smanettone come me nn è riuscito a risolvere e chiedo aiuto di qualche esperto nella creazione di reti.
Vi descrivo la mia situazione: io abito in un paesino fuori città non ancora coperto dall'adsl.. L'allaccio della linea sarebbe costato lira di Dio e per questo ho deciso di rivolgermi ad una piccola azionda che è l'unica che fornisce banda xDSL via Wimax. Il costo è contenuto e i 2 Mbit funzionano alla perfezione. sono arrivati quandoho tentato di creare una rete locale con un router della netgear DG834G wireless. Il "modem" infatti fornitomi dall'azienda non è un comune modem adsl ma un ripetitore di reti lan (credo si chiamo in questa maniera), un Putton Smartnode 4522. Questo strano aggeggio ha un'entrata lan e un uscita lan ossia è come se io fossi connesso con la rete lan dell'azienda che mi fornisce il servizio, infatti il dns che devo usare per connettermi a internet è 192.168.1.1, quello del Putton.
Dato che il modem mi è stato posizionato dai tecnici nella parte alta della casa e dato che io sono al piano terra sono 2 mesi che vivo con un cavo lan da 25 metri che atteaversa l'intera abitazione: una rottura di scatole non indifferente! Per questo ho deciso di comprare un router wireless, per fare una connessione a cascata del Putton con il router wireless così da far fare da modem al Putton e solo da switch al router (che peraltro ha un Access Point).
Le connessioni ci sono e i vari modem router eccetera si vedono, il problema è che non so come configurare la lan, gli ip, il dhcp, e il RIP, per farlo funzionare.
Grazie in anticipo dell'aiuto..!
Gabryel

P.S. so che è un po' ostico e mi scuso per questo..! :D :D