View Full Version : [NEWS] Microsoft chiude AutoPatcher
Articolo del 29/08/2007
Dopo 4 anni, Microsoft ha deciso di chiudere AutoPatcher, una delle alternative al Windows Update di Microsoft. I motivi di questa decisione sono ancora sconosciuti, ma Microsoft ha negato la possibilità che la protezione Windows Genuine sia alla base della decisione, menzionando che Firefox può ora accedere su Windows Update per i sistemi preVista.
Fonte: Autopatcher.com (http://www.autopatcher.com/134) e Neowin.net (http://www.neowin.net/forum/index.php?showtopic=584427)
una porzione dell'articolo (http://www.autopatcher.com/134) di Autopatcher.com tradotto:
Abbiamo ricevuto una e-mail da Microsoft, richiedendo l'immediata chiusura della pagina dei download. Noi siamo molto dispiaciuti, possiamo fare ben poco e anche se la pagina in questione è solamente una collezione di mirror, la toglieremo dal sito come ci è stato richiesto.
Vogliamo ringraziarvi per il vostro supporto. Sfortunatamente, sembra che sia arrivata la fine dell'AutoPatcher che tutti abbiamo conosciuto.
Antonis
sampei.nihira
29-08-2007, 16:24
Ci dev'essere anche qualche problema al Windows Update......
Voi avete problemi ad accedere agli aggiornamenti ?
Ci dev'essere anche qualche problema al Windows Update......
Voi avete problemi ad accedere agli aggiornamenti ?
forse il problema è riconducibile a questo articolo:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2053665
comunque io non ho problemi usando microsoft update invece di windows update.
sampei.nihira
29-08-2007, 16:50
Adesso funge !!
E' proprio un mistero !! :rolleyes: :rolleyes:
Lo dicevo per gli aggiornamenti odierni di WMP 11 e quello relativo all'ora legale 2007 in determinati Paesi.....
Adesso funge !!
E' proprio un mistero !! :rolleyes: :rolleyes:
Lo dicevo per gli aggiornamenti odierni di WMP 11 e quello relativo all'ora legale 2007 in determinati Paesi.....
good :)
pistolino
29-08-2007, 20:15
Gran bella puttanata...non c'è che dire. :rolleyes:
Regards
Questa è la volta buona che passo a Linux.
Il wga non lo installo nemmeno se mi paga bill gates in persona!
wizard1993
30-08-2007, 11:56
ma ce l'avete tutti crackkato windows?
Sisupoika
30-08-2007, 12:52
Sto lavorando ad una alternativa ad Autopacher (basata su XML Webservice) che dovrebbe essere del tutto legale :D
Vi terro' informati.
Non c'entra molto questo discorso, se conosci AP... ;)
(e anche il wga! :ncomment: )
Sto lavorando ad una alternativa ad Autopacher (basata su XML Webservice) che dovrebbe essere del tutto legale :D
Vi terro' informati.
bella notizia! ;) bravo sisu...
Vi terro' informati.
Nemmeno AP aveva niente di illegale.
Politiche M$ del cavolo l'hanno sempre, tuttavia, digerito poco, e MALE!
Te vojono spià! Vogliono che la gente usi i loro strumenti per scaricare e installare le patch, punto.
Che poi, se ci pensi bene, installare qualsiasi cosa (e in particolare pezzi di codice relativi al SO) direttamente dalla rete, è davvero poco igienico.
Troveranno una scusa anche per la tua alternativa (sempre che sia valida come lo era AP! ;) ).
Nemmeno AP aveva niente di illegale.
Politiche M$ del cavolo l'hanno sempre, tuttavia, digerito poco, e MALE!
Te vojono spià! Vogliono che la gente usi i loro strumenti per scaricare e installare le patch, punto.
Che poi, se ci pensi bene, installare qualsiasi cosa (e in particolare pezzi di codice relativi al SO) direttamente dalla rete, è davvero poco igienico.
Troveranno una scusa anche per la tua alternativa (sempre che sia valida come lo era AP! ;) ).
Bhe... l'unica opzione per ribellarsi è già stata scritta: passare ad altro. Se uno utilizza windows, significa che accetta le condizioni di M$.
pistolino
30-08-2007, 15:25
E cosa centra? :rolleyes:
Autopatcher risparmiava i tempi biblici necessari per scaricare i 200 e passa MB di patch per XP SP2 appena installato. Visto che alla MS fanno uscire i service pack quando gli gira, (l'ultimo risale a tre anni fa eh :rolleyes: ) almeno potevano lasciare in pace autopatcher. :muro:
Per fortuna che, almeno, grazie ad Autopather ho integrato sul CD di XP SP2 tutte le patch successive fino a febbraio. :rolleyes:
Regards
Bhe... l'unica opzione per ribellarsi è già stata scritta: passare ad altro. Se uno utilizza windows, significa che accetta le condizioni di M$.
Hai perfettamente ragione.
Occorre prendere dimistichezza con gli altri SO (Linux in particolare) e passare il più presto possibile ai fatti.
Però permettimi di esprimere, intanto, tutto il mio più profondo sdegno.
Per ora soltanto a parole, poi tranquillo, passerò anche ai fatti.
:Puke:
Autopatcher risparmiava i tempi biblici necessari per scaricare i 200 e passa MB di patch per XP SP2 appena installato. Visto che alla MS fanno uscire i service pack quando gli gira, (l'ultimo risale a tre anni fa eh :rolleyes: ) almeno potevano lasciare in pace autopatcher. :muro:
Per fortuna che, almeno, grazie ad Autopather ho integrato sul CD di XP SP2 tutte le patch successive fino a febbraio. :rolleyes:
Regards
Condivido e confermo.
Per fortuna ho salvato su CD tutte le versioni fino a luglio di AP! :D
W AUTOPATCHER!!!
Sisupoika
30-08-2007, 16:34
bella notizia! ;) bravo sisu...
Senza anticipare troppo, e' una applicazione che sta a meta' strada tra Windows Update e Autopatcher, infatti l'ho chiamato WinPatcher :sbonk:
E' suddivisa in due parti,
- un WebService, con background processing sul mio sito (in realta' tutto e' ancora in staging, non ho messo niente live per ora), che ad intervalli regolari (es. ogni ora) scarica sul server i nuovi aggiornamenti rilasciati su Windows Catalog (per ora solo Windows Pro), li comprime con forte compressione e li codifica in Base64 per creare delle sole, normali, stringhe che vengono aggiunte ad un database SQL Server. Trattandosi di semplici stringhe (i file in Base64), le comprimo ulteriormente per ritrovarmi file piu' piccoli di quelli forniti direttamente da Windows Update.
- una piccola applicazione desktop, che opera in tre possibili modalita':
1 - online: si collega al webservice, fa una scansione degli aggiornamenti salvati sul server fin dall'ultima visita, elimina dal dataset generato gli aggiornamenti che risultano gia' installati nel sistema, e presenta all'utente la possibilita' di selezionare quali - tra quelli rimanenti - installare o meno.
Le stringhe Base64 vengono decompresse dalla compressione ottimizzata per il testo, decodificate e decompresse dalla ottimizzazione per file binari; i nuovi file cosi' ottenuti - previo controllo MD5 per evitare problemi dovuti a downloads corrotti, infezioni sul pc da aggiornare, ecc - vengono poi installati silentamente in batch, come in Autopatcher.
2 - offline: e' possibile selezionare un database (molto piu' piccolo di AutoPatcher, considerati i livelli di compressione) scaricato precedentemente in locale, contenente le stringhe (ovvero gli aggiornamenti) fino alla data del download. Non verra' effettuata una connessione dinamica col webservice.
3 - mixed: database locale + controllo nuovi aggiornamenti col webservice.
Sto pensando di aggiungere, in futuro (al momento ho ancora qualche problema col background thread processing), un Notifier che avvisi in tempo reale l'utente di nuovi aggiornamenti disponibili ma anche ottimizzazioni del registro e varie che aggiungero' mano a mano.
Un'altra figata che per ora ho fatto (anche se ho ancora qualche problema) e' che la decompressione dei file, necessaria per l'installazione vera e propria, viene fatta in un disco ram temporaneo invece che su hd, in modo da accelerare di brutto l'installazione :cool: :D
Il sistema e' una figata, il problema e' che non e' l'unico progetto su cui sto lavorando e purtroppo posso procedere solo nel tempo libero.
Ma sara' disponibile appena possibile :D
Sisupoika
30-08-2007, 16:37
Troveranno una scusa anche per la tua alternativa
Se escludo WGA e altri eventuali sistemi di autenticazione/controllo, non dovrebbero esserci problemi legali.
(sempre che sia valida come lo era AP! ;) ).
Senza nulla togliere a AP, non c'e' paragone :D
pistolino
30-08-2007, 16:40
Molto interessante. ;)
Buon lavoro. :D
Regards
wizard1993
30-08-2007, 16:56
Regards
c'entra e come, che cavolo di problema avete a installare wga?, non era riferito ad AP ma all'istallazione del wga
c'entra e come, che cavolo di problema avete a installare wga?, non era riferito ad AP ma all'istallazione del wga
Dai wizard! Mi sembri fin troppo sveglio per non capirlo!
Riguardo gli aggiornamenti automatici (ti lascio direttamente tutti i link che mi ha tirato fuori google... ma è storia nota!):
http://www.google.it/search?hl=it&q=windows+update+pericoloso&btnG=Cerca+con+Google&meta=lr%3Dlang_it
Riguardo il WGA, che ha dato problemi ad una miriade di persone con SO originale , non a me perchè non l'ho mai installato :tie: (notizia fresca fresca, di appena 2 giorni fa... voi ci credete che windows risolverà i suoi problemi?):
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6699862&a=2
E questo è soltanto un assaggio.
Dai, che fai, mi caschi da pero?
Ci tengo comunque a sottolineare che in Autopatcher era compreso anche il WGA.
Chi voleva poteva installarlo tranquillamente. Chi non voleva, ne faceva , tranquillamente ammeno (:D ). Chi voleva installare WMP11 o IE7 doveva per forza installare anche il WGA.
Punto.
sampei.nihira
30-08-2007, 18:36
Hai perfettamente ragione.
Occorre prendere dimistichezza con gli altri SO (Linux in particolare) e passare il più presto possibile ai fatti.
Però permettimi di esprimere, intanto, tutto il mio più profondo sdegno.
Per ora soltanto a parole, poi tranquillo, passerò anche ai fatti.
:Puke:
C'è una rivista adesso in edicola (solo che non ricordo il nome perchè l'ho lasciata al lavoro :rolleyes: :rolleyes: ) c'è un servizio piuttosto agevole da leggere con 10 domande del tipo vero/falso del sistema LINUX.
E' piuttosto semplicistica perchè non svela i problemi di settaggio ma direi da leggere per un utente che vuole un pò capire differenze/uguaglianze di Linux e Windows.
Se interessa domani pomeriggio posso inserire il titolo.....se non sarò impegnato ad analizzare il test di AV !!
Ah già domani è 31......bah....questo fine settimana ho bisogno di mare !!
E' piuttosto semplicistica perchè non svela i problemi di settaggio ma direi da leggere per un utente che vuole un pò capire differenze/uguaglianze di Linux e Windows.
Se interessa domani pomeriggio posso inserire il titolo.....
Penso che sia sempre utile :) inoltre in questo stesso forum c'è una sezione linux molto attiva.
Se interessa domani pomeriggio posso inserire il titolo.....se non sarò impegnato ad analizzare il test di AV !!
[/COLOR]
Interessa, interessa! :D ;)
sampei.nihira
31-08-2007, 16:47
Interessa, interessa! :D ;)
Computer Bild Italia n° 66 5 Settembre 2007 prezzo 1,90 €
Servizio: "C'è chi dice Linux" p.60
sampei.nihira
31-08-2007, 18:23
Avete visto quello di cui sotto ?
SAVE AUTOPATCHER (http://www.ipetitions.com/petition/SaveAutoPatcher/index.html)
Grazie per le informazioni sulla rivista. Costa pure poco! :)
Per quanto riguarda la petizione, la sottoscriverei, ma prima vorrei verificare da chi parte l'iniziativa e accertarmi che sia una cosa seria.
Ottime info comunque. ;)
sampei.nihira
31-08-2007, 19:36
Grazie per le informazioni sulla rivista. Costa pure poco! :)
Per quanto riguarda la petizione, la sottoscriverei, ma prima vorrei verificare da chi parte l'iniziativa e accertarmi che sia una cosa seria.
Ottime info comunque. ;)
La versione senza DVD....non facciamoci " fregare" !! ;)
La versione senza DVD....non facciamoci " fregare" !! ;)
Va bene uguale, 1.90 € si possono spendere. ;)
Questa è la volta buona che passo a Linux.
Il wga non lo installo nemmeno se mi paga bill gates in persona!
Ciao,
sono amministratore di www.eng2ita.net e mi occupo della traduzione/conversione e, da marzo di quest'anno (quando abbiamo effettuato il porting dell'applicazione a VB), collaboro alla stesura del codice di AutoPatcher.
Magari è passato un po' troppo tempo dall'ultimo messaggio di questa discussione, ma un'amica me l'ha fatta notare proprio ora e volevo solamente correggere alcune affermazioni non troppo precise.
Ovviamente la mail di MS ci ha lasciato di stucco... ma ci è voluto poco a fare un'attenta valutazione su quale fossero le motivazioni per la richiesta di sospensione.
Microsoft ha ritenuto inopportuno la diffusione di aggiornamenti che non provengono da www.microsoft.com, perché dietro di essi potrebbe celarsi del codice malevolo che potrebbe permettere il controllo dei PC sui quali si installa! Ovviamente non ho mai sognato di mettere delle patch taroccate nella release che preparavo ogni mese... e dopo quattro anni di attività credo sia inopportuno "ricordarsi" adesso di fermare il progetto.
Pazienza... loro sono dententori del copyright e noi non potevamo fare altro che adattarci.
Ora le buone notizie, come già annunciato sul forum di www.eng2ita.net, AutoPatcher sta tornando... adattato alle nuove "esigenze" imposte e con struttura completamente diversa.
Non anticipo di più perché ancora è in versione alpha quindi un po' scarno e senza feature particolari... abbiate solo un po' di pazienza.
@Sisupoika
Il tuo progetto è grosso modo quello che sarà il nuovo AutoPatcher... solo un accorgimento: Microsoft ha bloccato il progetto proprio perché gli aggiornamenti provenivano da fonte non autorizzata... il tuo dominio (su cui caricherai le patch è una fonta non autorizzata...), se proprio vuoi lasciarlo così occhio a non farti beccare.
Se hai bisogno di una mano, fammi un fischio! ;)
Per finire, motivo il quote al messaggio di demi@n... io, come gli altri membri dello staff di AP, sono passato felicemente al pinguino molto prima della vicenda AP vs. MS... adesso non ho più "padroni" che mi dicono cosa installare, quando installarla, da dove installarla, etc!!! Fateci un pensierino!:D
Per finire, motivo il quote al messaggio di demi@n... io, come gli altri membri dello staff di AP, sono passato felicemente al pinguino molto prima della vicenda AP vs. MS... adesso non ho più "padroni" che mi dicono cosa installare, quando installarla, da dove installarla, etc!!! Fateci un pensierino!:D
Naaaa, ti sbagli! Si è sempre schiavi di qualcosa... del pc per esempio!! :ncomment: :D ;)
Auguroni di tutto cuore al vostro nuovo progetto.
Lunga vita ad AutoPatcher!
Bye :)
Sisupoika
25-09-2007, 22:05
Ciao,
sono amministratore di www.eng2ita.net e mi occupo della traduzione/conversione e, da marzo di quest'anno (quando abbiamo effettuato il porting dell'applicazione a VB), collaboro alla stesura del codice di AutoPatcher.
Magari è passato un po' troppo tempo dall'ultimo messaggio di questa discussione, ma un'amica me l'ha fatta notare proprio ora e volevo solamente correggere alcune affermazioni non troppo precise.
Ovviamente la mail di MS ci ha lasciato di stucco... ma ci è voluto poco a fare un'attenta valutazione su quale fossero le motivazioni per la richiesta di sospensione.
Microsoft ha ritenuto inopportuno la diffusione di aggiornamenti che non provengono da www.microsoft.com, perché dietro di essi potrebbe celarsi del codice malevolo che potrebbe permettere il controllo dei PC sui quali si installa! Ovviamente non ho mai sognato di mettere delle patch taroccate nella release che preparavo ogni mese... e dopo quattro anni di attività credo sia inopportuno "ricordarsi" adesso di fermare il progetto.
Pazienza... loro sono dententori del copyright e noi non potevamo fare altro che adattarci.
Ora le buone notizie, come già annunciato sul forum di www.eng2ita.net, AutoPatcher sta tornando... adattato alle nuove "esigenze" imposte e con struttura completamente diversa.
Non anticipo di più perché ancora è in versione alpha quindi un po' scarno e senza feature particolari... abbiate solo un po' di pazienza.
@Sisupoika
Il tuo progetto è grosso modo quello che sarà il nuovo AutoPatcher... solo un accorgimento: Microsoft ha bloccato il progetto proprio perché gli aggiornamenti provenivano da fonte non autorizzata... il tuo dominio (su cui caricherai le patch è una fonta non autorizzata...), se proprio vuoi lasciarlo così occhio a non farti beccare.
Se hai bisogno di una mano, fammi un fischio! ;)
Ciao dkdk,
grazie per il suggerimento, comunque la mia applicazione prende gli aggiornamenti direttamente da microsoft per evitare questi inconvenienti, comunque al momento ho sospeso per un po' di tempo perche' sono impegnato in altre cose, ma anche perche' sto attendendo delle risposte concrete di natura legale in merito alla questione. Riprendero' probabilmente in un paio di settimane.
Quindi, nel frattempo, non posso far altro che farvi i miei migliori auguri per il ritorno ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.