PDA

View Full Version : Porta USB su vecchio portatile

maja_2007
29-08-2007, 15:18
Salve. Ho un vecchio portatile Compaq LTE 5280 (HD 3GB - RAM 80MB - S.O. Win 98SE).
Vorrei sapere se su tale rudere e' possibile ottenere, utilizzando qualche porta gia' presente sul pc, una porta USB in maniera di poter usare una pen drive.
Ho provato con una cardbus PCMCIA USB ma senza risultato in quanto non viene neanche riconosciuta .........
Mi accontenterei anche di poter eventualmente leggere una scheda di memoria SD...............
Qualcuno e' per caso in grado di aiutarmi .................
Grazie.

MM
29-08-2007, 20:31
Dubito che si possa fare, comunque ti sposto nella sezione portatili, che credo sia la più adatta

maja_2007
29-08-2007, 20:57
Grazie. :)

zeromega
30-08-2007, 08:39
Ciao. Ho avuto in passato anch'io dei problemi con un portatile di quella generazione al quale volevo aggiungere delle porte USB per aumentarne l'espandibilità; purtroppo non ci sono riuscito. Il problema principale è che lo slot PCMCIA è a 16bit mentre le PC-Card USB sono a 32bit (così era nel mio caso, ma temo che anche il tuo pc non sia compatibile Cardbus). Quindi mi sono arreso; come piccolo escamotage però ho comprato ad un asta online un microdrive IBM con adattatore per PCMCIA: il microdrive è a tutti gli effetti una Compact Flash, e con l'adattatore posso leggere nel portatile questo tipo di schede.

maja_2007
30-08-2007, 09:00
:D :) :D
Grazie. Il microdrive di cui mi parli e' solo per le Compact Flash o si trova anche per le SD.
Saresti cosi gentile da confermarmi, nel caso tu possa farlo, accedendo al piu' grosso sito di aste online, che l'oggetto di cui mi parli sia uguale all'oggetto n.130145704938 in asta in questo momento...........
Grazie ancora

zeromega
30-08-2007, 10:00
Il microdrive di cui mi parli e' solo per le Compact Flash o si trova anche per le SD.
Il microdrive è una compact flash, solo che invece di essere una memoria flash è un piccolo hard disk (http://www.steves-digicams.com/microdrive.html).
Saresti cosi gentile da confermarmi, nel caso tu possa farlo, accedendo al piu' grosso sito di aste online, che l'oggetto di cui mi parli sia uguale all'oggetto n.130145704938 in asta in questo momento...........
E' esattamente quello (tranne per il fatto che il mio è marchiato IBM). Penso che troveresti qualcosa di interessante cercando "adattatore PCMCIA sd", però assicurati che sia compatibile con il bus a 16bit (cioè se viene indicato che è cardbus non funziona).
A regola la terminologia corretta sarebbe:
- PCMCIA = 16bit
- Cardbus o PC-Card = 32bit

maja_2007
30-08-2007, 10:12
Grazie infinite. Mi procuro il tutto poi ti sapro' dire ........il risultato.:)

maja_2007
03-02-2008, 18:59
............ eccomi per la risposta. Ho finalmente ricevuto la scheda PCMCIA. Ne ho acquistate 2 : la prima che legge vari tipi di memoria fra cui SD MMC ecc ecc ma che mi da problemi in quanto il mio portatile la riconosce e la legge una volta su 10. L a seconda e' precisamente come mi avevi detto te, viene sempre riconosciuta dal sistema e comprando un adattatore da SD a Compact Flash, ho risolto il mio problema (la sd la uso con un lettore USB su altri pc e poi trasferisco i file sul vecchio portatile tramite la scheda PCMCIA).
Grazie!!!!!!!!

zeromega
05-02-2008, 13:08
Peccato, speravo che tu avessi trovato la porta usb! Bhè, la soluzione funziona, e questo è l'importante!