PDA

View Full Version : Problemi con la pen drive


Mastellu
29-08-2007, 15:05
Oggi mentre lavoravo, la mia pen drive Captiva USB 2.0 da 1Gb (2 anni di vita) mi ha inspiegabilmente iniziato a dare dei problemi. Vi descrivo la sequenza degli eventi per darvi più info possibili che potrebbero essere utili a darmi una mano:
- i files all'interno della pen drive su cui stavo lavorando non si chiudevano più
- dopo poco l'intero pc si è impallato (Windows 98 II ed.) e ho dovuto spegnerlo e riavviarlo
- una volta riavviato all'interno della pen drive ho trovato solo una miriade di cartelle con nome "UUUUUUU.UUU" e una moltitudine di files "AAAAAAA.AAA" su cui non è stato possibile fare alcun tipo di operazione
- sono andato a verificare attraverso il comando "Proprietà" la capienza della pen drive e i Mb utilizzati erano quelli che avrebbero dovuto essere (poco più di 950)
- ho spostato la pen drive su altri 2 pc ma i risultati sono stati gli stessi
- ad un certo punto c'è stata un'ulteriore evoluzione della cosa in quanto ogni volta che ho provato a inserire la pen drive in qualsiasi pc, mi è apparso un messaggio che mi chiede di formattare la pen drive (cosa che non ho fatto) e andando a riverificare lo spazio utilizzato sulla memoria adesso i Mb utilizzati sono "0" !

Qualcuno mi sa dire cosa è successo ? Ho sempre seguito la procedura per disattivare la pen drive e che io ricordi non c'è mai stato un evento esterno come un temporale a minacciarne la stabilità.
Ho 2 anni di lavoro (l'ultimo backup risale a molti mesi fa purtroppo) su questa penna...come posso fare per recuperarne il contenuto ?
Chiunque possa darmi un aiuto può scrivermi a mastellu@yahoo.it

Grazie mille

MM
29-08-2007, 20:34
Le penne si guastano: sono memorie flash, quindi abbastanza delicate
Per recuperare i dati puoi provare con i programmi di recupero dai dischi (vedi sezione FAG e guide)

Tieni conto che una penna USB non è il supporto migliore per conservare i dati per anni ;)