PDA

View Full Version : Problema appartentemente irresolvibile ( vi prego aiutatemi...)

Dise
29-08-2007, 13:36
Dunque... ciao a tutti.

Voi siete la mia ultima speranza.:(

Posseggo una XFX 7800gs xt AGP ( http://www.xfxforce.com/web/product/listConfigurationDetails.jspa?series=GeForce+7800+GS&productConfigurationId=144816) e da quando l'ho montata un anno e mezzo fa ho avuto un problema non solo estremamente noioso (per essere fini) ma anche dannoso.

In sostanza, mentre sto giocando capita, a volte dopo 2 ore, a volte anche dopo 40 secondi, che l'audio vada in loop, dopo un secondo il monitor si spegne ma il pc resta acceso, ovviamente inchiodato. L'unica via d'uscita è lo shutdown da tasto.

Questo problema mi è capitato la prima volta con America's Army. Ad oggi posso dire che succede anche con: Daoc, Cod2, Gtr2 e, proprio ieri sera, con Black and White 2. (anche con qualche altro gioco che ora xò non mi sovviene).

Dunque ho chiesto informazioni prima alla xfx che si è parata dietro un comodo "sono i driver". La nvidia, sul forum ufficiale ( http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=41450 ), mi ha proposto una serie di soluzioni. Temperature, alimentazione, driver (e te pareva), voltaggi.
Ho misurato le temperature seguendo le istruzioni di nvidia e a loro sono parse normali (60° idle, 82° sotto sforzo), ho appurato che l'alimentazione è sicuramente da escludere xè monto un Enermax Liberty 500W che fornisce 22A sui due canali del 12v ( http://www.tomshw.it/guides/hardware/howto/20051014/images/liberty-01.jpg) e i driver non sono, xè capirete bene che in un anno e mezzo ne ho fatti girare di driver ma il problema è sempre rimasto. I voltaggi nemmeno, non ho trovato altri a cui sia capitato, e la xfx non mi ha suggerito di abbassare il voltaggio di fabbrica.

Ora mi chiedo, ma che quale ***** è il problema:muro: :muro: ?!?!?! Anche perchè avendo 4 dischi in raid 10 ogni volta che mi capita devo fare una verifica dei dischi che dura un'oretta piena e mi fa girare gli zebedei.

Il pc crasha sia con dettagli alti che con dettagli umani o infimi; la cosa strana è che non accade sempre sotto sforzo. Graw2 ad esempio va benissimo, world of warcraft, lineage2, guild wars, 3dmark anche...

Per completezza, il mio sistema è questo:

CPU: Amd athlon 64 3500+
RAM: 4x512Mb Corsair pc3200xl
Mobo: Abit AV-8
Video: xfx 7800gs xt
Prima Windows XP pro, ora Vista Ultimate 32bit (il problema si presentava con entrambi)

Vi prego, aiutatemi:help: . Grazie infinite, ciao!!

gatto23
29-08-2007, 14:40
Dunque... ciao a tutti.

Voi siete la mia ultima speranza.:(

Posseggo una XFX 7800gs xt AGP ( http://www.xfxforce.com/web/product/listConfigurationDetails.jspa?series=GeForce+7800+GS&productConfigurationId=144816) e da quando l'ho montata un anno e mezzo fa ho avuto un problema non solo estremamente noioso (per essere fini) ma anche dannoso.

In sostanza, mentre sto giocando capita, a volte dopo 2 ore, a volte anche dopo 40 secondi, che l'audio vada in loop, dopo un secondo il monitor si spegne ma il pc resta acceso, ovviamente inchiodato. L'unica via d'uscita è lo shutdown da tasto.

Questo problema mi è capitato la prima volta con America's Army. Ad oggi posso dire che succede anche con: Daoc, Cod2, Gtr2 e, proprio ieri sera, con Black and White 2. (anche con qualche altro gioco che ora xò non mi sovviene).

Dunque ho chiesto informazioni prima alla xfx che si è parata dietro un comodo "sono i driver". La nvidia, sul forum ufficiale ( http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=41450 ), mi ha proposto una serie di soluzioni. Temperature, alimentazione, driver (e te pareva), voltaggi.
Ho misurato le temperature seguendo le istruzioni di nvidia e a loro sono parse normali (60° idle, 82° sotto sforzo), ho appurato che l'alimentazione è sicuramente da escludere xè monto un Enermax Liberty 500W che fornisce 22A sui due canali del 12v ( http://www.tomshw.it/guides/hardware/howto/20051014/images/liberty-01.jpg) e i driver non sono, xè capirete bene che in un anno e mezzo ne ho fatti girare di driver ma il problema è sempre rimasto. I voltaggi nemmeno, non ho trovato altri a cui sia capitato, e la xfx non mi ha suggerito di abbassare il voltaggio di fabbrica.

Ora mi chiedo, ma che quale ***** è il problema:muro: :muro: ?!?!?! Anche perchè avendo 4 dischi in raid 10 ogni volta che mi capita devo fare una verifica dei dischi che dura un'oretta piena e mi fa girare gli zebedei.

Il pc crasha sia con dettagli alti che con dettagli umani o infimi; la cosa strana è che non accade sempre sotto sforzo. Graw2 ad esempio va benissimo, world of warcraft, lineage2, guild wars, 3dmark anche...

Per completezza, il mio sistema è questo:

CPU: Amd athlon 64 3500+
RAM: 4x512Mb Corsair pc3200xl
Mobo: Abit AV-8
Video: xfx 7800gs xt
Prima Windows XP pro, ora Vista Ultimate 32bit (il problema si presentava con entrambi)

Vi prego, aiutatemi:help: . Grazie infinite, ciao!!

Sebra che la colpa non sia da attribuire ne all'ALI nè alla gpu ma potrebbero benissimo essere chiamati in causa CPU e RAM tranquillamente.
In realtà non tutti i giochi fanno uso intensivo del processore, molti lo usano per calcoli interi e molti altri per calcoli in virgola mobile. Probabilemnte (ed a me è capitato proprio con un A64) che magari la pasta termica oppure il dissipatore sia stato agganciato male per far si che il processore produca errori rilevabili solo in particolare condizioni di stress.
La seconda alternitava è da attribuire alla ram dove alcuni timing piuttosto spinti se non accompagnati da voltaggi giusti possono generare errori fatali all'applicazione in tempi molto variabili (dopo pochi secondi o dopo ore, proprio come a te).
Ultimo anche se non meno importante, verifica se non ci siano dei drivers del chipset VIA più recenti, potrebbero risolvere delle possibili incompatibilità o conflitti!
Io ti consiglio un semplice programmino... ORTHOS (cercalo e scaricalo facilmente con google) e lancia sia lo small MFT test ed il blend test per almeno 8 ore l'uno. Il primo stressa la CPU mentre il secondo la memoria. Se uno dei due ti dovesse dar errore almeno sapresti da dove cominciar a mettere le mani.

Fammi sapere!

Dise
29-08-2007, 15:27
Grazie, sto tenstando ora ora la cpu cn lo small. Ma non mi pare che metta sotto sforzo la cpu xè riesco tranquillamente ad usare altri programmi mentre sto facendo il test, senza alcun rallentamento visibile. E' normale? Ciao!

gatto23
29-08-2007, 15:49
non ti preoccupare, il test funziona in idle, quindi da priorità alle altre applicazioni che fai partire, cmq non preoccuparti che ORTHOS spreme per bene la CPU e la RAM stai tranquillo. Alle 8 ore circa (se non hai errori prima) ferma lo small e inizia il BLEND ...
Se avessi un programmino che controlla le temp capiresti quanto stressa la CPU

Dise
08-09-2007, 00:25
.................................................EVVAI!!! :D :D

Prima di tutto ti vorrei erigere una statua. Dopo un anno e mezzo di sofferenze, bestemmie, crash inutili ed apparentemente inspiegabili, un bel giorno ho deciso di scrivere qua e dal nulla è spuntato un uomo portatore di saggezza...

ERA IL VIA!!!! AAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!! 1 ANNO E MEZZO X UN SOFTWARE GRRRRRRRRRRRRRRRRR :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Incredibile, ora tutto è perfetto, non crasha per niente, liscia come l'olio...

Davvero, grazie infinite, non sai quanto mi hai fatto felice :D

Ora vado sul forum nvidia a sbattergli in faccia la loro incompenteza :D

Grazie mille ancora e ciaoooo!

gatto23
08-09-2007, 11:19
.................................................EVVAI!!! :D :D

Prima di tutto ti vorrei erigere una statua. Dopo un anno e mezzo di sofferenze, bestemmie, crash inutili ed apparentemente inspiegabili, un bel giorno ho deciso di scrivere qua e dal nulla è spuntato un uomo portatore di saggezza...

ERA IL VIA!!!! AAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!! 1 ANNO E MEZZO X UN SOFTWARE GRRRRRRRRRRRRRRRRR :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Incredibile, ora tutto è perfetto, non crasha per niente, liscia come l'olio...

Davvero, grazie infinite, non sai quanto mi hai fatto felice :D

Ora vado sul forum nvidia a sbattergli in faccia la loro incompenteza :D

Grazie mille ancora e ciaoooo!

Sono felice che sei riuscito a risolvere, ma hai procurato una nuova CPU oppure hai semplicmente messo meglio (o cambiato) il dissipatore con annessa pasta?

Brenta987
08-09-2007, 14:07
Sono felice che sei riuscito a risolvere, ma hai procurato una nuova CPU oppure hai semplicmente messo meglio (o cambiato) il dissipatore con annessa pasta?

Il VIA??? (chipset???)

proprio non ho capito quale fosse il problema...

gatto23
08-09-2007, 14:41
Il VIA??? (chipset???)

proprio non ho capito quale fosse il problema...

Ah gli AGP Gart di VIA, non li avevi mai installati vero?
Se poi ti è successo instalando la nuova scheda grafica è molto probabile... per questo odio VIA, per me è morta dopo il KT400, troppo economica ed instabile, ti consiglio spassionatamente una scheda madre anche economica ma con Chipset Intel! ;)

Brenta987
08-09-2007, 15:00
Allora avevo capito bene.......

CPU e memoria non centravano una cippa...:D

Dise
11-09-2007, 11:53
ho semplicemente aggiornato il VIA hyperion alla versione + recente e il problema è stato risolto :D