PDA

View Full Version : DX9 VS DX10 [Thread su differenze e sviluppo giochi]


SpaCeOne
29-08-2007, 12:42
Si delinea sempre piu' l'inconsistenza delle nuove librerie grafiche introdotte in Vista che ora come ora sono un puro tentativo di forzare la mano all'utente sulla scelta del nuovo sistema operativo.

I primi malcontenti arrivano anche degli sviluppatori che non capiscono la necessita' di rendere incompatibili le nuove librerie con XP che e' presente nella maggioranza dei computer, limitando di fatto il bacino di potenziali fruitori.



Gabe Newell critica Microsoft

Il presidente e principale sviluppatore di Valve Software, Gabe Newell, noto per aver diretto il team di sviluppo di Half-Life e di Half-Life 2, ha criticato Microsoft. Secondo Gabe Newell, è un enorme errore aver limitato le DirectX 10 ai soli utenti di Windows Vista, precisando che oggi solo un piccolo numero di utenti può avere accesso alle DirectX 10. Secondo le statistiche ottenute attraverso Steam, solo il 2,3% degli utenti dispone di un PC pronto per le DirectX 10. Circa l'8% degli utenti posseggono Windows Vista sul loro PC, mentre Windows XP equipaggia ancora più del 90% dei PC connessi a Steam.
Inoltre, nè la Xbox 360, nè la Playstation 3 gode delle DirectX 10, e questo incoraggia gli sviluppatori a limitarsi alle DirectX 9. Gabe Newell precisa tuttavia che i titoli "Half-Life 2: Episode Two" e "Team Fortress 2", utilizzeranno le DirectX 10 per accelerare alcune piccole cose, ma non ci sarà alcuna differenza grafica tra la versione DirectX 9 e quella DirectX 10.
Per l'uscita di questi due titoli, il motore Source Engine sarà ottimizzato per integrare qualche miglioria nel multicore e nell'anti-aliasing. Gli effetti di distorsione e delle ombre sarà anche aggiornato.


Fonte: 3D Italia

II ARROWS
29-08-2007, 17:33
Xbox 360 è più simile alle DX10 che alle DX9...

Inoltre, se non lo capiscono loro che sono sviluppatori...

amd-novello
29-08-2007, 23:44
Xbox 360 è più simile alle DX10 che alle DX9...

Inoltre, se non lo capiscono loro che sono sviluppatori...

infatti già i giochi ora convertiti sul pc fanno uso delle ultime dx