PDA

View Full Version : condensatore rotto scheda video

edemma
29-08-2007, 12:14
Ciao a tutti mi si è staccato un condensatore dalla mia sapphire 850 xt ,,nel montarla ,forse era saldato male,,comunque qualcuno sa dirmi,, il valore in microfarad e il voltaggio ,,perchè sul condensatore è stampato ma è poco chiaro il significato

Capellone
29-08-2007, 12:36
la foto è praticamente illeggibile;
prendi il pezzo e vai in un negozio di componenti elettronici a chiedere un esemplare uguale

blade9722
29-08-2007, 22:29
Ciao a tutti mi si è staccato un condensatore dalla mia sapphire 850 xt ,,nel montarla ,forse era saldato male,,comunque qualcuno sa dirmi,, il valore in microfarad e il voltaggio ,,perchè sul condensatore è stampato ma è poco chiaro il significato

Se fosse viola sarebbe un Sanyo OSCON 2R5SVPC1500M, ma dalla colorazione arancio sembra un Kemet.

Comunque è 2.5V, 1.5mF. Occhio che si tratta di un filtro di uscita dell'alimentatore switching (VCore) a bassissima ESR (10mOhm), non lo trovi in un negozio di elettronica standard.

edemma
29-08-2007, 23:56
ciao ti ringrazio ,,è viola in effetti è la foto che è fasuulla allora è il sanyo che dici,,difficile da reperire dunque?

blade9722
30-08-2007, 12:08
ciao ti ringrazio ,,è viola in effetti è la foto che è fasuulla allora è il sanyo che dici,,difficile da reperire dunque?

Ho provato a cercare in RS-electronics e non c'é nulla di paragonabile. Non riesci a risaldare quello che hai (occhio che ha un senso, se inverti + e - brucia)?

In alternativa, se non ha il componente specifico prova a chiedere un altro condensatore con le caratteristiche indicate. Ricordati che l'ESR deve essere 10mOhm (é questo il parametro difficile da trovare), altrimenti rischi che il regolatore switching sia instabile e bruci tutto.

edemma
30-08-2007, 22:30
proverò a risaldarlo collegandogli dei minuscoli spezzoni di rame sui terminali ,,ma come valore intendi 1,5 microfarad e non millifarad(perchè le sigle sono quasi uguali ) e 2,5 volt....comunque la scheda se non sbaglio va stesso anche senza il condensatore,,,mi ricordo di averla provata anche senza,,forse dà qualche artefatto,, è pazzesco comunque che siano introvabili.. ciao

blade9722
30-08-2007, 22:46
proverò a risaldarlo collegandogli dei minuscoli spezzoni di rame sui terminali ,,ma come valore intendi 1,5 microfarad e non millifarad(perchè le sigle sono quasi uguali ) e 2,5 volt....comunque la scheda se non sbaglio va stesso anche senza il condensatore,,,mi ricordo di averla provata anche senza,,forse dà qualche artefatto,, è pazzesco comunque che siano introvabili.. ciao

intendo millifarad, il simbolo di "micro" è uF (in realtà è la lettera greca nu). Se fosse stato da 1.5 uF avrebbero utilizzato un economico condensatore ceramico e non un costoso elettrolitico a bassissima ESR.

Se ce ne sono altri in parallelo puoi lasciare perdere, non rischiare la saldatura.

edemma
30-08-2007, 23:28
si ce ne altri 4 uguali ... in effetti

edemma
31-08-2007, 10:38
ciao ho controllato comunque senza il condensatore non va proprio la scheda è necessario adattarne un altro ,,ho notato però che quelli con valore intorno ai 1500 microfarad sono più grossi come dimensioni del mio originale ,,da qui mi viene il dubbio sulla capacità....

blade9722
31-08-2007, 11:23
ciao ho controllato comunque senza il condensatore non va proprio la scheda è necessario adattarne un altro ,,ho notato però che quelli con valore intorno ai 1500 microfarad sono più grossi come dimensioni del mio originale ,,da qui mi viene il dubbio sulla capacità....

Quello che hai indicato é da 2.5V, quelli piú grossi probabilmente sono da almeno 12V e sono utilizzati per il filtro di ingresso.

Questo é l'indirizzo del catalogo OSCON:

http://www.edc.sanyo.com/english/pdf/oscon/OS_E.pdf

E' spiegato come identificarli.

edemma
31-08-2007, 14:42
ciao ne ho montato su uno elettrolitico comune da 1500 microfarad 35volt ,,è molto piu grosso ma si poteva montare,,per la bassa resistenza non so il parametro,,la scheda sembra funzionare perfettamente ti ringrazio per la precisione nelle risposte

blade9722
01-09-2007, 09:14
ciao ne ho montato su uno elettrolitico comune da 1500 microfarad 35volt ,,è molto piu grosso ma si poteva montare,,per la bassa resistenza non so il parametro,,la scheda sembra funzionare perfettamente ti ringrazio per la precisione nelle risposte

Di niente, è il mio lavoro (professionalmente parlando, progetto circuiti integrati di controllo per alimentatori switching per pertatili).
Se pubblichi una foto provo ad identificarlo.

edemma
01-09-2007, 11:58
ciao ecco qualche foto

edemma
01-09-2007, 18:12
Ciao ,,non sembra proprio,,surriscaldarsi vista la mole del condensatore,,,chissà se rende il circuito meno performante???

blade9722
01-09-2007, 20:24
Ciao ,,non sembra proprio,,surriscaldarsi vista la mole del condensatore,,,chissà se rende il circuito meno performante???

Assomiglia tantissimo ad un OSCON tradizionale a montaggio passante, in questo caso dovrebbe trattarsi della serie SG, ormai non più in commercio.

Però la serigrafia della tensione e del valore di capacità non assomiglia a quella tipica di questi condensatori (è scritta in orizzontale invece che in verticale).

Nell'angolino superiore sembra esserci indicata la marca, potrebbe essere Sanyo, ma sembra anche qualcosa come Samyna. La foto non è a risoluzione abbastanza elevata, potresti riportare cosa c'è scritto?

edemma
01-09-2007, 22:36
si esatto cè scritto samyna,,