View Full Version : macbook per editing video/audio: si può?
Adriano_87
29-08-2007, 12:02
ciao a tutti io volevo comprare un macbook, il secondo modello per intenderci, volevo sapere se è utilizzabile tranquillamente per lavori di editing video/audio, quando ovviamente non ho a portata di mano il mio fisso...
aspetto vostri consigli
ciao
Se non si tratta di editing "pesante" e se il MacBook è adeguatamente carrozzato in quanto a RAM e hard disk, secondo me si.
ciao a tutti io volevo comprare un macbook, il secondo modello per intenderci, volevo sapere se è utilizzabile tranquillamente per lavori di editing video/audio, quando ovviamente non ho a portata di mano il mio fisso...
aspetto vostri consigli
ciao
Beh per editing video mi sa che sarebbe più indicato il macbook pro. Se sono lavori semplici li fai tranquillamente anche con il macbook, ma se già è qualcosa di pesante...
Adriano_87
29-08-2007, 12:25
Beh per editing video mi sa che sarebbe più indicato il macbook pro. Se sono lavori semplici li fai tranquillamente anche con il macbook, ma se già è qualcosa di pesante...
non so cosa intendete voi di editing pesante, però quello che comunque farei io è in sostanza editing 2d con programmi come premiere
voi che dite?
non so cosa intendete voi di editing pesante, però quello che comunque farei io è in sostanza editing 2d con programmi come premiere
voi che dite?
ho un macbook prima versione con 2gb ram
se e' montaggio con imovie, idvd etc, anche progetti tosti a massima qualita' nessun problema
finalcut si installa ma non c'ho lavorato molto, poi cmq si riduce tutto ai tempi di rendering, certo lavorare su un 13.3 non e' l'ideale, ma si fa' senza problemi
;)
per l'audio con garageband (compreso in ilife) alcuni ci lavorano, e il resto anche li' nessun problema
;)
ma si che è adatto, tutto dipende da quante ore al giorno ci lavori.. se sono poche va più che bene.
Se il portatile lo usi in appoggio al fisso va benissimo.
Che tipo di lavori fai?
E soprattutto li fai per lavoro, per hobby o per la famiglia?
In ogni caso con il macbook pro ottieni maggiori prestazioni solo sul 3d ed è più comodo per lo schermo più grande.
Ma lo useresti con windows?
ho un macbook prima versione con 2gb ram
se e' montaggio con imovie, idvd etc, anche progetti tosti a massima qualita' nessun problema
finalcut si installa ma non c'ho lavorato molto, poi cmq si riduce tutto ai tempi di rendering, certo lavorare su un 13.3 non e' l'ideale, ma si fa' senza problemi
;)
per l'audio con garageband (compreso in ilife) alcuni ci lavorano, e il resto anche li' nessun problema
;)
Si infatti io intendevo final cut. Secondo me è troppo pesante per il macbook. Mi pare richieda pure una svga dedicata per alcuni lavori.
Si infatti io intendevo final cut. Secondo me è troppo pesante per il macbook. Mi pare richieda pure una svga dedicata per alcuni lavori.
bhe finalcut e' un sw professionale se uno necessita di quello, si rivolge magari al MBP, non credo uno lo usi per hobby, per quello imovie va' piu' che bene, e anche molto piu' facile da usare
;)
Adriano_87
29-08-2007, 13:09
ma si che è adatto, tutto dipende da quante ore al giorno ci lavori.. se sono poche va più che bene.
Se il portatile lo usi in appoggio al fisso va benissimo.
Che tipo di lavori fai?
E soprattutto li fai per lavoro, per hobby o per la famiglia?
In ogni caso con il macbook pro ottieni maggiori prestazioni solo sul 3d ed è più comodo per lo schermo più grande.
Ma lo useresti con windows?
Beh io lo utilizzo per lavoro...devo fare dei lavori di chroma key...infatti utilizzo come programma premiere che so esiste anche in mac, poi volevo provare edius però non so se esiste per mac e volevo anche provare final cut...
io ho win sul fisso e su questo volevo utilizzare mac tanto i progetti che faccio in win con premiere li posso anche aprire con premiere in mac giusto?
bhe finalcut e' un sw professionale se uno necessita di quello, si rivolge magari al MBP, non credo uno lo usi per hobby, per quello imovie va' piu' che bene, e anche molto piu' facile da usare
;)
beh io non prendo il pro perchè non ci arrivo coi soldi e comunque in editing video 2d come faccio io solitamente non serve una buona scheda video ma conta solamente la ram...
Bè però volendo potresti andare su un Macbook Pro refurbished, come prezzi siamo lì con un Macbook nuovo e le prestazioni sono molto diverse...pensaci....
Per esempio ora c'è un Macbook Pro, 15", Core 2 Duo, a 1699 €, se aspetti poi magari ci sono altre offerte. Magari in giro in qualche negozio riesci a trovare dei Core duo a prezzi ancora minori, e sono ancora ottimi secondo me.
beh io non prendo il pro perchè non ci arrivo coi soldi e comunque in editing video 2d come faccio io solitamente non serve una buona scheda video ma conta solamente la ram...
si esatto se hai gia' un fisso per il lavoro pesante penso che il book possa andare benissimo
;)
Final cut express va sul macbook, è final cut studio che neanche si installa.
Per i lavori che fai penso possa andar bene, potenza di processore ne hai a volontà, la ram la porti a 2 GB e sei a posto.
Final cut express va sul macbook, è final cut studio che neanche si installa.
Per i lavori che fai penso possa andar bene, potenza di processore ne hai a volontà, la ram la porti a 2 GB e sei a posto.
non e' vero FCP si installa sul macbook, l'ho provato su uno uguale al mio
;)
Adriano_87
29-08-2007, 20:05
quindi tutti siete d'accordo con me nell'acquisto...
c'è solo un problema...
lavorando con premiere i progetti posso farli in win e continuarli in mac?
edius esiste per mac?
e con final cut come faccio? in win non c'è...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.