View Full Version : Tensione sul Case: Soluzione per messa a terra
Salve, quando tocco il case del mio computer sento una piccola tenzione (mi pizzica la mano), ritengo perchè la mia stanza non ha la messa a terra. Come posso risolvere questo angoscioso problema, oltre che essere sempre isolato da terra con scarpe con suola in plastica.
Grazie 1000
Capellone
29-08-2007, 12:45
devi adeguare l'impianto elettrico, perchè questo problema affliggerà qualsiasi elettrodomestico.
devi adeguare l'impianto elettrico, perchè questo problema affliggerà qualsiasi elettrodomestico.
E' solo la stanza in cui sto io che non ha la messa a terra, il resto della casa si. Sono in affitto.
Capellone
29-08-2007, 13:50
prendi un pezzo abbastanza lungo lungo di filo elettrico e metti a contatto un'estremità col case e l'altra con un tubo (non verniciato) di un termosifone, dovrebbe funzionare.
prendi un pezzo abbastanza lungo lungo di filo elettrico e metti a contatto un'estremità col case e l'altra con un tubo (non verniciato) di un termosifone, dovrebbe funzionare.
Purtroppo non ci sono termosifoni in casa...un altra soluzione?
Grazie della disponibilità
Grazie
portare una prolunga da un'altra stanza è l'unica soluzione che non richiede di mettere mano all'impianto elettrico...
portare una prolunga da un'altra stanza è l'unica soluzione che non richiede di mettere mano all'impianto elettrico...
Diventerebbe un caos. Qualche altra alternativa alla soluzione proposta da Capellone.
Diventerebbe un caos. Qualche altra alternativa alla soluzione proposta da Capellone.
mettere mano all'impianto elettrico...
oppure crearti una nuova messa a terra conficcando nel terreno una palina nuova...
altre soluzioni non ce ne sono...
Certo che ci sono un bel pichetto di messa a terra da un metro e mezzo piantato vicino al pc
Cmq a parte lo scherzo devi collegare un filo con la messa a terra della casa la soluzione termosifone o tubi di acqua e pericolosissima cmq spero che almeno avrai un differenziale a casa detto comunemente salvavita.
alcune soluzioni
- collegarlo in qualche modo a terra (soluzione migliore e consigliata)
- usare un tappeto isolante di dimensioni adeguate (pvc, polietilene, plexiglass, ...)
- verniciare il case con un prodotto isolante (tipo lo smalto degli avvolgimenti)
- ..... :boh:
http://img402.imageshack.us/img402/6239/tappetoisolante1he9.png
[EDIT]
dal momento che non hai la terra, non pensare di usare il neutro come alternativa
anche se il neutro è il centro stella ed il suo potenziale è circa 0V, è pur sempre da considerare come una fase
il suo potenziale potrebbe variare per diversi motivi, quindi MAI e poi MAI usarlo come terra
Grazie mille, qualche altra soluzione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.