PDA

View Full Version : Tensione sul Case: Soluzione per messa a terra

skull87
29-08-2007, 11:20
Salve, quando tocco il case del mio computer sento una piccola tenzione (mi pizzica la mano), ritengo perchè la mia stanza non ha la messa a terra. Come posso risolvere questo angoscioso problema, oltre che essere sempre isolato da terra con scarpe con suola in plastica.

Grazie 1000

Capellone
29-08-2007, 12:45
devi adeguare l'impianto elettrico, perchè questo problema affliggerà qualsiasi elettrodomestico.

skull87
29-08-2007, 13:39
devi adeguare l'impianto elettrico, perchè questo problema affliggerà qualsiasi elettrodomestico.

E' solo la stanza in cui sto io che non ha la messa a terra, il resto della casa si. Sono in affitto.

Capellone
29-08-2007, 13:50
prendi un pezzo abbastanza lungo lungo di filo elettrico e metti a contatto un'estremità col case e l'altra con un tubo (non verniciato) di un termosifone, dovrebbe funzionare.

skull87
29-08-2007, 17:28
prendi un pezzo abbastanza lungo lungo di filo elettrico e metti a contatto un'estremità col case e l'altra con un tubo (non verniciato) di un termosifone, dovrebbe funzionare.

Purtroppo non ci sono termosifoni in casa...un altra soluzione?

Grazie della disponibilità

skull87
29-08-2007, 17:51

Grazie

hibone
29-08-2007, 18:11
portare una prolunga da un'altra stanza è l'unica soluzione che non richiede di mettere mano all'impianto elettrico...

skull87
29-08-2007, 18:21
portare una prolunga da un'altra stanza è l'unica soluzione che non richiede di mettere mano all'impianto elettrico...

Diventerebbe un caos. Qualche altra alternativa alla soluzione proposta da Capellone.

hibone
29-08-2007, 18:27
Diventerebbe un caos. Qualche altra alternativa alla soluzione proposta da Capellone.

mettere mano all'impianto elettrico...
oppure crearti una nuova messa a terra conficcando nel terreno una palina nuova...

altre soluzioni non ce ne sono...

klim007
29-08-2007, 18:33
Certo che ci sono un bel pichetto di messa a terra da un metro e mezzo piantato vicino al pc
Cmq a parte lo scherzo devi collegare un filo con la messa a terra della casa la soluzione termosifone o tubi di acqua e pericolosissima cmq spero che almeno avrai un differenziale a casa detto comunemente salvavita.

susetto
29-08-2007, 21:18
alcune soluzioni

- collegarlo in qualche modo a terra (soluzione migliore e consigliata)
- usare un tappeto isolante di dimensioni adeguate (pvc, polietilene, plexiglass, ...)
- verniciare il case con un prodotto isolante (tipo lo smalto degli avvolgimenti)
- ..... :boh:

http://img402.imageshack.us/img402/6239/tappetoisolante1he9.png

[EDIT]
dal momento che non hai la terra, non pensare di usare il neutro come alternativa
anche se il neutro è il centro stella ed il suo potenziale è circa 0V, è pur sempre da considerare come una fase
il suo potenziale potrebbe variare per diversi motivi, quindi MAI e poi MAI usarlo come terra

skull87
31-08-2007, 08:12
Grazie mille, qualche altra soluzione?