View Full Version : dubbio sulla lincenza
MARCOS_32
29-08-2007, 09:53
ciao a tutti, arrivo subito al sodo.
mi sto preparando all'acquisto di un nuovo pc...ora ne posseggo uno con win xp originale.
sul nuovo pc faccio installare xp e non vista (x favore nn fate commenti sulla mia decisione)
volevo sapere se c'è un modo x riutilizzare la licenza che ho adesso x il nuovo pc...semplicemente perchè mi scoccia dare altri 2 o 300€ all'uomo + ricco del mondo :D
fatemi sapere grz ;)
SkunkWorks 68
29-08-2007, 09:55
Leggi cosa c'è scritto sul bollino Microsoft,se è OEM no di certo ;)
E in ogni caso una licenza/un PC.
Ciao
MARCOS_32
29-08-2007, 10:43
scusa l'ignoranza ma...x bollino microsoft intendi x caso quello ke c'è incollato sul case del pc? :D
scusa l'ignoranza ma...x bollino microsoft intendi x caso quello ke c'è incollato sul case del pc? :D
se sul pc che acquisti non fai installare vista ma fai il downgrade a XP, è ovvio che la licenza comunque la stai utilizzando, quindi legalmente essa è gia' impegnata. ergo vista se lo vuoi installare altrove lo devi comprare.
minulina
29-08-2007, 11:53
se sul primo pc avevi xp retail e da quello lo disinstalli si puoi farlo
se non lo disisnstalli no
se era oem e sul bollino olografico c'è scritto (oppure se vai su sistema nel pc attualemnet in uso) non puoi passarla in alcun caso a un altro pc
MARCOS_32
29-08-2007, 12:12
se sul primo pc avevi xp retail e da quello lo disinstalli si puoi farlo
se non lo disisnstalli no
se era oem e sul bollino olografico c'è scritto (oppure se vai su sistema nel pc attualemnet in uso) non puoi passarla in alcun caso a un altro pc
ho xp home edition e basta...sul bollino ci sta scritto: microsoft windows xp
nient'altro...mi sa ke mi tocca acquistarne un altra di licenza...
non c'è scritto OEM sul bollino? allora disinstalla Xp dal vecchio, e installalo sul nuovo.
SkunkWorks 68
29-08-2007, 12:23
Guarda nelle proprietà del sistema attualmente in uso,come dice Minulina,se c'è la scritta XXXXX-OEM la licenza non è trasferibile.
Ciao
MARCOS_32
29-08-2007, 12:24
non c'è scritto OEM sul bollino? allora disinstalla Xp dal vecchio, e installalo sul nuovo.
a parte il fatto ke se disinstallo dal vekkio esso diventa inutilizzabile...
come faccio a installarlo sul nuovo senza cd? non mi hanno dato il cd di windows solo quelli di ripristino compatibili sono con questo pc...
io credevo che durante la configurazione di windoes potevo specificare in qualche modo il mio codice di licenza e attivarlo lo stesso (quello nuovo)...
Se non hai cd e co sarà OEM, quindi non puoi assolutamente reinstallarlo!
Ti serve una retail o un'altra OEM: se vuoi ti dico da chi comprarla!
MARCOS_32
29-08-2007, 12:59
Se non hai cd e co sarà OEM, quindi non puoi assolutamente reinstallarlo!
Ti serve una retail o un'altra OEM: se vuoi ti dico da chi comprarla!
spara:D
non è detto che una licenza oem si identifica dalla scritta OEM sul bollino come lo chiami tu :rolleyes:
minulina
30-08-2007, 11:55
se non vuoi togliere xp dal vecchio devi per forza comprare un'altra licenza
ogni licenza, oem o retauil è valida solo su un pc alla volta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.