PDA

View Full Version : Polarizzatore che non polarizza più...

Blitzkrieg_Bop
29-08-2007, 08:57
Ho recuperato un vecchio polarizzatore circolare Tamron 58mm che montavo sulla Pentax analogica, e l'ho provato sull' ef-s 18-55 II che ha lo stesso diametro.

Solo che i risultati sono veramente pessimi, sembra tutto meno che un polarizzatore, piuttosto pare un filtro colore leggermente freddo.

Preciso che tale polarizzatore svolgeva perfettamente il suo compito sull' analogica.

Posto un esempio:

http://img248.imageshack.us/img248/8710/immagine074it5.jpg (http://imageshack.us)

Che succede, non è compatibile con la digitale o è "scaduto" come il latte? :mbe:

windir
29-08-2007, 09:00
ovviamente sai che per vederne l'effetto, deve esserci la giusta angolazione di luce, dopodichè devi orientarlo?

vedendo quella foto potrebbe essere che non eri rivolto con l'angolazione corretta.

Blitzkrieg_Bop
29-08-2007, 09:13
ovviamente sai che per vederne l'effetto, deve esserci la giusta angolazione di luce, dopodichè devi orientarlo?

vedendo quella foto potrebbe essere che non eri rivolto con l'angolazione corretta.

Si, lo so, questa era la parte più scura del cielo e il polarizzatore è stato ruotato.

Comunque l'avevo già usato in analogico con soddisfazione, in questo caso invece non si comporta proprio da polarizzatore, non satura...boh :rolleyes:

windir
29-08-2007, 09:24
non è che si è rovinato nel senso che è andata via qualche patina o colorazione?
se non sbaglio funzionano grazie ad una specie di membrana, ma non vorrei dirti una cavolata, meglio attendere gli esperti.

ciao!

Leron
30-08-2007, 17:42
io ho un hoya di almeno 35 anni e è ancora perfetto

peccato il diametro che non va su nessuna delle ottiche nuove :muro:

Blitzkrieg_Bop
30-08-2007, 17:47
Il mio credo abbia gli anni di quello del padre di Nikka, più o meno, quello che non capisco è perchè sulla 400d non funzioni...:rolleyes:

Leron
30-08-2007, 17:52
hai provato a usarlo "a occhio"? dovresti comunque vedere la differenza