PDA

View Full Version : [NEWS] Sony installa un’altro Rootkit


c.m.g
29-08-2007, 03:30
Vi ricordate il famoso caso che nel 2005 vide Sony accusata di utilizzare Rootkit nei cd? Sembra che il colosso nipponico ci sia ricascato, ma questa volta per fini diversi. Sony non ha quindi perso il vizio che due anni fa le ha fatto perdere la faccia oltre a diversi milioni di dollari.

La scoperta è stata fatta da F-Secure, una azienda finlandese che si occupa di sicurezza informatica, e questa volta i device coinvolti sono i dispositivi usb.

Le penne usb marcate Sony, stando a quanto affermato da F-Secure, installano all’insaputa dell’utente alcuni file in una directory nascosta dentro c:\windows\
I file in questione non vengono individuati dai sw antivirus e quindi si trovano indisturbati in un parte del sistema difficilmente rilevabile, liberi di agire in tutta libertà.

Sempre secondo la società di sicurezza finlandese, conoscendo l’ubicazione della directory, la sua posizione e i suoi file, la si può utilizzare per attacchi malevoli, per installare e salvare altri file nascosti, ed aprire così un varco preferenziale per i malware.

Fonte: Openews.it (http://www.openews.it/2007/08/28/sony-installa-unaltro-rootkit/)

Approfondimenti su Punto Informatico (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2054797)

wizard1993
29-08-2007, 10:26
allora la sony non ha perso ne il pelo ne il vizio

oasis90
29-08-2007, 14:37
allora la sony non ha perso ne il pelo ne il vizio

:asd:

Carciofone
30-08-2007, 08:04
Non vorrei si trattasse di un problema generale dei produttori giapponesi di software, in modo da non avere problemi con le versioni localizzate dei sistemi operativi. Sono anni che ho notato e mi lamento delle installazioni "pseudocasuali" e disordinate di molti loro software. Alcuni esempi di cartelle nascoste?
La cartella C:\BJPrinter creata dai driver Canon per stampanti
La cartella C:\EPSON\SCANDRV creata dai driver degli scanner Epson
La cartella C:\Ermes creata dai driver Samsung dei telefonini

Ma forse non si tratta delle stessa cosa.