PDA

View Full Version : diritti d'autore e web


Antares88
29-08-2007, 01:35
Sto aiutando un amico a realizzare un sito web in cui esporre alcune sue creazioni grafiche.

Ci domandavamo entrambi come sia protetta una propria opera pubblicata sul proprio sito web: acquista automaticamente i diritti d'autore e quindi è protetta oppure chiunque passa può legalmente prenderla e diffonderla come propria, rivenderla, etc ?
Bisogna registrare queste opere in qualche modo alle autorità competenti ?

thefrog
29-08-2007, 09:37
il copyright è implicito e "nasce" appena qualcosa viene creato
tutte le varie scritte "copyright 2004 azienda ecc ecc" in realtà sono più che altro messi per "ricordare" che il materiale non può essere copiato, ai fini pratici non hanno nessuna utilità
quando te crei qualcosa (immagine, brano, dipinto ecc) il copyright c'è già

the log
29-08-2007, 10:45
il copyright ed il diritto d'autore sono due cose differenti.

Se le opere del tuo amico ricadono nella categoria di "opere d'ingegno" e la paternità è attribuibile indiscutibilmente a lui allora è già tutelato.

Per il resto è, a mio parere, inutile pubblicare in rete foto e grafica in formato francobollo o deturpate con scritte grandi 1/3 dell'immagine.
Su internet ci sono già centinaia di immagini bellissime di libero utilizzo. O protette ma fatte da professionisti con i controcazzi. E normalmente quando qualcuno si frega un'immagine dalla rete punta alle immagini veramente belle ;)

Detto questo per esperienza posso dire che pur non avendo mai protetto in modo particolare il mio lavoro non mi sono mai trovato a dover fronteggiare casi di furto del medesimo. Anzi, la volta che è stata stampata una mia illustrazione su un volantino mi è stato chiesto permesso e riconosciuto un diritto di riproduzione ( ossia qualche soldino )

Antares88
29-08-2007, 13:15
Grazie per i consigli, siete stati molto gentili !