View Full Version : Vista non se ne vuole andare
Ciao a tutti, questo è il mio strano problema:
ho comprato un portatile con due partizioni: una con all'interno windows vista e una con alcuni file i recupero. Vorrei eliminare Vista; metto quindi il cd di winxp, modifico il bios e parte il programma di installazione. Quest'ultimo, dopo aver caricato i soliti moduli, mi da come opzioni quelle di installare da nuovo win, ripristinarlo o uscire. Ovviamente scelgo la prima e "magicamente", mi dice che non rileva nessun hd e mi esce dall'installazione. Vado sul bios ma li, l'hard disk viene visto; se levo il cd, mi parte vista e tranquillamente legge l'hd. Morale della favola, nn riesco a levare questa cavolo di sistema; mi dareste una mano? grazie
Minchia, ma imparate a fare una ricerca prima di aprire un topic, ne avremo parlato un centinaio di volte.
Mancano i driver del controller sata del disco, Vista li ha integrati, Xp no.
Vai sul sito del produttore, li cerchi e li carichi quando te li chiede.
Non è che Vista non se ne vuole andare, è Xp che non si vuole installare.
Minchia, ma imparate a fare una ricerca prima di aprire un topic, ne avremo parlato un centinaio di volte.
Mancano i driver del controller sata del disco, Vista li ha integrati, Xp no.
Vai sul sito del produttore, li cerchi e li carichi quando te li chiede.
scusa ma non me li chiede da nessuna parte
-_______________-
Quando inserisci il cd e parti con l'installazione ti chiede di premere F6, lo premi e qualche minuto dopo ti chiederà di inserire il floppy (e solo il floppy viene accettato) con i driver.
-_______________-
Quando inserisci il cd e parti con l'installazione ti chiede di premere F6, lo premi e qualche minuto dopo ti chiederà di inserire il floppy (e solo il floppy viene accettato) con i driver.
cavolo quindi o floppy o niente? mi toccherà integrare i driver in winxp
cavolo quindi o floppy o niente? mi toccherà integrare i driver in winxp
Si, oppure fare la scelta giusta ed iniziare ad usare Windows Vista. :p
Si, oppure fare la scelta giusta ed iniziare ad usare Windows Vista. :p
oddio scelta giusta.... occupasse meno Ram pure pure...
Il Rosso
29-08-2007, 12:39
Anche perchè i portatili di nuova generazione i Floppy non sono più presenti ....
Ma L'HD che hai installato nel notebook, e Sata o ATA ?
Se no basterebbe formattare HD da Cdrom di XP
Anche se io opterei per tenere Vista ....
Io uso Vista ultimate sul mio Notebook è gira perfettamente senza nessun intoppo ....
Ho un HD Interno da 160 giga , e 2 esterni USB da 500 giga , un pò scadente la scheda video una Ati x600 con 256 mb ma ho 2 giga di ram ddr2
innominato5090
29-08-2007, 12:47
Anche perchè i portatili di nuova generazione i Floppy non sono più presenti ....
Ma L'HD che hai installato nel notebook, e Sata o ATA ?
Se no basterebbe formattare HD da Cdrom di XP
Anche se io opterei per tenere Vista ....
Io uso Vista ultimate sul mio Notebook è gira perfettamente senza nessun intoppo ....
Ho un HD Interno da 160 giga , e 2 esterni USB da 500 giga , un pò scadente la scheda video una Ati x600 con 256 mb ma ho 2 giga di ram ddr2
firma irregolare: le immagini possono essere al max 50*100
oddio scelta giusta.... occupasse meno Ram pure pure...
Sarà la 100isma volta che lo dico: l'occupazione di RAM di Vista è a beneficio dell'utente. Puoi anche avere solo 512MB con Vista... Si adatterà da solo.
Anche se hai 4GB Vista tenta di allocare il massimo di memoria per il Superfetch (anche 2-3GB+). È assolutamente giusto & bello che lo faccia! ;)
Memoria disponibile = memoria non usata = inutile come un garage vuoto senza utilizzo. È alla base del concetto in informatica dei programmi di disk-cache... Un OS che si vanta di avere memoria libera vuol dire che in realtà non sta usando le risorse di cui dispone, ovvero è peggiore.
Sarà la 100isma volta che lo dico: l'occupazione di RAM di Vista è a beneficio dell'utente. Puoi anche avere solo 512MB con Vista... Si adatterà da solo.
Anche se hai 4GB Vista tenta di allocare il massimo di memoria per il Superfetch (anche 2-3GB+). È assolutamente giusto & bello che lo faccia! ;)
Memoria disponibile = memoria non usata = inutile come un garage vuoto senza utilizzo. È alla base del concetto in informatica dei programmi di disk-cache... Un OS che si vanta di avere memoria libera vuol dire che in realtà non sta usando le risorse di cui dispone, ovvero è peggiore.
nn la penso come te in quanto vista di base occupa molto piu di ram rispetto ad altri sistemi/distribuzioni. Tutta quella grafica sprecata poi....
vabe ritorniamo in topic...
Da quello che ho capito solo con floppy o con winxp sp2 ( versione con i driver sata dentro ), si può risolvere; ho sentito di alcune persone che hanno risolto disattivando il Sata dal bios ( cioè da quello che ho capito è come se dicono al sistema che l'hd è Ata e non Sata ), nn so se sia vero, inoltre sul mio bios nn c'è nulla che indichi questo Flag...
minneapolis
29-08-2007, 18:53
Da quello che ho capito solo con floppy o con winxp sp2 ( versione con i driver sata dentro ), si può risolvere
Ti puoi anche "costruire" con nLite un cd di installazione di Xp con i driver sata integrati.
ho sentito di alcune persone che hanno risolto disattivando il Sata dal bios ( cioè da quello che ho capito è come se dicono al sistema che l'hd è Ata e non Sata )
In realta' non risolvi il problema, lo aggiri soltanto: disabilitando il supporto sata da bios e' vero che installi Xp senza driver aggiuntivi, pero' perdi la possibilita' di riabilitare il sata in seguito.
inoltre sul mio bios nn c'è nulla che indichi questo Flag...
Questo mi sembra strano, controlla bene nelle opzioni del bios.
Ti puoi anche "costruire" con nLite un cd di installazione di Xp con i driver sata integrati.
In realta' non risolvi il problema, lo aggiri soltanto: disabilitando il supporto sata da bios e' vero che installi Xp senza driver aggiuntivi, pero' perdi la possibilita' di riabilitare il sata in seguito.
giuro, sto cercando a destra e a manca ma non trovo l'opzione..
Inoltre è sicuro che disabilitando la voce, non la posso piu ripristinare?
E' difficile creare un cd di xp con nlite?
Ti consiglio di procurarti un floppy esterno usb, li vendono a pochi euro e può tornare sempre utile. :)
E' un notebook, i BIOS sono molto limitati. :(
nn la penso come te in quanto vista di base occupa molto piu di ram rispetto ad altri sistemi/distribuzioni. Tutta quella grafica sprecata poi....
Come ti dicevo con 512MB funziona perfettamente Vista, ma non ti fornirà tutti i vantaggi di un'HW con più ram... sotto i 512MB in realtà non so manco se si installa! ;) Certo non è AmigaOS 3.x che ti occupa(va) 8MB su HD e dopo il boot leva solo 4MB di RAM (notare MB, non parliamo di GB! Eh eh ;)).
Grafica sprecata? Ehm... veramente se hai una scheda video Aero-compliant (anche un cessetto di GeForce GO 6100 come la mia, basta che supporti Shader 2.0 e DX9) ti usa la GPU scaricando di lavoro la CPU, direi che è una novità positiva....
Aero di Windows Vista effettivamente pesa poco sulla memoria di sistema, poco più rispetto a quanto pesava Luna/Royal di Windows XP.
Comunque io ho utilizzato Windows Vista su un notebook con 512 MB di RAM e ti assicuro che non è proprio piacevole, sotto 1 GB di RAM molto meglio affidarsi a Windows XP. ;)
PS: con meno di 512 MB di RAM l'installazione di Windows Vista non si avvia.
Aero di Windows Vista effettivamente pesa poco sulla memoria di sistema, poco più rispetto a quanto pesava Luna/Royal di Windows XP.
Comunque io ho utilizzato Windows Vista su un notebook con 512 MB di RAM e ti assicuro che non è proprio piacevole, sotto 1 GB di RAM molto meglio affidarsi a Windows XP. ;)
PS: con meno di 512 MB di RAM l'installazione di Windows Vista non si avvia.
infatti per Vista meglio partire con 2 gb di ram. Vista ha milioni di servizi inutili che rallentano il pc ecco perchè la gente se deve usare windows, migra a xp.
Comunque siamo offtopic.
Siamo sempre alle solite, i servizi inutili li potresti anche citare.
Io ho usato Vista con 1gb e con il razzo che migro a Xp, se mi permetti.
Siamo sempre alle solite, i servizi inutili li potresti anche citare.
Io ho usato Vista con 1gb e con il razzo che migro a Xp, se mi permetti.
Concordo, io questi servizi inutili non li vedo.
Se il PC dispone di 1 GB di RAM o più, Windows XP non è una scelta ideale, al contrario Windows Vista sarà in grado di sfruttare al meglio le risorse. Con meno di 1 GB di RAM ritengo che Windows XP sia ancora la scelta più adatta anche se Windows Vista è tecnicamente superiore. :O
minneapolis
30-08-2007, 15:18
giuro, sto cercando a destra e a manca ma non trovo l'opzione.
Che notebook e'? Marca e modello...
Inoltre è sicuro che disabilitando la voce, non la posso piu ripristinare?
La prima volta che ho installato Xp ho disabilitato il supporto sata da bios e l'ho riattivato al termine dell'installazione: BSOD e riavvio continuo del notebook. Ho provato ad installare i driver da Windows ma non c'e' stato niente da fare. Forse ho sbagliato qualcosa ma non sono riuscito ad installare i driver sata dopo l'installazione.
Siccome mi scoccia non usare qualcosa se disponibile (anche se il sata su un disco da 2.5" e' prestazionalmente molto simile ad un semplice pata), mi sono creato un cd con nLite e ho reinstallato tutto :D
E' difficile creare un cd di xp con nlite?
Io ci ho messo 10 minuti per cercare informazioni su Google, 10 minuti per preparare i dati e 3 minuti per masterizzare il cd... e' molto semplice, vai tranquillo :)
minneapolis
30-08-2007, 15:22
Ti consiglio di procurarti un floppy esterno usb, li vendono a pochi euro e può tornare sempre utile.
Non ho esperienze dirette (non ho un floppy esterno usb), ma ho letto di molte persone che non riuscivano ad installare i driver durante l'installazione di Xp da un floppy usb. Smentite sono ben accettate :)
non si può nemmeno accedere con qualche altro modo alle opzioni del bios e disattivare quell'opzione del Sata?
infatti per Vista meglio partire con 2 gb di ram. Vista ha milioni di servizi inutili che rallentano il pc ecco perchè la gente se deve usare windows, migra a xp.
Comunque siamo offtopic.
Questo falso mito che bisogna avere 2GB di RAM per Vista è da sfatare e anche che tutti quei servizi "rallentino" il pc quando andandoli a misurare usano sì e no il 1% di CPU (e non costantemente fortunatamente) tutti insieme...
Certo che Vista con 1GB+ gira decisamente meglio che con 0.5GB, è ovvio... ed è pensato per tali cfg. Volendo però puoi modificare molte cose riducendo funzionalità e garantendo migliori prestazioni. Conosco diverse persone che lo usano anche con poca ram e per quello che fanno gli và benissimo e sono felici... Sì siamo offtopic ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.