PDA

View Full Version : Rumors scheda video Macbook

Tigertux
28-08-2007, 22:18
salve raga un mio voleva acquista un mackbook ma dubitava per la scheda video...sapete se c'è qualche rumors inerente ad un aggiornamento di quest'ultima con i nuovi modelli di ottobre?
grazie ciao

fedebotty
28-08-2007, 22:21
ad ottobre nn aggiorneranno....metteranno solo leopard...

_mr_
28-08-2007, 23:34
ma il macbook mica ha la grafica integrata??
cmq forse si vedrà qualcosa verso fine anno o al macworld

robygr
29-08-2007, 05:01
ad ottobre nn aggiorneranno....metteranno solo leopard...

molti dicono che in contemporanea con l'uscita di leopard (ottobre-novembre-dicembre) aggiorneranno i macbook con santarosa..

CuccCri
29-08-2007, 07:21
il macbook per ora ha avuto aggiornamenti semestrali, novembre 2006, maggio 2007 e quindi si presuppone novembre 2007.

Non corrispondono necessariamente aggiornamenti dell'hardware e quelli del sistema operativo (esempio l'iMac nuovo).

panocia
29-08-2007, 07:43
e anche se lo aggiornano non è detto che mettano santarosa, quindi potrebbe rimanere la gma950. (e il combo ovviamente!! :p )
Una scheda video dedicata invece è pura illusione.

robygr
29-08-2007, 10:36
e anche se lo aggiornano non è detto che mettano santarosa, quindi potrebbe rimanere la gma950. (e il combo ovviamente!! :p )

imho la cosa piu facile sarà che fanno la versione base con 120 giga di hd e masterizzatore dvd... ormai questi ultimi li trovi pure nel dash..

jpiero
29-08-2007, 11:08

In verità ragazzi vi dico che a me una scheda video così che mi fa risparmiare un bel pò di batteria mi piace proprio.

Sarà anche che io sono dell'opinione che per giocare ci vuole una console. Non ho mai giocato sul pc.Ho preso la Wii a posta. Poi qualche giochino del caspita o per giocare nei momenti di nulla facenza si trova uguale.

Ho solo installato Micromachine 4 sul macbook con xp (e andava anche bene) però l'idea di giocare su un 13,3 non mi piace proprio, non mi fa divertire. In più un portatile sopra il 15" di schermo per me non è un portatile. Prima del mac avevo un compaq da 17 e vi giuro che nonostante io sia bello massiccio, di portatile non aveva nulla.

Comunque sono gusti.

Ciao!

sam_88
29-08-2007, 12:15
In verità ragazzi vi dico che a me una scheda video così che mi fa risparmiare un bel pò di batteria mi piace proprio.

Sarà anche che io sono dell'opinione che per giocare ci vuole una console. Non ho mai giocato sul pc.Ho preso la Wii a posta. Poi qualche giochino del caspita o per giocare nei momenti di nulla facenza si trova uguale.

Ho solo installato Micromachine 4 sul macbook con xp (e andava anche bene) però l'idea di giocare su un 13,3 non mi piace proprio, non mi fa divertire. In più un portatile sopra il 15" di schermo per me non è un portatile. Prima del mac avevo un compaq da 17 e vi giuro che nonostante io sia bello massiccio, di portatile non aveva nulla.

Comunque sono gusti.

Ciao!

Quoto tutto, soprattutto per quello che riguarda il risparmio di batteria!

_mr_
30-08-2007, 17:20
secondo me potrebbero metterla come opzione una scheda video dedicata

robygr
30-08-2007, 17:54

Comunque sono gusti.

Ciao!

è uscita una discussione simile in un'altro forum e ti dico un paio di cose..

è assurdo attaccarsi a discorsi del tipo.. preferisco l'integrata perche così risparmio energia..

cioè.. su un portatile da 1200€ mi sembra doveroso metterci una scheda video dedicata.. nessuno chiede una 8600gt.. (che poi cmq con una 8600gt al massimo non giochi cmq) ma una scheda video onesta.

Perchè siamo onesti, la scheda video non serve solo per giocare.. anche per photoshop e simili.:)

secondo me potrebbero metterla come opzione una scheda video dedicata

imho devono metterla nelle specifiche e basta.. se no apple è capace di farti pagare una scheda video il triplo del valore di mercato.

Io prenderò il macbook a prescindere dalla scheda video che avrà.. ma mi pare assurdo che ci sia ancora un'integrata da 2€, va bene nel mac mini.. ma nel macbook no!

jedipro88
30-08-2007, 23:19

è assurdo attaccarsi a discorsi del tipo.. preferisco l'integrata perche così risparmio energia..

cioè.. su un portatile da 1200€ mi sembra doveroso metterci una scheda video dedicata.. nessuno chiede una 8600gt.. (che poi cmq con una 8600gt al massimo non giochi cmq) ma una scheda video onesta.

Perchè siamo onesti, la scheda video non serve solo per giocare.. anche per photoshop e simili.:)

imho devono metterla nelle specifiche e basta.. se no apple è capace di farti pagare una scheda video il triplo del valore di mercato.

Io prenderò il macbook a prescindere dalla scheda video che avrà.. ma mi pare assurdo che ci sia ancora un'integrata da 2€, va bene nel mac mini.. ma nel macbook no!

mi sembra che non ce ne sono di notebook da 1200/300 euri 13.3' che non abbiano la gma....

int main ()
30-08-2007, 23:50

tutto quello in bold sono caxate:D (con quale coraggio si dicono certe cose:eek: :eek: :O ) io ho il macbook pro e con la 8600gtm ci gioco a tutto ma proprio tutto alla massima risoluzione!
poi che pretendi scusa? vuoi giocare a farcry 2 o crysis su un portatile a 100fps a 1440x900? questa è fantascenza amico. perciò se proprio devi dire qualcosa informati prima specialmente sulle reali potenzialità di una scheda video in un determinato pc e non la 8600gt d un toshiba(marca a caso come sony ecc ecc)...qui parliamo di apple.. e o macbook normale o macbookpro tutto l'hardware all'interno è molto + curato che negli altri (e finchè non ce l'hai non ci credi). non vedrai mai 1 dedicata su un macbook!! nella nuova revisione dei macbook metteranno o la nuova gma sempre dell'intel ed integrata( il successore del gma attuale) o lasceranno proprio questa! visto che da poco alla intel hanno creato dei driver che raddoppiano le prestazioni della gma in tutti i campi videogiochi specialmente.E non metteranno mai una scheda video dedicata su un macbook semplicemente perchè sono la fascia entry level della apple (che poi per la potenza e la roba che hanno sono tutt'altro che entry level). poi si torna sempre alla solita storia!!! trovami online 1 portatile ccome il macbook che costa meno e ne riparliamo... ma queste sono le solite cose che ormai hanno stufato a ripeterle sempre...

che poi da quando l'integrata è da 2 euro? tu hai 1 vaga idea di quanto costi la scheda madre di un mb?? se non sbaglio costa sui 400-500 euro (ma nn ne sono sicuro) proprio perchè ha tutto integrato!! e integrare tutto quello che ha il macbook in un case da 13.3 costa parecchio... anche perchè basta guardare le schede madri mini itx o micro ecc ecc (quelle per pc insomma) che costano da sole 300 euro.. e lo stesso vale per i macbook... quindi secondo me il prezzo è giustificato

p.s. spero di non aver sparato cazzate nel post ma se così fosse correggetemi u.u

Jas2000
31-08-2007, 16:59
qui parliamo di apple.. e o macbook normale o macbookpro tutto l'hardware all'interno è molto + curato che negli altri (e finchè non ce l'hai non ci credi).

premessa ho un macbook ed imac 20"....avevo prima un macpro....
solo per dire che sono un fiero utente mac

però dire che apple curi maggiornamente il proprio hardware rispetto ad altre marche come sony e toshiba...è un pò azzardato.

io ho aperto sia un macbook e sia un toshiba (serie satellite, quindi più scadente rispetto alla serie Tecra): e ti posso garantire che toshiba usa materiali di qualità superiore rispetto ad apple.
Piccolo esempio: vi rendete conto che la toshiba usa dissipatori interamente in RAME per i proprio portatili?!?!?
apple assolutamente no..... plastica ed alluminio.

robygr
31-08-2007, 17:05
tutto quello in bold sono caxate:D (con quale coraggio si dicono certe cose:eek: :eek: :O ) io ho il macbook pro e con la 8600gtm ci gioco a tutto ma proprio tutto alla massima risoluzione!
poi che pretendi scusa? vuoi giocare a farcry 2 o crysis su un portatile a 100fps a 1440x900? questa è fantascenza amico. perciò se proprio devi dire qualcosa informati prima specialmente sulle reali potenzialità di una scheda video in un determinato pc e non la 8600gt d un toshiba(marca a caso come sony ecc ecc)...qui parliamo di apple.. e o macbook normale o macbookpro tutto l'hardware all'interno è molto + curato che negli altri (e finchè non ce l'hai non ci credi). non vedrai mai 1 dedicata su un macbook!! nella nuova revisione dei macbook metteranno o la nuova gma sempre dell'intel ed integrata( il successore del gma attuale) o lasceranno proprio questa! visto che da poco alla intel hanno creato dei driver che raddoppiano le prestazioni della gma in tutti i campi videogiochi specialmente.E non metteranno mai una scheda video dedicata su un macbook semplicemente perchè sono la fascia entry level della apple (che poi per la potenza e la roba che hanno sono tutt'altro che entry level). poi si torna sempre alla solita storia!!! trovami online 1 portatile ccome il macbook che costa meno e ne riparliamo... ma queste sono le solite cose che ormai hanno stufato a ripeterle sempre...

che poi da quando l'integrata è da 2 euro? tu hai 1 vaga idea di quanto costi la scheda madre di un mb?? se non sbaglio costa sui 400-500 euro (ma nn ne sono sicuro) proprio perchè ha tutto integrato!! e integrare tutto quello che ha il macbook in un case da 13.3 costa parecchio... anche perchè basta guardare le schede madri mini itx o micro ecc ecc (quelle per pc insomma) che costano da sole 300 euro.. e lo stesso vale per i macbook... quindi secondo me il prezzo è giustificato

p.s. spero di non aver sparato cazzate nel post ma se così fosse correggetemi u.u

la scheda madre da 500€? LOL
per quanto riguarda la qualità ti hanno risposto sopra.
se ci limitaitamo all'hardware un pc notebook uguale lo trovi a metà prezzo.. ora non farmi credere che la qualità costruttiva, la plastica bianca del macbook la paghi i restanti 500€.

poi: gli schermi sono veramente di poca qualità, e ci sono test che lo dimostrano.

la qualità dei prodotti mac e le problematiche connesse all'azienda apple stanno aumentando dal "dopo ipod". ed è un fatto risaputo. fors eperò tu gli altri modelli non li hai neanche mai visti.

ti ripeto.. non penso che qualcuno cerchi su notebbok il gaming estremo.. (la 8600gt e molto meno potente di una 7600gt, scehda da 70 €).
Ma cercare un buon compromesso senza addurre a scuse improponibili (su un portatile che si paga 1200€) mi sembra giusto.
La scheda nuova intel test parlando è inutile come la prima.

int main ()
31-08-2007, 17:08
premessa ho un macbook ed imac 20"....avevo prima un macpro....
solo per dire che sono un fiero utente mac

però dire che apple curi maggiornamente il proprio hardware rispetto ad altre marche come sony e toshiba...è un pò azzardato.

io ho aperto sia un macbook e sia un toshiba (serie satellite, quindi più scadente rispetto alla serie Tecra): e ti posso garantire che toshiba usa materiali di qualità superiore rispetto ad apple.
Piccolo esempio: vi rendete conto che la toshiba usa dissipatori interamente in RAME per i proprio portatili?!?!?
apple assolutamente no..... plastica ed alluminio.

il nome toshiba era il primo che mi era venuto in mente, comunque io non la vedo così. ora mi informo come è fatto dentro il macbook pro

Jas2000
31-08-2007, 18:31
il nome toshiba era il primo che mi era venuto in mente, comunque io non la vedo così. ora mi informo come è fatto dentro il macbook pro

toshiba è l'azienda che forse in questo ambito è la n°1 al mondo.
prendi la plastica esterna che ricopre i macbook, gli acer....e confrontola in termine di qualità con un toshiba qualsiasi e capirai cosa intendo (per la cronaca la plastica dei macbook è qualitativamente migliore di quella degli acer:) )

la bravura della apple è:
_ design esterno accattivante, originale e molto semplice
_ cosa più importante: sistema operativo ottimo ed easy friendly.

comunque la qualità interna dell'hardware è abbastanza irrilevante se il prodotto finale è completamente funzionante.
Ma questo non vuol dire che dobbiamo per forza avere il prosciutto sugli occhi e far finta che APPLE sia il top del top.

-=[AL3X]=-
31-08-2007, 18:49
[...]
poi: gli schermi sono veramente di poca qualità, e ci sono test che lo dimostrano.
[...]

Mi posteresti i link a questi test ?

Xke nn conosco portatili con schermi 13.3" migliori...

Ciao :)

int main ()
31-08-2007, 18:58
la scheda madre da 500€? LOL
per quanto riguarda la qualità ti hanno risposto sopra.
se ci limitaitamo all'hardware un pc notebook uguale lo trovi a metà prezzo.. ora non farmi credere che la qualità costruttiva, la plastica bianca del macbook la paghi i restanti 500€.

la qualità dei prodotti mac e le problematiche connesse all'azienda apple stanno aumentando dal "dopo ipod". ed è un fatto risaputo. fors eperò tu gli altri modelli non li hai neanche mai visti.

ti ripeto.. non penso che qualcuno cerchi su notebbok il gaming estremo.. (la 8600gt e molto meno potente di una 7600gt, scehda da 70 €).
Ma cercare un buon compromesso senza addurre a scuse improponibili (su un portatile che si paga 1200€) mi sembra giusto.
La scheda nuova intel test parlando è inutile come la prima.

ma che paragoni sono quelli tra un scheda video desktop e una x portatile? e comunque si la scheda madre costa un sacco di soldi dato che è praticamente tutto li sopra senza lol e poi mi dai 1 test degli schermi skifosi degli apple magari...alla fine secondo me finchè non lo usi non puoi parlare io col mio mbp non ho 1 problema ed è meglio di tutti i portatili dei miei amici con windows compreso!! quindi che tu ci creda o no è così specialmente per il fatto della scheda video... e che poi guarda che fare tanto il guru non ti si addice specialmente nel paragonare una desktop ad una per portatile:D

e non dimenticare di mettere i link ai vari portatili uguali al macbook che costano però la metà!!! miraccomando

robygr
31-08-2007, 19:13
[QUOTE=int main ();18486100oi mi dai 1 test degli schermi skifosi degli apple magari.[/QUOTE]

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=901016&tstart=15

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=51457

http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/1519/apple-macbook-arriva-l-erede-di-ibook_5.html

int main ()
31-08-2007, 19:22
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=901016&tstart=15

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=51457

http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/1519/apple-macbook-arriva-l-erede-di-ibook_5.html

essendo io estimatore dei test gi hwu ho guardato solo quello :O e li ti sei dato la zappa sui piedi:D a parte il contrasto:O ora aspetto cn ansia i link dei pc che costano 4 soldi e hanno tutto quello che ha il mb

robygr
31-08-2007, 19:29
essendo io estimatore dei test gi hwu ho guardato solo quello :O e li ti sei dato la zappa sui piedi:D a parte il contrasto:O ora aspetto cn ansia i link dei pc che costano 4 soldi e hanno tutto quello che ha il mb

si ignori un topic di 3000 post su apple.com però..:sofico:

int main ()
31-08-2007, 19:44
si ignori un topic di 3000 post su apple.com però..:sofico:

hwu è il miglior sito d tutti se poi qualcuno si lamenta per essere sfigato col display problemi suoi capita!!! e comunque noi tutti quì aspettiamo i link dei pc.... ecc ecc mi sono rotto di scrivere sempre la stessa cosa XD

robygr
31-08-2007, 20:45
hwu è il miglior sito d tutti se poi qualcuno si lamenta per essere sfigato col display problemi suoi capita!!! e comunque noi tutti quì aspettiamo i link dei pc.... ecc ecc mi sono rotto di scrivere sempre la stessa cosa XD

un notebook con le stesse caratteristiche del macbook base costa sui 600 giusto?

hd 80 giga un giga di ram.. scheda video integrata... giusto?

il pc da 600€ naturalmente sarà rifinito molto peggio rispetto al macbook.. qui lo sappiamo tutti.

ma la rifinitura del macbook secondo te vale 500€ (macbook base 1100€)?

altro esempio:

macbook pro.
Fermandoci alle caratteristiche hardware con 1000€ ti porti a casa un dell con core duo 2, 2 giga di ram, 8600 gt ecc ecc

il macbook pro in versione base costa 1900€.

secondo te la scocca in acciaio vale il sovraprezzo di 900€?

io a queste domande non ho trovato risposta..

tieni conto che quando uscira leopard prendero un macbook base, quindi non sono entrato qui per dire che i pc dell sono migliori.. giusto per chiederti un tuo punto di vista..

cioè mi pare esagerata la differenza di prezzo con gli altri pc no?

e non mi pare la qualità sia talmente superiore tale da giustificare 800€ di differenza!

ti faccio un esempio:

l'altro giorno mi informavo sulla linea dell vostro..

un pc con caratteristiche simili al macbook pro base costa 1200€:

[g]Componenti
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,2 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)
Windows Vista® Business autentico, italiana
Garanzia di base - 1 anno di supporto hardware Business
Schermo 15.4" Wide Screen XGA (1280x800)
Jet Black opaco e webcam integrata da 2.0 megapixel
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm
nVidia® GeForce® 8600M GT da 256 MB
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x
Batteria principale a 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)[g]

secondo te le 400€ di differenza da cosa sono dovute?
e quello che mi chiedo e che non ha trovato una risposta.:)

int main ()
31-08-2007, 21:51
un notebook con le stesse caratteristiche del macbook base costa sui 600 giusto?

il pc da 600€ naturalmente sarà rifinito molto peggio rispetto al macbook.. qui lo sappiamo tutti.

altro esempio:

macbook pro.
Fermandoci alle caratteristiche hardware con 1000€ ti porti a casa un dell con core duo 2, 2 giga di ram, 8600 gt ecc ecc

il macbook pro in versione base costa 1900€.

secondo te la scocca in acciaio vale il sovraprezzo di 900€?

io a queste domande non ho trovato risposta..

tieni conto che quando uscira leopard prendero un macbook base, quindi non sono entrato qui per dire che i pc dell sono migliori.. giusto per chiederti un tuo punto di vista..

cioè mi pare esagerata la differenza di prezzo con gli altri pc no?

e non mi pare la qualità sia talmente superiore tale da giustificare 800€ di differenza!

ti faccio un esempio:

l'altro giorno mi informavo sulla linea dell vostro..

un pc con caratteristiche simili al macbook pro base costa 1200€:

[g]Componenti

e quello che mi chiedo e che non ha trovato una risposta.:)

sei cocciuto :D vabbè basta farti tutti sti problemi! quando avrai il mb capirai!

robygr
31-08-2007, 22:01
sei cocciuto :D vabbè basta farti tutti sti problemi! quando avrai il mb capirai!

ma figurati.. è per parlare..

l'altro giorno sono andato alla fnac e quando ho usato per un pò il mac la mia faccia è stata così..:eek:

in attesa di portarci la mia ragazza, che quando lo vedrà impazzirà definitivamente.:sofico:

_mr_
01-09-2007, 00:51
bisogna comunque tener conto che nei nei mbp c'è un certo lavoro di integrazione dei componenti...non tutti sanno farci stare tutto in 2 centimetri e mezzo mantenendo una impeccabile silenziosità e senza raggiungere temperature troppo elevate (non dico che non ci sono, prendi i thinkpad della lenovo, da cui tra l'altro vi sto scrivendo, sono sottili e leggerissimi, xò non offrono le stesse caratteristiche hardware dei mbp...quello che uso è un t43 di un paio d'anni fa, pentium M 1,86Ghz, 1GB ram,37GB HDD, Ati X300...e come minimo sarà costato sui 1900-2000€, fortuna che è quello aziendale del mio babbo :D )

panocia
01-09-2007, 08:20
[g]Componenti

Ti dico io cosa manca:
Risoluzione 1680 x 1050
Batteria che dura fino a 5 ore (e qui voglio vedere contro l'ora e mezza che ti farà il dell)
Mezzo Chilo in meno!
Alimentatore magsafe (a me ha già salvato il portatile un paio di volte)
e sempre l'alimentatore che non è un mattonazzo da chilo
Tastiera retroilluminata con sensore di luce ambientale

Indubbiamente il prezzo è alto ma ci sono alcune cose che per averle bisogna pagare (autonomia e volume ridotto). Già qui metterei i 400€ di differenza.
Hai mai guardato i lettori mp3 con batteria da 10 ore e i sony con batteria da 30 ore? costano il triplo giustamente. Ma tanto la gente guarda i GB... :(

Il dell è un bel computer anche quello, però se dovessi fare un acquisto IO risparmierei qualcosa in più e prenderei il macbook pro.

-=[AL3X]=-
01-09-2007, 11:39

[...]

Ma qual'è questo pc...? :D
E' questo che ti stiamo chiedendo...

I link sugli skermi si riferiscono a difetti (che sono stati risolti) io pensavo ti riferissi alla qualità visiva...

jedipro88
01-09-2007, 11:45
Ripeto il concetto che tra i notebook da 13 pollici il macbook è quello che offre di più e costa di meno......

Toshiba, Sony Vaio ecc. ecc. offrono modelli compatti a prezzi maggiori e con prestazioni minori....soprattutto il Vaio togliendo il monitor è spesso quanto il macbook da chiuso......

Shakezpeare
01-09-2007, 18:49
[/QUOTE][g]Componenti

e quello che mi chiedo e che non ha trovato una risposta.:)[/QUOTE]

Facile: mai pensato alla differenza da winzoz e OSX?!

robygr
01-09-2007, 19:03
[g]Componenti

e quello che mi chiedo e che non ha trovato una risposta.:)[/QUOTE]

Facile: mai pensato alla differenza da winzoz e OSX?![/QUOTE]

potrebbe essere uno spunto.. ma tu credi veramentwe che un sistema operativo.. per quanto migliore sia.. valga 800.000 lire?

-=[AL3X]=-
02-09-2007, 18:26
potrebbe essere uno spunto.. ma tu credi veramentwe che un sistema operativo.. per quanto migliore sia.. valga 800.000 lire?

Oltre all'SO il MBP è in alluminio quello è in plastica e nn ha la tast retroilluminata... e non dimentichiamo lo schermo a led!

Digli poco... :)

BK-201
02-09-2007, 18:45
cioè.. su un portatile da 1200€...

A prescindere da quanto è stato detto in questo post, è impossibile e inutile fare paragoni tra i portatili apple e QUALSIASI altro portatile non apple... parlo dei paragoni "costo - configurazione", e qualsiasi utente mac può confermare questa cosa.

EDIT:
Ah, sull'uso di photoshop con il macbook, posso dire solo una cosa: provate qualche filtro, vedrete che non ha nulla da invidiare ai PC desktop sulla carta più potenti, con schede video più potenti. In quanto a grafica bidimensionale non c'è proprio storia.

Fil9998
03-09-2007, 12:29
molti dicono che in contemporanea con l'uscita di leopard (ottobre-novembre-dicembre) aggiorneranno i macbook con santarosa..

infatti

jpiero
03-09-2007, 16:26

La versione ultimate di vista costa 600€ e l'upgrade 400€ Testimonianza affidabile (http://www.microsoft.com/italy/info/annunci/windows/generale/windowsvista.mspx). Devo portare i prezzi in lire?

Non tirate fuori le versione OEM, dalle quali Microsoft ha ottenuto la diffusione che ha oggi. Stai tranquillo che se vendessero pc senza sistema operativo, windows non sarebbe il più diffuso.

Di OS X Leopard ci sarà una versione a 129€

E comunque, certo che li vale, quando non hai virus spyware e manutenzione da eseguire. Questo implica che le risorse che non devi investire (anche i soldi per comprare l'antivirus) vengono destinate ai programmi in esecuzione.

Inoltre, col mac arrivano programmi inclusi, che non puoi paragonare a quelli forniti con windows e i pc. iMovie contro Movie Maker? Mail contro Outlook express? iPhoto e iWeb, dove le metti.

Fai diversamente i calcoli, dato che i computer da soli li usi come sopramobile.

Prendi i costi dei due computer e paragonali con tutto quello che ti danno.
Dai un prezzo al tempo che devi investire in scandisk, defrag, pulizia del registo e tutto il resto. Valuta il tempo di reinstallazione, installazione dei driver e installazione dei software (non so se hai idea di come si installino il 90% dei software sul mac e come si disinstallino)
Calcola che ci puoi installare tutti i sistemi operativi.
Calcola il pericolo che qualcuno si tiri a terra il tuo pc perchè non c'è il magsafe.
Calcola l'estetica. Può non piacerti, ma non paragonarli con i cassoni dell.
Posso aggiungerne altre come la tastiera retroilluminata con sensore di luminosità, però non ho il Macbook Pro (ma anche il sensore che stacca la testina dell'hard disk in caso di movimento brusco o il fatto che non devo avere attaccati gli stampini intel e microsoft sul case.)

Non è detto che il mac sia il top, ma sicuramente è ai vertici come "sistema computer" e non puoi paragonare con i Dell (io li ho entrambi, il dell è un 12 pollici aziendali che costa come il Macbook ma meno equipaggiato)

P.S. comunque il link alla pagine con i computer uguali e a metà prezzo non lo vedo. Gli unici che puoi paragonare sono i Sony Vaio ma costano quelli vero?