View Full Version : Polarizzazzione del segnale
bibi9000
28-08-2007, 22:04
Domande sulla polarizzazione:
Come descritto nel vostro "Importante: Piccola guida ad antenne e collegamenti wireless (Multi-page thread 1 2 3 4 5 6 ... Ultima Pagina)".
Può essere verticale o orrizzontale apriamo il diagramma in questa pagina:
http://www.pignatti.it/Y-2400-02.html
Quindi prendiamo in considerazione la foto: corpo di forma cilindrica quindi base un cerchio, adesso mi dite che se ruoto il cerchio di 90° posso fare la polarizzazione del segnale....GIUSTO????.
grazie mille a tutti ciao
http://www.themaskedblogger.com/images/thanks_for_the_info.jpg
bibi9000
29-08-2007, 13:33
quindi è così??????
Se io guardo il grafico da DAVANTI alla scritta "Radiation pattern", possiamo immaginare il grafico come la coda di una freccia???
bibi9000
29-08-2007, 17:47
Domande:
1 se ruoto il cilindro ho la polarizzazzione H o V....GIUSTO?
2 La polarizzazione si ha solo nelle antenne direttive ?
3 guardando quel grafico, posso dedurre che il segnale viene propagato verticalmente e orrizontalmente, quindi se io sovrappongo i due segnali e li guardo da davanti (dove puntiamo la nostra antenna) possiamo immaginare che il segnale venga propagato a croce (o come una coda di una freccia del gioco tirassegno). GIUSTO?
4 Ma se è vero il punto 3 se riesco ad individuare il punto centrale del segnale con tutti e due gli ap riesco ad avere la polarizzazione su tutti e due i campi (quella verticale e quella orrizzontale) GIUSTO?
1) Si'
2) No
3) Ni. Il segnale viene si' irradiato su due piani perpendicolari tra loro (la croce che tu citi), ma su un piano si trova il campo elettrico (E-plane), sull'altro il campo magnetico (H-plane). Quello che determina la polarizzazione dell'antenna e' il campo elettrico che, semplificando, e' anche quello che "trasporta le informazioni".
4) Questa non l'ho capita. All'antenna ricevente arrivano comunque entrambi i campi, che compongono il segnale in modo indissolubile.
dettaglio meglio l'inquilino di sopra.
1) sì
2) la polarizzazione c'è sempre... essendo geometricamente la direzione verso cui vibra il campo elettrico
3) assolutamente no: il diagramma di radiazione ti dice che il massimo è verso "0", diciamo seguendo la lunghezza dell'antenna.
Consideralo tridimensionalmente come un dirigibile con la punta schiacciata. Non prendere in esame i lobi secondari.
Quindi il massimo è in una ed una sola direzione.
Antenne a croce, come le chiamavi tu, non esistono (o almeno non avrebbero senso)
4) essendo che il punto 3 è falso, devi solo sapere che l'antenna che usi tu ha la possibilità di cambiare polarizzazione. Quindi se la polarizzi verticalmente, in ricezione l'antenna deve essere come l'altra e viceversa.
bibi9000
30-08-2007, 09:22
3) Ni. Il segnale viene si' irradiato su due piani perpendicolari tra loro (la croce che tu citi), ma su un piano si trova il campo elettrico (E-plane), sull'altro il campo magnetico (H-plane). Quello che determina la polarizzazione dell'antenna e' il campo elettrico che, semplificando, e' anche quello che "trasporta le informazioni".
ora ho capito il punto 3 e quindi i relativi diagrammi.
Grazie a tutti per le risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.