PDA

View Full Version : problemi di installazione moduli sdram DIMM PC133

nogero
28-08-2007, 20:04
Ciao a tutti, ho un problema con l'installazione di alcuni moduli sdram dimm.
Il pc sul quale ho problemi è un Pentium III 800 Mhz con scheda madre ECS P6BAP-A+ e scheda video Nvidia da 64MB.
Il pc era stato acquistato originariamente con un banco di memoria Ram PC133 SDRAM 128 MB (nel banco ci sono anche le scritte VSS BURST 4M84T-PC133 2CAS SG 0401).
Poichè per installare Windows Xp 128 MB di Ram erano insufficienti, abbiamo deciso di installare altri due moduli da 128 MB negli altri due slot liberi, i due moduli sono: "PC133 16X64 CL3-4VD 128MB" e "SDRAM 128MB 133MHZ"
Purtroppo ci siamo accorti che installando tutti e tre i moduli assieme, nelle informazioni iniziali sul quantitativo di memoria installata essa risulta essere 256MB e non 384MB come avrebbe dovuto essere ed inoltre Windows Xp non riesce ad avviarsi, in quanto il pc si riavvia mentre cerca di caricarlo.
Provando ad eliminare uno dei tre moduli Windows Xp viene caricato correttamente, anche se il quantitativo di ram disponibile risulta essere 192Mb invece dei 256MB installati.
Abbiamo anche provato a cambiare il modulo che non utilizziamo, per vedere se il problema è dovuto ad un modulo guasto, ma scegliendo due dei 3 moduli in qualunque modo, il quantitativo di memoria disponibile è sempre di 192 MB.
Qualcuno può aiutarmi?

cajenna
28-08-2007, 21:01
Per prima cosa devi vedere se la mobo è compatibile con moduli di memoria double density o con single density,e vedere anche se i banchi di memoria in tuo possesso hanno i chip da un lato (SD) o da tutti e due (DD).

pikerunner
28-08-2007, 21:46
Se la scheda video è integrata è normale che dia 192mb con 256 installati (256-64=192), sul perchè non funzioni un banco invece potrebbe essere semplicemente compatibile.
(se la tua scheda video non è integrata allora.. :ops: :D )

nogero
28-08-2007, 23:33
Per prima cosa devi vedere se la mobo è compatibile con moduli di memoria double density o con single density,e vedere anche se i banchi di memoria in tuo possesso hanno i chip da un lato (SD) o da tutti e due (DD).
I moduli di memoria installati hanno tutti i chip da un solo lato..
Per quanto riguarda la scheda madre nel manuale c'è scritto:
Choice of Memory Options
The board has three DIMM slots for the installation of 168-pin, 3.3V standard or registered SDRAM (Synchronous Dynamic Random Access Memory) memory modules. The system supports memory that has built-in error correction (EC), error correction code (ECC), or has no error correction.

If you install the PPGA Celeron processor, you can install memory that operates at 66 MHz (you can install PC-100 memory if you wish, but the system will run the memory at 66 MHz).

You can install one, two or three modules. Each memory module can hold a maximum capacity of 128 MB of standard SDRAM chips, or 256 MB of registered SDRAM chips so maximum memory capacity is 384 MB of standard SDRAM memory or 768 MB registered SDRAM memory.

Install the Memory Modules
For this mainboard, you must use 168-pin 3.3V non-buffered Dual In-line Memory Modules (DIMMs). The memory chips must be standard or registered SDRAM (Synchronous Dynamic Random Access Memory). The memory bus can run at 66 MHz , 100 MHz or 133MHz. If your processor operates over a 100 MHz system bus, you must install PC-100 or PC133 memory that also operates over a 100 MHz bus. If you install a processor that operates over a 66 MHz bus, you can install memory chips that operate at 66 MHz.

You must install at least one memory module and the first memory module should be installed in slot DIMM1, the second in slot DIMM2 and the third in slot DIMM3. If the modules use standard SDRAM, the maximum capacity of each module is 128MB. if the modules use registered SDRAM, the maximum capacity is 256MB

The mainboard supports memory chips that have EC (Error Correction) or ECC (Error Correction Code). If you install more than one module, the modules can have different capacities, but the memory chips should all be the same type.

Se la scheda video è integrata è normale che dia 192mb con 256 installati (256-64=192), sul perchè non funzioni un banco invece potrebbe essere semplicemente compatibile.
(se la tua scheda video non è integrata allora..
La scheda video è una Nvidea non integrata con 64MB di memoria propria..
Non credo che sia il modulo incompatibile perchè montato su un altro slot funziona, fornendo 64MB invece che 128 ma funziona..

Ho fatto altre prove,
ho messo uno di quei banchi da 128 su un mio vecchio pc che aveva gia 2 slot occuppati da due banchi da 64MB cadauno, risultato, mi segnala 192MB invece che 256. Quindi per scrupolo ho messo solo lo slot da 128MB che provavo sull'altro pc e mi segnala come se ci siano solo 64MB invece che 128.
A questo punto mi chiedo, potrebbe essere il banco di Ram guasto e dare solamente 64MB invece che 128? anche perchè con everest se vado a controllare le informazioni sui singoli slot mi dice che è installato un banco da 128, ma nelle info sulla memoria mi dice che ho 64 MB..
Mi sembra strano anche che i 64MB siano assorbiti dalla scheda video, perchè la scheda viedo è una Nvidia a 32Mb di memoria propria, e non penso abbia shared memory; inoltre se fossero assegnati alla scheda video, perchè quando installo tre banchi mi da 256MB di memoria invece che 384 sottraendone ben 128?
Ho anche pansato che il terzo slot non sia funzionante, ma come si spiega allora che prima di caricare Windows Xp segnali 64MB in più rispetto a quanto fa con 2 soli moduli installati nei primi 2 slot? Non dovrebbe bloccarsi o non segnalare nessun cambiamento se fosse guasto?

In ogni caso, secondo voi potrebbe darsi che 2 dei tre moduli di Ram funzionino a 64 Mb invece che a 128 ciascuno?

nogero
29-08-2007, 16:14
Nel mio pc dove ho provato uno dei banchi da 128Mb che dava problemi, utilizzando Everest ho scoperto che la Ram è: DIMM3: Rockwell (128 MB PC133 SDRAM) e che il timing della memoria è 3.0-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS) e che la scheda madre ha il timing della memoria impostato a 3.0-3-3-5(CL-RCD-RP-RAS)
c'entra qualcosa?