PDA

View Full Version : Macbook si riavvia dopo cambio ram

night8314
28-08-2007, 18:08
Allora un mio amico ha un macbook core 2duo e ha cambiato i classici 2 banchi da 512 con 2 banchi da 1gb l'uno di 2 marche diverse.
Ora dopo i primi 10minuti che il portatile andava ha cominciato a riavviarsi da solo...senza mai fermarsi...arrivava al sistema operativo e dopo un po o quando si cercava di farlo spegnere o far partire un applicazione si riavviava.
Ha provato quindi a togliere il 2°banco di ram che aveva aggiunto(dato che il primo lì'aveva montato il giorno prima e funzionava senza problemi)..ma neanche con quello "funzionante"la smette di riavviarsi..che ne pensate?:muro:

sirus
28-08-2007, 18:16
Allora un mio amico ha un macbook core 2duo e ha cambiato i classici 2 banchi da 512 con 2 banchi da 1gb l'uno di 2 marche diverse.
Ora dopo i primi 10minuti che il portatile andava ha cominciato a riavviarsi da solo...senza mai fermarsi...arrivava al sistema operativo e dopo un po o quando si cercava di farlo spegnere o far partire un applicazione si riavviava.
Ha provato quindi a togliere il 2°banco di ram che aveva aggiunto(dato che il primo lì'aveva montato il giorno prima e funzionava senza problemi)..ma neanche con quello "funzionante"la smette di riavviarsi..che ne pensate?:muro:

Prova ad inserire il primo DVD di Tiger e fai partire il Mac tenendo il tasto D premuto. In questo modo potrai avviare Hardware Test e vedere se ci sono problemi legati all'hardware. ;)

night8314
28-08-2007, 18:49
ok glielo faccio fare e ti dico,grazie :(

insane_2k
29-08-2007, 11:18
Le ram possono essere diverse, male che vada non sfrutti il Dual Channel.. :)
Come sto facendo io eheh

Ciao!

jpiero
29-08-2007, 11:48
Le ram possono essere diverse, male che vada non sfrutti il Dual Channel.. :)
Come sto facendo io eheh

Ciao!

Sei sicuro che non lo stai sfruttando? C'è qualche modo per saperlo in maniera certa. Perchè io avevo letto che l'importante è che i due moduli supportino questa tecnologia e che il fatto che siano identiche è preferibile non essenziale.-

CuccCri
29-08-2007, 12:10
Bè se il suo Macbook ha (così è scritto in sign) 1,25 Gb di ram, credo proprio non lo stia sfruttando...a meno che non abbia trovato due banchi da 625 Mb...:D

Se non sbaglio si intende che devono essere uguali i banchi come dimensioni, e caratteristiche (es 667 Mhz) e certamente se sono dello stesso produttore è più facile che siano identiche. Per logica se le caratteristiche sono identiche, anche se di produttori diversi dovrebbe funzionare tutto...

Comunque meglio averne di più senza il dual channel, cioè 1,5 Gb senza dual channel è meglio che 1 Gb con.

markk0
29-08-2007, 12:12
Se non sbaglio si intende che devono essere uguali i banchi come dimensioni, e caratteristiche (es 667 Mhz)

Si, è esatto.

sam_88
29-08-2007, 12:12
Sei sicuro che non lo stai sfruttando? C'è qualche modo per saperlo in maniera certa. Perchè io avevo letto che l'importante è che i due moduli supportino questa tecnologia e che il fatto che siano identiche è preferibile non essenziale.-

Dovrebbe funzionare anche con ram di marche diverse, ma comunque le caratteristiche dovrebbero essere uguali: tempo di latenza e tempo di accesso devono essere identiche. In pratica si dice prenderle uguali perché è più lo sbatti a cercarle con caratteristiche uguali che prendere proprio lo stesso modello dello stesso produttore.

markk0
29-08-2007, 12:27
I "raffinati" le prendono anche provenienti dallo stesso lotto...

:D

night8314
29-08-2007, 12:45
comunque...facendo il test hardware mi ha dato un errore testando la memoria..quindi penso che il 2"banco di ram inserito sia difettoso..per ora resto con un banco da 1gb e uno da 256,aspettando che me lo sostituiscano :D

sam_88
29-08-2007, 12:54
comunque...facendo il test hardware mi ha dato un errore testando la memoria..quindi penso che il 2"banco di ram inserito sia difettoso..per ora resto con un banco da 1gb e uno da 256,aspettando che me lo sostituiscano :D

Era l'unica spiegazione. Dual channel o no, dovrebbe funzionare perfettamente.

maxfrata
29-08-2007, 15:42
Non sono mai stato un cultore del dual channel. Secondo me è una cagata commerciale, sulle RAM.

In pratica, il principio di funzionamento è quello del RAID sui dischi rigidi. I dati che devono essere scritti nelle RAM, vengono suddivisi in due e spediti ai due banchi. Ad esempio, se devi caricare in ram 256 Mb di dati, e la velocità della ram è (ad esempio) 1 secondo ogni 100 Mb, ci impiegheresti 2,56 secondi. Con il dual channel, il chipset divide in due il "pacchetto" di 256 Mb, e ne manda 128 a banco, contemporaneamente, sprecando solo 1,28 secondi. Questo è il principio di funzionamento (a grandissime linee) del dual channel. Se ha senso sui dischi che le velocità di scrittura sono lentissime, non ha senso sulle ram, in quanto l'ordine di grandezza per la scrittura è di microsecondi (scusate la mia pigrizia. non ho voglia di cercare in rete o su wikipedia i dati esatti). Ecco perchè i banchi di RAM devono essere uguali in latenza, dimensione, frequenza.

Detto questo... più ram hai, meglio è (meno swap su disco).

innominato5090
29-08-2007, 16:46
I "raffinati" le prendono anche provenienti dallo stesso lotto...

io se non hanno numeri seriali consecutivi non le prendo:D

markk0
29-08-2007, 18:13
...si tratta di un'ulteriore raffinatezza che avevo colpevolmente omesso di indicare, in effetti!

night8314
29-08-2007, 18:35
...si tratta di un'ulteriore raffinatezza che avevo colpevolmente omesso di indicare, in effetti!

lo definirei maniacalismo puro :D

markk0
29-08-2007, 19:13
il confine tra le due cose è molto sottile...

night8314
30-08-2007, 19:50
domanda:lunedì ha acquistato la ram presso un negozio qui a roma e oggi siccome la ram è difettosa l'ha portata al negozio.Gli hanno detto che sono passati troppi giorni e non la cambiano...che vuol dire??Sopra c'è scritto "life warranty":confused:

maxfrata
30-08-2007, 20:33
così, ad occhio e croce, ma giusto per sentito dire, c'è una cosa che si chiama... aspè non mi viene... ehm... ce l'ho sulla punta della lingua... ah, si ecco...

GARANZIA

night8314
30-08-2007, 20:46
così, ad occhio e croce, ma giusto per sentito dire, c'è una cosa che si chiama... aspè non mi viene... ehm... ce l'ho sulla punta della lingua... ah, si ecco...

GARANZIA

ah ecco..quindi la garanzia al negozio è di almeno una settimana no?

maxfrata
30-08-2007, 20:52
ah ecco..quindi la garanzia al negozio è di almeno una settimana no?

La garanzia è di due anni, per legge. Ma davvero non lo sapevi, o mi stai pigliando in giro??? :D :D

night8314
31-08-2007, 08:14
La garanzia è di due anni, per legge. Ma davvero non lo sapevi, o mi stai pigliando in giro??? :D :D

ovviamente sapevo che c'è una garanzia su tutto ciò che compri...però quella delle ram a detta di quel negozio non è loro.:confused:
Oggi ci vado e li minaccio..in italia o fai così non campi bah :(

maxfrata
31-08-2007, 08:23
Ci sono diverse forme di garanzia, nel senso che può essere del costruttore o del negoziante. Comunque sia, tu devi portare il prodotto guasto al rivenditore, che si preoccuperà di contattare il costruttore. Nel caso la garanzia sia solo del costruttore, devi telefonare, o andare sul sito internet, e chiedere un RMA. Il costruttore ti manderà un corriere con il nuovo pezzo, e preleverà il vecchio.

Di che marca sono le ram?

night8314
01-09-2007, 12:40
Ci sono diverse forme di garanzia, nel senso che può essere del costruttore o del negoziante. Comunque sia, tu devi portare il prodotto guasto al rivenditore, che si preoccuperà di contattare il costruttore. Nel caso la garanzia sia solo del costruttore, devi telefonare, o andare sul sito internet, e chiedere un RMA. Il costruttore ti manderà un corriere con il nuovo pezzo, e preleverà il vecchio.

Di che marca sono le ram?

La marca e'ICE..comunque sono tornato dal rivenditore...ovviamente con la voce grossa mi ha detto che appena gli ritornano mi fa il cambio..:O

-=[AL3X]=-
01-09-2007, 13:22
La marca e'ICE..comunque sono tornato dal rivenditore...ovviamente con la voce grossa mi ha detto che appena gli ritornano mi fa il cambio..:O

Basta nominare la parola magica "unione consumatori" :D

night8314
01-09-2007, 14:49
Un nuovo problema:

eravamo rimasti che un banco da 1gb con quello originale apple da 256 funzionava...bene da ieri gli si riavvia il pc ma prima appare questo errore:

"You need to restart your computer. Hold down the start button..."
Ma possibile?Fino a ieri tutto funzionava perfettamente...si e rotta magicamente pure l altro blocco da 1gb?:muro: :muro:

-=[AL3X]=-
01-09-2007, 14:51
ma l'hw test poi con i banchi attuali dava esito positivo ?

sembra + un prob sw cmq...

insane_2k
01-09-2007, 15:07
Non è partita la scheda logica?
E' l'unica opzione che mi viene in mente :(
Se ripristina la configurazione originale (i due banchi forniti col MacBook), il pc si imballa ugualmente o funziona correttamente????

Cmq sì, intendevo che ci vogliono ram di dimensione e caratteristiche omogenee per sfruttare il DualChan.

Non so su Mac, ma con due Athlon64 uguali, montati su una sk madre con chipset VIA senza supporto al Dual e una sk madre con northbridge nForce che, invece, lo supporta, le differenze di calcolo nei vari benchmark erano tutto sommato evidenti ;)

Ciao!

-=[AL3X]=-
01-09-2007, 15:23
Se ripristina la configurazione originale (i due banchi forniti col MacBook), il pc si imballa ugualmente o funziona correttamente????

Cmq sì, intendevo che ci vogliono ram di dimensione e caratteristiche omogenee per sfruttare il DualChan.

Non so su Mac, ma con due Athlon64 uguali, montati su una sk madre con chipset VIA senza supporto al Dual e una sk madre con northbridge nForce che, invece, lo supporta, le differenze di calcolo nei vari benchmark erano tutto sommato evidenti ;)

Ciao!

Con gli Athlon 64 le ram incidevano molto sulle prestazioni totali, cosa che nn avviene invece con i Core 2 Duo.
Penso che il dual-channel incida meno... ma ci vorrebbero dei test x valutre l'effettiva differenza.

night8314
02-09-2007, 13:16

Ciao!

No no con i 2 banchi originali non si riavvia...fortunatamente...pero che palle..su 2 banchi comprati sono tutti e 2 rotti..:muro:

maxfrata
02-09-2007, 14:40
No no con i 2 banchi originali non si riavvia...fortunatamente...pero che palle..su 2 banchi comprati sono tutti e 2 rotti..:muro:

Non è detto che siano rotti. Probabilmente non sono compatibili. Se fossero stati rotti il sistema poteva anche freezarsi o avere errori strani. Ti conviene comprare dei banchi di ram di qualità dal sito crucial, oppure comprarli in un negozio che vende apple, che te li prova. Ad esempio, da SD...

-=[AL3X]=-
02-09-2007, 18:47
Non è detto che siano rotti. Probabilmente non sono compatibili. Se fossero stati rotti il sistema poteva anche freezarsi o avere errori strani. Ti conviene comprare dei banchi di ram di qualità dal sito crucial, oppure comprarli in un negozio che vende apple, che te li prova. Ad esempio, da SD...

Vanno bene anche le kingstone basta prendere quelle certificate x mac...

night8314
02-09-2007, 19:01
=-;18511221']Vanno bene anche le kingstone basta prendere quelle certificate x mac...

si grazie mille :(

-=[AL3X]=-
02-09-2007, 19:11
In linea teorica nn dovrebbe cambiare nulla ma ho sentito dire che ci sono problemi con alcuni CL e poi quelle certificate costano = ma hai una sicurezza in +...

Magari riesci a farteli cambiare entrambi con quelli certificati.