View Full Version : refill o compatibili?
duramedeo
28-08-2007, 18:50
Ciao a tutti, premetto che pur cercando nel forum non sono stato in grado di trovere la risposta che mi interessava.
Quello che mi interessava sapere era la differenza, in termini di qualità tra ricaricare le cartucce tramite inchiostro compatibile (utilizzando le cartucce originali) o comprare direttamente cartucce compatibili.
Inoltre volevo sapere per la voistra esperienza la differenza tra la qualità di stampa (su carta fotografica professionale) tra le cartucce originali e non (o originali ricaricate).
Premetto che io ho una Canon ip 4200. e la uso soprattutto per la stampa di foto e finora ho sempre usato cartucce originali.
alexpiranha
28-08-2007, 19:16
Ciao a tutti, premetto che pur cercando nel forum non sono stato in grado di trovere la risposta che mi interessava.
Quello che mi interessava sapere era la differenza, in termini di qualità tra ricaricare le cartucce tramite inchiostro compatibile (utilizzando le cartucce originali) o comprare direttamente cartucce compatibili.
Inoltre volevo sapere per la voistra esperienza la differenza tra la qualità di stampa (su carta fotografica professionale) tra le cartucce originali e non (o originali ricaricate).
Premetto che io ho una Canon ip 4200. e la uso soprattutto per la stampa di foto e finora ho sempre usato cartucce originali.
dunque,
la differenza tra refill (cioe' iniettare ink nelle cart originali esaurite) e cartucce compatibili sta in questo :
il refill si limita a riempire il serbatoio vuoto di cartucce originali vuote, senza curarsi di altre componenti essenziali in una cartuccia, quale spugnette e filtri.
Ma soprattutto senza curarsi del componente primario, l'ink stesso, che spesso (sempre) viene spacciato per "compatibile con 200 modelli di stampanti" e corbellerie del genere.
Se hai letto alcuni post in cui sono intervenuto sull'argomento, sai bene che gli ink per cartucce inkjet sono SPECIFICI, variano nella composizione chimica anche per la stessa casa, da modello a modello.
Chiudo questo argomento dicendo che se l'ink OPRIGINALE di una data marca costa poniamo 100, quelli spacciati per compatibili per quella stessa marca costano poniamo 3, e questo deve far riflettere tutti, Babbo Natale non c'e' piu', e se c'e' non si occupa di informatica.
Le cartucce compatibili, come ogni prodotto commerciali sono prodotte da diverse case, oguna ha i suoi metodi ed i suoi sistemi.
Quindi, e' questione di trovare quella casa che CERCA di avvicinarsi per qualita' dei materiali a quelli omologhi della casa originale.
E anche qui, applicando il discorso di Babbo Natale precedente, NON puo' essere migliore quella che costa di meno.
Ma in generale, le compatibili hanno un gran vantaggio rispetto al refill casalingo, non fosse altro che per le spugne ed i filtri, ovviamente nuovi e non gia' intrisi di ink precedenti : una cartuccia compatibile di buona qualita' e' sicuramente migliore di qualsiasi originale refillata in casa.
Chiudo con il discorso qualita' stampa fotografica : se tu mi parli di carta fotografica PROFESSIONALE , scusami tanto, che senso avrebbe poi stampare con ink refillati o compatibili ?
Se uso pasta Barilla e voglio mangiare benissimo, non posso mischiarla con sugo Vattelapesca, sarei una contraddizione vivente !! ;) ;) ;)
nessuna diferenza a patto che l'inchiostro sia di qualità, se l'inchiostro è buono sia che tu compri una cartuccia compatibile o te la ricarichi la qualità non cambia, al max se te la ricarichi tu ti costa meno, discorso diverso è la qualità di stampa, con quelle non originali è un po piu bassa ma se le non originali sono di ottima qualità non è facile capire la differenza, discorso diverso è la durata nel tempo, per esperienza personale le non originali sbiadiscono piu velocemente rispetto le originali ( per gli inkiostri dye , per quelli a pigmento è un po diverso)
duramedeo
28-08-2007, 20:00
ok, grazie mille per le risposte.
Per carta fotog. professionale io ovviamente intendevo quella che la canon ti vende come tale cioè la Photo paper Pro. o la Photo paper plus glossy.
Quindi in definitiva mi consigliate ancora le originali. Ma la differenza è tale da giustificare un 400% in più nel prezzo? Cioè alla fine le originali costano intorno ai 12 euro, mentre le compat. 3!!
Vorra dire che continuerò a comprare cartucce originali...
alexpiranha
28-08-2007, 20:07
ok, grazie mille per le risposte.
Per carta fotog. professionale io ovviamente intendevo quella che la canon ti vende come tale cioè la Photo paper Pro. o la Photo paper plus glossy.
Quindi in definitiva mi consigliate ancora le originali. Ma la differenza è tale da giustificare un 400% in più nel prezzo? Cioè alla fine le originali costano intorno ai 12 euro, mentre le compat. 3!!
Vorra dire che continuerò a comprare cartucce originali...
no, scusa, forse ci siamo fraintesi , se tu vuoi stampare fotografie di qualita' buona, decente, nessun problema utilizzando compatibili di buona qualita' come diceva l'amico prima di me.
Se invece cerchi qualita' ottimale, professionale, no, usa le originali.
duramedeo
28-08-2007, 20:29
no beh io intendevo la qualità massima che mi consente la mia stampante. E la carta fotografica che uso ora.
Per spiegarmi la qualità che ho ora con la mia ip4200 in definizione massima e la carta fotografica pro di Canon, mi è sufficiente. La mia domanda era questa. Posso avere più o meno la stessa qualità anche usando cartucce non originali?? Si nota la differenza o no?
Si sbiadiscono presto? o no?
alexpiranha
28-08-2007, 21:40
no beh io intendevo la qualità massima che mi consente la mia stampante. E la carta fotografica che uso ora.
Per spiegarmi la qualità che ho ora con la mia ip4200 in definizione massima e la carta fotografica pro di Canon, mi è sufficiente. La mia domanda era questa. Posso avere più o meno la stessa qualità anche usando cartucce non originali?? Si nota la differenza o no?
Si sbiadiscono presto? o no?
ok, voglio pensare che sia io a non spiegarmi bene !!!
sì, si nota la differenza, e lo sbiadimento pure, con cartucce compatibili rispetto alle originali.
sono stato abbastanza chiaro, ora ?
la differenza c'è ma dipende da inchiostro a inchiostro, la miglior cosa è che sia tu a fare delle prove, potresti scoprire che la differenza è minima e allora risparmi sia sulla carta sia sull'inchiostro e credimi il risparmio è notevole, e carte fotografiche buone ce ne sono (dipende da quanto stampi) oppure che la differenza è notevole (e questa la vedi solo stampando foto) e quindi scegliere la qualità piuttosto di fare un compromesso qualità/prezzo
solo tu puoi decidere, i pareri vanno bene i consigli pure ma solo tu poi devi vedere e decidere
alexpiranha
29-08-2007, 09:52
la differenza c'è ma dipende da inchiostro a inchiostro, la miglior cosa è che sia tu a fare delle prove, potresti scoprire che la differenza è minima e allora risparmi sia sulla carta sia sull'inchiostro e credimi il risparmio è notevole, e carte fotografiche buone ce ne sono (dipende da quanto stampi) oppure che la differenza è notevole (e questa la vedi solo stampando foto) e quindi scegliere la qualità piuttosto di fare un compromesso qualità/prezzo
solo tu puoi decidere, i pareri vanno bene i consigli pure ma solo tu poi devi vedere e decidere
moderato e profondo come sempre, quoto skuama, anche se a volte meriti la mia scomunica !! :) :)
mica è bello avere questa spada di damocle (era damocle poi?) sulla scomunica :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.