PDA

View Full Version : Quale distro e' la + completa out of the box?

sonnet
28-08-2007, 16:45
Scusate la domanda , ma vivo in Irlanda, e ho mia sorella in Italia in attesa di attivazione della connessione internet,ha il pc (un laptop Dell Inspiron 1501 ) e siccome ha qualche problema con Vista, le volevo mandare un cd con una distro linux ,che sia facile e soprattutto gia' completa out-of -the box,ovvero finita l'installazione non abbia bisogno di software aggiuntivo o di cose da sistemare (ad esempio installare i driver..).
Io personalmente uso Ubuntu,che trovo ottima per le mie esigenze, ma che una volta installata non e' affatto completa.
Al max per rimanere su distro ubuntu-based ci sarebbe Linux Mint,che ha i codecs ma non so se i driver video vadano scaricati o sono gia' presenti nel cd.
Altre alternative che conosco ben poco (avendole provate molto tempo fa da live dvd ) sono Mandriva in versione DVD e Sabayon.
Quindi riassumendo quale tra Linux Mint,Mandriva e Sabayon ritenete sia la + completa configurata e sistemata appena finita l'installazione?
Tenete conto che appena le arriva internet dovra anche configurarsi il modem-router quindi magari considerate anche se una delle tre ha tools o un layout o documentazione inlcusa nel cd, che agevolano in qualche modo la configurazione.
In alternativa sto anche valutando le beta di OpenSuse e Mandriva 2008.
A voi esperti i suggerimenti.

Maria

ajez
28-08-2007, 18:13
Scusate la domanda , ma vivo in Irlanda, e ho mia sorella in Italia in attesa di attivazione della connessione internet,ha il pc (un laptop Dell Inspiron 1501 ) e siccome ha qualche problema con Vista, le volevo mandare un cd con una distro linux ,che sia facile e soprattutto gia' completa out-of -the box,ovvero finita l'installazione non abbia bisogno di software aggiuntivo o di cose da sistemare (ad esempio installare i driver..).
Io personalmente uso Ubuntu,che trovo ottima per le mie esigenze, ma che una volta installata non e' affatto completa.
Al max per rimanere su distro ubuntu-based ci sarebbe Linux Mint,che ha i codecs ma non so se i driver video vadano scaricati o sono gia' presenti nel cd.
Altre alternative che conosco ben poco (avendole provate molto tempo fa da live dvd ) sono Mandriva in versione DVD e Sabayon.
Quindi riassumendo quale tra Linux Mint,Mandriva e Sabayon ritenete sia la + completa configurata e sistemata appena finita l'installazione?
Tenete conto che appena le arriva internet dovra anche configurarsi il modem-router quindi magari considerate anche se una delle tre ha tools o un layout o documentazione inlcusa nel cd, che agevolano in qualche modo la configurazione.
In alternativa sto anche valutando le beta di OpenSuse e Mandriva 2008.
A voi esperti i suggerimenti.

Maria

la + completa imho è sabayon, poi mandriva e linuxmint .. ma credo che per tua sorella consiglierei mandriva o linuxmint :D .. o anche suse :D

sonnet
28-08-2007, 18:26
la + completa imho è sabayon, poi mandriva e linuxmint .. ma credo che per tua sorella consiglierei mandriva o linuxmint :D .. o anche suse :D

Ciao Ajez, innanzitutto grazie per la risposta ,se non sbaglio tu collabori al progetto Sabayon, quindi capiti proprio a fagiolo :) ,perche' dici che e' meglio Mandriva o Linux Mint?
Voglio dire Mandriva non la conosco abbastanza,ma Linux Mint non e' che abbia molti programmi nel cd (anche perche' e' appunto un cd ..) e siccome mia sorella non ha ancora internet e soprattutto spiegarle via telefono come installarsi programmi aggiuntivi anche se all'apparenza semplice,conoscendola le risulterebbe molto complicato e troppo stressante per me,quindi preferisco spedirle un DVD che installi automaticamente tutto o quasi.
Mandriva quello che mi scoraggia e' il fatto che il kernel e' un po' vecchiotto (2.6.17 se non sbaglio,a meno di non buttarsi sulla beta ) ma in cosa la vedi piu' completa finita l'installazione?
Purtroppo non sono sicura (sto provando a leggere le recensioni ),ma se non sbaglio la versione free non installa i codecs ne tantomeno i driver video di default.
Per il parco programmi potrebbe anche andar bene.
Tanto alla fine il punto sarebbe mettere su il cd di installazione,cliccare i 4-5 pulsanti per installare e poi usare il sistema cosi com'e', ecco perche' me ne serva uno che sia completo di suo,in barba alle distro solo-free.
Un altro dubbio e' : Sabayon ha l'help nel sistema installato o una qualche documentazione?

ajez
28-08-2007, 18:48
Ciao Ajez, innanzitutto grazie per la risposta ,se non sbaglio tu collabori al progetto Sabayon, quindi capiti proprio a fagiolo :) ,perche' dici che e' meglio Mandriva o Linux Mint?
Voglio dire Mandriva non la conosco abbastanza,ma Linux Mint non e' che abbia molti programmi nel cd (anche perche' e' appunto un cd ..) e siccome mia sorella non ha ancora internet e soprattutto spiegarle via telefono come installarsi programmi aggiuntivi anche se all'apparenza semplice,conoscendola le risulterebbe molto complicato e troppo stressante per me,quindi preferisco spedirle un DVD che installi automaticamente tutto o quasi.
Mandriva quello che mi scoraggia e' il fatto che il kernel e' un po' vecchiotto (2.6.17 se non sbaglio,a meno di non buttarsi sulla beta ) ma in cosa la vedi piu' completa finita l'installazione?
Purtroppo non sono sicura (sto provando a leggere le recensioni ),ma se non sbaglio la versione free non installa i codecs ne tantomeno i driver video di default.
Per il parco programmi potrebbe anche andar bene.
Tanto alla fine il punto sarebbe mettere su il cd di installazione,cliccare i 4-5 pulsanti per installare e poi usare il sistema cosi com'e', ecco perche' me ne serva uno che sia completo di suo,in barba alle distro solo-free.
Un altro dubbio e' : Sabayon ha l'help nel sistema installato o una qualche documentazione?

esatto ci collaboro :D

visto che la metti sul piano parco software:
1) sabayon è la + completa a fine installazione (11 giga di software mi pare che bastino)
2) sabayon ha + o - tutte le ultime novità per supporto hardware e software
3) linuxmint è vero non ha molto di suo, ma nn credo tua sorella debba installare chissà cosa .. io la consiglio perchè è una buona distro con un sistema di gestione pacchetti semplice per un neofita, a differenza di sabayon che per adesso si appoggia al sistema gentoo, anche se stiamo preparando il nostro sistema
4) mandriva non sarà l'ultima novità ma almeno ha anche lei molto software ed è facile da amministrare..
5) sabayon purtroppo per ora deficita in qualche campo, per esempio il sistema di pacchetti che non è intuitivo per un nuovo utente e la mancanza di un pannello di controllo ad hoc per configurare vari aspetti (che ne so, aggiungere risoluzioni per il monitor, cambiare ip di rete, e altre cavolate)
6) come supporto sabayon offre un canale irc (dove sono spesso presente) e un forum (anche in italiano) .. anche una wiki online.. sul dvd c'è pochetto.. apparte il man dei comandi che c'è ovunque ...

insomma sabayon può essere perfetta come scelta, però cmq sai che abbiamo pochi sviluppatori e potrebbe trovare qualche problemino che senza internet magari non riesce a risolvere ..

tieni conto che mandrake (ora mandriva) è stata la distro con cui ho cominciato .. anche suse, anche se pesante, per un novellino non è male .. per sabayon credo ci volgia un minimo di esperienza in linux .. poi vedi te, magari gli fai provare entrambe :D

mykol
28-08-2007, 18:49
la versione "one" della mandriva ha i driver e molti codecs e sta su un CD che può essere usato sia come "live" che installato.

In alternativa Simply Mepis

sonnet
28-08-2007, 20:20
Ok allora seguo il vostro consiglio e scarico Mandriva One.
Grazie a tutti.
Cmq cercando info,ho notato che anche Mepis installa drivers e software proprietari,solo che il kernel (ok che e' superpatchato..) e' proprio vecchiotto.
Leggo i commenti sulla nuova beta e al max scarico anche quella e la provo.

dupa
28-08-2007, 21:23
ti consiglio ubuntu. ha quello che serve ed ha un ottimo supporto hardware.

una nota.. tua sorella userà un router ADSL collegato via cavo di rete al pc con assegnazione indirizzi via DHCP.. oppure userà un modem adsl usb? perchè in questo secondo caso potrebbero esser incasinate le cose :D

benti77
28-08-2007, 21:44
in teoria dovresti provarle e vedere se il pc parte bene, cmq mandriva mi pare sia completa facile e riconosca meglio di ubuntu l'hw.
Ad es ubuntu ha problemi con schede nvidia e a settare il monitor wide del mio notebook :)

sonnet
28-08-2007, 21:58
ti consiglio ubuntu. ha quello che serve ed ha un ottimo supporto hardware.

una nota.. tua sorella userà un router ADSL collegato via cavo di rete al pc con assegnazione indirizzi via DHCP.. oppure userà un modem adsl usb? perchè in questo secondo caso potrebbero esser incasinate le cose :D

Router-adsl,gliel'ho comprato io, Ubuntu la conosco bene, visto che e' la distro che uso :)
Solo che come detto + sopra mi serve una distro che abbia gia' codecs,software proprietari e drivers ati settati di default perche' mia sorella e' totalmente incapace al pc,ne ha voglia (purtroppo ) di sbattersi, io al telefono non vorrei snervarmi a spiegarle cose + ovvie dell'ovvio.
Lei il pc non l'ha praticamente mai usato a parte usare internet explorer in qualche internet point o scrivere qualche documento con word.