View Full Version : Come ottimizzare l'invio di una newsletter
StErMiNeiToR
28-08-2007, 15:32
Secondo voi quale è il miglior modo per inviare una newsletter? Ovvero, ponendo di avere sui 100mila utenti, quale è il miglior modo per far si che non si pianti il server o che il browser non vada "fuori il tempo limite" ?
Tipo loop di XxXutenti e poi ti fa un redirect sul prossimo loop, tipo newsletter.php?finoa=500 e che fa gli utenti dallo 0 al 500 e poi passa a newsletter.php?finoa=1000 che fa da 500 a 1000 e cosi via.
Voi come la organizzate?
StErMiNeiToR
01-09-2007, 15:52
up
stdecden
01-09-2007, 16:19
Io penso che non ci siano problemi inviandole tutte in una volta. Infatti lo fai gestire al server. Per esempio
per ogni INDIRIZZO in INDIRIZZI
invia mail a INDIRIZZO
invia al browser "Messaggio inviato a " . INDIRIZZO . "<br>"
fine per ogni
invia al browser "Tutti i mesaggi inviati..."
Non credo che il browser vada fuori tempo massimo...
StErMiNeiToR
01-09-2007, 17:13
io penso che ci sarebbero un po di problemi a inviare con un ciclo continuo sulle 500mila mail :P
stdecden
01-09-2007, 17:18
Un'altra ipotesi potrebbe essere, come dici tu inviarne un po' alla volta, magari integrandolo con ajax.
Per evitare che uno debba tenere aperto il browser (il server non si pianta sicuramente, c'è una coda per le email), io solitamente imposto un cron job (eseguito ogni giorno a mezzogiorno e a mezzanotte) che mi va ad eseguire lo script php che invia le email. I dati da inviare li memorizzo in una tabella apposta, es newsletter_mail, dove indico se l'email è stata inviata o meno. Per evitare che lo script vada in timeout usa set_time_limit().
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.