PDA

View Full Version : Come ottimizzare l'invio di una newsletter

StErMiNeiToR
28-08-2007, 15:32
Secondo voi quale è il miglior modo per inviare una newsletter? Ovvero, ponendo di avere sui 100mila utenti, quale è il miglior modo per far si che non si pianti il server o che il browser non vada "fuori il tempo limite" ?

Tipo loop di XxXutenti e poi ti fa un redirect sul prossimo loop, tipo newsletter.php?finoa=500 e che fa gli utenti dallo 0 al 500 e poi passa a newsletter.php?finoa=1000 che fa da 500 a 1000 e cosi via.

Voi come la organizzate?

StErMiNeiToR
01-09-2007, 15:52
up

stdecden
01-09-2007, 16:19
Io penso che non ci siano problemi inviandole tutte in una volta. Infatti lo fai gestire al server. Per esempio

per ogni INDIRIZZO in INDIRIZZI
invia mail a INDIRIZZO
invia al browser "Messaggio inviato a " . INDIRIZZO . "<br>"
fine per ogni

invia al browser "Tutti i mesaggi inviati..."

Non credo che il browser vada fuori tempo massimo...

StErMiNeiToR
01-09-2007, 17:13
io penso che ci sarebbero un po di problemi a inviare con un ciclo continuo sulle 500mila mail :P

stdecden
01-09-2007, 17:18
Un'altra ipotesi potrebbe essere, come dici tu inviarne un po' alla volta, magari integrandolo con ajax.

kk3z
02-09-2007, 22:35
Per evitare che uno debba tenere aperto il browser (il server non si pianta sicuramente, c'è una coda per le email), io solitamente imposto un cron job (eseguito ogni giorno a mezzogiorno e a mezzanotte) che mi va ad eseguire lo script php che invia le email. I dati da inviare li memorizzo in una tabella apposta, es newsletter_mail, dove indico se l'email è stata inviata o meno. Per evitare che lo script vada in timeout usa set_time_limit().