View Full Version : Puerta non ce l'ha fatta [Thread Unificati]
anonimizzato
26-08-2007, 12:56
Siviglia, paura per Puerta
"Il terzino del Siviglia vittima di un arresto cardiocircolatorio alla mezz'ora del primo tempo nella gara vinta con il Getafe: è in pericolo di vita"
SIVIGLIA, 26 ago 2007 - È "molto grave" e in pericolo di vita il giocatore del Siviglia Antonio Puerta, vittima di un malore durante la partita di Liga contro il Getafe disputata ieri. Secondo quanto reso noto dal primo bollettino medico emesso nella notte, Puerta è stato vittima di un arresto cardiocircolatorio ed è ricoverato Al reparto di terapia intensiva dell'ospedale Virgen del Rocio di Siviglia. I tentativi di rianimazione cardiopolmonare hanno dato esito positivo, ma il giocatore resta molto grave e in una "situazione di ventilazione meccanica con instabilità emodinamica". Puerta si è accasciato sul terreno di gioco e ha perso più volte conoscenza anche negli spogliatoi prima del trasferimento in ospedale, accompagnato dal capitano del Siviglia Javi Navarro (che non giocava la partita a causa di un infortunio) e altri rappresentanti del club spagnolo. Il presidente del Siviglia, Josè Maria del Nido, ha affermato che "la vita del giocatore è in serio pericolo".
http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Primo_Piano/2007/08_Agosto/26/puerta.shtml
Speriamo bene. :(
Nestasiato
26-08-2007, 13:25
:(
in campo si era ripreso in fretta ed è stato portato ovviamente fuori, sembrava che il peggio fosse passato...
michele21_it
26-08-2007, 14:09
il video:
http://www.youtube.com/watch?v=eJBTuDZvKNw
:( speriamo bene,certo è assurdo che certe cose accadano...:muro:
ninja750
26-08-2007, 19:48
ho visto ora le immagini su italia1 :(
*sasha ITALIA*
27-08-2007, 14:05
CALCIO, SIVIGLIA: PUERTA ANCORA IN GRAVI CONDIZIONI
Il difensore del Siviglia Antonio Puerta è ancora "in uno stato critico". Le dichiarazioni ottimistiche del presidente del Siviglia, Josè Maria del Nido, sono state purtroppo smentite dall'ultimo bollettino medico dell'ospedale Virgen del Rocio della capitale andalusa. Puerta, 22 anni, è stato colpito sabato da un arresto cardio- respiratorio durante la partita della prima giornata della Liga contro il Getafe. Secondo il bollettino, comunicato a mezzogiorno e riportato sul sito del Siviglia, il calciatore ha ancora bisogno "di ventilazione meccanica e di essere sedato a causa del prolungato arresto cardiaco con sofferenza cerebrale provocato da ripetuti episodi di aritmie ventricolari gravi. L'unica cosa realmente positiva è che non ci sia stato un peggioramento". (27/08/2007) (Spr)
repubblica
E' un fatto scioccante, quando ieri lo saputo sono rimasto di sasso, ancora oggi sono molto triste:cry:
Spero che per venerdì sera( Siviglia-Milan) sia sia ripreso perchè se non non riuscirei nemmeno a tifare Milan.
Forza Antonio non mollare!!!
SIVIGLIA, 28 agosto 2007 - Il giocatore del Siviglia e della nazionale spagnola Antonio Puerta, ricoverato in condizioni molto gravi da sabato sera dopo avere subito un arresto cardio-respiratorio nella partita con il Getafe, è morto oggi nell'ospedale Virgen del Rojo di Siviglia: lo ha affermato la Tv Cnn spagnola.
:( :( :(
E' appena uscita la notizia: Puerta è morto!!
Spagna, è morto il calciatore Puerta by corriere
Antonio Puerta non ce l'ha fatta. Il giocatore del Siviglia, vittima di ripetuti arresti cardiocircolatori durante la partita di Liga di sabato scorso contro il Getafe, è morto poco fa. Puerta aveva 22 anni
Non ho parole!!!
Credo che a questo punto sarebbe doveroso non giocare la finale di Supercoppa venerdì...
matteo10
28-08-2007, 16:31
Mi spiace, una preghiera per lui.
così giovane così fragile :(
Mi spiace, una preghiera per lui.
Concordo..mi dispiace davvero..cavolo era giovanissimo, 22 anni...:eek:
:nono: :(
SIVIGLIA, 28 agosto 2007 - Il giocatore del Siviglia e della nazionale spagnola Antonio Puerta, ricoverato in condizioni molto gravi da sabato sera dopo avere subito un arresto cardio-respiratorio nella partita con il Getafe, è morto oggi nell'ospedale Virgen del Rojo di Siviglia: lo ha affermato la Tv Cnn spagnola.
:( :( :(
...........:(
Unificato i thread. Tenendo conto che anche nei clan si sta esprimendo il dovuto cordoglio.
nyquist82
28-08-2007, 16:47
Niente supercoppa venerdì, mi sembra il minimo.:(
nyquist82
28-08-2007, 16:51
Niente supercoppa venerdì, mi sembra il minimo.:(
EDIT: ah, ricordo solo ora che stasera il Siviglia dovrebbe giocare il preliminare di Champions. Spero davvero non si giochi.
Da calciatore dilettante ho appreso la notizia della morte di Puerta in modo scioccante, come si fa a morire a 22 anni in questo assurdo modo???
Spero che dove si trova ora abbia un pallone accanto a lui e che possa essere l'angelo custode del suo futuro figlio.
L'unica cosa che mi lascia senza parole è che morire in quelle condizioni a quell'età è certamente legato all'utilizzo di sostenze dopanti...
se hai problemi al cuore lo vedono subito dalle visite mediche, come è successo a Kanu ai tempi dell'Inter
non tutte le malattie cardiovascolari sono facilmente diagnosticabili
ma a pensar male spesso ci si azzecca... può essere benissimo una malattia congenita dalla nascita al cuore ma il sospetto di doping non me lo toglie nessuno. Detto questo mi spiace veramente.
io non sono un cardiologo, ma a quei livelli credo che si possano trovare tutte le anomalie cardiovascolari possibili di un soggetto ventenne
The-Flying-Finn
28-08-2007, 17:23
Doping o no, è un dato di fatto che a questi livelli non vivono una vita sana.Sono spremuti oltre il dovuto e il fisico può anche non farcela.Poi purtroppo ci sono realmente malattie cardiovascolari non accertabili da nessun tipo di esame, quindi imprevedibili.
Pochi professionisti dello sport vivono una vita sana, tutto lo sforzo che fanno per mesi e mesi bene non fa.
michele21_it
28-08-2007, 17:55
certe cose ti lasciano davvero con una sensazione strana...vedere morire un 22-24 enne,fino a quel momento sano come un pesce...lascia un senso d'impotenza assurda...:(
Credo che a questo punto sarebbe doveroso non giocare la finale di Supercoppa venerdì...
Sono d'accordissimo...
INtanto la partita di stasera è stata rinviata, vedremo.
ok sono dei criminali "L'infarto di Puerta è stato causato da una displasia del ventricolo destro molto difficile da scoprire, anche se già si prevedono polemiche. I due collassi di cui il giocatore aveva sofferto un anno fa a Badajoz e quest'anno durante un allenamento gettano ombre sui test di idoneità ai quali era stato poi sottoposto." da republica.it
anonimizzato
28-08-2007, 19:26
Il castigatore
28-08-2007, 19:36
*
I due collassi di cui il giocatore aveva sofferto un anno fa a Badajoz e quest'anno durante un allenamento gettano ombre sui test di idoneità ai quali era stato poi sottoposto."
Fosse vero.. spiace ancora di più :( .. che cazzo è giocare a calcio quando si deve rischiare la pelle.
dottormaury
28-08-2007, 20:20
anche nel video anche se lo spagnolo non è il mio forte la voce femminile mi pare faccia riferimento ad alcuni malori sofferti da puerta recentemente.
Mi dispiace per la fine del giocatore, se effetivamente questa morte poteva essere evitata mi pare doveroso che si indaghi per vedere se ci sono delle responsabilità.
Gli sponsor, i soldi e gli impegni delle squadre non devono in nessun modo lasciare in 2° piano la salute degli atleti in qualsiasi sport.
La partita per i preliminari di champions è stata rimandata, il milan con un comunicato ufficiale si è dichiarato disponibile ad un rinvio della finale di supercoppa anche se per ora rimane confermata per venerdì.
ronaldovieri
28-08-2007, 20:52
io non sono un cardiologo, ma a quei livelli credo che si possano trovare tutte le anomalie cardiovascolari possibili di un soggetto ventenne
non mi pare che a kanu o fadiga le abbiano trovate prima di venire all'inter
all'estero i medici lavorano con il culo a quanto sembra
L'unica cosa che mi lascia senza parole è che morire in quelle condizioni a quell'età è certamente legato all'utilizzo di sostenze dopanti...
se hai problemi al cuore lo vedono subito dalle visite mediche, come è successo a Kanu ai tempi dell'Inter
Rispetto e cordoglio per il ragazzo, ma la penso come te. A 22 anni, in un fisico allenato e controllato un infarto e' cosa piu' unica che rara. E non e' il primo caso. Mi viene in mente Renato Curi.
non mi pare che a kanu o fadiga le abbiano trovate prima di venire all'inter
O forse le hanno nascoste....
ninja750
28-08-2007, 23:33
spero solo non sia nulla legato al doping
Io + che altro ho notato 1 cosa "particolare".....
Appena si accascia il giocatore il giocatore a lui + vicino corre subito ad aiutarlo e fin qua ok, ma prima cosa che fa appena arrivato è stata cercare di tirargli fuori la lingua!
Anomala come cosa considerando che nn è normale aspettarsi 1 attacco di cuore da 1 ragazzo di 22 anni durante una partita e quindi x prima cosa controllare le vie respiratorie.....
Cioè quel che voglio dire è che il giocatore sembra sapere giò cosa deve fare senza ancora essersi accertato del'accaduto, il che magari è solo stato xchè ha immaginato subito, x carità xò è quantomeno strano......
x il resto spiace vedere 1 ragazzo così giovane in quelle condizioni, certo che xò x avere problemi così gravi la vedo dura che nn sia MAI emerso nulla vistpo anche che come dicevano ha avuto già 2 collassi l'anno prima!
Mah.....
ciao
michele21_it
29-08-2007, 00:26
ok sono dei criminali "L'infarto di Puerta è stato causato da una displasia del ventricolo destro molto difficile da scoprire, anche se già si prevedono polemiche. I due collassi di cui il giocatore aveva sofferto un anno fa a Badajoz e quest'anno durante un allenamento gettano ombre sui test di idoneità ai quali era stato poi sottoposto." da republica.it
:mad: :muro:
*sasha ITALIA*
29-08-2007, 00:42
poraccio.. mi ha colpito molto questa storia per via del fatto che tra l'altro è uscito dal campo sulle sue gambe...
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/sport/calcio/morto-puerta/morto-puerta/reut_11049012_28560.jpg
ricordiamo visto che ci siamo anche Feher e Foe
http://www.youtube.com/watch?v=X8mzeRVuDBU
http://www.youtube.com/watch?v=8Yf3sFV_njY
incredibile come Feher sorrida, si giri e muoia
alexio986
29-08-2007, 01:47
r.i.p
LittleLux
29-08-2007, 08:51
Cioè, sto ragazzo aveva già accusato nell'ultimo anno dei malori, subisce un arresto cardiocircolatorio in campo, lo rianimano, e lo fanno uscire sulle sue gambe?!? Non lo ricoverano immediatamente? Per me è follia pura.
Dramma Puerta, la diagnosi del male
Il cardiologo: "Andava fermato"
di EUGENIO CAPODACQUA
Antonio Puerta
ROMA - Professor Furlanello, lei che è uno dei più noti cardiologi sportivi, e per problemi di cuore ha "fermato" anche l'ex campione del nuoto Fioravanti, come giudica la morte di Puerta per "displasia ventricolare destra aritmogenica"?
"E' una patologia molto nota ed è la causa più frequente della morte improvvisa fra i giovani e fra gli sportivi in particolare".
A cosa è dovuta?
"Si tratta di un male congenito; sono stati identificati geni specifici che provocano la mutazione del ventricolo destro del cuore: la parte muscolare va in atrofia e viene sostituita da un tessuto fibroso e adiposo. Così perde la sua funzione".
Si può morire all'improvviso per un male simile?
"E' un male che evolve di solito molto lentamente, essendo una patologia che crea nel cuore delle zone "aritmogene" dove l'attività elettrica viene destabilizzata e lo sport complica la situazione. Ma si sono verificati casi anche silenti e improvvisi e la morte diventa la prima manifestazione della malattia".
E' facile da diagnosticare?
"Se si fanno gli esami opportuni non è difficilissimo. Da noi in Italia i problemi cardiaci sono affrontati con molta attenzione. Qualsiasi cardiologo sportivo è in grado di individuare i primi sintomi di questa malattia con una serie di esami che vanno dall'elettrocardiogramma che può presentare un andamento caratteristico della frequenza. Anche se non è facile, perché spesso la frequenza cardiaca dello sportivo si discosta dalla norma per effetto dell'allenamento intenso e continuato. Ma ci sono anche altri test: l'ecocardiogramma, la risonanza magnetica, le prove da sforzo, l'holter, lo studio genetico e familiare per rilevare eventuali tare ereditarie. E' importante valutare bene e presto i segnali perché alle volte i primi sintomi possono essere fatali".
In caso di diagnosi cosa si fa?
"Lo stop immediato dell'attività sportiva è obbligatorio da noi. In Spagna non so, non conosco la legge di quel paese. So solo che quanto a morte improvvisa un atleta è predisposto tre volte più di un soggetto normale. Cioè rischia tre volte di più".
Come è possibile che venga colpito un giovane di appena 22 anni; un calciatore professionista, seguito e visitato continuamente da esperti e staff medici, come si suppone accada nel Siviglia?
"Ci sono dei casi in cui questo tipo di patologia si evidenzia all'improvviso. E' chiaro che, se ci fossero stati segnali precedenti alla crisi finale, avrebbero dovuto fermare il calciatore".
tra l'altro è la stessa malattia che ho quindi posso dire che sono stati dei pazzi come fa intendere il prof dell'intervista
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.