PDA

View Full Version : un consiglio per esigenze abbastanza precise

moonsafari
28-08-2007, 14:40
ciao a tutti, sono nuova e avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto della mia prima fotocamera.
per prima cosa ammetto che le mie conoscenze sono pressoché nulle, però almeno so bene per cosa mi serve! :D
ovvero, per lo più foto a soggetti fermi in interni con luce artificiale anche forte e pareti/pavimenti spesso bianchi o tinte neutre (tanto per chiarirci: spazi espositivi tipo gallerie o studi ecc.). usi anche in esterno ma prevalentemente di giorno.
quello che più importa è che i colori siano riprodotti piuttosto fedelmente, che le dimensioni (e il peso) non siano eccessivi (ma non cerco una supercompatta, anzi), e che il prezzo sia relativamente contenuto, un po' per mia disponibilità (scarsa :rolleyes: ), un po' perché nelle mie mani una costosa sarebbe probabilmente specata e un altro po' perché ho visto che due tra le più consigliate (canon a630 e fuji f31) si trovano ormai a prezzi davvero ottimi.
grazie a tutti in anticipo!!!

AleLinuxBSD
28-08-2007, 22:14
Dato gli esempi fatti mi pare di capire che ti orienti sulle compattine.
Quelle citate penso facciano al caso tuo, unica avvertenza, in postwork ridurre la saturazione, se ti interessa davvero riprodurre la scena con colori reali ...
Nelle compattine le impostazioni sono sempre tendente sulla saturazione dei colori, ecc.

Ciao Ale :)

Daniel80
28-08-2007, 22:27
Dato gli esempi fatti mi pare di capire che ti orienti sulle compattine.
Quelle citate penso facciano al caso tuo, unica avvertenza, in postwork ridurre la saturazione, se ti interessa davvero riprodurre la scena con colori reali ...
Nelle compattine le impostazioni sono sempre tendente sulla saturazione dei colori, ecc.

Quoto... Io sono possesore di una a630 e soddisfa appieno le mie esigenze... la f31 non la conosco personalmente (quindi qualcun'altro potrà darti spiegazioni migliori) ma so che quest'ultima sela cava meglio per le foto notturne...
la a630 oltre ad avere un completo set automatico (tra cui una per interni) per le foto ha anche molte impostazioni manuali che potranno venire in aiuto in caso sia necessario!

mike1964
28-08-2007, 23:02
quello che più importa è che i colori siano riprodotti piuttosto fedelmente, che le dimensioni (e il peso) non siano eccessivi (ma non cerco una supercompatta, anzi), e che il prezzo sia relativamente contenuto

Se la trovi ancora in giro prendi una Fuji s5600; probabilmente la compatta con la riproduzione dei colori più neutra che sia mai stata messa sul mercato (tanto che ad alcuni sembravano un po' sbiaditi; in realtà non erano "pompati" come accade in genere sulle compatte: http://www.imaging-resource.com/PRODS/S5200/S5200A5.HTM

;)

AleLinuxBSD
29-08-2007, 07:04
Però entriamo nel campo delle prosumer (con l'ottima S5600) a quel punto un minimo d'impegno ci vuole se si ha intenzione di ricavare il massimo possibile.

moonsafari
29-08-2007, 16:02
da quello che ho potuto vedere la s5600 fa foto davvero belle, e per il prezzo sarebbe un ottimo acquisto. solo che mi sembra piuttosto grande (e pesante, soprattutto) per l'uso che ne dovrò fare: dovrei portarla spesso con me e tenerla in borsa anche per tutta la giornata... ahimé sono quindi limitata da questa esigenza di portabilità... :rolleyes:, e preferisco decisamente acquistarne una che poi non rischi di rimanere troppe volte a casa per l'ingombro che mi comporterebbe, e magari prendere confidenza con la fotografia prima di passare a qualcosa di più "serio". sta di fatto che non riesco a trovare nulla che mi convinca davvero, hanno tutte pregi e difetti... :(
comunque grazie a chi mi ha risposto

ciop71
29-08-2007, 16:23
Di dimensioni contenute Canon A630 o Fuji F31, attualmente sono queste due le più gettonate.
La Canon è un po' più grande e pesante (anche perchè utilizza 4 batterie AA), ma ha il monitor LCD ruotabile che è molto comodo.