View Full Version : [Vista Business + Win98] Consiglio dual boot
albertoz3
28-08-2007, 14:03
Salve a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio. Sto per acquistare il seguente Notebook:
Toshiba Tecra A8, che ha le seguenti caratteristiche principali:
C2D T5500, 1024MB RAM DDR2, 120GB HD, video Intel 945GM Express, Windows Vista Business.
Per il mio lavoro non mi interessa vista, mi basta e avanza XP Pro, ma è compreso nell'acquisto.
Io lo uso dal punto di vista aziendale, il problema e che uso anche dei programmi per schede obsolete per le quali ho la necessità di mantenere il sistema Win98, anche se in una piccola partizione.
Mi potete dire se con tale Notebook e relativo SO si può creare un dual boot anche con 98? A me basta se mi potete indirizzare da qualche parte su programmi utili o consigli o altre discussioni che magari avete già affrontato.
Grazie a tutti e saluti. :)
Ippo 2001
28-08-2007, 14:07
Salve a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio. Sto per acquistare il seguente Notebook:
Toshiba Tecra A8, che ha le seguenti caratteristiche principali:
C2D T5500, 1024MB RAM DDR2, 120GB HD, video Intel 945GM Express, Windows Vista Business.
Per il mio lavoro non mi interessa vista, mi basta e avanza XP Pro, ma è compreso nell'acquisto.
Io lo uso dal punto di vista aziendale, il problema e che uso anche dei programmi per schede obsolete per le quali ho la necessità di mantenere il sistema Win98, anche se in una piccola partizione.
Mi potete dire se con tale Notebook e relativo SO si può creare un dual boot anche con 98? A me basta se mi potete indirizzare da qualche parte su programmi utili o consigli o altre discussioni che magari avete già affrontato.
Grazie a tutti e saluti. :)
hai lo stesso mio problema con windows NT, il mio consiglio prima di tutto è controllare se la toshiba rilascia i driver per windows 98 ... con windows 2000 non riesci a lavorare ???
albertoz3
28-08-2007, 14:11
Sinceramente non lo so, non ho mai usato Win2000. In azienda abbiamo solo Win98, Win95 (si, ancora lui) e Xp PRO. In pratica devo poter far funzionare programmi per programmazione di PLC e schede ed altri ancora sotto DOS.
Vedo se la Toshiba ha questi Driver come dici.
Grazie intanto...
Ippo 2001
28-08-2007, 14:15
Sinceramente non lo so, non ho mai usato Win2000. In azienda abbiamo solo Win98, Win95 (si, ancora lui) e Xp PRO. In pratica devo poter far funzionare programmi per programmazione di PLC e schede ed altri ancora sotto DOS.
Vedo se la Toshiba ha questi Driver come dici.
Grazie intanto...
windows 2000 è del tutto simile ad XP tranne pochissimi particolari secondari dal punto di vista utente, come ti dicevo per prima cosa controlla sul sito toshiba la presenza dei driver per sistemi operativi vecchi, poi vai sul sito del produttore delle schede e vedi anche loro come stanno messi a driver ...
io sono stato fortunato, la national instrument mi ha evitato di buttare una DAC parallelo rilasciando i driver per 2000 oltre che per NT ...
albertoz3
28-08-2007, 14:17
Mi sa che hai ragione, la Toshiba mi da per quel modello driver fino a Win2000... mmhh... allora sono fregato?
Ippo 2001
28-08-2007, 14:20
Mi sa che hai ragione, la Toshiba mi da per quel modello driver fino a Win2000... mmhh... allora sono fregato?
no se riesci a trovare i driver per le tue schede ... comunque considera che se le schede le usi sotto XP puoi mettere direttamente XP senza andare indietro con i sistemi operativi ...
Se ti serve windows 98 non potresti farlo girare in una macchina virtuale?
Ippo 2001
28-08-2007, 14:27
Se ti serve windows 98 non potresti farlo girare in una macchina virtuale?
mmm secondo me il problema sorge poi nella comunicazione con le schede presenti o interfacciate con il pc
albertoz3
28-08-2007, 14:31
Il Notebook in questione è provvisto di porta seriale integrata, che a me fa molto comodo. Diciamo che potrebbe anche non riconoscermi buona parte dell'hardware (lettore SD/micro, altoparlanti ecc...), basta poter avviare i programmi e trasferire da porta seriale.
Se in emulazione si può posso provare quando ho il NB sottomano.
Ippo 2001
28-08-2007, 14:32
Il Notebook in questione è provvisto di porta seriale integrata, che a me fa molto comodo. Diciamo che potrebbe anche non riconoscermi buona parte dell'hardware (lettore SD/micro, altoparlanti ecc...), basta poter avviare i programmi e trasferire da porta seriale.
Se in emulazione si può posso provare quando ho il NB sottomano.
mizzeca sei riuscito a trovare un portatile con ancora la seriale ... mi passi il link anche a me ??? mi tornerebbe utile anche a me ... se avesse anche la parallela sarei felicissimo ...
albertoz3
28-08-2007, 14:43
Beh è un portatile per le aziende, io lo trovo normale che abbia la seriale, a livello industriale è ancora lo standard e penso che non decadrà ancora per molto anche se ci sono le interfacce seriale/usb.
Per Il PC basta che cerchi la serie Tecra di Toshiba, l'A8 per la precisione, ma credo anche la satellite-pro.
Io lo ho trovato qui:
http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew3.storefront/46d426910568526e2746d46e0c8906bf/Product/View/TS028608?prova=1693
a proposito cosa ne pensi del prezzo?
Ippo 2001
28-08-2007, 14:49
Beh è un portatile per le aziende, io lo trovo normale che abbia la seriale, a livello industriale è ancora lo standard e penso che non decadrà ancora per molto anche se ci sono le interfacce seriale/usb.
Per Il PC basta che cerchi la serie Tecra di Toshiba, l'A8 per la precisione, ma credo anche la satellite-pro.
Io lo ho trovato qui:
http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew3.storefront/46d426910568526e2746d46e0c8906bf/Product/View/TS028608?prova=1693
a proposito cosa ne pensi del prezzo?
il prezzo sembra veramente buono ho fatto una veloce ricerca cn trovaprezzi
Con le macchine virtuali puoi associare le porte seriali emulate con le porte seriali "reali".
albertoz3
28-08-2007, 14:54
OK, allora appena mi arriva farò qualche prova come dice wisher, anzi se mi dai qualche link per informazioni ti ringrazio.
Saluti
Ippo 2001
28-08-2007, 14:58
Con le macchine virtuali puoi associare le porte seriali emulate con le porte seriali "reali".
perfetto, io ho avuto qualche esperienza con quick basic ... ed è stata molto dura...
ringrazio alberto per la dritta che mi ha dato, ho scoperto che toshiba fa ancora portatili con seriale e parallela ... peccato non sullo stesso prodotto contemporaneamente ...
albertoz3
28-08-2007, 15:16
Figurati, eh lo so sapessi se ho cercato parallela+seriale. L'unica soluzione per avere anche la parallela (mettendo mano al portafoglio) sarebbe questo adattatore ma che per ora non ho provato, anche se le caratteristiche sono molto buone:
http://www.quatech.com/catalog/parallel_pcmcia.php
tra l'altro compatibile col NB in questione, c'è la lista dei NB che la supportano.
In Italia se ti interessa la trovi sul sito di sillaro.it cercando "parallela" , o anche da altre parti.
Saluti.
Con virtual pc ( http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/virtualpc/default.mspx ) basta creare una nuova macchina virtuale, poi nella "Virtual Pc console" cliccare con il tasto destro sulla VM e scegliere settings.
Li ci sono le opzioni per associare porte seriali virtuali e reali.
Se non vuoi usare VirtualPC c'è anche VmWare, purtroppo però non ti so aiutare in quanto non l'ho mai utilizzato.
albertoz3
28-08-2007, 16:22
Ottimo consiglio,
Grazie mille.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.