View Full Version : Freeze PC: Colpa dell'HD?
Ciao a tutti ragazzi! Ho un problema che mi sta facendo impazzire da un pò ti tempo. In pratica, fino a poco tempo fa con la config in firma andava tutto benissimo, ad un certo punto il pc ha cominciato a riavviarsi da solo. All'improvviso, e poi si pianta al boot, premere il tasto reset non porta a nulla e l'unica soluzione è spegnerlo. Questo avviene ad intervalli di tempo irregolari, tipo per un giorno va tutto bene, poi inizia a farlo in loop e non c'è altro da fare che spegnerlo. Ho fatto subito un test di memoria con mem test, ma i due banchi da 512 sono risultati integri (ho fatto fare il test 4 volte). La scheda video non credo, le temperature sono altine forse ma non credo sia quello il problema (con ati tool la mia 6800gt mi dà 56 gradi a riposo per la gpu, 39 per la ram). Allora ho pensato fosse l'ali, un 600w, e ho provato a farmi prestare un altro ali nuovo da 450. Risultato, per qualche giorno tutto bene, ma da ieri sera partono freeze abbastanza frequenti, si blocca tutto e non posso fare altro che resettare, con la differenza che ora però il reset funziona. A questo punto penso sia l'hd, poichè ho notato che prima di freezare si sente sempre una sorta di piccolo "click" metallico. Ho fatto vari test con l'utility seagate (che va bene anche per il mio hd, un vecchio maxtor 80 giga), e con hd tune, oltre che lo scandisk di windows, ma pare sia tutto integro. Suggerimenti? Posso fare altri test o lo cambio direttamente? Scusate la lungaggine :-)
Verifica le tensioni di alimentazione e soprattutto cerca di mettere il disco su una linea di alimentazione in cui non ci siano componenti che possano dare picchi di assorbimento
Ovviamente verifica anche che il connettore di alimentazione sia ben serrato e non abbia gioco
SeThCoHeN
28-08-2007, 15:46
avevo un problema simile, freeze frequenti del sistema, era la scheda video
avevo un problema simile, freeze frequenti del sistema, era la scheda video
Come mi suggerisci di procedere per verificare questo problema? Che test posso fare? Cmq ho notato che quando si freeza il pc la spia dell'hd si blocca sul rosso, ma non fa nessun rumore. Come se si bloccasse.
Ah, mentre scrivo proprio ora, il pc mi ha lanciato una bella schermata blu, e dice "si è verificato un proglema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. un processo o un thread fondamentale per il funzionamento del sistema è uscito o è stato terminato in modo inaspettato. informazioni tecniche:
stop: 0x000000F4 (0x00000003, 0x85A71DA0, 0X85A71F14, 0X805FA160)
L'ultima info, dopo che ho sostituito l'ali (ho messo un 450w, ho attaccato la scheda video, 1 hd e un lettore dvd), per due giorni il pc è andato bene, ho anche giocato per ore a oblivion, poi da ieri sera ha cominciato a freezarsi, mentre tipo leggevo un fumetto scan o navigavo su internet.
SeThCoHeN
28-08-2007, 20:11
test generici o per la scheda video non ne conosco, io sono andato per gradi sostituendo i componenti che potevano essere coninvolti, potresti prima di tutto lo stato dell'hd con un software specifico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.