View Full Version : Delucidazioni sul FAX
Devo acquistare un fax è visto che invio molti fax cercavo qualcosa che fosse veloce nella trasmissione e che potesse mantenere in memoria le pagine già scansite per poterle poi mandare ad altri numeri telefonici.
Ho letto che i fax ora si dividono in quelli che inviano a 14.400 e quelli che lo fanno a 33.600. CHe differenza REALE di velocità di trasmissione di una pagina diciamo completa di WORD, c'è? Perchè sulle specifiche tecniche dicono che l'invio avviene in 5 secondi, ma mi sembra proprio poco....
E poi per la funzione di memorizzazione di una pagina fax all'interno del fax stesso per poi poterla inviare quando voglio, non ho trovato nulla. Nel senso che tutti i fax fanno memorizzare la pagina per poi inviarla ad un'ora prefissata, ma nessuno permette di memorizzarla e poi inviarla solo in un momento successivo.
Avete qualcosa da consigliarmi?
Grazie in anticipo per le vostre risposte
asdasdasdasd
28-08-2007, 11:58
ma usare un pc con un fax/modem 56k e uno scanner?
ma i fax/modem del pc anche se sono a 56k (ho visto anche marche buone tipo usrobotics) hanno una velocità di trasmissione che al massimo raggiunge i 14.400. A me serviva qualcosa di più veloce...
davide87
29-08-2007, 15:41
http://www.100asa.it/images/fax/LGS_03_33663_WD-80160NUP_BIG_03.JPG
CANON L100 (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Facsimile/Laser/FAX-L100/index.asp)
alexpiranha
29-08-2007, 16:22
http://www.100asa.it/images/fax/LGS_03_33663_WD-80160NUP_BIG_03.JPG
CANON L100 (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Facsimile/Laser/FAX-L100/index.asp)
..zzica, piu' risposta di così !!!!
quoto, ottima macchina mi risulta.
ma i fax/modem del pc anche se sono a 56k (ho visto anche marche buone tipo usrobotics) hanno una velocità di trasmissione che al massimo raggiunge i 14.400. A me serviva qualcosa di più veloce...
al max andrai a 9600 e se ti va bene a 14400, perché la totalità dei fax va a questa velocità. Il requisito fondamentale per andare a 33600 o più, ad esempio 64000 per i fax ISDN, è che entrambi i fax supportino tale velocità. Puoi avere il fax mega galattico che va ad n-milaKb/s ma la tua velocità sarà sempre limitata a quella del fax che risponde.
Ti ho detto che al max andrai a 9600 perché la maggior parte dei fax in commercio supporta solo questa velocità.
Devo acquistare un fax è visto che invio molti fax cercavo qualcosa che fosse veloce nella trasmissione e che potesse mantenere in memoria le pagine già scansite per poterle poi mandare ad altri numeri telefonici.
Ho letto che i fax ora si dividono in quelli che inviano a 14.400 e quelli che lo fanno a 33.600. CHe differenza REALE di velocità di trasmissione di una pagina diciamo completa di WORD, c'è? Perchè sulle specifiche tecniche dicono che l'invio avviene in 5 secondi, ma mi sembra proprio poco....
La differenza reale di velocità tra un 33.600 bps ed un 14.400 bps è notevole, nel primo caso ( se, come hanno già fatto notare, ci sono due fax da 33.600 bps a comunicare ) un foglio A4 viene inviato in 3-4 secondi, a meno che non ci siano immagini. Nel secondo caso, avviene nella stragrande maggioranza dei casi, servono una decina di secondi, più o meno.
E poi per la funzione di memorizzazione di una pagina fax all'interno del fax stesso per poi poterla inviare quando voglio, non ho trovato nulla. Nel senso che tutti i fax fanno memorizzare la pagina per poi inviarla ad un'ora prefissata, ma nessuno permette di memorizzarla e poi inviarla solo in un momento successivo.
E' possibile se ci sono dei document server dotati di fax, ovvero delle multifunzioni digitali con fax munite di hard disk interno. Così il documento può essere scansionato, memorizzato internamente e da lì gestito come si vuole, o inviato tramite PC-fax o anche mandato via mail, nel caso ci sia un mail server disponibile. O magari inviato tramite internet fax.
Inutile dire che sono macchinari molto costosi, si va oltre il fax multifunzione di rete.
Altrimenti uno scanner fa lo stesso lavoro quando affiancato ad un pc-fa ( anche un modem va bene ).
Avete qualcosa da consigliarmi?
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Cerca di essere più preciso.
A primo acchitto un normalissimo fax 33.600 interfacciato a PC, che magari abbia anche uno scanner, sembra faccia al caso tuo. Diciamo un Brother MFC7225N, o 7820N, o un HP 3050. Così ricevi anche a PC.
Puoi avere anche il FAX a 100.000, ma se dall'altra parte c'è un fax a 9600, la velocità è 9600 ;)
Di questi tempi si trovano facilmente i 14.400, ma non so quanti 33.600 ci siano in giro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.