View Full Version : welcome to open firmware
Ciao a tutti,
da qualche tempo sul mio G5 quando lo accendo mi parte sempre dalla schermata bianca con scritte nere ..... "welcome to open firmware"
e per farlo partire devo digitare "mac-boot" io so che per entrare in questa schermata bisogna tener premuto una serie di tasti (mela+alt+p+o se non ricordo male) ma sul mio mac è un passaggio obbligatorio.
il computer funziona normalmente una volta che digito "mac-boot" ma adesso che voglio formattare non riesco in nessun modo a farlo partire da cd.
qualcuno ha qualche suggerimento??
Immagino già che tu abbia provato tenendo schiacciato C.
Una volta a me è successo che si era bloccata l'installazione su iweb, ogni volta che riavviavo, non c'era modo di farlo partire col cd, ma partiva sempre e solo l'installazione, che poi si bloccava.
Al che sono entrato dalla shell, ho cancellato un bel pò di file di sistema, fino a quando non caricava più nulla ed è ripartito dal CD, dalla cui installazione ho eliminato iWeb e tutto è filato liscio. Ma non penso ti possa essere utile.
Ciao a tutti,
da qualche tempo sul mio G5 quando lo accendo mi parte sempre dalla schermata bianca con scritte nere ..... "welcome to open firmware"
e per farlo partire devo digitare "mac-boot" io so che per entrare in questa schermata bisogna tener premuto una serie di tasti (mela+alt+p+o se non ricordo male) ma sul mio mac è un passaggio obbligatorio.
il computer funziona normalmente una volta che digito "mac-boot" ma adesso che voglio formattare non riesco in nessun modo a farlo partire da cd.
qualcuno ha qualche suggerimento??
Spegni il Mac. Avvia il Mac tenendo premuti i tasti Command-Option-O-F.
Quando compare la scritta "Welcome to Open Firmware." lascia i tasti.
Digita il comando "reset-all" (senza le virgolette) e premi Invio o Return.
Poi inserisci il comando "bye" seguito da Invio o Return e dal comando"mac-boot" sempre seguito da Invio o Return.
Con questa procedura dovrebbe tornare tutto a posto. Se si avvia normalmente, ficca nel ficcatoio il Cd e installa tutto quello che vuoi.
Ciao
Spegni il Mac. Avvia il Mac tenendo premuti i tasti Command-Option-O-F.
Quando compare la scritta "Welcome to Open Firmware." lascia i tasti.
Digita il comando "reset-all" (senza le virgolette) e premi Invio o Return.
Poi inserisci il comando "bye" seguito da Invio o Return e dal comando"mac-boot" sempre seguito da Invio o Return.
Con questa procedura dovrebbe tornare tutto a posto. Se si avvia normalmente, ficca nel ficcatoio il Cd e installa tutto quello che vuoi.
Ciao
forse non mi sono spiegato bene :( nella sezione
"Welcome to Open Firmware." ci entra cmq senza che io prema nessun tasto,
ho già provato a scrivere reset-all ma non cambia nulla, quando si avvia parte sempre da la, ho anche provato a levare la batteria dalla scheda madre. :mc:
Hai inserito anche gli altri comandi "bye" e "mac-boot", come ti ho suggerito prima?
Hai inserito anche gli altri comandi "bye" e "mac-boot", come ti ho suggerito prima?
si:mc: :mbe:
in openfirmware fai un "printenv" e controlla il valore di "auto-boot?"
se e' settato su false, "setenv auto-boot? true".
in openfirmware fai un "printenv" e controlla il valore di "auto-boot?"
se e' settato su false, "setenv auto-boot? true".
auto-boot è settato su true
le altre voci di "boot" sono:
boot-volume 3
boot-device hd:,\\:tbxi
boot-file (vuoto)
boot-command mac-boot
boot-script (vuoto)
auto-boot è settato su true
le altre voci di "boot" sono:
boot-volume 3
boot-device hd:,\\:tbxi
boot-file (vuoto)
boot-command mac-boot
boot-script (vuoto)
mumble.. AFAIR l'unico parametro che porta a passare sempre per OF dovrebbe essere quel "auto-boot".
Altri parametri "sballati" dovrebbero portare cmq oltre, eg. alla classica cartella lampeggiante col "?"..
se riesco a ritrovare la documentazione su OF provo a guardare.
Per quel che riguarda il boot da cd, dando per scontato che tu abbia provato tutti i metodi classici, hai provato col
"boot cd:,\\tbxi" in OF?
ma vuoi reinstallare per risolvere il problema del passaggio in OF? Perche', se si, dubito che si risolva :/
mumble.. AFAIR l'unico parametro che porta a passare sempre per OF dovrebbe essere quel "auto-boot".
Altri parametri "sballati" dovrebbero portare cmq oltre, eg. alla classica cartella lampeggiante col "?"..
se riesco a ritrovare la documentazione su OF provo a guardare.
Per quel che riguarda il boot da cd, dando per scontato che tu abbia provato tutti i metodi classici, hai provato col
"boot cd:,\\tbxi" in OF?
ma vuoi reinstallare per risolvere il problema del passaggio in OF? Perche', se si, dubito che si risolva :/
no, voglio comunque formattare,
per il boot da cd ho provato un'altro comando che ho trovato su internet:
boot cd:,\install\yaboot
ma non succede nulla
come si usa il comando che mi hai dato tu? (
"boot cd:,\\tbxi" in OF? )
no, voglio comunque formattare,
per il boot da cd ho provato un'altro comando che ho trovato su internet:
boot cd:,\install\yaboot
ma non succede nulla
quello serve per installare nonmiricordo'piu'quali release di linux
come si usa il comando che mi hai dato tu? (
"boot cd:,\\tbxi" in OF? )
metti il cd, digiti. Return.
non ricordo piu' se e' necessario dare il "bye", ma mi pare di no.
quello serve per installare nonmiricordo'piu'quali release di linux
metti il cd, digiti. Return.
non ricordo piu' se e' necessario dare il "bye", ma mi pare di no.
ci sono riuscito a far partire da cd l'installazione... giusto per chi si trovasse nella mia situazione il comando è
"boot cd"
:rolleyes:
ora se riuscissi anche ad evitare che mi parta sempre da "welcome to open firmware"
sarebbe il massimo!!:help:
ci sono riuscito a far partire da cd l'installazione... giusto per chi si trovasse nella mia situazione il comando è
"boot cd"
:rolleyes:
senza ",\\:tbxi"?
ora se riuscissi anche ad evitare che mi parta sempre da "welcome to open firmware"
sarebbe il massimo!!:help:
ma da quando te lo fa? Successo qualcosa di particolare prima? Installato qualche s.o. in dual boot?
senza ",\\:tbxi"?
ma da quando te lo fa? Successo qualcosa di particolare prima? Installato qualche s.o. in dual boot?
da quando ho cambiato il monitor da crt a lcd. lo so che è strano, ma è così.
probabilmente il monitor non centra nulla visto che se rimetto il crt fa lo stesso, cmq in quella fase ci sono stati molti riavvii anche repentini perchè non partiva con quel monitor visto che la scheda video non ha uscita digitale.
Gia provato a zappare la pram?
Mela+alt+P+R all'accensione fino al secondo bong..
Gia provato a zappare la pram?
Mela+alt+P+R all'accensione fino al secondo bong..
Si già!! anche se secondo me col fatto che l'avvio fa quel passaggio, sta roba dei tasti non funzia
Si già!! anche se secondo me col fatto che l'avvio fa quel passaggio, sta roba dei tasti non funzia
funzionare dovrebbe funzionare, premendo _subito_ i tasti.
btw se funziona dovresti sentire due bong e la macchina dovrebbe riavviarsi completamente.
Ad ogni modo puoi provare con
reset-nvram
reset-all
se non funziona neanche questa, l'unico tentativo che mi sovviene ancora e' fare un aggiornamento firmware. Non so se sia possibile farlo qualora tu avessi un firmware già aggiornamento.
funzionare dovrebbe funzionare, premendo _subito_ i tasti.
btw se funziona dovresti sentire due bong e la macchina dovrebbe riavviarsi completamente.
Ad ogni modo puoi provare con
reset-nvram
reset-all
se non funziona neanche questa, l'unico tentativo che mi sovviene ancora e' fare un aggiornamento firmware. Non so se sia possibile farlo qualora tu avessi un firmware già aggiornamento.
già provati entrambi i reset,
per quanto riguarda l'agg firmware :confused: non saprei come farlo!!
già provati entrambi i reset,
vanno fatti assieme, nella stessa "sessione".
Scusa se posso sembrare noioso, ma giusto per essere precisi ;)
per quanto riguarda l'agg firmware :confused: non saprei come farlo!!
devi andare sul sito apple, cercare nella sezione supporto se c'e' un aggiornamento firmware per la tua macchina, e scaricare il file.
Ci sono dentro tutte le istruzioni.
DISCLAIMER: io l'ho fatto piu' e piu' volte senza mai avere problemi, ma e' cmq un'operazione "delicata". in particolar modo, se ti e' possibile, non sarebbe male farla con la macchina sotto ups per prevenire problemi qualora (sfiga nera, veh ;) ) saltasse la corrente proprio in quel momento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.