View Full Version : Record mondiale: collegamento di 304 km nella banda dei 5,7GHz
Redazione di Hardware Upg
28-08-2007, 10:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/networking/22330.html
Il Centro Italiano Sperimentazione Attività Radiantistiche ha realizzato un
collegamento record pari a 304 chilometri utilizzando dispositivi nella banda dei
5GHz
Click sul link per visualizzare la notizia.
gasparirob
28-08-2007, 11:06
si si, ma a casa mia ancora c'arriva SOLO il 56k... :'(
pistolino
28-08-2007, 11:10
E pensare che a me basterebbe un collegamento wifi di 100 metri, senza le continue interferenze che si beccano su quella stramaledetta frequenza dei 2.4 Ghz, affollata come una tangenziale nell'orario di punta. :rolleyes:
Regards
farinacci_79
28-08-2007, 11:25
...che chi sta a circa 1km da casa mia non ha ancora l'adsl e telecom non è intenzionata a portarcela nel prossimo futuro e io ce l'ho solo da giugno 2006.....
Sto WiMax coprirà tutto il territorio o almeno la parte non cablata o raggiunta da adsl o raggiungerà solo le località decise a tavolino?
Ben vengano questi esperimenti, almeno qualcuno ci prova a superare il problema delle distanze e della dipendenza dal cablaggio....
ninja 73
28-08-2007, 11:55
Ciao a tutti.
Scusate, ma il politecnico di Torino con 295 Km non aveva ottenuto una trasmissione stabile con una banda di 20 Mbps?
Non mi sembra quindi che i 9 Km in più giustifichino un simile calo di prestazioni della rete...
... anche se il record va misurato sulla distanza...
...inoltre ho trovato anche questo... http://webnews.html.it/news/leggi/6243/382-km-via-wifi-nuovo-record/
... il record mondiale. :)
@ninja73
Nel titolo c'è scritto RECORD ITALIANO, quello è in America Latina. Comunque bisogna vedere DOVE il Politecnico di Torino ha eseguito tale collegamento; 9KM di montagne sono sufficienti non solo per un notevole calo prestazionale, ma anche per AZZERARE del tutto il collegamento...
purtroppo è quasi inutile essendo monodirezionale
ste notizie piu che altro mi irritano! ci fanno vedere che le caramelle ci sono ma non ce le danno!
Tuvok-LuR-
28-08-2007, 13:18
si ma che c'entra...mica è un collegamento internet, è un link...a meno che il tuo sogno non sia avere un collegamento con il monte Limbara :S
Le solite minchiate atte a buttare soldi nel cesso, spero solo che non siano soldi pubblici e/o europei.
Xadhoomx
28-08-2007, 13:37
Le solite minchiate atte a buttare soldi nel cesso, spero solo che non siano soldi pubblici e/o europei.
Lo dissero anche alla signora Curie....
filippo1974
28-08-2007, 13:39
E' una tua opinione personale, o è supportata da dati di fatto? Per quale motivo dovresti ritenere che queste attività siano tempo/denaro sprecati e non possano apportare nulla di buono alla ricerca tecnologica?
Lo dissero anche alla signora Curie....
Non c'è nessun paragone, nessuna relazione, trovane un altra.
Xadhoomx
28-08-2007, 13:55
Non c'è nessun paragone, nessuna relazione, trovane un altra.
Boh cercati la biografia di Curie....
Era inteso come:"Non diamo soldi per questi stupidi esperimenti...non servono a nulla"
Io vedo che tu vorresti la 56k o ISDN Flat, e quindi capisco il tuo dissenso, ma non pensi che conquesti esperimenti tu potrai un giorno avere un collegamento wireless ad alta velocità?
Pensaci.
Ciao e buona giornata.
@ninja73
Nel titolo c'è scritto RECORD ITALIANO, quello è in America Latina. Comunque bisogna vedere DOVE il Politecnico di Torino ha eseguito tale collegamento; 9KM di montagne sono sufficienti non solo per un notevole calo prestazionale, ma anche per AZZERARE del tutto il collegamento...
Guarda che nel titolo c'è scritto record mondiale...
Sammy.73
28-08-2007, 14:37
Guarda che nel titolo c'è scritto record mondiale...
... nella banda dei 5 ghz :)
è un link punto-punto.. non per casa vostra.... ma possibile che a ogni news debba avere dei commenti polemici....
... nella banda dei 5 ghz :)
Giusto:)
Cristiano®
28-08-2007, 15:17
ma lo sapete che il forum di hwupgrade è il più polemico di tutti ed inutile alla comunità grazie ai vostri stupidi commenti.
Bella questa news chissà quanto è costata e che strumenti hanno utilizzato, ne vorrei fare pure io una da 10km.
Ciao Scoppiati
Ma hanno corretto il titolo o sono io che ho le traveggole? :O
Decagrog
28-08-2007, 20:05
ma lo sapete che il forum di hwupgrade è il più polemico di tutti ed inutile alla comunità grazie ai vostri stupidi commenti.
Bella questa news chissà quanto è costata e che strumenti hanno utilizzato, ne vorrei fare pure io una da 10km.
Ciao Scoppiati
7-8 o anche 10km sono fattibili e a costo irrisorio, bastano una vecchia parabola da 70-80cm in su, un buon fine tuning, le condizioni adatte e già con le potenze delle delle pennine wifi usb aggianci gli AP con un discreto s/n (in proporzione alla distanza)...
Ma hanno corretto il titolo o sono io che ho le traveggole? :O
:D No penso sia sempre quello!! :read:
:incazzed: :grrr: Ma vuoi iniziare a polemizzare??????!!!!! :ahahah: :ncomment:
totalblackuot75
28-08-2007, 20:39
io ho la centralina telecom a 500 metri da casa ma non mi possono installare l'adsl,allora ben vengano le iniziative come queste!
io ho la centralina telecom a 500 metri da casa ma non mi possono installare l'adsl,allora ben vengano le iniziative come queste!
Guarda che non sono mica il reparto sperimentale di Fastweb, è tutta roba fine a se stessa. Il fatto chew io e te non abbiamo banda lòarga dipende dal fatto di non voler investire.
Italia 1
29-08-2007, 01:43
Si, il titolo è stato corretto, inizialmente io avevo letto "Record Italiano", ma sapevo che quello mondiale era sui 380 e + km ma non so la frequenza.
A proposito di esperimenti: sapete che un'italiano ha il record mondiale di trasmissione Via Luna a 30 GHZ (mi pare) e 1 mw ?? Italia-Australia !!!!
Merlino80
29-08-2007, 10:36
Forse vi sfugge che con apparati normali in condizioni normali e
Considerate che in questo collegamento l'antenna utilizzata ha un guadagno di 35dB, se a questo aggiungete la potenza del trasmettitore che è 600mW (cioè più di 26dB) si arriva a più di 60dBm, cioè MILLE volte oltre i limiti di legge, in termini di WATT: l'EIRP per tecnologie 5.4GHz in italia è 1WATT, che sarebbe 30dBm...
Tenete conto che nella pratica i collegamenti a 5.4GHz non superano i 30KM mantenendo buone capacità, e in città verosimilmente ci si attesta sui 5\10 km di media...
Quindi questo test non vuol dire esattamente che internet per tutti e' pronto per essere distribuito ma non vogliono darcelo.. :-)
Saluti,
Francesco
purtroppo è quasi inutile essendo monodirezionale
Le connessioni Wi-Fi sono ponti radio bidirezionali. Probabilmente fai confusione con le connessioni satellitari monodirezionali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.