PDA

View Full Version : Ripartizione di banda rete Lan ???

lucadiroma2004
28-08-2007, 10:41
Salve
Volevo rivolgervi una domanda, alla quale spesso mi è stato risposto (da negozianti e presunti esperti vari...) in maniera discordante o contraddittoria.
Io ho una rete Lan domestica (gestita tranquillamente con Windows Xp Pro), con tre Pc contemporanemente collegati ad Internet (Internet Alice 2 Mega Flat), tutto con modem e router.
Il quesito: se i tre Pc sono collegati contemporaneamente a internet, come viene ripartita la banda disponibile?
Secondo quesito: se un computer è soltanto acceso, ma non apro explorer, assorbe cmq banda disponibile per il solo fatto che il router lo riconosce?

Esiste un sistema per privilegiare uno dei computer della rete sugli altri?

Grazie a chiunque mi saprà dare una risposta a questi 3 quesiti.
Ciao a tutti

Gianluca

Stev-O
28-08-2007, 10:50
Salve
Volevo rivolgervi una domanda, alla quale spesso mi è stato risposto (da negozianti e presunti esperti vari...) in maniera discordante o contraddittoria.
Io ho una rete Lan domestica (gestita tranquillamente con Windows Xp Pro), con tre Pc contemporanemente collegati ad Internet (Internet Alice 2 Mega Flat), tutto con modem e router.
Il quesito: se i tre Pc sono collegati contemporaneamente a internet, come viene ripartita la banda disponibile? in modo dinamico: chi ne ha bisogno se la prende finchè c'e'
Secondo quesito: se un computer è soltanto acceso, ma non apro explorer, assorbe cmq banda disponibile per il solo fatto che il router lo riconosce?dipende: se gli girano servizi che aprono socket qualcosa usano, se hanno degli worm/spyware/ecc ancor di più
se invece non hanno niente non usano niente se non un banale piccolo overhead dovuto al netbios per far riconoscere la periferica sulla lan e per segnalare che il pc è ancora collegato

Esiste un sistema per privilegiare uno dei computer della rete sugli altri?

Grazie a chiunque mi saprà dare una risposta a questi 3 quesiti.
Ciao a tutti

Gianlucasi chiama QOS ma il router la deve implementare:
puo' essere di diversi tipi, puoi cercare su wikipedia i dettagli

altrimenti l'alternativa è installare software tipo netlimiter ma su ogni pc