PDA

View Full Version : Modem e Fastweb

AntonioBO
28-08-2007, 09:57
Salve, avrei un'informazione da chiedere. Probabilmente già ci saranno stati altri post come questo e mi scuso per l'eventuale ripetitività.
In pratica vorrei utilizzare il mio modem router Atlantis 211 su un'altra derivazione che ho a casa . Io ho fastweb easy in wholesale e il loro apparecchio non è il classico HAG, ma un normale modem VOIP della Thompson da loro preconfigurato. Il Modem router Atlantis si sincronizza perchè rileva la portante, ma non riesco a navigare senza i parametri di configurazione (ovviamente so bene che posso utilizzare una sola connessione per volta e non contemporaneamente ovvero devo staccare una per usare l'altra). Il servizio clienti Fastweb si rifiuta di darmi le informazioni e non mi pare corretto . Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Harry_Callahan
28-08-2007, 10:03
devi impostare l'Atlantis in RFC 1483 Bridged IP LLC VPI=8 e VCI=36
tutti i pc devono avere il TCP/IP e DNS in automatico

per fare un bel lavoro devi comprati un router wifi SENZA modem adsl integrato

lasci il modem Fastweb alla presa telefonica e poi lo colleghi alla porta WAN del router(senza modem adsl). In questo modo tutti i pc dopo il router andranno in internet grazie al NAT

AntonioBO
28-08-2007, 10:11
devi impostare l'Atlantis in RFC 1483 Bridged IP LLC VPI=8 e VCI=36
tutti i pc devono avere il TCP/IP e DNS in automatico

per fare un bel lavoro devi comprati un router wifi SENZA modem adsl integrato

lasci il modem Fastweb alla presa telefonica e poi lo colleghi alla porta WAN del router(senza modem adsl). In questo modo tutti i pc dopo il router andranno in internet grazie al NAT

Ti ringrazio moltissimo, purtroppo la soluzione WI-FI non è praticabile in quanto un PC è nel sottotetto e l'altro in soggiorno e il segnale non arriva.

Harry_Callahan
28-08-2007, 10:16
Ti ringrazio moltissimo, purtroppo la soluzione WI-FI non è praticabile in quanto un PC è nel sottotetto e l'altro in soggiorno e il segnale non arriva.

esistono anche i router senza modem adsl e anche senza wifi(solo ETH)

prova il protocollo sopra

ti chiedo una cortesia, una prova che ho chiesto 2 settimane fa ad un collega con Fastweb, ma non mi ha dato ancora riscontro:

prova anche l'RFC 1483 ROUTED LLC (VPI=8 e VCI=36) e mettendo "ottieni IP da server dhcp"(sempre sul router), così vediamo se NATta in questo modo l'Atlantis

AntonioBO
28-08-2007, 10:18
esistono anche i router senza modem adsl e anche senza wifi(solo ETH)

prova il protocollo sopra

ti chiedo una cortesia, una prova che ho chiesto 2 settimane fa ad un collega con Fastweb, ma non mi ha dato ancora riscontro:

prova anche l'RFC 1483 ROUTED LLC (VPI=8 e VCI=36) e mettendo "ottieni IP da server dhcp"(sempre sul router), così vediamo se NATta in questo modo l'Atlantis

Stasera provo entrambe le configurazioni e ti faccio sapere :)

Harry_Callahan
28-08-2007, 10:23
Stasera provo entrambe le configurazioni e ti faccio sapere :)

la prima(rfc 1483 Bridged IP LLC) funziona al 100%(già testato da sottoscritto)

la 2° è da verificare, anche il maestro di Fastweb Devil! sarebbe curioso di vedere questo particolare

AntonioBO
29-08-2007, 07:36
la prima(rfc 1483 Bridged IP LLC) funziona al 100%(già testato da sottoscritto)

la 2° è da verificare, anche il maestro di Fastweb Devil! sarebbe curioso di vedere questo particolare

Ciao, ho provato a fare come tu hai scritto, ma -probabilmente per mia incapacità- non ho risolto nulla. Cìè qualche altro campo da settare? Ad esempio bridged è da abilitare? E nel campo user e password devo scrivere i parametri del primo accesso Fastweb? Bho!!! :help:

Harry_Callahan
29-08-2007, 07:51
Ad esempio bridged è da abilitare?
si, in RFC 1483 Bridged IP LLC devi abilitarlo
in RFC 1483 Routed IP LLC direi di no

E nel campo user e password devo scrivere i parametri del primo accesso Fastweb? Bho!!! :help:

no, non esiste certificazione con Fastweb

non c'è un quick setup oppure wizard per facilitare la configruazione?

AntonioBO
29-08-2007, 07:59
si, in RFC 1483 Bridged IP LLC devi abilitarlo
in RFC 1483 Routed IP LLC direi di no

no, non esiste certificazione con Fastweb

non c'è un quick setup oppure wizard per facilitare la configruazione?

sì c'è il quick setup adsl. In effeti ho provato un pò a fare dei tentativi di configurazione, ma non si riesce a navigare pur se la portante risulta bella stabile . Non vorrei che ci fosse qualcosa d'altro da variare nella configurazione avanzata.

Harry_Callahan
29-08-2007, 08:01
sì c'è il quick setup adsl. In effeti ho provato un pò a fare dei tentativi di configurazione, ma non si riesce a navigare pur se la portante risulta bella stabile . Non vorrei che ci fosse qualcosa d'altro da variare nella configurazione avanzata.

ti consiglio di partire da zero

1) reset router
2) configurazione bridge da quick setup

AntonioBO
29-08-2007, 08:20
ti consiglio di partire da zero

1) reset router
2) configurazione bridge da quick setup

C'è solo l'opzione enabled-disabled.