PDA

View Full Version : ERRORE DURANTE LA COPIA DEI FILE O DELLA CARTELLA

th3o|dm4n
28-08-2007, 10:41
salva e tutti.
scusate, ho un problema (ovvio, altrimenti non vi avrei scritto).
ieri ho comprato un hard disk esterno da 500Gb. il modello prercisamente è My Book Essential Edition (Western Digital). insomma, vado a fare il mio mega backup, e su alcuni file mi dice "Impossibile copiare nomedelfile: Spazio su disco insufficiente. Eliminare uno o più file per aumentare lo spazio su disco e riprovare. Per eliminare i file obsoleti o inutilizzati e liberare spazio sull'unità, scegliere il pulsante Pulitura disco."
il fatto è che lo spazio c'è. ho più di 350Gb di spazio liberi.
qualcuno di voi ha la soluzione? :mbe:
è un problema hardware o software? :confused:
grazie! :help:

p.s.: se conoscete il modello, sapete se esiste qualche supporto semirigido? in alcune operazioni vibra come un dannato, e ho paura che a lungo andare si danneggi.

MM
28-08-2007, 11:46
Il disco è NTFS o FAT32?
Se fosse FAT32 non accetta file più grandi di 4 GB

Angelus88
28-08-2007, 11:48
Questo disco rigido è in NTFS o in FAT32? Perché se è in FAT32 e cerchi di copiare file singoli superiori a 4GB da un mex d'errore... convertilo in NTFS con il comando convert H: /FS:NTFS /X dove al posto di H devi mettere la lettera del disco rigido esterno che c'è in risorse del computer

th3o|dm4n
28-08-2007, 11:53
Il disco è NTFS o FAT32?
Se fosse FAT32 non accetta file più grandi di 4 GB

si, è FAT32.

Questo disco rigido è in NTFS o in FAT32? Perché se è in FAT32 e cerchi di copiare file singoli superiori a 4GB da un mex d'errore... convertilo in NTFS con il comando convert H: /FS:NTFS /X dove al posto di H devi mettere la lettera del disco rigido esterno che c'è in risorse del computer

si, è FAT32, e non ho ben capito sta procedura.
dove lo do sto comando? scusate, non sono quello che viene definito un "drago" in informatica... abbiate pazienza! :mc:

Angelus88
28-08-2007, 11:58
Vai su start>esegui e scrivi quel comando

th3o|dm4n
28-08-2007, 11:59
Vai su start>esegui e scrivi quel comando

lascio gli stessi spazi che hai lasciato tu?

Angelus88
28-08-2007, 12:05
Si esattamente in quel modo

th3o|dm4n
28-08-2007, 12:06

non mi ha cambiato niente. è sempre FAT32... :mbe:
mi si apre una schermatina tipo prompt dei comandi e mi chiede di "inserire l'etichetta di volume corrente per l'unità M:"

Angelus88
28-08-2007, 12:10
vai su start, esegui e scrivi cmd. Nella finestra che si apre riscrivi quel comando e dai l'ok. Dammi il mex d'errore che ti da se nel caso...

th3o|dm4n
28-08-2007, 12:14
vai su start, esegui e scrivi cmd. Nella finestra che si apre riscrivi quel comando e dai l'ok. Dammi il mex d'errore che ti da se nel caso...

mi dice la stessa cosa "inserire l'etichetta di volume corrente per l'unità M:"... qual'è st'etichetta?

th3o|dm4n
28-08-2007, 12:19
guarda, ho inserito il nome "My Book" come etichetta di volume (ho pensato alludesse a quella), parte la procedura e mi dice:

Unità danneggiata, Impossibile convertirla.
Eliminare il bit danneggiato dall'unità eseguendo CHKDSK /F o
Conversione non riuscita.
Non è stato possbile convertire M: in NTFS

3l3v3n
28-08-2007, 12:29
guarda, ho inserito il nome "My Book" come etichetta di volume (ho pensato alludesse a quella), parte la procedura e mi dice:

Prova prima a fare come ti dice:
start/esegui/cmd/chkdsk /f/r x:

x è l'unità da controllare.

Dopo ritenta la conversione.
Ciao !

th3o|dm4n
28-08-2007, 12:32
Prova prima a fare come ti dice:
start/esegui/cmd/chkdsk /f/r x:

x è l'unità da controllare.

Dopo ritenta la conversione.
Ciao !

see! buonanotte... con 500Gb ci vediamo stanotte... ci metterà un paio d'ore a fare tutto, se non di più!
comunque, grazie!
a dopo. :ciapet:

Angelus88
28-08-2007, 13:05
L'etichetta e il nome del disco rigido che appare in risorse del computer. Che nome di appare?

3l3v3n
28-08-2007, 14:08
see! buonanotte... con 500Gb ci vediamo stanotte... ci metterà un paio d'ore a fare tutto, se non di più!
comunque, grazie!
a dopo. :ciapet:

Io ormai vivo in mezzo ai pc e che ci metta due ore (credo di più in verità) non mi interessa soprattutto se sono verifiche necessarie per la correzione di un problema. Lascialo andare mica devi rimanere a guardarlo. :cool:

Angelus88
28-08-2007, 14:10
Io ormai vivo in mezzo ai pc e che ci metta due ore (credo di più in verità) non mi interessa soprattutto se sono verifiche necessarie per la correzione di un problema. Lascialo andare mica devi rimanere a guardarlo. :cool:

Non c'è bisogno di questo passaggio... è inutile. Il comando convert esegue prima i controlli e poi fa la conversione. Avrà sbagliato lui a scrivere il comando... leggi sopra

MM
28-08-2007, 14:15
Senti, spiegaci adesso com'è la situazione, perché ho perso il filo della situazione con tutte queste risposte incalzanti

th3o|dm4n
28-08-2007, 14:40
Senti, spiegaci adesso com'è la situazione, perché ho perso il filo della situazione con tutte queste risposte incalzanti

1. ho usato il comando "convert M: /FS:NTFS /X", suggeritomi da Angelus88.
2. mi si apre una schermatina tipo prompt dei comandi e mi chiede di "inserire l'etichetta di volume corrente per l'unità M:"
3. ho inserito l'etichetta di volume intitolata My Book (quella predefinita)
4. parte la procedura e mi dice:

ora sto facendo un controllo dell'hard disk, per vedere se ci sono errori.

MM
28-08-2007, 14:42
Bene, restiamo in attesa e magari procediamo un passo alla volta
L'unica cosa che non ho capito è quel "/X" per il convert, paramentro che non ho mai usato e non ho capito bene a cosa dovrebbe servire

3l3v3n
28-08-2007, 14:54
Bene, restiamo in attesa e magari procediamo un passo alla volta
L'unica cosa che non ho capito è quel "/X" per il convert, paramentro che non ho mai usato e non ho capito bene a cosa dovrebbe servire

/X forza l'umount del disco.

MM
28-08-2007, 14:59
Si, certo... ma non ho capito la necessità: ripeto, mai usato

3l3v3n
28-08-2007, 15:03
Si, certo... ma non ho capito la necessità: ripeto, mai usato

Stessa tua situazione, mai usato anche perchè fa tutto al riavvio.

Però l'opzione serve a quello. Non ho mai provato (potrebbe essere che non riavvia il pc e chiude al volo i processi aperti senza effettuare la conversione al riavvio). Preferisco, comunque, come te usare l'usuale prassi.

Angelus88
28-08-2007, 15:08
Ve lo spiego subito... normalmente se si converte il disco da FAT32 a NTFS e il disco è quello del sistema operativo, si deve per forza riavviare.

In questo caso essendo un disco esterno io non so se ci sono processi che lo stanno utilizzando quindi per andare sul sicuro gli ho detto di usare il comando /X appunto per smontarlo evitando quindi di riavviare dato che per un unità esterna sarebbe inutile.

MM
28-08-2007, 15:10
Si, ma se ci sono processi in esecusione ed il disco è sotto scrittura, non è pericoloso forzare lo scollegamento?

Angelus88
28-08-2007, 15:13
Anche riavviando si sarebbe smontato forzando la chiusura del processo... in genere i processi nascosti possono essere explorer che crea qualche anteprima di immagini o video... oppure antivirus non so...

th3o|dm4n
28-08-2007, 15:20
tutto ok! ora è NTFS.
grazie mille ragazzi... :D

th3o|dm4n
28-08-2007, 15:22
tutto ok! ora è NTFS.
grazie mille ragazzi... :D

oops! scusate, ho sbagliato sezione... ne avevo due aperte in contemporanea... ho postato su quella sbagliata.
sorry!! :oink:

th3o|dm4n
28-08-2007, 15:24
no, era quella giusta... :Prrr:

MM
28-08-2007, 15:44
Bene :)

Angelus88
28-08-2007, 15:48
Bene sono contento! :)

Aiace
27-03-2008, 16:46
Ho preso anch'io il my book da 500GB.

La prima cosa che ho fatto, ancora da disco vuoto, è stata dividerlo in due partizioni da 250GB e formattarlo NTFS.
(mi spaventava l'idea di deframmentare 500GB di roba! :p )

Spero d'aver fatto bene a fare così :D

Angelus88
27-03-2008, 17:27
Deframmentare 500GB di roba o fare due deframmentazioni da 250GB l'uno non credo cambi molto... anzi... se dobbiamo essere pignoli, dipende cosa metti nell'hard disk, dato che c'è bisogno di spazio libero per deframmentare bene, sarebbe stato meglio lasciare una singola partizione da 500GB