PDA

View Full Version : Fritz box

rossHU
28-08-2007, 10:19
Un saluto alla community!!:yeah: Mi sono appena registrata.
Ho la necessità, a breve, di comperare un router wi-fi con ap e modem integrati per collegare pc desktop, Freecom media player 350 (piano terra) e noterbook (primo piano) e volendo abbandonare totalmente Telecom, che ci sia la possibilità di utilizzare il Voip con eventualmente il mio cordless.
Girovagando con google, oltre agli altri già citati in questo fourum, mi sono imbattuta nel Fritz box wlan tutti i modelli + l'ultimo uscito il 7270 non ancora commercializzato(solo su un sito a 298euro!!).
In questo forum non se ne parla di questi router, qualcuno sa dirmi se è un prodotto valido?
In alternativa opterei per il netgear(dato che ne parlate così bene e tra l'altro risparmierei pure), ma non ho letto nulla riguardo il Voip, consente l'utilizzo dei telefoni cordless?
Scusate le eventuali banalità, ma sto ancora navigando (sic!) con il 56k:muro: e quindi sono ancora molto profana per quando riguarda i router.:confused:
Grazie:help:

jv_guano
28-08-2007, 11:29
non so darti un aiuto "mirato", nel senso che non ho mai usato fritz box

ti posso solo dire che in germania è gettonatissimo, se fai un giro per le strade di ogni città con un laptop ne trovi a iosa di gente che ha il fritzbox

e nei media markt tedeschi non mi pare rasentasse quella cifra! :O

rossHU
28-08-2007, 14:59
Ti ringrazio per l'interesse.
In Germania lo vendono a 250 euro ma è annex b (su linea isdn) mentre la versione italiana è, necessariamente, annex a (line analogica).
Ma al di là del costo (lo dividerò a metà con l'utente del piano di sopra), mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già provato questi router, ovviamente non l'ultimo 7270 che sarà in commercio da settembre, ma le versioni precedenti e che ne pensa.
saluti.:doh:

tutmosi3
28-08-2007, 15:22
Un saluto alla community!!:yeah: Mi sono appena registrata.
Ho la necessità, a breve, di comperare un router wi-fi con ap e modem integrati per collegare pc desktop, Freecom media player 350 (piano terra) e noterbook (primo piano) e volendo abbandonare totalmente Telecom, che ci sia la possibilità di utilizzare il Voip con eventualmente il mio cordless.
Girovagando con google, oltre agli altri già citati in questo fourum, mi sono imbattuta nel Fritz box wlan tutti i modelli + l'ultimo uscito il 7270 non ancora commercializzato(solo su un sito a 298euro!!).
In questo forum non se ne parla di questi router, qualcuno sa dirmi se è un prodotto valido?
In alternativa opterei per il netgear(dato che ne parlate così bene e tra l'altro risparmierei pure), ma non ho letto nulla riguardo il Voip, consente l'utilizzo dei telefoni cordless?
Scusate le eventuali banalità, ma sto ancora navigando (sic!) con il 56k:muro: e quindi sono ancora molto profana per quando riguarda i router.:confused:
Grazie:help:

Inizialmente ero scettico sui Fritz, oggi però non lo sono più.
Non sono molto diffusi ma vanno bene.

Se vuoi usare un telefono cordless VoIP devi andare verso SIP o Skype.
Skype ha rilasciato l'uso dei suoi brevetti software a molti costruttori VoIP ma su base USB il che implica che il telefono o la sua base sia connesso USB ad un PC acceso.
In pratica il telefono ha al suo interno il client Skype ed i driver convertono le digitazioni in coandi Skype PC, a quale punto tanto vale tenere solo il software Skype in abbinata con casse o eventuali cuffie + microfono.
Molti di essi hanno la doppia interfaccia USB + RJ11 per la telefonia tradizinale.
Sono anche a conoscenza di un telefono Skype cordless senza necessità di PC, è un Phlips di buona qualità del quale non ricordo il codice.
Ha la doppia interfaccia RJ45 + RJ11 quindi va sotto il router per la telefonia VoIP e sulla presa telefonica per la telefonia tradizionale.

Skype è un protocollo chiuso e permette solo dialoghi Skype <-> Skype.
SIP è un protocollo aperto che pullula di programmi anche di ottima qualità e quasi tutti gratuiti.
Per questo protocollo ci sono moltissimi telefoni, a mio avviso il migliore è il Siemens http://gigaset.siemens.com/shc/0,1935,it_it_0_122378_rArNrNrNrN,00.html .

I router Fritz sono molto gettonati in ambito VoIP in quanto hanno anche gli ATA integrati.
Gli ATA sono degli adattatori che permettono ai telefoni tradizionali di diventare telefoni VoIP.
Se usi il Philips o il Siemens di cui ho parlato pocanzi non hai necessità di nessun router particolare e di nessun ATA.

Ciao

lello1972
28-08-2007, 18:09
Puoi anche cercare degli ATA box da abbinare ad un router potrebbe essere più economico, cerca quelli che abbiano sia porte FXO che FXS così puoi decidere se chiamare via voip o via PSTN. Prova a vedere su voipshop.it, era un sito in cui avevo trovato varie opzioni poi alla fine mi sono fatto prendere dalla pigrizia e non ho fatto nulla... facci sapere

tutmosi3
29-08-2007, 08:07
La Linksys ha a catalogo degli ottimi ATA, sono gli ex Sipura, gloriosa marca del passato, antesignana di tante soluzioni VoIP, all'epoca rivoluzionarie oggi di uso comune se non desuete.

Ciao

rossHU
29-08-2007, 11:19
Ringrazio tutti per le risposte.
Valuterò ognuna poi prenderò una decisione, anche se il Fritz rimane la prima scelta, proprio perchè non dovrei comperare altro: il cordless già ce l'ho ed è quasi nuovo, a quanto pare dovrei riuscire anche a mettere in comunicazione i due piani di casa (certo da verificare).
Nel frattempo se qualcuno che l'ha provato può dare testimonianza, ne sarei lieta.
Grazie;)

lello1972
03-09-2007, 10:21
Oggi ho visto questo: Gigaset SX763 WLAN, con una rapida ricerca ho visto che costa 119 euro, non ho la più pallida idea di come vada