View Full Version : Formattato pc - avvio e blocco sistematico, hd andato?
Cloude82
28-08-2007, 08:24
ciao a tutti, ho, o meglio avevo un portatile asus con Vista installato. Ieri sera appunto ho deciso di formattare per installare win xp, tutto è andato bene sino alla copia dei dati per l'installazione e al successivo riavvio del pc, ora sin dal primo riavvio il pc sistematicamente si blocca nel momento in cui il effettua il detect dei device in uso... quindi trova il cd trova e poi l'hd e qui si pianta. Nell'esito del check mi dice "primary master HD maxtor status device ok" e poi niente...
Il bello è che non mi lascia fare nulla... addirittura non riesco neanche ad entrare nel bios.... sul mio portatile dovrei premere f2 al riavvio.. in effetti quando lo premo in alto a sinistra sullo schermo compare "entering setup.." ma anche in questo caso, dopo il check dell'hd, si blocca senza fare nulla... cosa potrebbe essere? l'hd rotto? è possibile danneggiare l'hd installando un SO?
tutmosi3
28-08-2007, 09:32
Se un HD è danneggiato si può rompere anche se il PC è semplicemente acceso.
Che disco è?
Giustto per scrupolo gli hai fatto un test di integrità?
Ciao
Cloude82
28-08-2007, 10:26
il disco è un maxtor da 160 gb, il portatile ha 2 mesi e fino a ieri ha sempre funzionato perfettamente... l'unica azione che avrebbe potuto danneggiarlo è la formattazione. Il test di integrità del disco cmq l'ha effettuato il win xp prima ancora di eseguire la formattazione... ad ora invece non posso piu eseguirlo perchè come detto il pc si blocca alla prima schermata... la cosa strana e che anche con un cd di boot non parte ( il cd di win xp) e che non mi fa entrare neanche nel bios...
help me! :(
UtenteSospeso
28-08-2007, 11:01
"primary master HD maxtor status device ok" questo messaggio è del BIOS quindi il disco potrebbe essere OK .
Nel BIOS forse non entri perchè premi troppo tardi F2, premilo prima che inizia il detecting delle periferiche.
Se c'è l'opzione nel BIOS, e riesci ad entrarci, attiva il check dello smart , ma da quel messaggio credo che sia già attivo.
Cloude82
28-08-2007, 12:00
non credo sia un problema di tempi anche perchè premo subito f2 e infatti da subito in alto a sinistra compare la scritta "Entering Setup...", solo che il pc sembra ignorare altamente il comando ed esegue il detecting con conseguente blocco... e la prima volta che mi capita una cosa del genere...
la cosa che maggiormente vorrei capire e se e come possa effettuare il boot del sistema.. una volta c'era il caro vecchio disco di avvio... se copiassi il contenuto del disco di avvio e provassi a metterlo su chiavetta usb potrebbe andare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.