View Full Version : Mah, questi automobilisti ...
Necromachine
28-08-2007, 09:07
Sapevo che generalmente gli automobilisti nostrani sono piuttosto indisciplinati, ma stamattina ne ho avuto la prova: sono dovuto andare a Milano per lavoro, di solito vado giù in treno, ma stamattina per vari motivi ho usato l'automobile e ho fatto autostrada & tangenziali (che percorro raramente e mai in orari di punta) ... sono arrivato in ufficio coi capelli bianchi :eek:
L'autostrada è davvero popolata da gente impazzita, ci sono proprio tutti:
- tra i più pericolosi i camionisti, gente che con un tir in mano fa sorpassi azzardati, cambi di corsia selvaggi, etc. etc. ... stavo superando un tir e questo si mette a fare un sorpasso cambiando carreggiata e per un pelo non mi è venuto addosso :eek:, costringendomi a buttarmi sulla corsia affianco e rischiando di andare addosso ad altra gente :rolleyes: ... poi oggettivamente con questi bestioni davanti non si riesce a vedere bene la strada ... sapevo che i camion erano malvisti dagli automobilisti, ora ho ben capito perchè :D !! e ce ne sono tanti!
- i novelli schumacher, quelli in genere con un macchinone di grossa cilindrata, esaltati sparati a folle velocità, anche in condizioni di traffico intenso, superano, tagliano la strada, sorpassano a destra e sinistra in barba a qualsiasi regola del codice stradale, sfanalano selvaggiamente quando ce li hai dietro e si incazzano pure se non li fai passare subito (magari perchè non puoi cambiare carreggiata in quel momento) ... e il bello è che non ho mai visto uno di questi fare un incidente grave :muro: !!
- i motociclisti incalliti, che svicolano a folli velocità tra il traffico, facendo gimkane assurde tra le auto e ovviamente tenendo la manopola dell'acceleratore a manetta ... anche questi di solito piuttosto esaltati, mi chiedo alcuni come facciano ad arrivare vivi oltre i 40 anni :rolleyes: ... (anche se di motociclisti schiattati ne ho sentiti parecchi).
- quelli che non is rendono conto di dove si trovano e cosa stiano facendo :mbe: (ora arriva la ciliegina sulla torta): sulla tangenziale ovest stamattina ho beccato un tizio che si è messo a FARE RETROMARCIA IN AUTOSTRADA !!! ha mancato l'uscita e, in condizioni di traffico piuttosto intenso (in un punto privo di corsia di emergenza tra l'altro) ha preteso di fare almeno 100metri in retro ... non so se ce l'abbia fatta e se si trovi all'altro mondo ora, chissà :muro: ... non ho parole per questo ...
- in generale gli automobilisti normali hanno il vizietto di tagliare strade e effettuare cambi selvaggi di corsia senza mettere la freccia, anche se in misura minore degli esaltati :D ...
Insomma ... non auguro a nessuno di dover prendere l'autostrada, se può farne a meno :help: !!
SuperMario=ITA=
28-08-2007, 09:32
ci devi solo saper fare...io ho fatto qualche migliaio di km in autostrada, e non è come viaggiare su una strada normale, è molto + impegnativo: controlla sempre gli specchi, occhio ai pirla, etc....
Però dai è divertente: non ti annoi mai, soprattutto a milano :D
bombolo2
28-08-2007, 09:38
non e' proprio il tuo caso ma sono quelli che odio di piu
clicca QUI (http://www.motocorse.com/forum/7-Disquisizioni-cazzeggi-e-figate/178876-Un-uomo-in-smart.html)
Insomma ... non auguro a nessuno di dover prendere l'autostrada, se può farne a meno :help: !!
utilizzo abbastanza frequentemente l'autostrada e non mi trovo male. lo stile di guida e' diverso dalle normali strade urbane/extraurbane e sicuramente piu' impegnativo.
per me solo il week-end diventa da incubo, quando si riempie di gente che non guida praticamente mai che si piazza ai 90 in seconda o terza corsia, con la prima rigorosamente vuota... (non che io vada ai 200, anzi)
Stigmata
28-08-2007, 10:27
Sapevo che generalmente gli automobilisti nostrani sono piuttosto indisciplinati, ma stamattina ne ho avuto la prova: sono dovuto andare a Milano per lavoro, di solito vado giù in treno, ma stamattina per vari motivi ho usato l'automobile e ho fatto autostrada & tangenziali (che percorro raramente e mai in orari di punta) ... sono arrivato in ufficio coi capelli bianchi :eek:
CUT
welcome to the real world :D
Per la cronaca: tra sabato e lunedì ho fatto il più rilassante viaggio in autostrada che io ricordi... sabato pontedilegno-modena (con A4 da BS verso est, poi la A22 verso sud) e lunedì A1 da MO verso nord fino alla tang. est di milano.
120 km/h praticamente costanti, 1a corsia fissa tranne in caso di sorpasso con relativa accelerata verso i 140.
E' stato uno spasso vedere la gente che si infervorava in 3a corsia :asd:
120 km/h praticamente costanti, 1a corsia fissa tranne in caso di sorpasso con relativa accelerata verso i 140.
si comportassero tutti come te... :)
Ahahahahah!
COme vi preoccupate facile!
Qui basta uscire la sera per trovarne di tutti i colori..è proprio la zona dei novelli piloti da F1!
Non vi dico sabato e domenica sera..media di 7 incidenti gravi da evitare :D!
Chevelle
28-08-2007, 10:36
E' per questa ragione che amo le statali.
Stigmata
28-08-2007, 10:41
si comportassero tutti come te... :)
A essere onesto è un comportamento che non ho da molto, prima andavo più forte (sempre senza esagerare) ma i limiti li sorpassavo senza troppi problemi. Diciamo che da qualche mese a questa parte guido più rilassato... meglio tardi che mai :D
Non hai idea di quante volte faccio 1a -> 2a -> 3a -> 2a -> 1a corsia per superare una o più auto che in 2a corsia vanno più piano di me :mbe:
E cmq i camionisti li odio anche io, giusto ieri mattina in tangenziale est MI ho rischiato il botto perchè l'asino con rimorchio che stavo superando ha deciso di spostarsi di corsia mentre passavo... meno male che in 3a corsia non c'era nessuno, altrimenti era un'incidente assicurato.
Ovvia clacsonata potente e dito medio sventolato fuori dal finestrino :asd:
Non hai idea di quante volte faccio 1a -> 2a -> 3a -> 2a -> 1a corsia per superare una o più auto che in 2a corsia vanno più piano di me :mbe:
io questo non lo faccio. se sono in prima e vado piu' veloce di quello che sta in seconda, resto in prima dato che e' perfettamente lecito (stando attento che non decida di rientrarmi sulla fiancata :fagiano: ).
Stigmata
28-08-2007, 11:08
io questo non lo faccio. se sono in prima e vado piu' veloce di quello che sta in seconda, resto in prima dato che e' perfettamente lecito (stando attento che non decida di rientrarmi sulla fiancata :fagiano: ).
Non ne sono del tutto sicuro, pur ammettendo di averlo fatto alcune volte.
Credo che questa manovra sia consentita in caso di coda o cmq rallentamento generale (marcia per file parallele). Urgono approfondimenti :stordita:
EDIT: http://www.aci.it/index.php?id=698 in particolare:
"La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono."
RI-EDIT: http://www.poliziadistato.it/pds/faq...&id=236&zoom=1 qui pare che si possa
"L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 35,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 68,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata"
Non ne sono del tutto sicuro, pur ammettendo di averlo fatto alcune volte.
Credo che questa manovra sia consentita in caso di coda o cmq rallentamento generale (marcia per file parallele). Urgono approfondimenti :stordita:
EDIT: http://www.aci.it/index.php?id=698 in particolare:
La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono.
trovato questo:
http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=2
rosanna.ferranti
(L'esperto)
L'esperto
Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede.
quindi si puo' tranquillamente superare (non sorpassare ;) ) a destra.
Stigmata
28-08-2007, 11:22
trovato questo:
http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=2
tanto meglio, risparmierò strada evitando mille milioni di cambi corsia :D
e invece no perché nel codice della strada non c'è nessuna distinzione fra "superamento" e "sorpasso" e, come sempre succede in caso di norme non chiare e in assenza di precedenti giuridici, finisce per diventare una questione di interpretazione del singolo. Fatevi un giretto su google e vedrete che nonostante quello che dice la Ferranti, nella maggior parte dei casi vengono multati sia il conducente che non occupa la corsia più libera a destra, sia colui che "supera" a destra.
e pensare che tu hai una 3 corsie che diventano addirittura 4 prima di Milano, tornando 3 quando prendi per la ovest
immaginati quelli che vengono dalla Como Chiasso con 2 corsie :D
per fortuna la tua tratta di autostrada (prorpio da Gallarate) mi capita di farla solo dopo la mezzanotte, una pacchia assoluta :)
devi armarti di pazienza e metterti in testa che se vuoi stare tranquillo in genere basta stare a destra, salvo immissioni fatte col :ciapet:
io la sera viaggio, di giorno se le condizioni non sono buone e ho su gente sono anche capace di stare tranquillo e rimanere buona parte del tempo nella corsia dei camion, molto meno nervosismo :)
e invece no perché nel codice della strada non c'è nessuna distinzione fra "superamento" e "sorpasso" e, come sempre succede in caso di norme non chiare e in assenza di precedenti giuridici, finisce per diventare una questione di interpretazione del singolo. Fatevi un giretto su google e vedrete che nonostante quello che dice la Ferranti, nella maggior parte dei casi vengono multati sia il conducente che non occupa la corsia più libera a destra, sia colui che "supera" a destra.se sbaglia pure lei allora non so che dirti :boh:
di certo non ho mai visto nessuno multato per non occupare la corsia piu' libera a destra :rolleyes:
se sbaglia pure lei allora non so che dirti :boh:
Non sbaglia, semplicemente dà un'interpretazione che per quanto autorevole non sostituisce una legge "chiara" od una sentenza: in pratica se incontri una pattuglia particolarmente zelante potrebbe comunque sanzionarti e a quel punto si può solo sperare in un ricorso con esito positivo.
Qualcuno giura di essersi "salvato" da una contravvenzione tenendo la stampa di quel sito in automobile ed esibendola in caso di necessità: non giurerei sull'affidabilità della cosa ma meglio di niente....
Necromachine
28-08-2007, 12:54
e pensare che tu hai una 3 corsie che diventano addirittura 4 prima di Milano, tornando 3 quando prendi per la ovest
immaginati quelli che vengono dalla Como Chiasso con 2 corsie :D
per fortuna la tua tratta di autostrada (prorpio da Gallarate) mi capita di farla solo dopo la mezzanotte, una pacchia assoluta :)
devi armarti di pazienza e metterti in testa che se vuoi stare tranquillo in genere basta stare a destra, salvo immissioni fatte col :ciapet:
io la sera viaggio, di giorno se le condizioni non sono buone e ho su gente sono anche capace di stare tranquillo e rimanere buona parte del tempo nella corsia dei camion, molto meno nervosismo :)
Fortuna che non guidavo io, oggi facevo il passeggero :D .
In genere anche io tendo a stare sulla destra e tenere una velocità moderata, al massimo effettuo qualche sorpasso in seconda corsia, mi piace guidare tranquillo :) . Certo però che quando si riempie di camion, non mi piace più tanto ... se tipo sono messo a sandwich tra 2 tir, chissà che succederebbe in caso di tamponamento :stordita: !!
Comunque l'immissione della como-chiasso a sinistra fa paura anche a me ... e pure lì oggi c'è stato qualche rischio :help:
P.S. : ma è normale vedere gente che in autostrada mette la retro? :mbe: mi sembra un tantinello pericoloso ...
C'è chi tutte le mattine e tutte le sere in orari di punta si fa tangenziale ovest e autostrada milano - genova. :stordita: come il sottoscritto e credo molti altri. Si impara a convivere.. Credo che alle tue esperienze manchi solo quella di fare la rampa di ingresso in tangenziale e trovare una coda. Una volta entrato, basta, sei finito.
Azz adesso che mi ci fai pensare devo andare che alle 14 devo essere a Pavia :help:
---edited---
28-08-2007, 13:01
io mi diverto
forse perchè faccio parte di quelli?:stordita:
cmq il codice della strada fa la differenza tra sorpassare e sopravanzare...
per sorpasso si intende un cambio di corsia, ovvero: se sei in quella centrale e ti sposti in quella a destra per sopravanzare qualcuno, e' inteso come sorpasso a destra e vietato.
mentre invece, se sei nella corsia di destra, e quelli nella corsia centrale stanno dormendo (come spesso capita e senza fare le corse ovviamente), puoi tranquillamente sopravanzare quello in corsia centrale.
sostanzialmente la differenza sta tutta nel dover o meno cambiare corsia per portarsi davanti a qualcuno, se la devi cambiare, perche' sei nella stessa corsia che occupa quel qualcuno, e' un sorpasso, se non la devi cambiare stai semplicemente sopravanzando.
cmq il codice della strada fa la differenza tra sorpassare e sopravanzare...
In quale articolo?
questa e' la definizione di sorpasso data dal cds...
http://www.patente.it/codice/148.htm
questa e' la definizione di sorpasso data dal cds...
http://www.patente.it/codice/148.htm
Esatto ma vedi che il Cds non fa distinzione fra sorpasso e superamento? ;)
a parte che in italiano superamento mi suona parecchio male :D e cmq sono la stessa cosa...
la differenza e' tra sorpasso e sopravanzamento...
e cmq viene definito chiaramente:
"Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione."
quindi "sorpasso" e' quando ci si sposta per "sopravanzare" qualcosa sulla tua corsia o carreggiata di circolazione.
se non ci si sposta dalla propria corsia di circolazione, non c'e' sorpasso... :D
a parte che in italiano superamento mi suona parecchio male :D e cmq sono la stessa cosa...
Si è orrendo... :cry:
quindi "sorpasso" e' quando ci si sposta per "sopravanzare" qualcosa sulla tua corsia di circolazione.
se non ci si sposta dalla propria corsia di circolazione, non c'e' sorpasso... :D
Diciamo che ci hai provato :asd:
No scherzi a parte senza una definizione chiara ed univoca di sopravanzamento/superamento è inutile fare dei sofismi: sorpasso = sopravanzamento.
Stigmata
28-08-2007, 15:37
No scherzi a parte senza una definizione chiara ed univoca di sopravanzamento/superamento è inutile fare dei sofismi: sorpasso = sopravanzamento.
sorpassare è quando cambi corsia per passare oltre a un veicolo che sta davanti a te.
sopravanzare è quando gli passi davanti senza cambiare corsia, come quando sei in 2a corsia, raggiungi uno in 1a corsia e gli passi davanti, sempre restando in 2a corsia.
di per sè la differenza esiste, ma non è chiaro se sia una differenza sostanziale in relazione a quanto ci stiamo domandando.
P.S. : ma è normale vedere gente che in autostrada mette la retro? :mbe: mi sembra un tantinello pericoloso ...
assolutamente no!!! non è normale come cosa, anche se purtroppo sono scene alle quali si assiste :rolleyes:
io il mese scorso ero sulla Milano Lecco e a un certo punto il tizio che mi stava superando ha inchiodato: c'era un cretino contromano in corsia di sorpasso :eek:
la settimana scorsa ho sorpassato una tipa che stava guardando una mappa, mentre andava a circa 100 km/h. io ero passeggero e ho potuto notare che la "lettura" è andata avanti per una dozzina di secondi buoni, alla faccia della sicurezza :rolleyes:
di per sè la differenza esiste, ma non è chiaro se sia una differenza sostanziale in relazione a quanto ci stiamo domandando.
Ma guardate che io vi do perfettamente ragione quando dite che le due cose sono differenti, soltanto che il Cds non fa una distinzione esplicita tra le due manovre, quindi se autostrada il sorpasso a destra è vietato lo è anche il superamente a destra. Purtroppo quando una legge o un regolamento non sono chiari, o si chiarisce la legge o si aspetta qualche precedente giudiziario e mi spiace dirlo, ma finora la giurisprudenza pare andare in senso contrario rispetto a quanto dice la Polizia di Stato sul proprio sito...
Stigmata
28-08-2007, 16:04
Ma guardate che io vi do perfettamente ragione quando dite che le due cose sono differenti, soltanto che il Cds non fa una distinzione esplicita tra le due manovre, quindi se autostrada il sorpasso a destra è vietato lo è anche il superamente a destra. Purtroppo quando una legge o un regolamento non sono chiari, o si chiarisce la legge o si aspetta qualche precedente giudiziario e mi spiace dirlo, ma finora la giurisprudenza pare andare in senso contrario rispetto a quanto dice la Polizia di Stato sul proprio sito...
E' che avevi scritto che non c'è differenza, tutto qui :D
Se poi il cds non fa differenza è un'altra cosa, e non la metto in dubbio ;)
Tanto per curiosità, non si può sollecitare un chiarimento ufficiale in merito?
risposta 55 :D
http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idr=10&idcat=94&id=236#236
piu' chiaro di cosi'... :D
Giant Lizard
28-08-2007, 16:41
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/08_Agosto/25/anziano_contromano_autostrada.shtml
:O
in italia automobolisti indisciplinati :rotfl: :rotfl: ??
quello é un paradiso... provate a venire qua in cina solo per un giorno... solo ad attraversare la strada ho rischiato di essere tirato sotto da 10 macchine ed ero sulle strisce...
i semafori non li rispettano...
la precedenza é di chi si butta per primo in mezzo all'incrocio...
sorpassi selvaggi a destra...
automobilisti che prendono l'ingresso dell'autostrada in contromano solo perché nel loro c'é coda...
clacson usato a tutto spiano in ogni occasione...
la gente che attraversa con la bici... la deve mettere di traverso oppure a metá corsia rimane solo con il manubrio in mano...
ma io mi chiedo l'anno prossimo con le olimpiadi sti qua come cazzo faranno...
quello é un paradiso... provate a venire qua in cina solo per un giorno... solo ad attraversare la strada ho rischiato di essere tirato sotto da 10 macchine ed ero sulle strisce...
Temo che al di fuori dell'Europa dell'ovest e degli USA, sia così ovunque...
---edited---
29-08-2007, 09:05
ma è vero, alcuni di questi paesi contano la segnaletica come consiglio non come obbligo:p
La seconda settimana di agosto ho fatto circa 500 km in autostrada in 2-3 volte , in moto.
La cosa "bella" era che mi piazzavo in prima corsia ( quella a destra ) ai 140 ( tachimetro , quindi sui 130 reali ) e superavo tutti , ma proprio tutti , piantati ai 130 o meno fra corsia centrale e quella di sorpasso.
A parte qualche sporadico camion , nessuno viaggiava sulla corsia di destra , tutti nelle altre due , ripeto , piantati ai 130 o meno a parte qualcuno che superava in 3a corsia...
:D
cpa[z[aza
Stigmata
29-08-2007, 10:03
La seconda settimana di agosto ho fatto circa 500 km in autostrada in 2-3 volte , in moto.
La cosa "bella" era che mi piazzavo in prima corsia ( quella a destra ) ai 140 ( tachimetro , quindi sui 130 reali ) e superavo tutti , ma proprio tutti , piantati ai 130 o meno fra corsia centrale e quella di sorpasso.
A parte qualche sporadico camion , nessuno viaggiava sulla corsia di destra , tutti nelle altre due , ripeto , piantati ai 130 o meno a parte qualcuno che superava in 3a corsia...
:D
cpa[z[aza
si, spesso capita... magari non in maniera così massiccia ma gli asini sui 110 in 2a corsia ci sono ovunque :D
boh, evidentemente per l'italiota medio la 1a corsia è un disonore :stordita:
si, spesso capita... magari non in maniera così massiccia ma gli asini sui 110 in 2a corsia ci sono ovunque :D
Oppure non sono informati sulle novità del codice della strada... Ricordo che fino a qualche anno fa, la corsia centrale era "marcia normale" e quella di destra "veicoli lenti"...
Oppure non sono informati sulle novità del codice della strada... Ricordo che fino a qualche anno fa, la corsia centrale era "marcia normale" e quella di destra "veicoli lenti"...
Infatti sulla A4 ogni tanto trovi i cartelli luminosi ( quelli grandi sopra le corsie , tipo quelli che ti danno messaggi di incidenti ) che ricordano le velocita' minime di ogni corsia.
ma la gente se ne frega evidentemente...
cpoapzpa
Oppure non sono informati sulle novità del codice della strada...
allora sono anche analfabeti dato che sui cartelli luminosi e' spesso e chiaramente indicato di occupare la corsia libera piu' a destra...
sará... ma se il limite é 130, andare in 2a corsia a 110 teoricamente é giusto... poi, che ci sia la corsia a destra libera é un altro discorso.
voglio semplicemente far notare il fatto che secondo voi chi va in seconda corsia a 110 sbaglia non perché non occupa quella di destra quando é libera... ma perché va (relativamente) piano
allora sono anche analfabeti dato che sui cartelli luminosi e' spesso e chiaramente indicato di occupare la corsia libera piu' a destra...
C'è gente che non guarda neanche i cartelli... :rolleyes: E poi si lamentano con le FdO: "eh, ma non l'avevo visto!"... Ma la legge non ammette ignoranza... :read:
Stigmata
29-08-2007, 12:43
sará... ma se il limite é 130, andare in 2a corsia a 110 teoricamente é giusto... poi, che ci sia la corsia a destra libera é un altro discorso.
voglio semplicemente far notare il fatto che secondo voi chi va in seconda corsia a 110 sbaglia non perché non occupa quella di destra quando é libera... ma perché va (relativamente) piano
Se è per questo anche i 95 in 3a corsia è teoricamente giusto ;)
Si stava parlando di non spostarsi sulla corsia a dx quando è libera, pensavo fosse sottinteso... ma evidentemente mi sbagliavo :D
Non credo che qui qualcuno ritenga i 110 "sbagliati" in senso assoluto, non so dove l'hai letto :) semmai si critica chi resta piantato in 2a corsia come se la 1a fosse un disonore.
Michelino999
29-08-2007, 12:47
Ho rotto il monitor schiacciando quella schifezza che hai in firma :muro: :cry: :rolleyes:
djufuk87
30-08-2007, 19:26
L'autostrada è davvero popolata da gente impazzita, ci sono proprio tutti:
- tra i più pericolosi i camionisti, gente che con un tir in mano fa sorpassi azzardati, cambi di corsia selvaggi, etc. etc. ... stavo superando un tir equesto si mette a fare un sorpasso cambiando carreggiata e per un pelo non mi è venuto addosso :eek:, costringendomi a buttarmi sulla corsia affianco e rischiando di andare addosso ad altra gente :rolleyes: ... poi oggettivamente con questi bestioni davanti non si riesce a vedere bene la strada ... sapevo che i camion erano malvisti dagli automobilisti, ora ho ben capito perchè :D !! e ce ne sono tanti!
Dopo un po' ci fai l'abitudine ai camionisti...
Io di solito per superarli mi faccio notare e schiaccio il gas.. oppure se c'è la 3° corsia libera la uso!
- i novelli schumacher, quelli in genere con un macchinone di grossa cilindrata, esaltati sparati a folle velocità, anche in condizioni di traffico intenso, superano, tagliano la strada, sorpassano a destra e sinistra in barba a qualsiasi regola del codice stradale, sfanalano selvaggiamente quando ce li hai dietro e si incazzano pure se non li fai passare subito (magari perchè non puoi cambiare carreggiata in quel momento) ... e il bello è che non ho mai visto uno di questi fare un incidente grave :muro: !!
i novelli schumacher si scontrano con la categoria CADAVERI VIAGGIANTI... ovvero quei rincoglioniti a 90km/h sulla corsia di sorpasso..
Se c'è troppo traffico c'è poco da fare.. ma quando c'è la posisbilità di andare un po piu forte lasciateli andare.. magari hanno fretta.. cosa ve ne frega?
Io in autostrada solitamente vado fisso a 120km/h... ma ci sono giorni dove ho fretta che mi piazzo a 140 costanti.. e trovarmi un cadavere in 3° corsia con le altre vuote mi fa incazzare non poco. . e spesso sti babbi non si tolgono..:muro:
- i motociclisti incalliti, che svicolano a folli velocità tra il traffico, facendo gimkane assurde tra le auto e ovviamente tenendo la manopola dell'acceleratore a manetta ... anche questi di solito piuttosto esaltati, mi chiedo alcuni come facciano ad arrivare vivi oltre i 40 anni :rolleyes: ... (anche se di motociclisti schiattati ne ho sentiti parecchi).
Io solitamente li faccio passare... non mi danno fastidio!
A dir eil vero non ho mai vauto nulla da dire con i motociclisti!
Con gli sputeristi nel traffico invece.. :mc:
- quelli che non is rendono conto di dove si trovano e cosa stiano facendo :mbe: (ora arriva la ciliegina sulla torta): sulla tangenziale ovest stamattina ho beccato un tizio che si è messo a FARE RETROMARCIA IN AUTOSTRADA !!! ha mancato l'uscita e, in condizioni di traffico piuttosto intenso (in un punto privo di corsia di emergenza tra l'altro) ha preteso di fare almeno 100metri in retro ... non so se ce l'abbia fatta e se si trovi all'altro mondo ora, chissà :muro: ... non ho parole per questo ...
da sopprimere...
- in generale gli automobilisti normali hanno il vizietto di tagliare strade e effettuare cambi selvaggi di corsia senza mettere la freccia, anche se in misura minore degli esaltati :D ...
Le frecce vanno messe.. quelli stanno sulle scatole anche a me!!
COmunque mi trovo bene in autostrada... se voglio andar piano vado piano a destra.. se ho fretta avdo a sinistra..
Non mi suona mai nessuno e non do fastidio a nessuno...
L'importante è integrarsi bene! :D
FastFreddy
30-08-2007, 19:59
i semafori non li rispettano...
la precedenza é di chi si butta per primo in mezzo all'incrocio...
sorpassi selvaggi a destra...
automobilisti che prendono l'ingresso dell'autostrada in contromano solo perché nel loro c'é coda...
clacson usato a tutto spiano in ogni occasione...
la gente che attraversa con la bici... la deve mettere di traverso oppure a metá corsia rimane solo con il manubrio in mano...
ma io mi chiedo l'anno prossimo con le olimpiadi sti qua come cazzo faranno...
Semafori e autostrada contromano a parte, in sudamerica non era molto diverso... :p
Jammed_Death
30-08-2007, 21:56
quest'anno mi sembra peggiorata la situazione...l'anno scorso ci si poteva muovere tranquilli (parlo della mia zona)...quest'anno rischio 10 incidenti al giorno...gente che esce da incroci senza fermarsi, nessuna freccia, limiti o ignorati o rispettati in maniera assurda (limite di 50, quindi si va a 30)...ovviamente tutti col fuoristrada poi, mica macchinette...l'unica regola che rispettano è quella dei fari accesi pure di giorno :D
...l'unica regola che rispettano è quella dei fari accesi pure di giorno :D
peccato che la maggiorparte delle auto li abbia regolabili in altezza e la maggiorparte li tiene sparati il piu' in alto possibile :rolleyes:
pippocalo
30-08-2007, 22:33
risposta 55 :D
http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idr=10&idcat=94&id=236#236
piu' chiaro di cosi'... :D
nessuno ha replicato?
tutti convinti da questa risposta ?
Stigmata
30-08-2007, 22:35
nessuno ha replicato?
il fatto è che da una parte si legge una cosa, e da un'altra parte si legge l'opposto... chi ha ragione? o, in alternativa, chi è più "forte" tanto da far valere la sua tesi?
scriviamo al presidente della repubblica :O :D
Jammed_Death
31-08-2007, 08:12
peccato che la maggiorparte delle auto li abbia regolabili in altezza e la maggiorparte li tiene sparati il piu' in alto possibile :rolleyes:
si ma tanto qui c'è un sole che spacca le pietre, possono alzarli quanto vogliono, il sole annulla l'effetto...si vedono appena le lucine :D
Bastian UMTS
31-08-2007, 08:40
Se passi dalle mie parti ti consiglio la superstrada (super solo nelle buche e nelle file...) Firenze - Pisa - Livorno, limite di 90 km/h e gente che sfreccia a 180 km/h....e magari mentre io viaggio sui 100/110 km/h mi vedo arrivare dietro il classico cogliones di 20 anni con Bmw di papà che sfanala perchè dovrei scomparire durante un sorpasso :asd:
Come mi piace restarmene per km e km in sorpasso a 95 km/h quando ho questi scemi dietro :asd:
Se passi dalle mie parti ti consiglio la superstrada (super solo nelle buche e nelle file...) Firenze - Pisa - Livorno, limite di 90 km/h e gente che sfreccia a 180 km/h....e magari mentre io viaggio sui 100/110 km/h mi vedo arrivare dietro il classico cogliones di 20 anni con Bmw di papà che sfanala perchè dovrei scomparire durante un sorpasso :asd:
Come mi piace restarmene per km e km in sorpasso a 95 km/h quando ho questi scemi dietro :asd:
Ieri sera mentre tornavo a casa in bici ho rischiato di essere investito... :mad:
Strada a doppio senso, illuminata. Auto parcheggiate a spina di pesce dal mio lato e parallele al marciappiede dall'altro. Auto che viene in senso contrario a me che va piuttosto "piano", almeno per il pazzo che ha provato a sorpassarla... Ha accelerato a tutto gas, fregandosene che nell'altro senso venivo io, ha sorpassato il tizio sfiorando sia il sorpassato, che le auto parcheggiate dal mio lato a spina di pesce (ossia in parole povere la sua auto ci passava giusto giusto)... Meno male che sono riuscito a buttarmi in mezzo a una di quelle parcheggiate e che andavo piano... Altrimenti mi avrebbe preso... :mad:
si ma tanto qui c'è un sole che spacca le pietre, possono alzarli quanto vogliono, il sole annulla l'effetto...si vedono appena le lucine :D
ma il problema non e' di giorno :fagiano:
nessuno ha replicato?
L'avrò scritto almeno 10 volte: senza riferimenti chiari è tutto aleatorio e nel dubbio molto meglio evitare sorpassi a destra.
e invece no perché nel codice della strada non c'è nessuna distinzione fra "superamento" e "sorpasso" e, come sempre succede in caso di norme non chiare e in assenza di precedenti giuridici, finisce per diventare una questione di interpretazione del singolo. Fatevi un giretto su google e vedrete che nonostante quello che dice la Ferranti, nella maggior parte dei casi vengono multati sia il conducente che non occupa la corsia più libera a destra, sia colui che "supera" a destra.
se non fai continui zig zag puoi superare a destra.
il superamento a destra è consentito,è scritto pure sul sito della polizia.diverso se sorpasso a destra,ossia ho un veicolo di fronte a me,mi sposto a destra e sorpasso
e daje :muro:
Giuro ve lo ripeto per l'ultima volta:
- per il Codice della Strada la differenza fra sorpasso e superamento/sopravanzamento (chiamatelo come volete) non esiste
ergo, se doveste incontrare un vigile/poliziotto/carabiniere/chicchessia, particolarmente zelante potrebbe benissimo sanzionarvi per sorpasso a destra senza che voi possiate dire nè "bah", nè "mah" e questo anche senza cambio di corsa. Ovviamente resta salvo il diritto a fare ricorso tenendo però ben presente che se un giudice dovesse non condividere l'opinione (e sottolineo opinione della Ferranti), avreste perso tempo e soldi per niente.
Detto questo, ognuno faccia come vuole a patto che smetta di fare disinformazione; personalmente io non vedo l'ora che salti fuori un precedente così almeno questa storia si chiarirà una volta per tutte.
L'avrò scritto almeno 10 volte: senza riferimenti chiari è tutto aleatorio e nel dubbio molto meglio evitare sorpassi a destra.
Più chiaro di una risposta UFFICIALE sul sito UFFICIALE della Polizia di Stato mi chiedo di cosa tu abbia bisogno.
Più chiaro di una risposta UFFICIALE sul sito UFFICIALE della Polizia di Stato mi chiedo di cosa tu abbia bisogno.
Continuamo a non capirci... terra-terra, in Italia è la giurisprudenza ad avere l'ultima parola in termini di interpretazione delle norme.
Non penso che serva molto più che semplice buonsenso per comprendere che in caso di ambiguità delle norme, è sempre meglio fare in modo di non trovarsi nelle condizioni di creare un precedente. Poi ripeto: fate come vi pare.
Edit: se volete conferme UFFICIALI:
Leggete il quesito 51 e la risposta di Giuseppe Carmagnini (http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vigile/U%20Sorpasso/U%20Sorpasso.htm)
La cassazione in merito (non ho trovato il link ma chi ha accesso a qualche banca data giuridica può confermare): per sorpasso di un veicolo deve intendersi il superamento di altro veicolo che precede, comunque eseguito e non già solo quello che si svolga mediante lo spostamento verso la sinistra della linea iniziale di scorrimento..." (cass.pen sez.IV 1991 n.3189)
Jammed_Death
31-08-2007, 12:57
ma il problema non e' di giorno :fagiano:
e io parlavo di quello, mica di notte :D
e daje :muro:
Giuro ve lo ripeto per l'ultima volta:
- per il Codice della Strada la differenza fra sorpasso e superamento/sopravanzamento (chiamatelo come volete) non esiste
ergo, se doveste incontrare un vigile/poliziotto/carabiniere/chicchessia, particolarmente zelante potrebbe benissimo sanzionarvi per sorpasso a destra senza che voi possiate dire nè "bah", nè "mah" e questo anche senza cambio di corsa. Ovviamente resta salvo il diritto a fare ricorso tenendo però ben presente che se un giudice dovesse non condividere l'opinione (e sottolineo opinione della Ferranti), avreste perso tempo e soldi per niente.
Detto questo, ognuno faccia come vuole a patto che smetta di fare disinformazione; personalmente io non vedo l'ora che salti fuori un precedente così almeno questa storia si chiarirà una volta per tutte.
Ma nel codice della strada è anche menzionata la marcia per file parallele... :) Per esempio nel traffico. Se sei sulla fila di destra e questa cammina di più, che fai? Stai fermo per non sorpassare a destra? Qui è la stessa cosa: tu stai per fatti tuoi per la destra e il tipo sta per fatti suoi sulla sinistra, casualmente andando più piano di te per motivi suoi. Questo non ti può costringere a stargli dietro.
Ma nel codice della strada è anche menzionata la marcia per file parallele... :) Per esempio nel traffico. Se sei sulla fila di destra e questa cammina di più, che fai? Stai fermo per non sorpassare a destra? Qui è la stessa cosa: tu stai per fatti tuoi per la destra e il tipo sta per fatti suoi sulla sinistra, casualmente andando più piano di te per motivi suoi. Questo non ti può costringere a stargli dietro.
La marcia per file parallele è una cosa diversa dal sorpasso a destra ed è contemplata soltanto in due casi ben specifici: (art144 comma 1) La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E'' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.
Stigmata
31-08-2007, 15:52
La marcia per file parallele è una cosa diversa dal sorpasso a destra ed è contemplata soltanto in due casi ben specifici: (art144 comma 1) La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E'' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.
insomma, quando c'è fila :D
insomma, quando c'è fila :D
Sull'A4 praticamente ogni giorno dalle 6:00 alle 10:00 :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.