PDA

View Full Version : Tiscali TandemFree Vs Libero Absolute Adsl

il_joe
28-08-2007, 07:34
Ciao a tutti
ho visto sui siti dei vari provider queste due offerte:

Tiscali Tandem Free
22.95 Euro per navigazione senza limiti
0,15 Euro per ogni telefonata

Libero Absolute ADSL
24.95 Euro per navigazione senza limiti

Praticamente gli stessi prezzi.

Avrei alcune domande da porvi:

1) in generale vanno meglio le linee di Tiscali o di Libero? Per sentito dire, ho sempre avuto la sensazione che Tiscali sia un po' "ballerina": sbaglio?

2) il canone Telecom NON SI PAGA PIU'? Cioè, al mese ho in fattura sempre e solo il canone da 22,95 (o 24,95) e i 15 cent per le telefonate, e BASTA?!? Mi stacco completamente da TI?

3) su un impianto in cui ho già attivo alice e una linea RTG, non devo fare nessuna modifica?

Ci sono altre offerte del genere? Tenete presente che io non chiamo molto, 20 telefonate al mese in media e quindi avrei solo bisogno di un collegamento internet flat da non spendere tanto (ora ho Alice Free che uso pochissimo -2 o 3 ore mese -, ma a breve avrò bisogno di stare collegato più a lungo). Il probl è che con Telecom, tra canone e cavolatine varie pago più di "costi fissi" che di consumo..... c'è qualche altra soluzione?
grazie per le info.
ciao

beejey
28-08-2007, 09:41
IL mio consiglio libero adsl 4megabit Absolute in ULL è sempre meglio perchè non si appoggia su linee telecom ma su linee propie del provider in + non filtrata;)

paperopazzo
28-08-2007, 10:04
Per esperienze personali ho avuto sia Tiscali TandemFree sia Libero tuttoincluso. Se vuoi un consiglio prenditi Tiscali. Poi sai a uno va bene con tiscali all'altro con infostrada....

DvL^Nemo
28-08-2007, 11:26
Ciao a tutti
ho visto sui siti dei vari provider queste due offerte:

Tiscali Tandem Free
22.95 Euro per navigazione senza limiti

Libero Absolute ADSL
24.95 Euro per navigazione senza limiti

Praticamente gli stessi prezzi.

Avrei alcune domande da porvi:

1) in generale vanno meglio le linee di Tiscali o di Libero? Per sentito dire, ho sempre avuto la sensazione che Tiscali sia un po' "ballerina": sbaglio?

2) il canone Telecom NON SI PAGA PIU'? Cioè, al mese ho in fattura sempre e solo il canone da 22,95 (o 24,95) e i 15 cent per le telefonate, e BASTA?!? Mi stacco completamente da TI?

3) su un impianto in cui ho già attivo alice e una linea RTG, non devo fare nessuna modifica?

Ci sono altre offerte del genere? Tenete presente che io non chiamo molto, 20 telefonate al mese in media e quindi avrei solo bisogno di un collegamento internet flat da non spendere tanto (ora ho Alice Free che uso pochissimo -2 o 3 ore mese -, ma a breve avrò bisogno di stare collegato più a lungo). Il probl è che con Telecom, tra canone e cavolatine varie pago più di "costi fissi" che di consumo..... c'è qualche altra soluzione?
grazie per le info.
ciao

Ti rispondo visto che ho avuto sia Tiscali che Libero ( entrambi in ULL )..

1) Per quanto mi riguarda sia Tiscali che Libero in ULL sono sempre andati benissimo.. Sul forum leggi di opinioni contrastanti, ma sui grandi numeri le prestazioni dovrebbero essere uguali
2) Si, ti stacchi completamente da Telecom ( se ovviamente sei coperto dalla rete di Tiscali o Libero, altrimenti continui a pagare finche' non copriranno la tua zona )
3) Non devi fare nessuna modifica..

Personalmente se ti interessa telefonare "alla vecchia maniera" conviene Libero Absolute, invece se sai usare bene il VOIP la scelta va su Tiscali..

La differenza tra Tiscali e Libero Absolute e' che con TIscali telefoni via VOIP, con Libero hai la "vecchia" linea Telefonica, puoi telefonare col "vecchio" telefono..

il_joe
28-08-2007, 12:45
2) Si, ti stacchi completamente da Telecom ( se ovviamente sei coperto dalla rete di Tiscali o Libero, altrimenti continui a pagare finche' non copriranno la tua zona )

grazie a tutti per le risposte.

In riferimenti a quanto sopra riportato, se metto il mio numero di telefono Libero mi dice " Sulla linea XXXXXXXXXXXX è disponibile l'offerta richiesta.
Finalmente hai la possibilità di dire addio al canone Telecom!".

Idem con patate per Tiscali: "Complimenti! Il tuo numero è raggiunto dalla Rete Tiscali. Ora puoi attivare l'offerta Tandem Free: telefono + ADSL 4 Mb senza limiti. "

Quindi, se non ho capito male, su entrambi vado sulla rete proprietaria e mi stacco completamente da Telecom, non pagando più il canone.

Mi sa che passo a Libero, perchè posso utilizzare la vecchia linea RTG, mantenendo inalterato tutto l'impianto (visto che ho già i filtri posati anche per l'allarme....).

Posso procedere tranquillamente o ci sono "fregature" nascoste?!?
Grazie ancora
Ciao

beejey
28-08-2007, 13:31
IL mio consiglio uno vale l'altro importante che sia in ULL;)

Giovano
28-08-2007, 19:23
anche io a giorni dovrò fare la stessa scelta. il mio unico problema sarebbe il costo di attivazione, minore è meglio è :D
dovrei attivare l'adsl in una casa nuova, mai connessa alla rete telecom.
essendo sprovvisto di qualsiasi collegamento (anche delle prese tripolari telefoniche), tiscali propone questa "offerta" (tandem free)
ai 22 mensili se ne aggiungono magicamente altri 9 per un totale di 31 euro circa (mensili)
poi ci sarebbero i costi di attivazione. con tiscali fanno pagare il costo di attivazione dell'adsl di 49 euro e il costo di attivazione "una tantum linea dati" di 69 euro. =118 euro di attivazione :eek: :eek: :eek: + i 31 mensili

con libero credo che il canone dell'offerta absolute adsl non aumenti e rimanga a 25 euro mensili,
anche con libero vi è un costo di attivazione adsl di 49 euro ma non è presente (sarà gratuito?:confused: ) il costo dell'attivazione "una tantum linea dati"

riassumento tiscali mi farebbe pagare 31 mensili anzichè 22 e 118 euro totali per l'attivazione

libero farebbe pagare 25 euro mensili + 49 euro di attivazione. potreste guardare le 2 offerte e confermarmi se quello che ho scritto è tutto giusto? :help:
perchè tiscali mi farebbe pagare altri 69 euro oltre al costo dell'attivazione? per via del VOIP?

ionet
29-08-2007, 00:03
sembrerebbe proprio cosi',meglio libero se non si ha linea telecom

invece meglio tiscali se si ha gia la linea e si vuole poi fare la NP
sopratutto perche con tiscali poi,sempre con prima telecom,se si ha intenzione di passare in ull conviene sempre chiedere prima l'adsl e poi l'attivazione della free
risultato??20€ adsl piu' telefono invece di 23€:D

e' una delle poche volte che una azienda favorisce piu' i vecchi abbonati che i nuovi utenti
con libero la absolute per i vecchi clienti viene 30€:(

una precisazione,lo scatto con libero e' di 12cent

invece per chi vuole la flat ma non si ha linea telecom,stranamente qui tiscali non richiede i 9€ per il doppino e offre 10mega per l'adsl contro i 4mega di libero

che dire le offerte migliori non le offre un operatore solo,ma bisogna spulciare bene perche alcune sono veramente strane
tra poco poi si vocifera che ci sara' un nuovo up per l'adsl verso i 4-7mega,e fastweb ha intenzione di abolire il suo canone di 19€,che combinate con qualche altra offerta si preannuncia un autunno di fuoco

il_joe
29-08-2007, 06:53
il problema di Tiscali, se non ho capito male, è che tutto passa in VoIP. E quindi bisogna rimettere mano all'impianto. Nel mio caso (ho una linea analog telecom e alice free), avendo un combinatore telefonico per l'allarme sulla RTG, e avendo già posizionato tutti gli splitter in maniera corretta, se dovessi andare su VoIP dovrei rivedere il tutto. Inoltre, in caso di mancanza corrente, addio telefonata (visto che le linee passerebbero per la CPE Adsl).

Direi proprio che, per quanto mi riguarda, farò Libero, sperando che non ci siano fregature nascoste (soprattutto sui prezzi...).

ciao.

enrico1980
31-08-2007, 12:05
pure io ho le stesso problema di joe che per allarmi e altre cose il voip è un problema.
come faccio a capire se sono in ull o wholesale con libero???

qualcuno ha già attivato absolute di libero come si trova??