PDA

View Full Version : HELP! Problema con il BIOS

Alex2707
28-08-2007, 07:03
:help: :help: Ciao a tutti, spero di non aver fatto una vaccata... :help: :help:

Avevo notato che il bus della RAM era a 199.2 contro le 200Mhz teoriche, per cui ho modificato nel BIOS (Phoenix Award v.6.0) la caratteristica della RAM impostandola da "Chosen by SPD" in "turbo".
Rifacendo l'IPL il sistema non vede più la RAM, emette un fischio prolungato e non mi da la pollibilità di rientrare nel BIOS per reimpostare il settaggio iniziale.
Ho tolto la pila al litio e sto aspettando almeno un'oretta prima di riprovare l'accensione, nel caso il problema non fosse risolto sapreste consigliarmi una alternativa?

Grazie sin d'ora....

cajenna
28-08-2007, 07:06
Devi semplicemente eseguire un clear cmos con la corrente staccata,vedi manuale per il jumper.
IMHO la differenza tra 199,2MHz e 200MHz è data solo dalla tolleranza del PLL ed è insignificante.

Alex2707
28-08-2007, 07:32
Devi semplicemente eseguire un clear cmos con la corrente staccata,vedi manuale per il jumper.
IMHO la differenza tra 199,2MHz e 200MHz è data solo dalla tolleranza del PLL ed è insignificante.

Già... Ma purtroppo il manuale non ce l'ho e il sito ufficiale non lo fornisce...
La scheda mamma è una FIC mod. P4m-800T, fa parte di un mid-tower che ho acquistato nel 2004 in un ipermercato, già assemblato...

Secondo te dovrei trovare un jumper sulla scheda? :rolleyes:

Alex2707
28-08-2007, 08:46
Già... Ma purtroppo il manuale non ce l'ho e il sito ufficiale non lo fornisce...
La scheda mamma è una FIC mod. P4m-800T, fa parte di un mid-tower che ho acquistato nel 2004 in un ipermercato, già assemblato...

Secondo te dovrei trovare un jumper sulla scheda? :rolleyes:

------------------------------------------------------------------------

UFFFF.... Che spina, finalmente ci sono riuscito! :sbav:
Ho cortocircuitato tutti i pin per almeno 10 secondi e finalmente ho resettato la CMOS... :D
Insomma, 'sta baracca di scheda non ammette alcun parametro modificato, altro che overclock, mi sa che ho lo stesso modello di scheda che utilizzava Giulio Cesare.....