PDA

View Full Version : Quali pneumatici 205/45 R16?

Bonovox767
27-08-2007, 23:48
Dovendo cambiare 4 pneumatici su una Peugeot 206CC 2.0 138CV, mi sono stati proposti dei Firestone Firehawk SZ 80 205/45 R16 83W a 490€. montaggio compreso...

Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza con questa gomma ( che sarebbe Bridgestone alla fin fine...)
Vi sembra un buon prezzo?

http://www.tyre-pictures.com/Firestone/FirehawkSZ80.jpg

ciraw
28-08-2007, 01:20
ti hanno consigliato bene! sono ottimi!

-kurgan-
28-08-2007, 01:24
io ti consiglio le migliori gomme sul mercato per quella misura: goodyear eagle f1.. attenzione a prendere l'ultimo modello uscito, rispetto alle eagle precedenti c'e' un abisso, da gomme mediocri son diventate il meglio ;)

ho una 206 gti, stesso motore tuo..ti assicuro che il cambiamento di comportamento rispetto alla "normalità" è impressionante.

ReverseAll
28-08-2007, 09:24
Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza con questa gomma ( che sarebbe Bridgestone alla fin fine...)

Come prezzo per le SZ 80 è parecchio alto, dovresti strapparle sui 400€ montaggio incluso perchè sia valido.

Lo pneumatico in sè è valido, niente di superlativo, ma onesto, a patto di pagarlo il prezzo che ti dicevo.

Ci sarebbero altri gomme alternative valide, ma tu cosa vuoi da uno pneumatico? Durata? Silenziosità? Prestazioni?

rip82
28-08-2007, 09:29
Come prezzo per le SZ 80 è parecchio alto, dovresti strapparle sui 400€ montaggio incluso perchè sia valido.

Lo pneumatico in sè è valido, niente di superlativo, ma onesto, a patto di pagarlo il prezzo che ti dicevo.

Ci sarebbero altri gomme alternative valide, ma tu cosa vuoi da uno pneumatico? Durata? Silenziosità? Prestazioni?

Anche la mia monta quella misura, che gomme mi consigli silenziose e che durino a lungo? Ora ho su quelle di primo equipaggiamento, sono delle Dunlop di legno e pure rumorose...

ReverseAll
28-08-2007, 09:39
Anche la mia monta quella misura, che gomme mi consigli silenziose e che durino a lungo? Ora ho su quelle di primo equipaggiamento, sono delle Dunlop di legno e pure rumorose...

Quelle che monto io ora, le Michelin Pilot Exalto PE2.
Sono gomme valide sull'asciutto, eccellenti sul bagnato e dalla durata davvero sorprendente in relazione alle prestazioni. Non hanno bisogno di warm-up e soprattutto non fischiano in nessuna condizione (cosa che a me dava molto fastidio sulle bfgoodrich che montava di serie la mia auto)

Come contro la spalla non è rigidissima (io le ho in "V", in caso le puoi prendere in "W" anche se costano di più), ma basta tenerle gonfiate a dovere per aumentare grandemente la reattività.
Se proprio vogliamo essere puntigliosi alle alte andature posso risultare leggermente rumorose per via dei profondi incavi drenanti, ma nel complesso sono silenziose e soprattutto non tendono a degradare la rumorosità col passare dei km, anzi, a me sembrano addirittura migliorate.

Il prezzo non è tra i più economici, ma se trovi un gommista onesto dovresti cavartela con 500€ montaggio incluso. Tuttavia questo prezzo lo giustifico di fronte a performance che dopo 40000km sono ancora ottime.

rip82
28-08-2007, 09:58
Sono gomme valide sull'asciutto, eccellenti sul bagnato e dalla durata davvero sorprendente in relazione alle prestazioni. Non hanno bisogno di warm-up e soprattutto non fischiano in nessuna condizione (cosa che a me dava molto fastidio sulle bfgoodrich che montava di serie la mia auto)

Come contro la spalla non è rigidissima (io le ho in "V", in caso le puoi prendere in "W" anche se costano di più), ma basta tenerle gonfiate a dovere per aumentare grandemente la reattività.
Se proprio vogliamo essere puntigliosi alle alte andature posso risultare leggermente rumorose per via dei profondi incavi drenanti, ma nel complesso sono silenziose e soprattutto non tendono a degradare la rumorosità col passare dei km, anzi, a me sembrano addirittura migliorate.

Il prezzo non è tra i più economici, ma se trovi un gommista onesto dovresti cavartela con 500€ montaggio incluso. Tuttavia questo prezzo lo giustifico di fronte a performance che dopo 40000km sono ancora ottime.
Buono, 40mila e' una percorrenza piu' che accettabile; a me toccherebbe prendere le W, dato che alla VW quando hanno omologato la mia macchina si sono sognati che avesse bisogno delle gomme sportive :rolleyes:

ReverseAll
28-08-2007, 10:08
Buono, 40mila e' una percorrenza piu' che accettabile; a me toccherebbe prendere le W, dato che alla VW quando hanno omologato la mia macchina si sono sognati che avesse bisogno delle gomme sportive :rolleyes:

Quindi superi i 240km/h delle "V" :asd:

Scherzi a parte il mio gommista al tempo mi aveva fatto come prezzi 500€ per le V e 520€ per le W.

A me onestamente non interessava particolarmente avere le W però col senno di poi forse sarebbe auspicabile per via di una carcassa leggermente più rigida (che ovviamente per contro penalizza un po' il comfort).

In ogni caso con i gommisti bisogna sempre contrattare, loro fanno leva sul fatto che di listino vengono 200€ a gomma (robe da matti). Considera che ci guadagnano pure facendoti il 50% rispetto al listino.

rip82
28-08-2007, 10:13
Quindi superi i 240km/h delle "V" :asd:

Scherzi a parte il mio gommista al tempo mi aveva fatto come prezzi 500€ per le V e 520€ per le W.

A me onestamente non interessava particolarmente avere le W però col senno di poi forse sarebbe auspicabile per via di una carcassa leggermente più rigida (che ovviamente per contro penalizza un po' il comfort).

In ogni caso con i gommisti bisogna sempre contrattare, loro fanno leva sul fatto che di listino vengono 200€ a gomma (robe da matti). Considera che ci guadagnano pure facendoti il 50% rispetto al listino.

Posso capire che montino le W sulla cupra (e invece montano le ZR Y), quella scarica 340Nm, magari gomme piu' sportive si stressano meno, ma la mia, con 100CV e neanche 250Nm quanto pensano che stressi le gomme? Boh...
Contrattare non e' un problema, se fosse per me contratterei anche al supermercato :D

ReverseAll
28-08-2007, 10:24
Posso capire che montino le W sulla cupra (e invece montano le ZR Y), quella scarica 340Nm, magari gomme piu' sportive si stressano meno, ma la mia, con 100CV e neanche 250Nm quanto pensano che stressi le gomme? Boh...
Contrattare non e' un problema, se fosse per me contratterei anche al supermercato :D

Posso sapere che auto hai che ti dà a libretto solo quella misura? Purtroppo coi codici di velocità non si può scendere, ma solo salire, idem per l'indice di carico.

rip82
28-08-2007, 10:29
Posso sapere che auto hai che ti dà a libretto solo quella misura? Purtroppo coi codici di velocità non si può scendere, ma solo salire, idem per l'indice di carico.

Una Seat Ibiza 1.9TDi, 74Kw.

ReverseAll
28-08-2007, 10:53
Una Seat Ibiza 1.9TDi, 74Kw.

Fossi al posto tuo tornerei alle 195/50 R15 :D oppure vai di rimappa almeno le sfrutti ste 205 benedette :asd:

rip82
28-08-2007, 10:57
Fossi al posto tuo tornerei alle 195/50 R15 :D oppure vai di rimappa almeno le sfrutti ste 205 benedette :asd:

A me va bene cosi', ma delle H sarebbero piu' sensate.

Bonovox767
28-08-2007, 11:03
Ci sarebbero altri gomme alternative valide, ma tu cosa vuoi da uno pneumatico? Durata? Silenziosità? Prestazioni?Vorrei un mix di queste 3 cose, ma specialmente la sicurezza, essendo una macchina leggera ma comunque abbastanza potente con i suoi 138Cv.
Dici che è così alto il prezzo? E pensa che mi ha detto che queste Firestone sono in offerta, ed in più ho un 5% di sconto ulteriore perchè sono convenzionati con la ditta in cui lavoro :eek:
Mi sa che farò qualche preventivo anche fuori provincia....

io ti consiglio le migliori gomme sul mercato per quella misura: goodyear eagle f1.. attenzione a prendere l'ultimo modello uscito, rispetto alle eagle precedenti c'e' un abisso, da gomme mediocri son diventate il meglio ;)

ho una 206 gti, stesso motore tuo..ti assicuro che il cambiamento di comportamento rispetto alla "normalità" è impressionante.Guarda, in questo momento ho le Goodyear Eagle ( modello vecchio) ed in effetti non mi entusiasmavano su nessun parametro. Son migliorate così tanto da consigliarle, Kurgan?
Ma il 206GTI è un 2.000 di cilindrata? Non me lo ricordavo.
La mia 206CC 2.0 è importata dalla Germania.

.....[cut]....
Il prezzo non è tra i più economici, ma se trovi un gommista onesto dovresti cavartela con 500€ montaggio incluso. Tuttavia questo prezzo lo giustifico di fronte a performance che dopo 40000km sono ancora ottime.Considerando che il prezzo che dici è lo stesso di quello che mi è stato proposto per le Firestone...
Quel modello Michelin non lo conosco, anche se ne ho avute su altre auto più tranquille, ma da come parli mi sembra che te ne intendi parecchio...io sono onesto e dico che preferisco appoggiarmi a voi amici forumisti che di gomme ne capite più di me...io al limite vi posso consigliare qualche chewing gum :D

Come contro la spalla non è rigidissima (io le ho in "V", in caso le puoi prendere in "W" anche se costano di più), ma basta tenerle gonfiate a dovere per aumentare grandemente la reattività.Quindi la differenza tra V e W è la rigidità della spalla? Non essendo già altissima la spalla, si sente così tanto la differenza in curva?

In questi giorni ho scoperto un sito che si chiama GOMMADIRETTO.IT (http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=R-105069&dsco=30)
Magari qualcuno di voi lo conosce, e sa se è affidabile? Perchè sembrano buoni prezzi...

Per Kurgan

Quali sarebbero le nuove Eagle F1?

Le EAGLE F1 GS-D3 205/45 R16 83W BSW ?
http://www.tyre-pictures.com/Goodyear/gsd3.jpg

Oppure le EAGLE F1 GS-D2 205/45 R16 83W
(che sono praticamente uguali a quelle che ho ora)
http://www.tyre-pictures.com/Goodyear/GSD2.jpg

Per ReverseAll

Le Michelin sarebbero queste dunque:
Pilot EXALTO PE2 205/45 R16 83V
http://www.tyre-pictures.com/Michelin/PILOTEXALTOPE2.jpg

PS:Sai che ho telefonato a Valentino Rossi per chiedergli un consiglio, e non ho ben capito perchè, ma mi ha detto di non comprare assolutamente le Michelin :D

trecca
28-08-2007, 11:07
Quali sarebbero le nuove Eagle F1?

Le EAGLE F1 GS-D3 205/45 R16 83W BSW ?
http://www.tyre-pictures.com/Goodyear/gsd3.jpg
Non sono Kurgan ma ti rispondo io :D sono queste le eagle migliori :)
E comunque si, si dice che rispetto alle GS-D2 siano un altro pianeta. :D

Bonovox767
28-08-2007, 11:14
E comunque si, si dice che rispetto alle GS-D2 siano un altro pianeta. :DE detto da uno che nel profilo dice di avere una Panda, c'è da crederci :D ( scherzo eh?!)
Grazie anche a te dell'info :)

Sarebbe bello ed utile quindi avere pian piano una lista dei pneumatici consigliati e giusto prezzo...così quando proseguo la ricerca dai gommisti, almeno so che gomme richiedere :)

trecca
28-08-2007, 11:32
E detto da uno che nel profilo dice di avere una Panda, c'è da crederci :D ( scherzo eh?!)

:Prrr: :D

E guardacaso la Panda esce con le GS-D3 (non nella tua misura ovviamente, ma 195/45) di serie. :D ;)
Hanno la spalla un po' morbida e sono leggermente rumorose, ma per il resto mi trovo molto bene, sia sull'asciutto che sul bagnato. :)
Esteticamente come disegno sono favolose, molti mi chiedono se le ho messe io dopo o erano di serie ( :wtf: ).

http://img251.imageshack.us/img251/1105/gsd3mu4.jpg

Comunque io proporrei un topic ufficiale per gli pneumatici :O ogni giorno salta fuori uno che chiede info sulle gomme... in questo caso tutti i preziosi consigli non andrebbero persi :p

Kimeruccio ti dai da fare? :ciapet:

ReverseAll
28-08-2007, 11:50
Guarda, onestamente considerata la vostra spalla /45 (io ho una /55) non si sente l'esigenza di montare le W a meno di non averle obbligatorie a libretto.

Le V vanno più che bene, ripeto che michelin gradisce pressioni elevate (2.6ant-2.4post le tengo io).

Visto che parli di durata anche a te consiglio le Michelin PE2, le altre quel chilometraggio se lo sognano.

Le goodyear GS-D3 sono ottime sull'asciutto, qualcosa meno sul bagnato, la rumorosità non è male, ma tende a peggiorare nel tempo, però la durata non è da record, anzi.

Il top sarebbero le Eagle F1 Asymmetric, ma non sono disponibili nella vostra misura.

Di gomme sportive ne avreste a disposione anche altre, ma resta sempre l'incognita della durata. L'unica azienda che attualmente mi sembra lavorare bene su questo settore è proprio michelin.

Quindi PE2 è una gomma valida, non estrema, ma ha un range d'utilizzo a 360° oltre che una durata invidiabile per chiunque concorrente, per quanto mi riguarda se fate molta strada di alternative ne avete poche a meno di non cambiare un treno all'anno.

ferste
28-08-2007, 11:52

beh...dipende.....un gommista medio compra Michelin dal 49 al 52%

Bridgestone e Firestone con i listini ribassati siamo sul 50%

Su Dunlop e Goodyear sono d'accordo (si arriva al 66 - 68%)

Certo, se mi parli di Aurora, Champiro e From China With Van....allora si.....ricarichi amabilmente......;)

ReverseAll
28-08-2007, 11:53
A me va bene cosi', ma delle H sarebbero piu' sensate.

Personalmente reputo che con 100CV pneumatici 205/45 siano sovradimensionati senza considerare i consumi maggiori e i rischi che una spalla così risicata comportano nelle strade piene di buche che ci ritroviamo.

Poi per carità, sulla precisione di guida non si discute così come l'impatto estetico di successo, ma bisogna valutare anche il comfort di marcia. Hai mai provato a girare con le 195/50 R15 ? Sono un altro pianeta ;)

djufuk87
28-08-2007, 12:04
COm'è la spalla delle eagle F1 GS3?

Anche io consiglio comunque di tornare alle 195/50 R15!!;)

ReverseAll
28-08-2007, 12:12
COm'è la spalla delle eagle F1 GS3?

Beh, direi duretta essendo una gomma sportiva, non l'ho mai provata, cmq ne parlano bene a parte per la durata.

djufuk87
28-08-2007, 12:22
beh io avevo sentito mdire che era morbidina per essere una gomma sportiva.. ma se quelle nuove cambiano molto beh.. magari l'hanno indurita!!

Bonovox767
28-08-2007, 13:01
Quindi PE2 è una gomma valida, non estrema, ma ha un range d'utilizzo a 360° oltre che una durata invidiabile per chiunque concorrente, per quanto mi riguarda se fate molta strada di alternative ne avete poche a meno di non cambiare un treno all'anno.Ma guarda, non essendo alla ricerca di una gomma estrema, ma piuttosto di una che abbia il giusto rapporto qualità/prezzo, la durata diventa un fattore che incide molto.
Non macino km su km, ma sicuramente d'estate specialmente, faccio su e giù verso la Croazia diverse volte al mese (vuoi mettere le coste che ci sono lì ;))
Per cui diventa interessante una gomma che promette una durata di 30/40.000Km.
Tra l'altro dici che la Michelin si presta ad un utilizzo misto, il che è interessante.

Ti ripropongo la domanda se conosci gommadiretto.it, e se pensi che l'acquisto online sia conveniente, dovendoci aggiungere il montaggio ( non so come vedano i gommisti il fatto che le gomme gliele porti tu...)

In più volevo chiederti...ho visto che quasi tutte queste gomme le danno come pneumatici estivi (e quindi una mescola più morbida?)...che fine hanno fatto i multistagione, se ancora esistono?

Grazie ancora a tutti per i consigli.. :)

ReverseAll
28-08-2007, 13:17
Ma guarda, non essendo alla ricerca di una gomma estrema, ma piuttosto di una che abbia il giusto rapporto qualità/prezzo, la durata diventa un fattore che incide molto.
Non macino km su km, ma sicuramente d'estate specialmente, faccio su e giù verso la Croazia diverse volte al mese (vuoi mettere le coste che ci sono lì ;))
Per cui diventa interessante una gomma che promette una durata di 30/40.000Km.
Tra l'altro dici che la Michelin si presta ad un utilizzo misto, il che è interessante.

Considera che io sono a 40000km, ma non sono da cambiare, altri 20000 dovrei riuscire a farli. Non sono uno che sgomma tutti i gg., ma viaggio tra extraurbano e autostrada a velocità sostenute soprattutto in curva quindi le gomme le stresso discretamente.

Ti ripropongo la domanda se conosci gommadiretto.it, e se pensi che l'acquisto online sia conveniente, dovendoci aggiungere il montaggio ( non so come vedano i gommisti il fatto che le gomme gliele porti tu...)

Certo che lo conosco, faccio riferimento a lui sia per i prezzi che per le disponibilità degli pneumatici in base alle misure, direi che è un ottimo posto dove acquistare nel caso che in zona tua siano piuttosto ladri i rivenditori.
Per il montaggio no problem, ci sono gommisti convenzionati dove puoi far arrivare direttamente le coperture. Come prezzi variano tra gli 8 e i 10€ a gomma. Tramite gommadiretto puoi visualizzare quelli più vicini a te.

In più volevo chiederti...ho visto che quasi tutte queste gomme le danno come pneumatici estivi (e quindi una mescola più morbida?)...che fine hanno fatto i multistagione, se ancora esistono?

Grazie ancora a tutti per i consigli.. :)

Gli all-seasons a parer mio fanno tutto, ma lo fanno male. Molto meglio 2 treni di gomme, uno con cerchi di acciaio del cavolo per l'inverno con la misura più piccola che ti consente il tuo libretto e invece un treno estivo per i restanti 8 mesi (io personalmente li uso nei mesi dicembre-marzo compresi) con i cerchi in lega e quant'altro. A conti fatti non solo risparmi, ma hai la sicurezza di non ritrovarti in panne.

ReverseAll
28-08-2007, 13:19
beh io avevo sentito mdire che era morbidina per essere una gomma sportiva.. ma se quelle nuove cambiano molto beh.. magari l'hanno indurita!!

Ma intendi mescola morbida o spalla morbida? Sulla mescola siamo d'accordo, sulla spalla onestamente non penso, in ogni caso sono un fanboy degli asimmetrici quindi certi pneumatici non li tengo neppure in considerazione :D (escluso rare eccezioni).

djufuk87
28-08-2007, 13:58
la mescola ci mancherebbe altro.. deve essere morbida!!
Ma io mi riferivo alla spalla!! la voglio di marmo!

Bonovox767
28-08-2007, 14:39
Considera che io sono a 40000km, ma non sono da cambiare, altri 20000 dovrei riuscire a farli. Non sono uno che sgomma tutti i gg., ma viaggio tra extraurbano e autostrada a velocità sostenute soprattutto in curva quindi le gomme le stresso discretamente.Grazie per le risposte molto esaustive...ora ho le idee più chiare :D

-kurgan-
28-08-2007, 14:46
E detto da uno che nel profilo dice di avere una Panda, c'è da crederci :D ( scherzo eh?!)

Sarebbe bello ed utile quindi avere pian piano una lista dei pneumatici consigliati e giusto prezzo...così quando proseguo la ricerca dai gommisti, almeno so che gomme richiedere :)

confermo, sono le GS-D3 e sono davvero di un altro pianeta.. non sono assolutamente le stesse gomme, hanno solo il nome in comune ;)

-kurgan-
28-08-2007, 14:47
Ma il 206GTI è un 2.000 di cilindrata? Non me lo ricordavo.

si, certo :)

rip82
28-08-2007, 15:46
Personalmente reputo che con 100CV pneumatici 205/45 siano sovradimensionati senza considerare i consumi maggiori e i rischi che una spalla così risicata comportano nelle strade piene di buche che ci ritroviamo.

Poi per carità, sulla precisione di guida non si discute così come l'impatto estetico di successo, ma bisogna valutare anche il comfort di marcia. Hai mai provato a girare con le 195/50 R15 ? Sono un altro pianeta ;)

Sono le gomme di primo equipaggiamento, non c'era scelta.

ReverseAll
28-08-2007, 16:18
Sono le gomme di primo equipaggiamento, non c'era scelta.

Ah ok, beh, nel caso in cui un domani decidessi di prenderti dei cerchi da 15" ti renderai conto della differenza in termini di comfort. Chiaro che qualcosa pagherai come precisione di guida, d'altronde è come la coperta corta, se tiri da una parte...

ReverseAll
28-08-2007, 16:21
la mescola ci mancherebbe altro.. deve essere morbida!!
Ma io mi riferivo alla spalla!! la voglio di marmo!

Come mai tutta questa smania di avere la spalla rigida? Non è che con la spalla morbida tu abbia minore tenuta eh, cambia solo la risposta leggermente più lenta, ma niente di esagerato.

Spesso a spalle rigide corrispondono mescole chewing-gum con la conseguenza di farci pochi km.

EDIT: leggendo in giro su varie recensioni parlano delle Falken Ziex ZE 512 (pneumatico giapponese) e dicono che abbiano delle spalle molto dure (simili alle bridge 050 A). Come pneumatico potrebbe essere interessante da valutare.

-kurgan-
28-08-2007, 17:42
Ah ok, beh, nel caso in cui un domani decidessi di prenderti dei cerchi da 15" ti renderai conto della differenza in termini di comfort. Chiaro che qualcosa pagherai come precisione di guida, d'altronde è come la coperta corta, se tiri da una parte...

per me non ne vale assolutamente la pena.. dipende da cosa uno cerca, appunto ;)
se uno si compra un 2000 benzina su una 206 credo sia ben difficile che cerchi il comfort o i consumi ridotti. Difatti io non li cerco.

rip82
28-08-2007, 17:53

Tralasciando il costo eccessivo, mi pare che non ci siano neanche a libretto, comunque come comfort non mi lamento, solo vorrei delle gomme silenziose, ed al primo cambio rimediero'.

ReverseAll
28-08-2007, 18:01
Tralasciando il costo eccessivo, mi pare che non ci siano neanche a libretto, comunque come comfort non mi lamento, solo vorrei delle gomme silenziose, ed al primo cambio rimediero'.

Mi pare assurdo tu abbia solo una misura a libretto, credo proprio che ci siano, prova a verificare.

Più che altro costano almeno il 30% in meno le 195 rispetto alle 205... vedi tu.

rip82
28-08-2007, 18:19
Mi pare assurdo tu abbia solo una misura a libretto, credo proprio che ci siano, prova a verificare.

Più che altro costano almeno il 30% in meno le 195 rispetto alle 205... vedi tu.

Si, ma quanti cambi di gomme ci metto prima di ammortizzare quattro cerchi nuovi? Poi non mi sono mai lamentato della misura delle gomme, ma dell'indice di velocita' insensato e della rumorosita' delle Dunlop di primo equipaggiamento.
Dopo esco a guardo sul libretto, mi pare che segni solo queste e le 205/40 R17 Y.

-edit-

195/55 R15 V
205/45 R16 W
205/40 R17 H
185/55 R15 M+S

djufuk87
28-08-2007, 18:43
Come mai tutta questa smania di avere la spalla rigida? Non è che con la spalla morbida tu abbia minore tenuta eh, cambia solo la risposta leggermente più lenta, ma niente di esagerato.

Spesso a spalle rigide corrispondono mescole chewing-gum con la conseguenza di farci pochi km.

Perchè ho un assetto sportivo molto rigido e se monto gomme dalla spalla morbida si flette per ogni cazzata con ripercussioni negative sul volante...

Comunque io voglio mescole chewing-gum :D

akd
28-08-2007, 21:17
Io sono al secondo treno di pzero nero su un 205/40 R17, più o meno il tuo diametro. Con lo scorso treno ci ho fatto 40 mila km, mi sono trovato bene e ho deciso di rimetterle. Hanno bisogno di un po' per entrare in temperatura e dare il massimo, ma in totale sono buone gomme.
Così hai sentito anche la mia campana... :)

Bonovox767
28-08-2007, 22:57
per me non ne vale assolutamente la pena.. dipende da cosa uno cerca, appunto ;)
se uno si compra un 2000 benzina su una 206 credo sia ben difficile che cerchi il comfort o i consumi ridotti. Difatti io non li cerco.Essendo anche ribassata, il comfort non è decisamente quello che si cerca :)
http://img249.imageshack.us/img249/8290/cc1tt2.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=cc1tt2.jpg)

ReverseAll
29-08-2007, 09:32
Si, ma quanti cambi di gomme ci metto prima di ammortizzare quattro cerchi nuovi? Poi non mi sono mai lamentato della misura delle gomme, ma dell'indice di velocita' insensato e della rumorosita' delle Dunlop di primo equipaggiamento.
Dopo esco a guardo sul libretto, mi pare che segni solo queste e le 205/40 R17 Y.

-edit-

195/55 R15 V
205/45 R16 W
205/40 R17 H
185/55 R15 M+S

Guarda, i cerchi se ne trovano di ottimi su ebay a prezzi abbordabilissimi (60-80€), poi ripeto, dipende da quello che interessa a te da un'auto.

Passare ai 17" è da suicidio puro, il /40 rapportato ad una 205 è quel che di più ribassato esiste in commercio (non esiste il /35 sulle 205 per farti capire).

Resta con i 16" senza dubbio e trova una soluzione dal buon rapporto prezzo/prestazioni, questo ovviamente se non vuoi spendere una fortuna in pneumatici.

ReverseAll
29-08-2007, 09:36
Io sono al secondo treno di pzero nero su un 205/40 R17, più o meno il tuo diametro. Con lo scorso treno ci ho fatto 40 mila km, mi sono trovato bene e ho deciso di rimetterle. Hanno bisogno di un po' per entrare in temperatura e dare il massimo, ma in totale sono buone gomme.
Così hai sentito anche la mia campana... :)

Il problema del pzero nero è proprio quello, ovvero che devi fare warm-up prima di avere un grip decente. Quindi o le usi in pista dove riesci a scaldarle sul serio oppure ti ritrovi per strada con una gomma mediocre visto che ha bisogno di temperature più elevate per lavorare correttamente.

Bonovox767
05-09-2007, 19:42
Rieccomi....
Avrei ancora un'opzione:

Pirelli P ZERO NERO 205/45 ZR16 83W a 420€ montaggio compreso...

http://www.tyre-pictures.com/PirelliPZERO_NERO.jpg

Meriterebbe a questo prezzo, in base a quello che hai detto?

85kimeruccio
05-09-2007, 19:46
Pzero evitale.. ;)

sulla roadster ho la stessa misura.. ci son le ottimissime hankook rs-2 :asd:

JENA PLISSKEN
05-09-2007, 21:26
da 206 ista possessore degli SZ proprio di quella misura...ti dico assolutamente prendili...NON te ne pentirai...lascia perdere Pzero nero F1 ecc.....i ds3 sono migliorati molto...ma metti le SZ...sono fantastiche...spalla rigida, battistrada morbido...incredibili sul bagnato;)

akd
05-09-2007, 21:40
Il problema del pzero nero è proprio quello, ovvero che devi fare warm-up prima di avere un grip decente. Quindi o le usi in pista dove riesci a scaldarle sul serio oppure ti ritrovi per strada con una gomma mediocre

Queste sono esagerazioni belle e buone... Va bene che deve scaldarsi (come ogni gomma sportiva) ma non è mica una slick!! Basta solo non pretendere di avere il massimo grip la mattina sotto l'acqua con 8°... :mbe:

@ kimeruccio: ma scusa, in un altro topic non avevi parlato bene dei pzero? Senza offesa, ma fatico a trovare gente che le reputi pessime gomme... :mbe:

85kimeruccio
05-09-2007, 22:59
pzero son ottime gomme se hai tanti cavalli e le usi intensivamente... faticano ad andare e a rimanere in temperatura.

per questo le reputo pessime gomme per uso stradale.

Bonovox767
06-09-2007, 13:52
...è che il prezzo mi sembra allettante...
..uff.... leggendo in giro recensioni da parte di chi le possiede le PZero Nero, ho letto critiche entusiastiche, al pari di quelle in negativo qui...

Una domanda ( ma non è polemica, sia chiaro...) ...Ma i detrattori delle P Zero le hanno provato personalmente sulla propria auto, o è solo in base alle caratteristiche o per sentito dire?

Scusate la domanda, ma vorrei avere le idee ben chiare...

Le Firestone ad un prezzo così non le trovo da nessuna parte :(

akd
06-09-2007, 15:16
pzero son ottime gomme se hai tanti cavalli e le usi intensivamente... faticano ad andare e a rimanere in temperatura.

per questo le reputo pessime gomme per uso stradale.

Bè, io ho un 205 su 1060 kg e 110 cv di macchina, e d'estate anche sul bagnato non ho il benchè minimo problema, mentre d'inverno una guida normale anche da freddo la tengono bene... Questo con le nero.
Le rosso di mio padre le ho viste fumare (a causa dell'acqua che evaporava, non di burnout ;) ) dopo 5 km scarsi in primavera con le strade bagnate, 15° e una guida paciosa...
Non le ritengo tanto dure a scaldarsi...
Magari c'è di meglio, beninteso, ma le crociate sulla difficoltà ad andare in temperatura che leggo qui, come dice bonovox, mi sanno più da "moda" che da esperienza diretta...

Bonovox767
06-09-2007, 16:26

per questo le reputo pessime gomme per uso stradale.Sulla Smart Roadster intendi? :mbe:

85kimeruccio
06-09-2007, 18:57
Sulla Smart Roadster intendi? :mbe:

in che senso scusa?.... io sulla roadster dopo quelle di serie son volato a gomme serie che stò per montare :asd:

...è che il prezzo mi sembra allettante...
..uff.... leggendo in giro recensioni da parte di chi le possiede le PZero Nero, ho letto critiche entusiastiche, al pari di quelle in negativo qui...

Una domanda ( ma non è polemica, sia chiaro...) ...Ma i detrattori delle P Zero le hanno provato personalmente sulla propria auto, o è solo in base alle caratteristiche o per sentito dire?

Scusate la domanda, ma vorrei avere le idee ben chiare...

Le Firestone ad un prezzo così non le trovo da nessuna parte :(

io le pZero in misura 205/45 r17 le ho usate spesso su una ibiza cupra diesel.. e scivolavano parecchio... solo scaldandole a dovere davano il massimo.

percui parlo di esperienza direttissima..... e non ero l'unico a dirlo, ma anche il possessore della cupra.
poi è passato alle sport Maxx... che erano un po meglio (entravano prima in temperatura)... ora ha delle re050 e si trova ottimamente...

85kimeruccio
06-09-2007, 18:58
Bè, io ho un 205 su 1060 kg e 110 cv di macchina, e d'estate anche sul bagnato non ho il benchè minimo problema, mentre d'inverno una guida normale anche da freddo la tengono bene... Questo con le nero.
Le rosso di mio padre le ho viste fumare (a causa dell'acqua che evaporava, non di burnout ;) ) dopo 5 km scarsi in primavera con le strade bagnate, 15° e una guida paciosa...
Non le ritengo tanto dure a scaldarsi...
Magari c'è di meglio, beninteso, ma le crociate sulla difficoltà ad andare in temperatura che leggo qui, come dice bonovox, mi sanno più da "moda" che da esperienza diretta...

le rosse son penose.. non sono sportive.
le nere come dicevo sopra a me han fatto quell'impressione.. forse abbiamo un'dea differente di tenuta... o forse io ho visto quello che possono fare queste gomme in una temperatura decente....

poi ovvio che d'estate ti trovi bene :asd:

DuckTails
06-09-2007, 19:36
Provato P-Zero Nero su una lancia Y 1.3mjet e P-Zero Rosso su una Golf IV 1.9TDI 130CV.

La prima sembra valida però anch'io ho avuto la sensazione che desse il meglio dopo un po' di percorrenza, sarà un'impressione chissà.

Le seconde le ho trovate discrete, forse un pelo sotto le Nero però pneumatico sportivo-turistico per capirci, non sportivo serio.

Io so che parlano assai bene delle Pirelli P7, onestamente le andrei a provare.

akd
06-09-2007, 21:22
le rosse son penose.. non sono sportive.
le nere come dicevo sopra a me han fatto quell'impressione.. forse abbiamo un'dea differente di tenuta... o forse io ho visto quello che possono fare queste gomme in una temperatura decente....

Le rosse non le ho mai provate soprtivamente, ma su strada non sono malvage. Le nere penso fosse difficile scaldarle più che a metterci una mano sopra ti scottavi, quindi un'idea di quello che possono fare da calde ce l'ho...
E l'ho avuta confermata da una elise con le 048 su pista e una 360 challenge con slick...
Pertanto penso che quando dico tengono di non dire un'eresia...
Certo, sono il primo a dire che con 5-7 gradi appena partito sotto il bagnato su curve liscie devi fare un po' di attenzione, ma da qui a dire che le scaldi solo con 200 cv e ad agosto...

85kimeruccio
07-09-2007, 00:06
d'estate vanno bene.. ma non son l'unico che le trova difficili da mandare in temperatura.. e sopratutto da mantenere.. tutto qua

85kimeruccio
13-09-2007, 23:44
eccoleeeeeeeeeee, finalmenteeee :)

http://img409.imageshack.us/img409/7434/mg8048mq5.jpg
http://img146.imageshack.us/img146/8748/mg8051ka9.jpg
http://img146.imageshack.us/img146/7081/mg8052jf2.jpg

oltretutto un DOT 0607.. pensavo peggio... non male direi

trecca
13-09-2007, 23:49
Bravo spendaccione :O :D

85kimeruccio
13-09-2007, 23:54
sapessi quanto le ho pagate :asd:

DuckTails
14-09-2007, 09:27
sapessi quanto le ho pagate :asd:

350€ ? :D

Perchè non hai preso le S1-Evo ?

85kimeruccio
14-09-2007, 13:29
350€ ? :D

Perchè non hai preso le S1-Evo ?

si poco meno di 350€ spedite :D

volevo qualcosa di piu resing... :D

withol
14-09-2007, 14:07
Perchè ho un assetto sportivo molto rigido e se monto gomme dalla spalla morbida si flette per ogni cazzata con ripercussioni negative sul volante...

Comunque io voglio mescole chewing-gum :D

Vai di Advan allora :D :D :D io monto le A048 ora...

Confermo anche io, Le D3 sono migliorate moltissimo

ma occhio, è uscita la nuova Bridgestone, non ricordo la sigla, mi sembra 001, ma il nome si, "adrenalin" :fagiano:

85kimeruccio
14-09-2007, 14:55
le adrenalin sembrano spaccare decisamente tanto :D

cmq.. advan è sempre una garanzia..

withol
14-09-2007, 15:01
kimeruccio, ma hai una elise o una roadster?

Dante89
14-09-2007, 15:04
kimeruccio, ma hai una elise o una roadster?

Ha un smart roadster e Sogna l'Elise :fagiano:

withol
14-09-2007, 15:06
Ha un smart roadster e Sogna l'Elise :fagiano:

Davvero? beh, divertente, con un cambio manuale lo sarebbe ancora di più...

Dante89
14-09-2007, 15:08
Davvero? beh, divertente, con un cambio manuale lo sarebbe ancora di più...

Purtroppo il difetto delle smart è proprio il cambio, la facessero con il manuale camminerebbe quella macchinetta...E con L'ESP disattivabile, ma quello lo si può fare comunque....

withol
14-09-2007, 15:12
Purtroppo il difetto delle smart è proprio il cambio, la facessero con il manuale camminerebbe quella macchinetta...E con L'ESP disattivabile, ma quello lo si può fare comunque....

un paio di anni fa ho noleggiato diverse volte la roadster, era un'offerta a 25 euro al giorno.
nonostante l'esp riuscivo a fare un pò di drift....:fagiano:

Dante89
14-09-2007, 15:17
un paio di anni fa ho noleggiato diverse volte la roadster, era un'offerta a 25 euro al giorno.
nonostante l'esp riuscivo a fare un pò di drift....:fagiano:

Kime la intraversa e riporta dritta prima che l'elettronica si attivi (è un pò lenta in tutto questa macchina :asd:) purtroppo ha qualche difettuccio....

85kimeruccio
14-09-2007, 16:14
Kime la intraversa e riporta dritta prima che l'elettronica si attivi (è un pò lenta in tutto questa macchina :asd:) purtroppo ha qualche difettuccio....

beh.. l'esp è completamente disattivabile.. cmq si.. se avesse un manuale sarebbe meglio...

ora dietro le scrivo : DA GRANDE VOGLIO FARE LA LOTUS

cmq... macchinina molto sottovalutata..

Bonovox767
14-09-2007, 21:45
ehm :rolleyes: ...montate oggi.... aspettiamo che piova per vedere come si comportano sul bagnato...

Tirandola a freddo comunque su percorso "curviforme" non ho notato comportamenti deludenti, ma devo dire che non è che vado in giro a fare Tokyo drift :D

http://img248.imageshack.us/img248/1677/1322498lmo2.jpg

matteo1986
14-09-2007, 22:11
Dovendo cambiare 4 pneumatici su una Peugeot 206CC 2.0 138CV, mi sono stati proposti dei Firestone Firehawk SZ 80 205/45 R16 83W a 490€. montaggio compreso...

http://www.tyre-pictures.com/Firestone/FirehawkSZ80.jpg

Ciao io monto proprio le SZ80 e nella tua stessa misura, sono veramente ottime gomme sia sull'asciutto che sul bagnato ;)

Però le ho pagate molto meno su gommadiretto (87 a gomma + 40 montaggio e equilibratura=388€)

Dante89
15-09-2007, 08:41
beh.. l'esp è completamente disattivabile.. cmq si.. se avesse un manuale sarebbe meglio...

ora dietro le scrivo : DA GRANDE VOGLIO FARE LA LOTUS

cmq... macchinina molto sottovalutata..

Ah non è come la smart normale che non ha l'esp disattivabile?

DuckTails
15-09-2007, 09:44
si poco meno di 350€ spedite :D

volevo qualcosa di piu resing... :D

Da quel che so io le S1-Evo sono il top di gamma sia come prezzi che come prestazioni :boh:

akd
15-09-2007, 10:40
ehm :rolleyes: ...montate oggi....

Cosa alla fine? :)

Bonovox767
15-09-2007, 14:21
Alla fine PZeroNero....non me ne vogliano i detrattori :)

85kimeruccio
15-09-2007, 15:39
Ah non è come la smart normale che non ha l'esp disattivabile?

qua c'è il tastino apposta per l'esp :)

85kimeruccio
15-09-2007, 15:39
Da quel che so io le S1-Evo sono il top di gamma sia come prezzi che come prestazioni :boh:

le rs2 son di livello un pelo piu alto

Dante89
16-09-2007, 00:42
qua c'è il tastino apposta per l'esp :)

Bello!Non lo sapevo proprio....

DuckTails
17-09-2007, 10:28
le rs2 son di livello un pelo piu alto

Hai ragione, le S1-Evo hanno una mescola più "dura" per permettere maggior durata, le RS2 invece sono più morbide.

Le hai già montate per caso? Sono curioso di conoscere le tue impressioni ;)

Aviatore_Gilles
17-09-2007, 11:08
Io sulla mia GP monto le Bridgestone RE050 e vanno da dio...se spingi si consumano solo a guardarle, se vai tranquillo mantengono un consumo decisamente ottimo, puoi ottenere percorrenze di tutto rispetto, vedi se ci sono anche della tua misura. ;)

DuckTails
17-09-2007, 11:29
Io sulla mia GP monto le Bridgestone RE050 e vanno da dio...se spingi si consumano solo a guardarle, se vai tranquillo mantengono un consumo decisamente ottimo, puoi ottenere percorrenze di tutto rispetto, vedi se ci sono anche della tua misura. ;)

Aridaje co ste bridgestone, vi piace riempirvi la bocca eh? Non le fanno in quella misura!!!

Aviatore_Gilles
17-09-2007, 11:37
Aridaje co ste bridgestone, vi piace riempirvi la bocca eh? Non le fanno in quella misura!!!

Ho visto che ne avete parlato, ma non mi sembrava che qualcuno le avesse suggerite, mi deve essere sfuggito, in tal caso chiedo scusa ;)

DuckTails
17-09-2007, 11:47
Ho visto che ne avete parlato, ma non mi sembrava che qualcuno le avesse suggerite, mi deve essere sfuggito, in tal caso chiedo scusa ;)

C'è sempre un motivo se non si parla delle RE 050 :O

A parte il fatto che onestamente sono più osannate di quel che in realtà valgono :read:

Aviatore_Gilles
17-09-2007, 11:49
C'è sempre un motivo se non si parla delle RE 050 :O

A parte il fatto che onestamente sono più osannate di quel che in realtà valgono :read:

Ma mica le osanno, mi sono sembrate ottime gomme, poi non so che gomme pretendete voi, ma che cazzo ci fate :D

DuckTails
17-09-2007, 11:52
Ma mica le osanno, mi sono sembrate ottime gomme, poi non so che gomme pretendete voi, ma che cazzo ci fate :D

Sono valide senza dubbio, ma a sentire in giro sembra che esistano solo quelle solo perchè hanno una spalla piuttosto rigida, peccato che non sia così indispensabile come si voglia far credere visto che in pochi girano in circuito, in molti invece come pecore seguono la corrente ;)

Aviatore_Gilles
17-09-2007, 12:08
Sono valide senza dubbio, ma a sentire in giro sembra che esistano solo quelle solo perchè hanno una spalla piuttosto rigida, peccato che non sia così indispensabile come si voglia far credere visto che in pochi girano in circuito, in molti invece come pecore seguono la corrente ;)

Io come esperienza quanto a gomme sportive ho solo questa, me la sono trovata come primo equipaggiamento, come riferimento ho solo questa. :D
Poi sicuramente ce ne saranno altre, ma visto che c'ero ho dato il mio contributo. :D
Per il resto ho sempre avuto gomme abbastanza touring :)

85kimeruccio
17-09-2007, 12:26
Hai ragione, le S1-Evo hanno una mescola più "dura" per permettere maggior durata, le RS2 invece sono più morbide.

Le hai già montate per caso? Sono curioso di conoscere le tue impressioni ;)

ci vorrà ancora un po di tempo.. ho l'auto dal carrozziere..

DuckTails
17-09-2007, 15:55
ci vorrà ancora un po di tempo.. ho l'auto dal carrozziere..

Su che auto le monti? Forse me lo sono perso...

85kimeruccio
17-09-2007, 16:52
smart roadster.. solo che ora è in beauty farm :D

DuckTails
17-09-2007, 17:01

Ci vuole Lourdes nel tuo caso, intendevi per farla diventare bella giusto? :fuck: :asd:

Okiya
17-09-2007, 17:01

sei tu quello nella tua firma che drifta? :D

85kimeruccio
17-09-2007, 18:52
Ci vuole Lourdes nel tuo caso, intendevi per farla diventare bella giusto? :fuck: :asd:

eheheheh... diciamo che a stò giro stò facendo "rettificare" i cerchi perche erano un po ovalizzati.. e siccome mi son venuti un po addosso stò aspettando dei pezzi della carrozzeria... e poi verrà interamente ricolorata... esteticamente rimarrà originale... :D

85kimeruccio
17-09-2007, 18:52
sei tu quello nella tua firma che drifta? :D

si.. sono io.. perche?

Okiya
17-09-2007, 21:21
si.. sono io.. perche?

:asd: :sofico: :ciapet:

basta come riassunto?

Dante89
17-09-2007, 22:35
eheheheh... diciamo che a stò giro stò facendo "rettificare" i cerchi perche erano un po ovalizzati.. e siccome mi son venuti un po addosso stò aspettando dei pezzi della carrozzeria... e poi verrà interamente ricolorata... esteticamente rimarrà originale... :D

Ti sei fatto male kime?Che colore la fai fare?

85kimeruccio
18-09-2007, 01:03
Ti sei fatto male kime?Che colore la fai fare?

no.. makkè.. nessuno si è fatto niente.. ma io per limitare i danni sono finito su un marciapiede e ho disfato le sospensioni... che casualmente verranno messe su non propio originali :asd:

colore?.. vedrete.. aprirò un topic dai.. :)

:asd: :sofico: :ciapet:

basta come riassunto?

per il fatto che sia io.. o per il fatto che sia di traverso?...

:fagiano: