Entra

View Full Version : Italianizzare KDE

future11
27-08-2007, 21:53
Italianizzare KDE Gli utenti di KDE devono italianizzare questo DE. Ciò richiede tre operazioni, la prima relativa alla
lingua dell’ambiente grafico, le altre due alla tastiera.
a) Poiché in sede di installazione abbiamo escluso KDEI, dobbiamo adesso installare il pacchetto
della lingua italiana per KDE. Montiamo il CD 3 di installazione col comando: mount -t iso9660
/dev/hdn /mnt/cdrom (o comunque si chiami il dispositivo: se si è attivata l’emulazione SCSI potrebbe
essere qualcosa come /dev/sg0), entriamo nella directory /KDEI col comando: cd /mnt/cdrom/slackware/kdei
e installiamo con installpkg il pacchetto kde-i18n-it-3.5.4-noarch-1.tgz.

ho fatto quanto scritto!! però mi esce scritto no such file or directory!! erchè??

Spero in un vostro aiuto, sto andando pazzo

Gimli[2BV!2B]
27-08-2007, 22:07
Spero che tu abbia cambiato /dev/hdn nel device che nel tuo pc rappresenta il lettore dvd. Non conosco Slackware di preciso, ma mi sembra di capire che siano differenziati con numeri e non con lettere come nel mondo Debian.

Se il tuo pc ha dischi fissi IDE sarà /dev/hd1 se hai solo un disco fisso e poi il lettore CD, /dev/hd2 se hai due dischi fissi, ecc.

Se i dischi fissi sono sata dovrebbe essere /dev/hd0.

Se così non va prova con le lettere: /dev/hda, /dev/hdb, ma da come sta scritto sulla documentazione non mi sembra sia così.

future11
27-08-2007, 22:11
;18426161']Spero che tu abbia cambiato /dev/hdn nel device che nel tuo pc rappresenta il lettore dvd. Non conosco Slackware di preciso, ma mi sembra di capire che siano differenziati con numeri e non con lettere come nel mondo Debian.

Se il tuo pc ha dischi fissi IDE sarà /dev/hd1 se hai solo un disco fisso e poi il lettore CD, /dev/hd2 se hai due dischi fissi, ecc.

Se i dischi fissi sono sata dovrebbe essere /dev/hd0.

Se così non va prova con le lettere: /dev/hda, /dev/hdb, ma da come sta scritto sulla documentazione non mi sembra sia così.

le ho provate tutte ma niente!!

sto andando matto, cosa può essere

Gimli[2BV!2B]
27-08-2007, 22:16
Non ho pensato subito ad un bel cat /etc/fstab, posta il risultato.

Una cosa, stai provando con privilegi di amministratore o sei utente normale?

future11
27-08-2007, 22:32
;18426252']Non ho pensato subito ad un bel cat /etc/fstab, posta il risultato.

Una cosa, stai provando con privilegi di amministratore o sei utente normale?

sono riuscito ad andare un pò + avanti ed ora esce scritto installpkg is used to install a .tgz package like thise

Gimli[2BV!2B]
27-08-2007, 22:43
Può darsi che il file non si chiami esattamente così? Magari è una versione diversa...

Se sei nella directory giusta fai ls e controlla se c'è un file con un nome uguale, ma con i numeri diversi, quindi prova quello.

future11
27-08-2007, 22:54
;18426564']Può darsi che il file non si chiami esattamente così? Magari è una versione diversa...

Se sei nella directory giusta fai ls e controlla se c'è un file con un nome uguale, ma con i numeri diversi, quindi prova quello.

è dalle 8 diq uesta sera che sono dietro e devo dire che ci sono riuscito ;o) hihihiihi