PDA

View Full Version : Boot di sistema... Help!


Sar3voK
27-08-2007, 21:38
Prima di tutto un saluto agli utenti del forum!:), e secondo... spero che questa sia la sezione giusta per postare il mio problema.

Allora... oggi, senza motivo apparente vado ad accendere il pc e, dopo che funzionava tranquillamente mezzora prima, al boot inizia a leggere il floppy e dice disk boot qualcosa (non mi ricordo:mad: ).
Vado nel bios e nella sezione boot è tutto a posto, hd primario come first boot e cdrom come secondo, ma continua a darmi sto problema che riesco ad aggirare con F8, che all'avvio visualizza il menù di boot e li scelgo l'hd primario, insomma lo stesso che è già settato nel bios.
Non sò che fare e spero che qualche anima pia mi aiuti!

frizzo28
28-08-2007, 00:38
Questo mi fa pensare che ti si e' danneggiato il settore di avvio dell'hdd quindi quando tu selezioni hdd come periferica primaria di boot non riesce a trovare i file di avvio e quindi va a cercare nel lettore CD/DVD,floppy
il mio consiglio e' di avviare la console di ripristino di emergenza di windows xp e fare fixboot e fixmbr...:)
ciao

Sar3voK
28-08-2007, 13:10
Scusa ma sono parecchio niubbo, come avvio la console di ripristino? a meno che non intendi il ripristino di sistema, che ho disattivato e quindi nisba.
Grazie per la risposta!

frizzo28
28-08-2007, 13:56
Scusa ma sono parecchio niubbo, come avvio la console di ripristino? a meno che non intendi il ripristino di sistema, che ho disattivato e quindi nisba.
Grazie per la risposta!

No non e' il ripristino di sistema ma e' la console di ripristino di sistema che si avvia da CD di installazione di windows XP:

dal sito microsoft


Per avviare il computer e utilizzare la Console di ripristino di emergenza

1.Inserire il CD di installazione ed eseguire il riavvio del computer dall'unità CD.

2.Quando inizia la parte del programma di installazione in modalità testo, seguire le istruzioni. Scegliere l'opzione di ripristino premendo R.

3.Se si dispone di un sistema ad avvio doppio o ad avvio multiplo, scegliere l'installazione a cui è necessario accedere dalla console di ripristino di emergenza.

4.Se richiesto, digitare la password dell’account amministratore locale.

5.Al prompt di sistema, digitare i comandi della console di ripristino di emergenza. Digitare help per visualizzare un elenco dei comandi oppure helpnomecomando per visualizzare le informazioni relative a un comando specifico.

6.Per uscire dalla console e riavviare il computer, digitare exit.

Cmq per farla semplice fai il boot da CD ad un certo punto ti chiede se vuoi ripristinare o installare (mi pare INVIO o ESC per continuare e R o Fqualcosa per console di ripristino).

poi mi pare che devi dare la lettera dell'unita' e poi mi pare user e password dell'amministratore (o solo la pwd dell'account administrator)

Sar3voK
28-08-2007, 15:51
Finito adesso di provare, fixboot ha effettuato le operazioni ma non ha risolto niente mentre fixmbr mi dice che posso rischiare di rendere illeggibili tutte le partizioni del disco, con conseguente perdita di dati, quindi non me la sono sentita perchè l'hd principale contiene 2 partizioni, una con winxp e l'altra con file vari.
Insomma niente da fare:(

satwanted
28-08-2007, 19:34
Prova a fare come ti ha detto "frizzo28" ma con il seguente comando CHKDSK /r

Sar3voK
28-08-2007, 20:39
Fatto, ma niente, continua a dire "disk boot failure, insert system disk and press enter".
Sto perdendo le speranze:cry: va a finire che lo formatto:( .
Il bello è che mi dice boot failure e poi se lo costringo dal menù di boot a leggere l'hd me lo legge tranquillamente. Bho!