PDA

View Full Version : olympus sp 510 uz

rvrmarco
27-08-2007, 19:50
Ho letto le altre discussioni e mi sembra trattino tutte di reflex digitali; la mia macchina Olympus sp 510 uz non è una reflex ma neanche una compatta, è una bridge, una cosa a meta tra le due. Il mio problema è molto semplice: ho la possibilità di avere una sensibilità di 4000 iso ma anche a 200 iso le foto vengono immancabilmente "sgranate". Come posso fare a rsolvere questo problema?
Il tutto nasce dall'esigenza di scattare foto in ambienti chiusi dove spesso l'illuminazione è insufficente: aumentando il tempo di esposizione però non posso più riprendere soggetti in movimento[come i giocatori di una partita di pallacanestro] e il flash in dotazione non è abbastanza forte. Se ci sono altre soluzioni a questo problema oltre ad aumentare le iso, quali sono?

newreg
27-08-2007, 23:25
La sp510 è una bridge ma col cuore (cioè il sensore) di una compatta. Ha quindi i classici problemi che affliggono questa fascia di macchine, primo fra tutti la scarsa resa dai 400 iso in su. Purtroppo per l'uso che ne fai tu non ci sono vie d'uscite, in questi casi anche con una reflex si è costretti ad alzare gli ISO e ad utilizzare obiettivi molto luminosi, cosa che nel tuo caso è impraticabile, l'unica cosa che mi viene in mente per tamponare un pò è quella di non zoomare troppo, in modo da poter tenere il diaframma abbastanza aperto.

:)

rvrmarco
28-08-2007, 07:23
ok grazie comunque se non sbaglio dovrei avere la possibilità di cambieare obbiettivi...solo che costano:)

newreg
28-08-2007, 07:26
No, solo le reflex sono ad obiettivi intercambiabili. :(