PDA

View Full Version : Ati X166XT a 94°C!!

crazysir
27-08-2007, 19:56
Ciao a tutti,

Preso dalla curiosità di misurare la temperatura dei componenti del mio pc in questa calda estate ho notato con atitool che la mia scheda video, appunto la Sapphire X1600XT raggiungeva i 94-95°C dopo mezzora di gioco.

Sinceramente mi sembrano un pò tantini....è atitool che non è affidabile o mi devo preoccupare?

PS: in idle la temperatura segnata è di 50°C...

grazie

Mazda RX8
27-08-2007, 22:07
Ciao a tutti,

Preso dalla curiosità di misurare la temperatura dei componenti del mio pc in questa calda estate ho notato con atitool che la mia scheda video, appunto la Sapphire X1600XT raggiungeva i 94-95°C dopo mezzora di gioco.

Sinceramente mi sembrano un pò tantini....è atitool che non è affidabile o mi devo preoccupare?

grazie

la pasta conduttiva c'è? la ventola gira? c'è polvere?

crazysir
27-08-2007, 23:37
è in condizioni originali..quindi penso che la pasta ci sia. per quanto riguarda la polvere ho appena fatto una pulizia del dissi togliendo anche la placchetta di copertura per poter pulire meglio...ma la temperatura è scesa solo di pochi gradi (90°C).

Mazda RX8
28-08-2007, 08:57
è in condizioni originali..quindi penso che la pasta ci sia. per quanto riguarda la polvere ho appena fatto una pulizia del dissi togliendo anche la placchetta di copertura per poter pulire meglio...ma la temperatura è scesa solo di pochi gradi (90°C).

tu mettila lo stesso, a volte la fabbrica la mette uno skifo...

la ventola gira?

maccioni
28-08-2007, 14:01
sembra un difetto di dissipatore montato male di fabbrica ( può succedere) controlla e facci sapere.
ciao

crazysir
28-08-2007, 17:38
Grazie per i consigli inanzitutto
Ho dato un occhio come consigliato. Smontando il dissipatore ho notato che i "gommini" della ram non è ha contatto con lo stesso ma per il resto mi sembra fosse posizionato in maniera corretta..ho dato una pulizia totale, tolta la pasta (c'era..colore grigio scusa semi argentata...mai vista di quel colore..). Purtroppo nella fase di rimontaggio ho dovuto mettere una pasta conduttrice bianca che avevo (l'essedi dove vado di solito non ne aveva a dispozione di buone..).

Riacceso il tutto..in idle ora è a 55-57 °C..sotto stress ancora non ho potuto provarla..ma con il cubo di atitool ora dopo un pò rimane sugli 85°C circa..(prima saliva sopra i 90°C..)

Ora la stresso un pò e vi faccio sapere..

blade9722
28-08-2007, 17:56
Ciao a tutti,

grazie

Si é normale, con Atitool la mia X1600PRO arriva a 85C, ed ha una frequenza piú bassa.

mario866
28-08-2007, 18:22
ciao raga scusate se cambio discorso ma visto che siete degli esperti in materia volevo sapere se con un'ati radeon x1650 se valeva la pena di overcloccarla?? (sempre senza intoppi) se è si mi spiegate come usare ati tool e quandi secondi devo mettere per far trovare il limite massimo della memoria e quella della cpu??

vi faccio ringraziamenti anticipati Raga:)

Mazda RX8
28-08-2007, 20:35
ciao raga scusate se cambio discorso ma visto che siete degli esperti in materia volevo sapere se con un'ati radeon x1650 se valeva la pena di overcloccarla?? (sempre senza intoppi) se è si mi spiegate come usare ati tool e quandi secondi devo mettere per far trovare il limite massimo della memoria e quella della cpu??

vi faccio ringraziamenti anticipati Raga:)

dovresti kiedere in overclocking...
cmq è semplice, sali di frequenze cn AtiTools fino a quando nn cominici a vedere atrefatti...;)

crazysir
29-08-2007, 11:09
Ieri sera ho stressato un pò il PC giocando a Ghost Recon Advanced warfighter e la temperatura è rimasta tra gli 80-83 °C (registrati con rivatuner) un gran bel passo avanti!

grazie per i consigli!

PS: purtroppo però ho scoperto che non vado oltre i 20 fps..mi sa che farò un pò di OC...

Mazda RX8
29-08-2007, 13:21
Ieri sera ho stressato un pò il PC giocando a Ghost Recon Advanced warfighter e la temperatura è rimasta tra gli 80-83 °C (registrati con rivatuner) un gran bel passo avanti!

grazie per i consigli!

PS: purtroppo però ho scoperto che non vado oltre i 20 fps..mi sa che farò un pò di OC...

se fai oc, ti sale di nuovo la temp...:(

crazysir
29-08-2007, 14:22
ora stavo pensando proprio a questo...infatti sono indeciso se spendere 30€ per uno zalman e procedere con l'OC o se cambiare scheda direttamente...però da quanto ho visto in rete non si ottiene molto in OC con la x1600xt..comunque chiederò nella sezione dedicata!

Mazda RX8
29-08-2007, 14:23
ora stavo pensando proprio a questo...infatti sono indeciso se spendere 30€ per uno zalman e procedere con l'OC o se cambiare scheda direttamente...però da quanto ho visto in rete non si ottiene molto in OC con la x1600xt..comunque chiederò nella sezione dedicata!

quanto vorresti spendere tu se ti cambi sk?

crazysir
29-08-2007, 14:28
se faccio la spesa voglio farne una definitiva..ho appena comprato il procio nuovo (Athlon 64 4200+ X2) e, sinceramente, la sk va abbastanza bene per quello che faccio. Solo che in futuro userò sia win XP (solo per giocare) ma molto di più linux visto che per lavoro usero molto l'openGL i questo SO. Per questo ero tentato di cambiare per passare ad una NVIDIA però non saprei cosa prendere..per risponderti penso che massimo (per ora) potrei pensare di spendere 150€ (se meno meglio:D ) ma se ne vale la pena anche qualcosa in più!

lupin87
29-08-2007, 14:28
dovresti kiedere in overclocking...
cmq è semplice, sali di frequenze cn AtiTools fino a quando nn cominici a vedere atrefatti...;)

visto che anche io voglio fare overclocl alla mia x1300...volevo sapere da te mazda,come funziona atitools?che vuol dire sali di frequenze fino a quando non cominci a vedere artefatti?

Mazda RX8
29-08-2007, 14:29
se faccio la spesa voglio farne una definitiva..ho appena comprato il procio nuovo (Athlon 64 4200+ X2) e, sinceramente, la sk va abbastanza bene per quello che faccio. Solo che in futuro userò sia win XP (solo per giocare) ma molto di più linux visto che per lavoro usero molto l'openGL i questo SO. Per questo ero tentato di cambiare per passare ad una NVIDIA però non saprei cosa prendere..per risponderti penso che massimo (per ora) potrei pensare di spendere 150€ (se meno meglio:D ) ma se ne vale la pena anche qualcosa in più!

sui 150 c'è la 8600GTS...

crazysir
29-08-2007, 14:31
visto che anche io voglio fare overclocl alla mia x1300...volevo sapere da te mazda,come funziona atitools?che vuol dire sali di frequenze fino a quando non cominci a vedere artefatti?

in atitool c'è un opzione "find max core" e "find max mem". cliccando su queste l programma ti trova da solo il massimo di OC che puoi fare prima che la scheda faccia errori (per dirla in maniera semplice..meglio non saprei fare data la mia non completa comprensione di come funziona). Però consigliano sempre ti stare sotto il max che atitool trova..

crazysir
29-08-2007, 14:33
sui 150 c'è la 8600GTS...

do un occhiata..grazie mazda...

Mazda RX8
29-08-2007, 14:33

Io uso i coolbits, cmq credo sia uguale... sali cn la frequenza, finke nn trovi il limite (gli artefatti)

ti raccomando sali a passi di 10mhz e fai qualke test...:)

lupin87
29-08-2007, 14:37
Io uso i coolbits, cmq credo sia uguale... sali cn la frequenza, finke nn trovi il limite (gli artefatti)

ti raccomando sali a passi di 10mhz e fai qualke test...:)

aspe fammi capire...salire con la frequenza è facile,ma come faccio a trovare il limite?l overclock poi dipende dal dissipatore che ho?

SirBill
29-08-2007, 14:37

artefatti cioè sfarfallio dello schermo, shermo nero x qualke secondo, crash dell'intero sistema eccccc

lupin87
29-08-2007, 14:42
http://img95.imageshack.us/my.php?image=overclockzf8.jpg

questo è atitool..sta find max core,find max mem,scan for artifacts,show 3dview..che devo fare?

lupin87
29-08-2007, 14:44
considerate che non possiedo i sensori della temperatura delal scheda video..:(

lupin87
29-08-2007, 14:47
in atitool c'è un opzione "find max core" e "find max mem". cliccando su queste l programma ti trova da solo il massimo di OC che puoi fare prima che la scheda faccia errori (per dirla in maniera semplice..meglio non saprei fare data la mia non completa comprensione di come funziona). Però consigliano sempre ti stare sotto il max che atitool trova..

ah ok grazie

Mazda RX8
29-08-2007, 14:47
http://img95.imageshack.us/my.php?image=overclockzf8.jpg

questo è atitool..sta find max core,find max mem,scan for artifacts,show 3dview..che devo fare?

devi aumentare quelle takkettine di 10mhz a volta e fare uno scan artifacts...

lupin87
29-08-2007, 14:53
devi aumentare quelle takkettine di 10mhz a volta e fare uno scan artifacts...

ho paura a fare l overclock...:doh: non vorrei fare danni...ho provato a fare find max core ed è salito più di 100 mhz..tu di quanto l hai fatto l overclock?

lupin87
29-08-2007, 14:56
ho fatto la vista 3d del cubo e sono solo 8.6 fps...:grrr:

crazysir
29-08-2007, 15:53
se ricordo bene la x1300 non è un fulmine...a me da 250 di media...

Mazda RX8
29-08-2007, 15:59
ho fatto la vista 3d del cubo e sono solo 8.6 fps...:grrr:

la sk nn è tanto potente...:(