PDA

View Full Version : cerco collaboratori

xegallo
04-11-2001, 21:24
Questo programma si propone di fornire un aiuto concreto a chi ha esigenza ottenere il massimo dal proprio investimento produttivo.
E s’impegna a soddisfare queste esigenze:
• Ridurre al minimo gli sprechi di materiale.
• Velocizzare le operazioni di spaziatura

Nell’ambito di molte operazioni produttive si trovano a dover gestire la materia prima o un semilavorato che mediante le opportune lavorazioni diverrà il loro prodotto finito.
Ponendo il caso (che spessissimo avviene) che il materiale in questione sia sotto forma di lastre, fogli, tavole o qualsivoglia superficie piana e che il produttore debba mediante il taglio d’alcune forme dalla superficie sopraindicata compiere delle lavorazioni.
nella realtà si possono incontrare svariate possibilità di utilizzo per questa applicazione infatti oltre alle forme regolari ci si può trovare a dover lavorare forme irregolari che il più delle volte saranno state disegnate con altri programmi quali applicativi cad, perciò bisogna creare anche delle procedure che possono assumere dati di diverso tipo
Il problema maggiore a cui ci si troverà di fronte sarà quello di studiare un algoritmo che “fa muovere” le forme all’interno dello spazio

Darth Water
04-11-2001, 22:34
Fammi capire... vuoi sviluppare un'applicazione che permetta di ottenere il massimo sfruttamento della materia prima, come una lamiera ad esempio? (dico lamiera perchè lavoro nel settore).

Cioè un programma che può importare figure piane, magari in formato .dxf e le disponga sulla lamiera nel miglior modo possibile? (procedura chiamata nesting)

Se vuoi posso darti qualche consiglio visto che uso cad-cam tutto il giorno...

Ciao

cionci
05-11-2001, 07:40
Se sono forme irregolari...qui ci vedrei un bel algoritmo genetico di ottimizzazione...

xegallo
05-11-2001, 12:14
è quello che voglio fare io

cionci
05-11-2001, 18:22
La cosa in ogni caso non è per niente semplice...
Ma l'algoritmo genetico per l'ottimizzazione l'hai già presente o cercavi collaboratori per realizzarlo ?

xegallo
05-11-2001, 22:58
Originariamente inviato da cionci
[B]La cosa in ogni caso non è per niente semplice...
Ma l'algoritmo genetico per l'ottimizzazione l'hai già presente o cercavi collaboratori per realizzarlo ?
veramente io volevo collaborazione per creare un'applicazione di ottimizzazione
e relativo algoritmo

wcelo.net
09-11-2001, 19:51
non sarò certo io a darti la soluzione. Cmq esistono dei bei libri di ALGORITMI E STRUTTURE DATI che uso pure io all'Uni. Ti consiglio di comprartene uno, spenderci 2 o 3 mesi di studi e vedreai che si risolverò tutto facilmente. Te l'assicuro!!!!!!