View Full Version : dischi dinamici: volumi con spanning
John Smith
27-08-2007, 19:07
Ciao a tutti,
ho una domanda sui dischi dinamici di Windows XP/2000:
Se creo un volume con spanning, cioè un unico volume virtuale spalmato su più dischi fisici, l'eventuale rottura di uno dei dischi fisici, comporta la perdita di tutti i dati presenti nel volume o solo dei dati che risiedono nel disco fisico rotto?
In alternativa, la funzionalità JBOD dei controller raid hardware, come si comporta in caso di rottura di uno dei dischi che compongono il "Bunch Of Disks" ?
Esistono metodi alternativi per far figurare come unica unità virtuale un insieme di partizioni poste su dischi distinti?
Se perdi un disco perdi comunque tutti i "pezzi" dei file contenuti nel disco e quindi i file non sono "ricostruibili"
Per questo, di fatto, perdi tutti i dati
Nel JBOD credo che sia diversa la questione, ma non ho la sicurezza di questo
Non esistono sistemi sicuri quando unisci in modo logico più dischi, ma magari un po' di sicurezza la si può ottenere creando un RAID 5, che non mi pare comunque sia attivabile via software
John Smith
29-08-2007, 12:52
Quando tu dici che perdo tutti i "pezzi" dei file che sono sul disco morto, stabilisci implicitamente che i file vengono memorizzati mettendo un po' di pezzi su un disco e i rimamenti pezzi sugli altri dischi?
Ma questa mi sembra la strategia RAID0, che in gestione dischi di windows xp mi pare vada sotto il nome di Volume con Striping. Invece il volume con spanning a mio modo di vedere dovrebbe essere l'analogo software del JBOD. Ovvero i file vengono memorizzati interamente su un disco, quando questo viene riempito allora si passa contiguamente al disco successivo.
Certo però che invece di essere come penso io, potrebbe benissimo essere che i file vengano messi sparpagliati a caso fra i 2 dischi. (non divisi equamente come nel RAID0, ma comunque sempre divisi).
Ma bisognerebbe avere la certezza su questo. L'unica cosa certa che so è che con i volumi dinamici, ogni disco contiene una copia del database dei file presenti sul'intero volume dinamico, quindi anche se si perde un disco il database dei file resta sempre salvo.
Questo, se la memorizzazione dei file avvenisse come nel primo modo da me ipotizzato, permetterebbe di conservare tutti i file rimasti nel disco sano. Cosa che invece non credo accadrebbe nel JBOD hardware, qualora il disco che muore sia quello in cui risiedono le informazioni di allocazione dei file.
C'è anche da dire che se nei volumi con spanning i file venissero memorizzati un po' su un disco e un po' su un altro, allora si avrebbe un incremento di prestazioni , cosa che invece è negata nella descrizione fornita dalla microsoft.
:help:
Hai ragione e chiedo scusa, ho preso un grosso abbaglio: ho confuso spanning con striping... :doh:
Per lo spanning la sicurezza non ce l'ho, onestamente, perché non ho mai provato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.