View Full Version : [Valve]HL2 Orange utilizza il 94% di X360. Di PS3 non si conosce il limite.
BTinside
27-08-2007, 17:55
Valve: Half Life 2 Orange utilizing 94% of 360's power, PS3 boundary unknown
Valve has recently revealed in a recent interview that they believe Half Life 2 orange utilizes around 94% of the Xbox 360's power given their current optimization. Valve fail to put a figure on the PS3 however as they claim no developer really understands the boundaries of the PS3 just yet.
quote:
PSU: What is the primary advantage with the technologies for next-gen? Are there differences between the 360 and PS3 that you found aided you in the game?
Valve: We defintiely feel next-gen technology aided truly in our development process. You know---you have complexer AI, you have more characters to work with, an enhanced ability to work with the animations on a higher scale--all that stuff. The only difference between the 360 and PS3--which both as a collective helped us develop The Orange Box is definitely there. For the 360 version of the game, we can probably say we are using around 93-94% of the console's power given our current optimization. With the PS3, we can't exactly say what power cap we reached, since no developer really knows where the boundary is for the PS3. We can tell you that in terms of the whole game together on the PS3, we are not even using the SPU's and it is purely built on the graphics card and Cell. We're still optimizing for PS3 more because we can, which can explain the slight delay to you. But no worries, everything is going smoothly to put down any rumors.
Maxconsole
breve traduzione sintetica (scusate se non è il massimo...:D )
Valve annuncia di sfruttare il 94% circa della potenza di X360 allo stadio attuale di ottimizzazione.
PSU : Vi sono differenze tra 360 e PS3 che vi hanno aiutato nel gioco?
Valve : La next-gen ci ha aiutato molto. IA più complessa, più personaggi, maggiore abilità nel lavorare con le animazioni. Sia X360 che PS3 ci hanno aiutato nello svolippo di Orange box. Per la versione 360 del gioco possiamo dire di aver sfruttato il 93-94% delle potenzialità allo stadio attuale d'ottimizzazione.
Per PS3 non possiamo dirlo con esattezza, dal momento che nessun sviluppatore sa veramente dove sia il limite di PS3.
Possiamo dirvi che non stiamo addirittura utilizzando le SPU e il tutto è stato programmato utilizzando il Cell e la scheda grafica.
Stiamo ancora ottimizzando per PS3, ma non preoccupatevi, tutto sta andando liscio.
CapodelMondo
27-08-2007, 17:58
correggo la sua dichiarazione: il gioco sfrutta il 94% di quello che è il loro potenziale su 360.
imho certi livelli di sfruttamento si raggiungono (se si sa fare molto bene il proprio lavoro) dopo 4 o 5 anni se va bene.
BTinside
27-08-2007, 18:03
Lui però dice anche che ne sfrutta il 94%, allo stadio attuale di ottimizzazione.
Ora, questo può essere interpretato in due modi : O che intenda "allo stadio attuale di ottimizzazione del gioco", oppure , "allo stadio attuale di ottimizzazione della console in generale".
Ora io sarei per la seconda opzione dato che lui specifica che "la versione PS3 è ancora in ottimizzazione". Questo farebbe dedurre che la versione 360 sia già ottimizzata e quindi che non si riferisca al gioco in sè ma alla console in generale e all'attuale generazione di giochi.
Almeno credo...:mbe:
Maverick491
27-08-2007, 18:08
Se permetti, queste affermazioni lasciano il tempo che trovano, siamo in piena console war ed e fn'ora se ne sono entite di tutti i colori. Posso capire una notizia che dice "Le nuove conasole nextgen sono ormai sfruttate al 90%, ma se si arriva a dire che una delle due (non importa quale), è sfruttata al 94% e l'altra pare non avere limiti, a me semplicemente viene da ridere :asd:
P.S. Per evitare equivoci, non sto criticando te, che hai solo ripostato la notizia, sto criticando chi fa queste affermazioni ;)
Lui però dice anche che ne sfrutta il 94%, allo stadio attuale di ottimizzazione.
Ora, questo può essere interpretato in due modi : O che intenda "allo stadio attuale di ottimizzazione del gioco", oppure , "allo stadio attuale di ottimizzazione della console in generale".
Ora io sarei per la seconda opzione dato che lui specifica che "la versione PS3 è ancora in ottimizzazione". Questo farebbe dedurre che la versione 360 sia già ottimizzata e quindi che non si riferisca al gioco in sè ma alla console in generale e all'attuale generazione di giochi.
Almeno credo...:mbe:
o potrebbe essercene una terza.
Sono al 94% con XBOX360 partendo dalla base del progetto.
Half Life 2 si basa su un motore grafico e fisico inizialmente nato su pc e successivamente portato e ottimizzato per il mondo delle console.
E se dicesse appunto, "partendo da queste basi abbiamo ottimizzato al 94%, di quanto sia possibile fare, il codice" (senza stravolgere e riprogettare tutto il motore grafico e fisico da capo)
Maverick491
27-08-2007, 18:16
o potrebbe essercene una terza.
Sono al 94% con XBOX360 partendo dalla base del progetto.
Half Life 2 si basa su un motore grafico e fisico inizialmente nato su pc e successivamente portato e ottimizzato per il mondo delle console.
E se dicesse appunto, "partendo da queste basi abbiamo ottimizzato al 94%, di quanto sia possibile fare, il codice" (senza stravolgere e riprogettare tutto il motore grafico e fisico da capo)
No, secondo me l'interpretazione è :"For the 360 version of the game, we can probably say we are using around 93-94% of the console's power given our current optimization"
Per la versione 360 del gioco, al momento, in base all'ottimizzazione del codice, viene sfruttata al 94% la potenza della console, quindi probabilmente vuol dire che magari ottimizzando meglio il codice otterrebbero lo stesso con minor percentuale. E comunque resto convinto di quello che ho detto nel post precedente. Ce ne vuole per sfruttare al 90% console uscite da meno di 3 anni.
maggiore scia
27-08-2007, 18:16
con un'engine multi non si potrà mai sfruttare al massimo l'hardware delle due console.
end.is.forever
27-08-2007, 18:25
Non c'è molto da interpretare.
Allo stato attuale il gioco usa le risorse computazionali disponibili con un'efficienza del 94%.
dottorcapone
27-08-2007, 18:26
Per la versione 360 del gioco, al momento, in base all'ottimizzazione del codice, viene sfruttata al 94% la potenza della console, quindi probabilmente vuol dire che magari ottimizzando meglio il codice otterrebbero lo stesso con minor percentuale. E comunque resto convinto di quello che ho detto nel post precedente. Ce ne vuole per sfruttare al 90% console uscite da meno di 3 anni.
Mi sembra la verisone più sensata.
Presumendo inoltre che il gioco sia allo stesso stadio di sviluppo su PS3, la differenza prestazionale ci sarebbe in quanto nella dichiarazione dicono di non aver ancora sfruttato la SPU..in teoria dunque dovrebbe venir fuori meglio sulla pS3, poi nella realtà avrà la stessa grafica ma con cali di frame rate :D
scherzo eh, tra l'altro ho solo la PS3 io
Considerando che i giochi per console di solito vanno sempre più in alto man mano che il tempo passa, mi sembra strano quello che dice, a meno che non intenda dire "in questo momento".
CapodelMondo
27-08-2007, 18:33
per la serie investighiamo...
qualsiasi percentualizzazione riguardo al codice è esplicitamente sbagliata in quanto essendo opera dell ingegno umano non lo si può quantificare così facilmente. credo che le sue dichiarazioni potrebbero davvero riguardare la potenza della console ma anche qui dopo 2 anni soltanto escludo si possa già essere arrivati qui e anche qui essendo la programmazione un opera di ingegno al quantificazione è aria fritta. per ps2 sembrava sempre che ogni capolavoro sfruttasse tantissimo la console e poi ne usciva un altro che stabiliva altri standard.
poco importa comunque l importante è che si facciano bei giochi poi se sfruttano il 9 o il 90% mi importa poco, anche se qui molti diranno che essendo next gen vogliono giochi con la grafica next gen. sono opinioni...
In giro si leggono varie interpretazioni.
Su beyond3d trovano l'affermazione abbastanza "strana£, in particolar modo la parte riguardante il NON utilizzo delle SPU. Per quanto potente la sola PPU del Cell non puo' competere con TUTTA la cpu (3 core etc ) dell'x360.
Inoltre ci son alcuni interventi interessanti :
a) Who is the person at "valve"? (infatti nell'articolo non si sa bene chi abbia parlato :) )
b) Pretty smart PR. Get the fans talking about the power, and forget about the real message, the delay of the ps3 version.
c) I just wanna know how "valve" is answering question about a port that the EA is doing!
Insomma ci vorrebbe un intervento ufficiale. Come al solito questi rumors da forum lasciano il tempo che trovano.
ivano444
27-08-2007, 18:57
la ps3 non ha limiti
ps3:Impossible is nothing
:asd:
lol certe dichiarazioni fanno bene al portafoglio di certi dipendenti
maggiore scia
27-08-2007, 19:03
Non c'è molto da interpretare.
Allo stato attuale il gioco usa le risorse computazionali disponibili con un'efficienza del 94%.
bisogna vedere se l'engine del gioco è efficiente.....il source oramai ha i suoi anni.
BTinside
27-08-2007, 19:13
la ps3 non ha limiti
ps3:Impossible is nothing
lol certe dichiarazioni fanno bene al portafoglio di certi dipendenti
Credo tu abbia dato un significato diverso alla frase.
Capodelmondo, Phil Harrison tempo fa diceva la tua stessa cosa... che ormai le architetture sono piuttosto complesse e non esiste qualcosa come "l'engine perfetto", quindi le percentuali vogliono dire poco se non niente.
Di certo c'è però che se tutto il CELL dentro dorme la macchina è sottosfruttata... su questo credo che non ci siano dubbi.
Su beyond3d trovano l'affermazione abbastanza "strana£, in particolar modo la parte riguardante il NON utilizzo delle SPU. Per quanto potente la sola PPU del Cell non puo' competere con TUTTA la cpu (3 core etc ) dell'x360.
a) Who is the person at "valve"? (infatti nell'articolo non si sa bene chi abbia parlato :) )
b) Pretty smart PR. Get the fans talking about the power, and forget about the real message, the delay of the ps3 version.
c) I just wanna know how "valve" is answering question about a port that the EA is doing!
Insomma ci vorrebbe un intervento ufficiale. Come al solito questi rumors da forum lasciano il tempo che trovano.
lol :D
Capodelmondo, Phil Harrison tempo fa diceva la tua stessa cosa... che ormai le architetture sono piuttosto complesse e non esiste qualcosa come "l'engine perfetto", quindi le percentuali vogliono dire poco se non niente.
Di certo c'è però che se tutto il CELL dentro dorme la macchina è sottosfruttata... su questo credo che non ci siano dubbi.
quoto in pieno
Non ha affermato pero.
Stiamo usando il 25% del pc medio :sofico:
kenjcj2000
27-08-2007, 20:20
Per la versione 360 del gioco possiamo dire di aver sfruttato il 93-94% delle potenzialità allo stadio attuale d'ottimizzazione.
Per PS3 non possiamo dirlo con esattezza, dal momento che nessun sviluppatore sa veramente dove sia il limite di PS3.
ma non riusciamo a dare il giusto peso a queste parole?????
Considerazioni che lasciano il tempo che trovano.......
Oche trovano il tempo che lasciano?:stordita:
CapodelMondo
27-08-2007, 20:55
beh non sono cose mie sono concetti alla base della programmazione. come il postulato per cui non si può creare un sw che corregga gli errori di programmazione di altri sw. al di la dell architettura c'è quindi il limite umano. per cui anche una ps1 in teoria non ha possibilità di essere sfruttata al 100% nonostante il suo hw lo si conosca a menadito. è altrettanto chiaro che più ci si ingegna più i margini di migliramente si affievoliscono. poi io non sono un programmatore sto solo studiando roba informatica che cita questi concetti.
Dicono che non sanno bene o male quali siano i limiti della ps3, probabilmente questo hardware e' dannatamente difficile da conoscere a fondo.Per quando riguarda la versione 360 avranno preso la versione pc e l'avranno convertita al volo per 360, se GoW sfruttava solo meta' della potenza della 360 hl2 dovrebbe sfruttarne il 94%? :rolleyes:
Coyote74
27-08-2007, 22:29
Dicono che non sanno bene o male quali siano i limiti della ps3, probabilmente questo hardware e' dannatamente difficile da conoscere a fondo.Per quando riguarda la versione 360 avranno preso la versione pc e l'avranno convertita al volo per 360, se GoW sfruttava solo meta' della potenza della 360 hl2 dovrebbe sfruttarne il 94%? :rolleyes:
In realtà, se ho capito bene, hanno sottolineato come per quel gioco al momento la x360 sia già sfruttata per bene, mentre con la PS3 non è servito neppure usare ancora le SPU (che poi sono la vera forza del Cell). Il discorso mi pare abbastanza chiaro... anche se io ci credo poco, anche perchè se fosse vero la PS3 avrebbe un boost prestazionale rispetto alla concorrenza mica da ridere e questo io non lo credo... a mio avviso alla fine X360 e PS3 più o meno si eguagliano, magari una delle du potrebbe anche avere quel qualcosa in più, ma da qui a dire che ottengono gli stessi risultati lasciando dormire tranquillamente tutte le SPU mi pare esagerato... poi boh:confused:
CapodelMondo
27-08-2007, 22:35
è ciò che dico anche io. non esiste un divario prestazionale di questo tipo dal pto di vista hw, ed in ogni caso tale divario sarà realmente quantificabile tra un bel po di tempo (e giochi).
ma gabe newell non aveva affermato che la ps3 era mal riuscita come architettura?:rotfl:
e adesso la valve se ne esce con questa chicca?:fuck:
Coyote74
27-08-2007, 22:39
ma gabe newell non aveva affermato che la ps3 era mal riuscita come architettura?:rotfl:
e adesso la valve se ne esce con questa chicca?:fuck:
Soldi, caro mio, soldi:D
Giant Lizard
27-08-2007, 22:45
"da mesi e mesi ci si pone solo una domanda, il mondo tutt'ora continua a chiedersi...sarà più potente la Playstation 3 o la Xbox 360? E la risposta è come sempre: chissenefrega, gioca e non farti le pippe" :D
razzoman
27-08-2007, 22:46
Soldi, caro mio, soldi:D
il creatore di hl2 aveva parlato male della ps3, quindi non credo
skintek1
27-08-2007, 23:37
a vedere le immagini dal sito sono spettacolari che poi siano di xbox 360 o PS3 non lo so .......
Murakami
28-08-2007, 07:26
Possiamo dirvi che non stiamo addirittura utilizzando le SPU e il tutto è stato programmato utilizzando il Cell e la scheda grafica.
Ma cosa significa? Il Cell comprende le SPU, è un'affermazione senza senso (anche perchè non è scritto la PPE del Cell). In secondo luogo, se non utilizzassero in toto alcuna SPU per nessun compito sarebbe impossibile realizzare un gioco dall'aspetto paragonabile alla versione X360: senza le SPU la PS3 non può competere, come è ovvio che sia (dato che è costruita intorno ad esse).
tecnologico
28-08-2007, 07:47
utilizzare una certa parte dell hardware non siglifica ottenere il massimo.
mafia per pc ad esempio, poichè poco ottimizzato succhiava il 110% del mio pc, ma contemporaneamente quel pc faceva girare robe ben superiori a mafia.
tecnologico
28-08-2007, 07:52
io avevo due amici: un giorno, dopo tanti confronti fecero a braccio di ferro..il primo vinse..il secondo continuò poi a trombarsi le millemila ragazze che aveva, rispetto al primo che era verginello.
sapete qual era il mio mito?
la potenza è nulla senza controllo.
con lui c è sector, no limits.
la lavatrice vive di più con calfort.
ok ho sbracato..mi sono appena svegliato:O
BTinside
28-08-2007, 08:04
Ma cosa significa? Il Cell comprende le SPU, è un'affermazione senza senso (anche perchè non è scritto la PPE del Cell). In secondo luogo, se non utilizzassero in toto alcuna SPU per nessun compito sarebbe impossibile realizzare un gioco dall'aspetto paragonabile alla versione X360: senza le SPU la PS3 non può competere, come è ovvio che sia (dato che è costruita intorno ad esse).
Appunto, è ciò che penso anche io. E' un affermazione un pò vaga. Infatti sul forum di b3d credo stiano discutendo proprio di questo.
Premesso che l'unica cosa possibile è quantificare quante risorse ci sono a disposizione e quante se ne usano per dare una percentuale, la stessa non è comunque significativa del risultato ottenuto o comunque del "limite ottenibile" da quella macchina.
Vi faccio un esempio, io ho a disposizione 10 mb di ram e una cpu. Faccio un programma che utilizza tutta la cpu ma solo 5 mb di ram, un programma ,che sò, che esegue riucerche su una lista dati. Ho usato diverse tecniche di programmazione e il mio programma impiega 20 sec. per effettuare la ricerca.
Faccio un'altro programma, che utilizza tutta la cpu e anche 10 mb di ram, ma il mio programma ci impiega 30 sec per effettuare la stessa ricerca.
Cosa ho ottenuto ? Che nel primo caso ho sfruttato diciamo l'80% della macchina, mentre nel secondo caso ho sfruttato il 100% dell'hw. Ma i risultati sono diversi, anzi nel primo caso (grazie a routine di ottimizzazione) ho ottenuto risultati migliori.
Questa è l'unica chiave di lettura possibile in ambiente informatico.
Per cui chi legge "94% della xbox" e lo traduce : "questo è il massimo di gioco che possiamo ottenere dal botolo, sia come grafica, gameplay, etc..etc..." non ha capito bene cosa sia l'utilizzo di risorse del sistema.
:)
Questi prendono un engine vecchio come il mondo lo mettono su di un hardware nuovo tapezzandolo alla bene meglio e sparano % di sfruttamento!! ma fanno ridere, che scrivano da ZERO ogni riga di codice piuttosto... :rolleyes:
Questi prendono un engine vecchio come il mondo lo mettono su di un hardware nuovo tapezzandolo alla bene meglio e sparano % di sfruttamento!! ma fanno ridere, che scrivano da ZERO ogni riga di codice piuttosto... :rolleyes:
come non quotarti... e si discute anche:muro:
goldorak
28-08-2007, 08:51
"da mesi e mesi ci si pone solo una domanda, il mondo tutt'ora continua a chiedersi...sarà più potente la Playstation 3 o la Xbox 360? E la risposta è come sempre: chissenefrega, gioca e non farti le pippe" :D
Per questo basta un misero Wii. :asd:
goldorak
28-08-2007, 08:53
Si come no, non conosci la Valve.
Tra 5 anni staremo ancora a parlare del source quanto vuoi scomettere :stordita: , che software house sopravvalutata. :O
goldorak
28-08-2007, 08:58
Premesso che l'unica cosa possibile è quantificare quante risorse ci sono a disposizione e quante se ne usano per dare una percentuale, la stessa non è comunque significativa del risultato ottenuto o comunque del "limite ottenibile" da quella macchina.
Vi faccio un esempio, io ho a disposizione 10 mb di ram e una cpu. Faccio un programma che utilizza tutta la cpu ma solo 5 mb di ram, un programma ,che sò, che esegue riucerche su una lista dati. Ho usato diverse tecniche di programmazione e il mio programma impiega 20 sec. per effettuare la ricerca.
Faccio un'altro programma, che utilizza tutta la cpu e anche 10 mb di ram, ma il mio programma ci impiega 30 sec per effettuare la stessa ricerca.
Cosa ho ottenuto ? Che nel primo caso ho sfruttato diciamo l'80% della macchina, mentre nel secondo caso ho sfruttato il 100% dell'hw. Ma i risultati sono diversi, anzi nel primo caso (grazie a routine di ottimizzazione) ho ottenuto risultati migliori.
Per cui chi legge "94% della xbox" e lo traduce : "questo è il massimo di gioco che possiamo ottenere dal botolo, sia come grafica, gameplay, etc..etc..." non ha capito bene cosa sia l'utilizzo di risorse del sistema.
Appunto, e anche la Valve l'ha detto, il 94% e' riferito alla stadio attuale dell'ottimizazzione.
Quindi se la Valve per esempio si e no sfruttasse il 20% della potenza complessiva del botolo (si fa per dire eh) alla fine il 94% del 20% non e' molto. :D Dubito seriamente che siano riusciti a ottimizzare il 100% della potenza del botolo. E un piccolo dubbio ma proprio piccolo. :sofico:
Giant Lizard
28-08-2007, 09:44
Per questo basta un misero Wii. :asd:
infatti a me piace molto anche il Wii :O
CapodelMondo
28-08-2007, 09:47
io dubito fortemente anche che gears arrivi oltre al 60/70% delle potenzialità e sono comunque ottimista visto che il valore dello staff mi sembra fuori discussione (a parte mark rein che comincia a starmi su maroni perchè fa un proclama al giorno e di conseguenza spuntano 3 thread nel forum).
Per la versione 360 del gioco possiamo dire di aver sfruttato il 93-94% delle potenzialità allo stadio attuale d'ottimizzazione.
ci sono! :eek:
intendeva dire:
il 360 siamo riusciti a sfruttarlo al 94%
la Ps3 non ci capisce un caxxo nessuno e come viene viene :sofico:
Valve annuncia di sfruttare il 94% circa della potenza di X360 allo stadio attuale di ottimizzazione.
Quest'affermazione fatta cosi' non ha senso.
Mi correggo: dare le percentuali non ha mai alcun senso.
goldorak
28-08-2007, 10:56
Allora tutte le dichiarazioni in cui compare " tale dei tali ha sfruttato per x % la console y" sono senza senso ?
E se si esiste una misura oggettiva del grado di sfruttamente/ottimizzazione della console.
CapodelMondo
28-08-2007, 11:16
no non può esistere perchè è un limite oggettivo della programmazione la non quantificabilità in quanot opera di intelletto. volendo fare un paragone un po ardito sarebbe come porre un limite al realismo di una statua. puoi arrivare vicino al limite ma mai quantificarlo.
Allora tutte le dichiarazioni in cui compare " tale dei tali ha sfruttato per x % la console y" sono senza senso ?
E se si esiste una misura oggettiva del grado di sfruttamente/ottimizzazione della console.
Si'/No :)
Infatti, come ho detto la pagina prima, l'unica cosa che puoi dare in % è l'utilizzo delle risorse in generale, ovvero hai 3 core e li usi tutti e tre dici che utilizzi il 100% della cpu :D
Ma ciò non significa assolutamente niente, potresti usare 2 core per via di un loop che non serve a niente :D
Si, sono senza senso.
La misura oggettiva è il risultato alla mano, chi fà meglio a parità di HW è più bravo, punto e basta :)
Murakami
28-08-2007, 11:23
Si'/No :)
E dell'affermazione sulle SPU della PS3 cosa ne pensi?
E dell'affermazione sulle SPU della PS3 cosa ne pensi?
che è la prova del nove che sia una gran caxxata.
La PPU del CELL senza le SPU è peggio di un solo core del 360 avendo meno cache a disposizione ed in teoria non dovrebbe avere nemmeno le ALTIVEC anche se in giro dicono di si quindi è solo una mia supposizione.
darioking90
28-08-2007, 11:41
se adesso la 360 è già sfruttata al 94% siamo messi male:muro:
basta vedere l'esempio della ps2
-god of war 2 oggi:muro: :muro:
se adesso la 360 è già sfruttata al 94% siamo messi male:muro:
basta vedere l'esempio della ps2
-god of war 2 oggi:muro: :muro:
ma infatti è una gran bufala.
Poi da HL, che diciamo sinceramente è un grandissimo gioco ma decisamente non uno schiaccia CPU/GPU.
IMHO il primo titolo che metterà alla frusta il 360 in maniera veramente pesante sarà GOW 2 il prossimo anno.
EPIC oramai sa tutto del 360, ha le basi pronte per sfruttare al massimo l'hw della macchina e ben due anni di distacco per poterlo fare.
L'unica incognita è se vorrà veramente farlo o se preferirà accontentarsi delle enormi vendite che comunque avrà grazie al nome che oramai il gioco si è fatto.
CapodelMondo
28-08-2007, 12:00
pur sfociando nell ot. ma ci sono notizie su un gow2? io manco mi sono informato perchè lo ritengo un po lontano.
pur sfociando nell ot. ma ci sono notizie su un gow2? io manco mi sono informato perchè lo ritengo un po lontano.
si sa solo che uscirà alla fine del prossimo anno.
darioking90
28-08-2007, 12:14
si sa solo che uscirà alla fine del prossimo anno.
a quindi esce
pensavo di no:D:D
a quindi esce
pensavo di no:D:D
certo che esce altrimenti ce li vedi 4 milioni di xboxari davanti alla sede della EPIC con un LANCER e sega attivati? :D
La dichiarazione più ridicola degli ultimi mesi :)
CapodelMondo
28-08-2007, 12:53
concordo al 94% con te yamaz.
il topic comunque ha assunto un indubbia utilità. ora so che esce gears2 nel 2008.:cool:
BTinside
28-08-2007, 13:23
Ma allora che senso avrebbe? Cioè secondo te, da programmatore, qual'è il vero senso di questa frase? Il "94%" a cosa si riferisce?
Ma allora che senso avrebbe? Cioè secondo te, da programmatore, qual'è il vero senso di questa frase? Il "94%" a cosa si riferisce?
Marketing.
BTinside
28-08-2007, 13:26
Ma non avrebbe senso comunque, appunto perchè dipende dal loro modo di lavorare è cmq Half Life 2 è un concetto vecchio.
BTinside
28-08-2007, 13:29
Marketing.
A che pro? A favore di chi?
Forse per vantarsi che il loro gioco sfrutti al max la console? Oppure per privilegiare Sony?
Forse per vantarsi che il loro gioco sfrutti al max la console? Oppure per privilegiare Sony?
Di che cosa state parlando in questo thread?
Maverick491
28-08-2007, 13:34
La seconda che hai detto, in questo caso. Almeno secondo me.
-=Krynn=-
28-08-2007, 13:45
Quoto, imho non è possibile quantificare lo sfruttamento hardware di una macchina. Tutti i software sfruttano sempre al 100% l'hardware che hanno sotto, sono i risultati che contano (ed il modo di programmare).
Io la penso così
Per tenere alto l'interesse anche sulla versione PS3 che, tra le righe lo si capisce, uscirà dopo.
Ma non avrebbe senso comunque, appunto perchè dipende dal loro modo di lavorare è cmq Half Life 2 è un concetto vecchio.
E' l'unico senso che si può dare in generale all'utilizzo di un HW... io ho 3 core, se faccio un software che ne utilizza 1 solo, è ovvio che "non utilizzo al 100% la cpu".... :D
Ritornando al dettaglio, quello che a detto e quello che "volete interpretare" non ha senso, è solo marketing.... intanto si parla di HL2 , e si creano le fondamenta per l'hype della versione ps3 che uscirà successivamente , facendo immaginare nel collettivo "chissà cosa verrà fuori visto che "non usano" ancora tutta la "potenza" :asd:
dottorcapone
28-08-2007, 14:30
ma chi lo ha detto che uscirà più tardi la versione ps3?
bhè, diciamo che oramai è prassi non c'è nemmeno più il bisogno di dirlo :D
news di qualche tempo fà...
Ma mi sembra che lo riconfermi anche qui. (l'ultimo pezzo dice il ritardo è dovuto al tentativo di ottimizzare meglio la vers per PS3...)
dottorcapone
28-08-2007, 14:47
Veramente c'è scritto
"We're still optimizing for PS3 more because we can, which can explain the slight delay to you"
Quel "because we can" vuol dire che possono farlo, nel senso che hanno questa possiblità in più; almeno è quello che vuol dire leggendo tutto..poi non è che tutti si esprimano sempre perfettamente.
bonzuccio
28-08-2007, 14:55
La PPU del CELL senza le SPU è peggio di un solo core del 360 avendo meno cache a disposizione ed in teoria non dovrebbe avere nemmeno le ALTIVEC anche se in giro dicono di si quindi è solo una mia supposizione.
In realtà non credo sia vero che non vengono usate le spe, in realtà credo che l'audio utilizza una spe, mentre su xbox se magna uno dei 3 core, i movimenti del controller sono più leggeri su ps3 essendo gestiti anche dalla circuiteria nel controller mentre su xbox se magna n'altro core, le operazioni di bckground del so utilizza un altra spe mentre su xbox se magna n'altro core ppc.. poi per il gioco si usa la ppe come il fatto che anche i core di xbox possono eseguire 2 operazioni contemporaneamente.. avrebbe detto 100% per xbox se il procio fosse stato sfruttato al massimo, ma il gioco non lo richiede e d'altronde ha reso l'idea di essere vicini ai limiti di carico (poi è vero che con l'ottimizzazione il software può fare miracoli ma il punto fermo è l'engine e le loro tecniche di programmazione).
Alla luce di questo posso dire:
SIGNORI, io ho capito il senso del discorso!!
Il tizio voleva dire che tanto più di cosi non si può fare su xbox (con quell' engine), su ps3 invece non si sa quali siano i limiti nel senso che è comunque più potente in quanto ha sparato un numero(94%) vicino alle potenzialità masssime di xbox.
Il tizio voleva dire che ps3 è più potente di xbox
ora possiamo chiudere il th
grazie
xenos vmx128 (128 registri 128 bit)
cell vmx(32 registri 128 bit)
mi sembra un unita per core(o era thread?)
Ps, xenos manca della banda necessaria per dar da mangiare al vmx128 (in modo da farlo andare in full), almeno da quanto ho letto su b3d. Non quantifico il collo di bottiglia
BTinside
28-08-2007, 15:10
In realtà non credo sia vero che non vengono usate le spe, in realtà credo che l'audio utilizza una spe, mentre su xbox se magna uno dei 3 core, i movimenti del controller sono più leggeri su ps3 essendo gestiti anche dalla circuiteria nel controller mentre su xbox se magna n'altro core,
Ma la 360 non aveva un chip audio dedicato?:mbe:
bonzuccio
28-08-2007, 15:16
Le unità altivec sono presenti anche nella PPE del Cell
sul numero dei registri dove hai preso le info?
bonzuccio
28-08-2007, 15:17
Embè? Sarà il processore a dire al chip audio suona "ding", suona "dong" e te sei magnato mezzo core :D
se gli applicavi pure i filtri e il 7.1 non voglio pensare senza il chip dove si andava a finire
enso che se vai su wiki trovi le info sui registri
cmq ne parlavano in un thread su b3d, sotto console tech di xenos e vmx
praticamente, architetturalmente parlando, un core xenos e' un core ppu, al di la di quantitativi di mem/frequenze/vmx
bonzuccio
28-08-2007, 15:22
Questo quello che ho trovato su wiki in inglese per l'altivrc
"Both the PPE and SPE are RISC architectures with a fixed-width 32-bit instruction format. The PPE contains a 64-bit general purpose register set (GPR), a 64-bit floating point register set (FPR), and a 128-bit Altivec register set. The SPE contains 128-bit registers only. These can be used for scalar data types ranging from 8-bits to 128-bits in size or for SIMD computations on a variety of integer and floating point formats. System memory addresses for both the PPE and SPE are expressed as 64-bit values for a theoretic address range of 264 bytes (16,777,216 terabytes). In practice, not all of these bits are implemented in hardware; the address space is extremely large nevertheless. Local store addresses internal to the SPU processor are expressed as a 32-bit word. In documentation relating to Cell a word is always taken to mean 32 bits, a doubleword means 64 bits, and a quadword means 128 bits."
In realtà non credo sia vero che non vengono usate le spe, in realtà credo che l'audio utilizza una spe, mentre su xbox se magna uno dei 3 core, i movimenti del controller sono più leggeri su ps3 essendo gestiti anche dalla circuiteria nel controller mentre su xbox se magna n'altro core, le operazioni di bckground del so utilizza un altra spe mentre su xbox se magna n'altro core ppc.. poi per il gioco si usa la ppe come il fatto che anche i core di xbox possono eseguire 2 operazioni contemporaneamente.. avrebbe detto 100% per xbox se il procio fosse stato sfruttato al massimo, ma il gioco non lo richiede e d'altronde ha reso l'idea di essere vicini ai limiti di carico (poi è vero che con l'ottimizzazione il software può fare miracoli ma il punto fermo è l'engine e le loro tecniche di programmazione).
Il tizio voleva dire che tanto più di cosi non si può fare su xbox (con quell' engine), su ps3 invece non si sa quali siano i limiti nel senso che è comunque più potente in quanto ha sparato un numero(94%) vicino alle potenzialità masssime di xbox.
grazie
ti sei dimenticato di dire che un ALTRO core (ebbene sì signori, XBOX360 ha un altro core per un totale di 4), viene occupato per l'accensione e per la gestione dei led:asd:
Tornando a cose più serie. Ho sentito che la dichiarazione è stata rimossa... Confermate ?
bonzuccio
28-08-2007, 15:25
ti sei dimenticato di dire che un ALTRO core (ebbene sì signori, XBOX360 ha un altro core per un totale di 4), viene occupato per l'accensione e per la gestione dei led:asd:
Porca trota hai ragione!! :sofico:
grazie
ma ste cose dove le hai lette sullo scontrino al momento dell'acquisto? :mbe:
La 360 a differenza della PS3 (che lascia il compito ad una SPU) dedica un threads e il 20% del tempo CPU del 3° core alla gestione dell'audio.
La parte dei controlli e tutto ciò che concerne le funzioni base sono gestite direttamente dal southbridge + quel famoso 20% di tempo cpu.
Quindi sta storia che anche per aprire il carrello del dvd un'altro po' ha bisogno di 8 core è del tutto campata in aria.
L'unico gioco fin'ora uscito che dedicata un intero core alla gestione dell'audio e della Telemetria è Forza, ma c'è un perchè, ovvero una mole di calcoli imponente a detta dei programmatori.
Tornando a quanto ha scritto Mason che è invece molto interessante mi da in parte ragione quindi, ovvero che su CELL le ALTIVEC non vengono usate.
ma ste cose dove le hai lette sullo scontrino al momento dell'acquisto? :mbe: ...
Quindi sta storia che anche per aprire il carrello del dvd un'altro po' ha bisogno di 8 core è del tutto campata in aria.....
dopo la distribuzione del "pane e del pesce" ,c'è quella dei core. :D
LOL :
Biosock vietato negli uffici della Valve.
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=20205
Si vede che le distrazioni erano troppe. Ecco la spiegazione a tutte queste castronerie! :D
quel tizio nn accetta che la 360 sia migliore della ps3,basta abboccare al marchio sony
snip
Tornando a quanto ha scritto Mason che è invece molto interessante mi da in parte ragione quindi, ovvero che su CELL le ALTIVEC non vengono usate.
Beh, penso vengano usate, ma piu che altro dai compilatori in quanto prima si usano le spu, su x360 magari qualche cosa scritta apposta c'e'.
Pero' parlo per supposizioni.
Cmq le vmx ci sono anche sul cell, versione ridotta :D ma ci sono.
quel tizio nn accetta che la 360 sia migliore della ps3,basta abboccare al marchio sony
mi sembra poco plausibile come spiegazione...
Beh, penso vengano usate, ma piu che altro dai compilatori in quanto prima si usano le spu, su x360 magari qualche cosa scritta apposta c'e'.
Pero' parlo per supposizioni.
Cmq le vmx ci sono anche sul cell, versione ridotta :D ma ci sono.
si, ma se non ho capito male le VMX servono per velocizzare la cpu in ambiti di codifica video, audio e 3d.
su una CPU come il CELL credo sia superfluo visto la presenza delle SPE che dovrebbero farlo decisamente più velocemente.
Piuttosto non ho capito se ne sono 2 per core sullo xenos o una, perchè su CELL si parla di 1
si, ma se non ho capito male le VMX servono per velocizzare la cpu in ambiti di codifica video, audio e 3d.
su una CPU come il CELL credo sia superfluo visto la presenza delle SPE che dovrebbero farlo decisamente più velocemente.
Piuttosto non ho capito se ne sono 2 per core sullo xenos o una, perchè su CELL si parla di 1
Esatto concordo, piu che altro perche' le spu hanno una mem dedicata a loro.
http://en.wikipedia.org/wiki/Xenon_%28processor%29
http://en.wikipedia.org/wiki/Cell_microprocessor
2 vmx128 per xenon, 1 vmx per cell (pensavo 2 per lui)
iltommyz
28-08-2007, 17:28
o forse ha solo capito che sony è superiore!che è + plausibile:D
bonzuccio
28-08-2007, 17:47
Ogni spe ha registri a 128 bit che possono fare tranquillamente e parallelamente il lavoro delle vmx a 32, il lavoro glielo passa opportunamente la ppe per questo in queste cose cell va forte
Murakami
28-08-2007, 19:40
No: c'è soltanto una parte di circuiti del northbridge che si occupa della decompressione in real time dei flussi audio compressi.
No: c'è soltanto una parte di circuiti del northbridge che si occupa della decompressione in real time dei flussi audio compressi.
L'audio viene processato su un thread di una CPU
razzoman
28-08-2007, 20:21
colui che ha rilasciato questa notizia mi sembra che aveva detto di ritirare tutte le ps3 e progettare una ps4
lucasantu
29-08-2007, 12:15
Io leggendo le loro affermazioni capisco che lo sviluppo per 360 è + avanti , ma che in futuro una volta che la ps3 sarà sfruttata a dovere si otterrà di + della console microsoft :mbe:
Io leggendo le loro affermazioni capisco che lo sviluppo per 360 è + avanti , ma che in futuro una volta che la ps3 sarà sfruttata a dovere si otterrà di + della console microsoft :mbe:
ma dove le leggete queste cose ?? :D
La sintesi è *solo* l'ultima frase:
We're still optimizing for PS3 more because we can, which can explain the slight delay to you.
Mettono le mani avanti, la versione xbotolo è pressochè ultimata, la versione ps3 molto probabilmente subirà un lieve ritardo, quindi dicono che stanno ottimizzando ancora quello. :D
ma se la differenza del G5 con il G4 era il processo produttivo e la presenza di 2 unità VMX invece che una vuole dire che lo xenon è un 3 core G5 mentre il cell ha 1 core G4?
Annamaria
29-08-2007, 13:31
Dopo la corazzata lancia-missili costruibile con la ps2 :D e la potenza infinita della ps3, mi aspetto una guerra dei mondi: con il Goldrake costruito partendo dalla ps4, conquisteremo il pianeta Vega, distruggendo gli avversari con i raggi sonari... :D
Yngwie74
29-08-2007, 20:25
Newell a tutto campo su Orange Box
Gabe Newell elargisce un po' di dettagli sull'ultima fatica di Valve.
Intervistato da Heise Online, il presidente di Valve Software, Gabe Newell, ha chiarito un po' il suo pensiero su alcuni argomenti riguardanti Half-Life 2: Episode Two e il "pacchetto" in edizione retail noto come Orange Box.
La prima considerazione riguarda il supporto alle librerie DirectX 10 per l'edizione PC del gioco che, secondo Newell, sarà limitata a un miglioramento prestazionale e non inciderà minimamente sul fattore estetico; in particolare, Newell avrebbe definito un "terribile errore" la decisione di Microsoft di limitare l'uso di DirectX 10 ai soli sistemi operativi Windows Vista.
Ancora, il motore grafico Source sfoggierà alcuni miglioramenti in tutte le versioni del gioco, in particolare riguardo alla qualità dei filtri Anti-Aliasing, delle Soft Shadows e grazie a nuovi effetti di distorsione; ovviamente le versioni console saranno dotate di tutti i precedenti aggiornamenti già visti in versione PC come quello riguardante l'illuminazione HDR. Entrambe le versioni console saranno, infine, limitate alla risoluzione 720p.
L'unica brutta notizia riguarda quindi la versione PlayStation 3, in via di sviluppo presso Electronic Arts: Newell conferma infatti (la voce circola ormai da parecchio) che il gioco arriverà nei negozi con due, forse tre settimane di ritardo sulla versione Xbox 360, prevista il 12 ottobre; per quanto riguarda l'edizione PC in digital delivery su Steam, è attesa invece in arrivo il 10 ottobre.
Fonte nextgame.it
Chi diceva che quella news era solo per preparare l'annuncio del ritardo della versione PS3 forse tutti i torti non li aveva...
dottorcapone
29-08-2007, 20:35
2-3 settimane di ritardo per un gioco in preparazione chissà da quanto tempo, mi sembra veramente assurdo..fossero 2-3 mesi avrebbe senso :confused:
PS: ma solo la versione PS3 è in sviluppo presso EA? speriamo bene..è un gioco a cui tengo
1 vmx128 per core. non due.
SIMD: VMX128 with 2× (128×128 bit) register files for each core.
2-3 settimane di ritardo per un gioco in preparazione chissà da quanto tempo, mi sembra veramente assurdo..fossero 2-3 mesi avrebbe senso :confused:
PS: ma solo la versione PS3 è in sviluppo presso EA? speriamo bene..è un gioco a cui tengo
Infatti.
Ma tanto esiste la versione pc.
Non ho ancora visto qualcuno che non abbia un pc in grado di far girare halflife 2
Chi ha provato a Lipsia Team Fortress 2 per XBOX360 ne è stato piacevolmente colpito (multiplayer).
Di stile ne ha da vendere questa reincarnazione del titolo...
Ecco la verità sulla news riportata al primo post. Più che news pare proprio debba essere chiamata FAKE...
riporto da un altro forum...
a quanto sembra la notizia si è rivelata un fake, come immaginavo!“E’ un fake. PSU ha messo su un’intervista prendendo i post di un utente di ps3forums ed è stata cancellata a tempo record.
http://www.psu.com/PSU-Interview%E2%80%93H...%93a1108-p0.php
Leggetevi questo link.
http://www.neogaf.com/forum/showpost%E2%80...p;postcount=320
Dice di essere un game designer di Vivendi ,peccato che la Valve è sotto la EA dal 2005.
http://www.ps3forums.com/showpost.ph%E2%80...mp;postcount=47
http://www.ps3forums.com/showpost.ph%E2%80...mp;postcount=34
Quotone;)
BTinside
30-08-2007, 08:12
Ecco la verità sulla news riportata al primo post. Più che news pare proprio debba essere chiamata FAKE...
riporto da un altro forum...
Povero Gabell :asd:
il punto è che IMHO queste parole puzzano di marketing lontano un miglio ...
Ma cosa significa? Il Cell comprende le SPU, è un'affermazione senza senso (anche perchè non è scritto la PPE del Cell). In secondo luogo, se non utilizzassero in toto alcuna SPU per nessun compito sarebbe impossibile realizzare un gioco dall'aspetto paragonabile alla versione X360: senza le SPU la PS3 non può competere, come è ovvio che sia (dato che è costruita intorno ad esse).e questo è l' elemento principale che mi fa propendere per la dichiarazione da PR ...
Marketing.
giuro che quando l' ho scritto non avevo ancora letto il tuo intervento :p
darkfear
30-08-2007, 21:50
penso sia inutile continuare a discuterne...è un fake :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.